Datemi dei consigli per attuare la Chiesa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Eagle
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 12720
    • 467
    • 38
    • Send PM

Originariamente Scritto da antonio21
    Le crociate no.
    No cosa?
    Non andavano ad ammazzare gli infedeli nel nome di Cristo, col la croce rossa dipinta sulla divisa e con la benedizione della Chiesa di allora?

O mi ricordo male la storia (possibilissimo visto che ho sempre studiato poco)

L'inquisizione era e resta una necessità. Altro problema è il modo di risolvere l'inchiesta.
    Bravo, e questo E' IL PUNTO.
    Il concetto di partenza e' ok, l'applicazione pratica NO.

Ma la Chiesa si e' occupata, e molto, anche dell'applicazione pratica.
    Pur non essendo dottrina di fede, i tribunali dell'inquisizione era presieduti da uomini facenti parte della Chiesa di allora.

O mi sbaglio anche in questo caso?

Eagle
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com

Commenta

• antonio21
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle
      Veramente io ho letto tutto per bene. E ho fatto le mie scelte pienamente consapevole. Scrivo in prima persone per semplicita', non era una situazione riferita a me in particolare. Ti ringrazio comunque dell'appunto, gentile come sempre

Venendo a cose piu' interessanti invece: secondo te che cosa ci guadagna l'uomo e che cosa ci guadagna Dio in una situazione come quella da ma ipotizzata?

Ovvero in che cosa l'uomo si realizza rimanendo fedele a una donna che lo ha abbandonato per un altro uomo? Oppure, se preferisci, in che cosa perde l'occasione di realizzarsi se si trova un'altra e si rifa' una famiglia e una vita?

In che modo la famiglia ne ha dei vantaggi? Ad avere solo un padre o solo una madre, intendo?

In che modo questo si inserisce nella "volonta'" di Dio?

Eagle

La risposta è questa (che è poi un'altra domanda)
      In che cosa si realiza Dio rimanendo fedele all'uomo fin dall'eternità?

Commenta

• antonio21
        • 0
        • 0
        • Send PM

No cosa?
        Non andavano ad ammazzare gli infedeli nel nome di Cristo, col la croce rossa dipinta sulla divisa e con la benedizione della Chiesa di allora?

Bravo, e questo E' IL PUNTO.
        Il concetto di partenza e' ok, l'applicazione pratica NO.

Ma la Chiesa si e' occupata, e molto, anche dell'applicazione pratica.
        Pur non essendo dottrina di fede, i tribunali dell'inquisizione era presieduti da uomini facenti parte della Chiesa di allora.

O mi sbaglio anche in questo caso?

Eagle
        Lì la Chiesa ha sbagliato nell'applicazione pratica. Hai ragione.

Commenta

• antonio21
          • 0
          • 0
          • Send PM

No cosa?

Eagle

No nel senso che le crociate non possono collimare con l DOTTRINA del Vangelo e della Chiesa.

Commenta

• Sergio
            Administrator
            • May 1999
            • 88081
            • 2,185
            • 2,816
            • United States [US]
            • Florida
            • Send PM

L'inquisizione era e resta una necessità. Altro problema è il modo di risolvere l'inchiesta.
            Omicidio, tortura e sterminio me lo chiami "problema" ?

Commenta

• antonio21
              • 0
              • 0
              • Send PM

Pausa Pranzo!

Commenta

• Eagle
                Bodyweb Member
                • Dec 2001
                • 12720
                • 467
                • 38
                • Send PM

Originariamente Scritto da Andrea1973
                Il concetto sbagliato di fondo e' credere in un salvatore
                Sara' sbagliato secondo te, ma E' la fede in Cristo. (ricordi il Credo, preghiera lunga e barbosetta che a volte si dimentica ... per fortuna che c'e' il fogliettino)

solo la tua anima puo' "salvarsi" (mamma mia che brutta parola) o non sal "salvarsi" sei tu con i tuoi comportamenti etc... che ti avvicini o allontani a "Dio"

seguire degli scritti e conoscerli non porta a niente anche se parlano di cose "buone" perche' le azioni devono essere vere e non dettate dal seguire gli insegnamenti di qualcosa o qualcuno
                Infatti c'e' una enorme differenza tra il parlare e trarre delle conclusioni perche' si e' "letto" qualche cosa, ... e il parlare o giudicare perche' si e' "vissuto" qualche cosa ...

Cristo non ti dice mica "leggi quello che viene scritto su di me e sii d'accordo" ... ti dice "vieni e seguimi" ...

Giudicare se la proposta di Cristo e' valida o meno leggendo e chiacchierando e' come giudicare il bb essendo dei tetraplegici dalla nascita ...

Quindi io capisco chi vive dei problemi seguendo, come puo', le orme di Cristo, e cerca di parlarne e capire meglio ... quasi sempre senza successo, visto che "la Chiesa" si preoccupa di cacciar via chi puo' dar fastidio piu' che capire e magari arricchirsi di un punto di vista diverso ...

Ma non capisco molto chi, stando fuori, assolutamente fuori, critica da grande esperto, sulla base di letture e chiacchiere, un qualche cosa che e' di sua natura esperienziale e non culturale ...

Eagle
                Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                kluca64@yahoo.com

Commenta

• Eagle
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2001
                  • 12720
                  • 467
                  • 38
                  • Send PM

La risposta è questa (che è poi un'altra domanda)
                  In che cosa si realiza Dio rimanendo fedele all'uomo fin dall'eternità?
                  Abbi pazienza Don, Dio e' eterno, per lui rimanere fedele a me quando mi comporto da pirla e' una cosa ... ma io avro', forse e ad andar bene, altri 30 anni da campare, se rimango fedele ad una che se ne e' andata, mi sono giocato tutto il mio tempo ...

Eagle

PS - premetto che io non ho alcun interesse a metterti in difficolta', e non ci tengo neanche ad avere ragione, ne con te ne con gli altri.
                  Ho solo delle domande che, a chiunque vegano poste, non vengono soddisfatte (secondo me).

kluca64@yahoo.com

Commenta

• Andrea1973
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Sara' sbagliato secondo te, ma E' la fede in Cristo. (ricordi il Credo, preghiera lunga e barbosetta che a volte si dimentica ... per fortuna che c'e' il fogliettino)

Ma non capisco molto chi, stando fuori, assolutamente fuori, critica da grande esperto, sulla base di letture e chiacchiere, un qualche cosa che e' di sua natura esperienziale e non culturale ...

Eagle
                    credendo in un salvatore non ti assumi la responsabilita' della tua vita
                    visto che non e' responsabilita' tua "salvarti" (non diro' piu' questa parola senza senso salvarsi da cosa?)

nella seconda parte ti sbagli di grosso
                    non sono esperto questo lo dici solo tu
                    e non sto fuori da queste cose anzi sono dentro
                    riporto la mia esperienza e consapevolezza
                    e non riporto nulla sulla base di letture e chiacchere

Commenta

• Andrea1973
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Eagle perche' mi attribuisci cose mai dette

Commenta

• Eagle
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2001
                        • 12720
                        • 467
                        • 38
                        • Send PM

credendo in un salvatore non ti assumi la responsabilita' della tua vita visto che non e' responsabilita' tua "salvarti" (non diro' piu' questa parola senza senso salvarsi da cosa?)
                        Scusa ma che il Cristiano non si assuma la responsabilita' delle propria vita non e' vero ... e' vero che crede che sia Dio che salva e non se stessi ... ma questo non implica in alcun modo il deresponsabilizzarsi relativamente alla vita "reale" e pratica ... ANZI ...

Salvarsi da cosa? ... salvarsi da una vita senza senso o comunque con meno senso di quello che potrebbe avere ... visto che e' una e una sola, e neanche tanto lunga, non mi sembra poco ...

nella seconda parte ti sbagli di grosso
                        non sono esperto questo lo dici solo tu
                        e non sto fuori da queste cose anzi sono dentro
                        riporto la mia esperienza e consapevolezza
                        e non riporto nulla sulla base di letture e chiacchere
                        Era la mia impressione ... visto che non vuoi neanche nominare la parola salvarsi presumevo, sbagliando e nel tal caso me ne scuso, che non fossi o non volessi essere "dentro la Chiesa", come cristiano o aspirante tale ...

Quanto a ritenerti o autoritenerti un esperto ... anche questa era una personale impressione, basata su quello che scrivi e come scrivi ... ad esempio "... ho studiato molte questioni in merito alle religioni (cristiana cattolica compresa) ci sono state varie discussioni anche in italia sugli "scritti segreti" vaticani riguardanti alcuni vangeli di cui ovviamente si e' badato bene di oscurare le cose ... "

Io non ho mai studiato queste cose, quindi ti reputo un esperto rispetto a me ...

Ti ho comunque preso solo come spunto, voleva essere un discorso generale ...

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• Eagle
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2001
                          • 12720
                          • 467
                          • 38
                          • Send PM

Eagle perche' mi attribuisci cose mai dette
                          Ovvero

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• antonio21
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Abbi pazienza Don, Dio e' eterno, per lui rimanere fedele a me quando mi comporto da pirla e' una cosa ... ma io avro', forse e ad andar bene, altri 30 anni da campare, se rimango fedele ad una che se ne e' andata, mi sono giocato tutto il mio tempo ...

Eagle

PS - premetto che io non ho alcun interesse a metterti in difficolta', e non ci tengo neanche ad avere ragione, ne con te ne con gli altri.
                            Ho solo delle domande che, a chiunque vegano poste, non vengono soddisfatte (secondo me).
                            Figurati
                            non lo penso proprio che tu mi voglia mettere in difficoltà.
                            Però la sfida che accetta liberamene uno che si sposa in chiesa è quella. Il fondamento dell'indissolubità del matrimonio è quello. Per questo il matrimonio in chiesa è solo per chi si sente di affrontare una tale sfida

Commenta

• antonio21
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio
                              Inizia a piacermi di nuovo questo post

Sergio, ci tengo ribadire che avete pienamente ragione ogni qual volta vi riferite a eventi in cui la Chiesa ha usato la violenza per far valere il Vangelo.
                              Chiedo perdono a tutti voi a nome della Chiesa.
                              Però è anche necessario evitare che situazioni tipo l'inquisizione vengano trattate in maniera superficiale e seguendo luoghi comuni.
                              POer il resto più che chiedere perdono in ginocchio non posso fare più.

Piuttosto cerchiamo di discorrerein positivo per esplorare eventuali vostre buone disposizioni alla fede

Commenta

• antonio21
                                • 0
                                • 0
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio
                                Inizia a piacermi di nuovo questo post

Sergio dovrei chiederti una cosa in privato. Dimmi come posso fare.

Commenta

Working...
                                X