Datemi dei consigli per attuare la Chiesa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Eagle
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 12720
    • 467
    • 38
    • Send PM

Originariamente Scritto da antonio21
    Risposta: un vedovo/a possono sposarsi tranquillamente fin dal giorno dopo se vogliono. Non patiscono alcuna esclusione dalla Chiesa. Tu stai assimilando i vdovi ai divorziati.
    Ho chiesto appositamente ... perche' io quando mi sposai dissi "e prometto di esserti fedele sempre, per tutti i giorni della MIA vita" ... non della SUA ... quindi se lei, per sfortuna, lei dovesse morire ... io dovrei rimanerle fedele finche' campo, stando a queste formule che ho pronunciato ...

Oppure ho capito male qualche cosa?

Eagle
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com

Commenta

• antonio21
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle
      Il messaggio mi e' chiaro.
      E' l'interpretazione pratica nelle singole situazioni che non penso sia sempre e comunque una sola.

La Chiesa, alcuni secoli fa, sostenne le crociate e brucio' parecchie persone per "eresia" ... queste interpretazioni pratiche sono successivamente state messe in dubbio (e per fortuna) dalla stessa Chiesa ... per quale motivo allora una interpretazione pratica relativa alla contraccezione tra coniugi deve essere per forza "la volonta' di Dio"?

Il punto e' che i Vangeli dovrebbero essere la fonte, alcuni non forse di prima generazione, che presenta Cristo e il suo messaggio.
      E hai ragione sul fatto che io mi fido di questo. Come mi fido del Papa e della Chiesa di oggi pre quanto riguarda la questioni teologiche.

Quello su cui ho difficolta' e' invece la traduzione pratica di questo messaggio.
      E questo vale per la Chiesa di oggi, come varrebbe, suppongo, se ci fossi stato, per la Chiesa dell'anno 10.

Eagle

Ma il sostegno alle crociate non è mai diventato dottrina di fede

Commenta

• antonio21
        • 0
        • 0
        • Send PM

Ho chiesto appositamente ... perche' io quando mi sposai dissi "e prometto di esserti fedele sempre, per tutti i giorni della MIA vita" ... non della SUA ... quindi se lei, per sfortuna, lei dovesse morire ... io dovrei rimanerle fedele finche' campo, stando a queste formule che ho pronunciato ...

Oppure ho capito male qualche cosa?

Eagle
        é inclusa l'idea che anche lei debba essere vivente.
        E' il resto della dottrina sul matrimonio che lo implica

Commenta

• Eagle
          Bodyweb Member
          • Dec 2001
          • 12720
          • 467
          • 38
          • Send PM

é inclusa l'idea che anche lei debba essere vivente.
          E' il resto della dottrina sul matrimonio che lo implica
          Bene, mi togli un problema (spero teorico ).

Altra domanda, visto che oggi sei in buona e rispondi

Se mia moglie si innamorasse di un altro e mi lasciasse. Io potrei prima o poi rifarmi una famiglia con un altra, o sarei costretto a rimanere fedele a una donna che se ne e' andata?

Eagle
          Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
          kluca64@yahoo.com

Commenta

• RUAHHH
            Bodyweb Member
            • Oct 2002
            • 4342
            • 4
            • 0
            • Send PM

Beh certo l'importante è ammazzare senza metterlo per iscritto.
            Ora esco faccio una strage e poi dico che non sono colpevole perchè non l'ho mai insegnato per iscritto a nessuno ma solo a voce.
            Poi però ci dimentichiamo che tale sostegno ha avuto valore grazie alle 'dottrine di fede' ideate a proprio uso e consumo.
            Anche i musulmani usano lo stesso metro, nel corano mica c'è scritto di fare le guerre sante contro l'occidente... però poi chi le fa ha tutti gli strumenti per giustificare la propria coscienza e non viene condannato dalla propria comunità.
            C'è anche il reato di omissione, la religione che 'lascia fare' è colpevole quanto chi commette direttamente il misfatto, questo per la legge della maggior parte degli stati e per la legge cristiana.

Commenta

• antonio21
              • 0
              • 0
              • Send PM

Bene, mi togli un problema (spero teorico ).

Altra domanda, visto che oggi sei in buona e rispondi

Se mia moglie si innamorasse di un altro e mi lasciasse. Io potrei prima o poi rifarmi una famiglia con un altra, o sarei costretto a rimanere fedele a una donna che se ne e' andata?

Eagle

Beh sai bene che la dottrina della Chiesa non ti permette di farti un'altra famiglia con il sacramento del matrimonio. Tu hai promesso di esserle fedele sempre nl giorno in cui ti sei sposato accettando una grossa sfida: prometto di esserti fedele sempre. Avresti dovuto leggere meglio.

Commenta

• Eagle
                Bodyweb Member
                • Dec 2001
                • 12720
                • 467
                • 38
                • Send PM

Non so che cosa signifca in pratica questo che hai scritto ...

Comunque, dottrina di fede o meno, da quel che ho capito io, correggimi se sbaglio, la Chiesa ha sostenuto la crociate nonche' l'inquisizione.
                Queste condotte morali ti sembrano in linea con l'atteggiamento di Cristo?

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• antonio21
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da RUAHHH
                  Beh certo l'importante è ammazzare senza metterlo per iscritto.
                  Ora esco faccio una strage e poi dico che non sono colpevole perchè non l'ho mai insegnato per iscritto a nessuno ma solo a voce.
                  Poi però ci dimentichiamo che tale sostegno ha avuto valore grazie alle 'dottrine di fede' ideate a proprio uso e consumo.
                  Anche i musulmani usano lo stesso metro, nel corano mica c'è scritto di fare le guerre sante contro l'occidente... però poi chi le fa ha tutti gli strumenti per giustificare la propria coscienza e non viene condannato dalla propria comunità.
                  C'è anche il reato di omissione, la religione che 'lascia fare' è colpevole quanto chi commette direttamente il misfatto, questo per la legge della maggior parte degli stati e per la legge cristiana.

Ma se non sbaglio la Chiesa ha chiesto abbondantemente perdono per questi crimini. Nessuna dottrina di fede fondamentale ha mai potuto giustificare le crociate

Commenta

• Andrea1973
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Citazione:
                    Originale inviato da Andrea1973
                    il messaggio di cristo non lo troverai in un libro

Io ho accettato di credere in Cristo e non vedo altro modo che quello ... tu cosa proponi?

Eagle
                    Il concetto sbagliato di fondo e' credere in un salvatore
                    solo la tua anima puo' "salvarsi" (mamma mia che brutta parola) o non sal "salvarsi"
                    sei tu con i tuoi comportamenti etc... che ti avvicini o allontani a "Dio"

seguire degli scritti e conoscerli non porta a niente anche se parlano di cose "buone" perche' le azioni devono essere vere e non dettate dal seguire gli insegnamenti di qualcosa o qualcuno

Commenta

• antonio21
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Non so che cosa signifca in pratica questo che hai scritto ...

Comunque, dottrina di fede o meno, da quel che ho capito io, correggimi se sbaglio, la Chiesa ha sostenuto la crociate nonche' l'inquisizione.
                      Queste condotte morali ti sembrano in linea con l'atteggiamento di Cristo?

Eagle

Le crociate no. L'inquisizione era e resta una necessità. Altro problema è il modo di risolvere l'inchiesta.

Commenta

• Andrea1973
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Per quanto riguarda gli alri Vangeli, quelli nascosti: quali sarebbero? Attendo una risposta precisa. Grazie per il contributo intelligente alla discussione. E se hai un account msn avei piacere di registrarlo.
                        guarda anni fa ho studiato molte questioni in merito alle religioni (cristiana cattolica compresa)
                        ci sono state varie discussioni anche in italia sugli "scritti segreti" vaticani riguardanti alcuni vangeli
                        di cui ovviamente si e' badato bene di oscurare le cose

se ritrovo i miei appunti saro' felice di darti informazioni piu' precise
                        Last edited by Ospite; 17-02-2006, 17:54:41.

Commenta

• Andrea1973
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Luna Caprese
                          "...non si sa ancora se Cristo era
                          Dio o il Diavolo..."

( da "Etere" di Ginsberg )
                          entrambi e nessuno

Commenta

• Eagle
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2001
                            • 12720
                            • 467
                            • 38
                            • Send PM

Beh sai bene che la dottrina della Chiesa non ti permette di farti un'altra famiglia con il sacramento del matrimonio. Tu hai promesso di esserle fedele sempre nl giorno in cui ti sei sposato accettando una grossa sfida: prometto di esserti fedele sempre. Avresti dovuto leggere meglio.
                            Veramente io ho letto tutto per bene. E ho fatto le mie scelte pienamente consapevole. Scrivo in prima persone per semplicita', non era una situazione riferita a me in particolare. Ti ringrazio comunque dell'appunto, gentile come sempre

Venendo a cose piu' interessanti invece: secondo te che cosa ci guadagna l'uomo e che cosa ci guadagna Dio in una situazione come quella da ma ipotizzata?

Ovvero in che cosa l'uomo si realizza rimanendo fedele a una donna che lo ha abbandonato per un altro uomo? Oppure, se preferisci, in che cosa perde l'occasione di realizzarsi se si trova un'altra e si rifa' una famiglia e una vita?

In che modo la famiglia ne ha dei vantaggi? Ad avere solo un padre o solo una madre, intendo?

In che modo questo si inserisce nella "volonta'" di Dio?

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• RUAHHH
                              Bodyweb Member
                              • Oct 2002
                              • 4342
                              • 4
                              • 0
                              • Send PM

Ma se non sbaglio la Chiesa ha chiesto abbondantemente perdono per questi crimini. Nessuna dottrina di fede fondamentale ha mai potuto giustificare le crociate
                              Ha chiesto perdono ma la filosofia è rimasta la stessa, l'impostazione base è quella. Per questo tutt'ora si permette di interferire su scelte personali dei fedeli facendo ingerenza e continua ad ambire a posizioni di potere in campo internazionale appoggiando stati che compiono i più efferati genocidi.
                              Non c'è bisogno di andare molto lontano nel tempo, basta la seconda guerra mondiale e le collusioni tra nazismo e chiesa.
                              L'inquisizione era necessaria come è necessario per la mafia eliminare i personaggi scomodi... giordano bruno, giovanna d'arco lo stesso francesco di assisi... gente perseguitata e a volte uccisa nei modi più orribili (bolliti vivi, arsi vivi, smembrati vivi...) solo perchè difendevano la verità e le loro idee.

Commenta

• Sergio
                                Administrator
                                • May 1999
                                • 88092
                                • 2,188
                                • 2,834
                                • United States [US]
                                • Florida
                                • Send PM

Inizia a piacermi di nuovo questo post

Commenta