Originariamente Scritto da Eagle
Datemi dei consigli per attuare la Chiesa
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Andrea1973i vangeli sono piu' di uno che sappiamo
in vaticano ci sono quelli non pubblicati perche' ritenuti scomodi visto che contrastavano in alcuni punti con gli altri pubblicati
questo perche'?
perche' non e' la parola di Dio ma la parola degli apostoli in base alla loro esperienza ma filatrata da loro stessi
Carissimo Andrea,
la questione che tu poni è una questione seria che avvince l'esegesi e la teologia da quattro secoli. L'autenticità storica dei Vangeli o, ancora meglio, il rapproto tra i Vangeli e il Gesù storico. A tal proposito ti consiglio un libro dell'editrice Cladiana di van der Heyer, La storicità di Gesù al fine di poterti documentare bene sulla questione.
Sei pienamente nel giusto quando affermi che la parola del Nuovo testamento è la parola di Dio "filtrata"attraverso l'esperienza degli Apostoli ai cui tempo il "Vaticano" di oggi era molto lontano da venire (chiedo qui la consulenza di Conan che è esperto in queste cose) : la questione è stabilire quale valore attribuire a questa mediazione.
Per quanto riguarda gli alri Vangeli, quelli nascosti: quali sarebbero? Attendo una risposta precisa. Grazie per il contributo intelligente alla discussione. E se hai un account msn avei piacere di registrarlo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da RUAHHHSenza offesa per il don ma in pratica su questo tread sembra accadere quello che avviene nella realtà.
Se ci si ferma in superficie, si suona la chitarra, si vanno a fare escursioni in montagna e si parla di droga e masturbazione c'è sempre un prete-educatore presente, magari disquisendo su come "attuare il cristianesimo in discoteca" e 'enucleare' un mare di frasi fatte e buonismo.
Quando si fanno domande serie si rimane 'quattro amici al bar' e l'educatore sparisce o glissa parlando di altro o addirittura si incazza.
Se non è così batti un colpo.
Nella realtà in genere avviene questo... si cerca la 'provocazione' e quando ci pensi sopra invece che una provocazione è solletico e parlar di niente.
Ad una delle tante riunioni al quale sono stato si è parlato del nulla all'ennesima potenza... il prete che faceva domande che ai ragazzi non interessavano e i ragazzi che davano le risposte che il prete voleva sentire.
CIAO RUAHHHH! Come vedi non sono sparito e sto cercando di rispondere a tutti. Riconoscimi almeno la difficoltà che incontro nel dovermi confrontare contemporaneamente con sei avversari del vostro calibro.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da antonio21Cmq hai tenuto ottimamente la difesa!
Comunque non ho la preparazione per rispondere sempre correttamente....è essenziale il tuo intervento....provvidenziale....Silvio Berlusconi:l'undicesima piaga d'Egitto, la prima d'Italia.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da temeteGrazie Don...sai per farlo indosso una casacca bianca con una croce rossa e un elmo in testa...ti ricorda qualcosa?
Comunque non ho la preparazione per rispondere sempre correttamente....è essenziale il tuo intervento....provvidenziale....
Ti senti un Crociato redivivo! Smettiamola con le crociate però...è il tempo del dialogo. Finalmente ho trovato un alleato!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da antonio21Comew fai a seguire un messaggio che non ti è chiaro? Questa è un po una contraddizione. Se lo segui lo seguirai pure in un certo modo. E' evidente che Cristo non ha trattato tante singole fattispecie però h dato dei criteri eterni per risolverle. E allora il discorso dovrebbe scendere nel particolare per comprender le motivazioni di alcuni atteggiamenti dell CHiesa.
Il messaggio mi e' chiaro.
E' l'interpretazione pratica nelle singole situazioni che non penso sia sempre e comunque una sola.
La Chiesa, alcuni secoli fa, sostenne le crociate e brucio' parecchie persone per "eresia" ... queste interpretazioni pratiche sono successivamente state messe in dubbio (e per fortuna) dalla stessa Chiesa ... per quale motivo allora una interpretazione pratica relativa alla contraccezione tra coniugi deve essere per forza "la volonta' di Dio"?
Originariamente Scritto da antonio21Poi persiste un'altra grande contraddizione nel tuo modo di ragionare (p.s. quando parlo di "contraddizione" la intendo in senso logico e non negativo):è evidente che tu fai fatica ad accettare l'insegnamento della Chiesa; ma come ti ho già fatto notare gli scritti del Nuovo testamento, vangeli compresi, non sono opera di Gesù Cristo ma dei suoi discepoli. Per cui anche essi sono in un certo senso INSEGNAMENTI DELLA CHIESA senza i quali non sapremmo nulla di Gesù Cristo. La tua posizione riflette quella di una corrente di teologi e di esegeti degli ultimi due secoli che ha tentato di distinguere il Gesù storico e il Cristo della Chiesa ottenendo insuccessi su in successi e convincendosi alla fine che Gesù è conoscibile soltanto attraverso la testimonianza autorevole degli apostoli i quali sono già la Chiesa. Mi permetto di fare questo ragionamento a te perchè ti senti cristiano e parte della Chiesa. E' evidente che l tua appartenenza a Cristo si fonda su quello che ha detto la Chiesa su di lui.
E hai ragione sul fatto che io mi fido di questo. Come mi fido del Papa e della Chiesa di oggi per quanto riguarda la questioni teologiche. Non vedo una contraddizione in questo
Quello su cui ho difficolta' e' invece la traduzione pratica di questo messaggio.
E questo vale per la Chiesa di oggi, come varrebbe, suppongo, se ci fossi stato, per la Chiesa dell'anno 10.
Per parlare pane e salame come direbbe maurox, e riallacciandomi ad un argomento noto e discusso (in parte almeno) tra noi: se mi avessere detto di andare ad ammazzare i mori perche' infedeli ... mi sarei rifiutato ... cosi' come se mi dicono adesso di non stare con mia moglie usando metodi contraccettivi ... mi rifiuto ... perche' non riesco a pensare che Dio voglia questo ... non lo trovo nel messaggio che viene presentato dai Vangeli e nemmeno in quel poco che conosco della teologia.
Non capisco che "male" faccia a me e al mondo, mentre capisco bene il danno che la mia vita e quella di mia moglie e della mia famiglia subirebbero se la nostra relazione "sessuale" si riducesse a una volta al mese e sempre con il patema di un'altra gravidanza ...
EagleLast edited by Eagle; 17-02-2006, 14:28:39.Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.
NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
kluca64@yahoo.com
Commenta
-
Commenta