Originariamente Scritto da Judd Biasiotto
Un poliziotto che avesse NON UNA CONDANNA DEFINITIVA, ma solo un processo per un reato doloso avrebbe la propria carriera spezzata. Lo sapevi questo?
si dice che la moglie di Cesare non solo debba essere onesta, ma debba sembrarlo.
Negli Stati Uniti Nixon si dimise per avere mentito. Clinton ha rischiato la procedura di impeachment per avere mentito (per altro per una cosa non attinente direttamente alla propria funziona pubblica: disse di non avere avuto rapporti sessuali con la Lewiski ad una precisa domanda).
I documenti sociali devono essere dal coperti dal giuramento circa la loro verità da parte degli amministratori delle società: il falso giuramento espone a pene di 20 anni di carcere negli USA.
In Germania il presidente della Banca Centrale (collega del nostro Fazio), ha avuto pagato da una banca un soggiorno per la famiglia in un albergo di lusso per un week end, quando era stato invitato ad una conferenza di economia: quando è diventato noto che aveva ricevuto come regalo il soggiorno da parte di una banca tedesca (quindi oggetto dei suoi poteri di controllo), il presidente si è immediatamente dimesso.
Queste cose si chiamano "senso delle istituzioni", "rigore", "serietà", "funzione general preventiva della legge e della sanzione": tutte nozioni che meriterebbero una lunga disamina, ma in Italia, nel senso comune del cittadino imbarbarito e nel suo degno rappresentate in parlamento, sono squagliate come neve al sole.
Tu continuerai a ritenere che un uomo (di destra o sinistra, non c'è bisogno di precisarlo) condannato per reati fiscali (CHE NON CONOSCI), abuso d'ufficio (che non so quanto conosci) , corruzione, truffa aggravata contro lo stato, abusivismo edilizio, possa essere parlamentare o qualunque altro delitto doloso
Io continuerò a piangere perchè c'è gente che la pensa così.

Commenta