Secondo voi è vero che la storia la scrivono i vincitori, ovvero che gli avvenimenti sono registrati sotto una certa luce poiché gli storici appartengono a questo o quello schieramento??
Pensiero che mi è scaturito nel 'Giorno della memoria'
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da BatmanRevengeSecondo voi è vero che la storia la scrivono i vincitori, ovvero che gli avvenimenti sono registrati sotto una certa luce poiché gli storici appartengono a questo o quello schieramento??
max_powerMax_power, The Sicilian Rock
-
-
-
solo in parte. Credo che i cattivi alla fine vengano sempre sconfitti, perchè le dittature non sono abbastanza stabili al loro interno, e dato che non tendono alla cooperazione, ma allo scontro, in una guerra si troveranno sempre in qualche modo accerchiate. Nel caso del nazismo la mostruosità è evidente (così come nel comunismo... però l' unione sovietica non è mai stata apertamente in guerra contro il resto del mondo, e così è andata sgretolandosi a poco a poco)... Gli stessi nazisti però cercavano in tutti i modi di tenere nascosta la realtà dell' olocausto... la gente sapeva dei lager, si, ma li considerava campi di lavoro, non luoghi di sterminio, perchè questo non sarebbe stato accettato...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da THE ALEXCredo non solo in un certo senso purtroppo.Penso che paradossalmente si sappia più di episodi lontani nel tempo che non di fatti avvenuti di recente e quindi manipolati per motivi di interesse.
Io vorrei che facessi un bel fuoco in piazza, di questi sodomiti maschi o femine, ché si trova anche donne che attendono allo scellerato vizio fate dico un sacrificio a Dio che sarà in odor di suavità
Commenta
-
-
chi ha ricostruito la storia "sotterranea" della Germania subito dopo il primo dopoguerra (iniziando dalle ceneri di Berlino e dagli archivi)?
Russi Inglesi e Americani.
E' attendibile? Sì / no / forse
E' assoluta? Sì / no / forse
e con questo ho detto tutto..Originariamente Scritto da Max_79Non fraintendere, ma come epico ha rotto il ***** parlando di cani, tu stai rompendo il ***** parlando di culi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Arturo Bandinisolo in parte. Credo che i cattivi alla fine vengano sempre sconfitti, perchè le dittature non sono abbastanza stabili al loro interno, e dato che non tendono alla cooperazione, ma allo scontro, in una guerra si troveranno sempre in qualche modo accerchiate. Nel caso del nazismo la mostruosità è evidente (così come nel comunismo... però l' unione sovietica non è mai stata apertamente in guerra contro il resto del mondo, e così è andata sgretolandosi a poco a poco)... Gli stessi nazisti però cercavano in tutti i modi di tenere nascosta la realtà dell' olocausto... la gente sapeva dei lager, si, ma li considerava campi di lavoro, non luoghi di sterminio, perchè questo non sarebbe stato accettato...
Gli americani(ma anche gli inglesi) non si sono certo dimostrati degli stinchi di santo durante la storia , ne abbiamo un ultimo esempio oggi in Irak...Nonostante cio'oggi sono di fatto i signori del mondo e considerati dalla gran parte degli occidentali la democrazia per antonomasia.
Se non e'un esempio della storia fatta dai vincitori questosigpic
Do what thou wilt shall be the whole of the Law
Love is the law,love under the will
Commenta
-
-
viaggi nel tempo? no xchè se nn erro la shoah e il ricordo è il 27 ...
cmq è vero, vedi esempio ochalam e tanti altri, chi vince è l'eroe a rescindere che sia moralmente +o- posto con azioni e idee ... ovvio che nel caso del nazismo ci sono "piccoli" dettagli incontestabili ...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da BatmanRevengeSecondo voi è vero che la storia la scrivono i vincitori, ovvero che gli avvenimenti sono registrati sotto una certa luce poiché gli storici appartengono a questo o quello schieramento??
Il problema è che si inizia a pensare che sia un epoca lontana, invece sfortunatamente, è molto vicina.Last edited by MadBebe; 25-01-2006, 10:30:05.
Commenta
-
-
La storia da un pò di tempo a questa parte , diciamo da Erodoto in poi , è fatta di elementi concreti e non solo delle chiacchere dei vincitori . Dove c' è democrazia e quindi libertà di espressione e di ricerca i fatti emergono , nelle dittature no ."Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Luna CapreseLa storia da un pò di tempo a questa parte , diciamo da Erodoto in poi , è fatta di elementi concreti e non solo delle chiacchere dei vincitori . Dove c' è democrazia e quindi libertà di espressione e di ricerca i fatti emergono , nelle dittature no .
Commenta
-
-
Non hai capito : mi riferivo al fatto che in democrazia anche chi ha un idea diversa può cercare i fatti storici e pubblicarli , nelle dittature no .
In democrazia , purtroppo , ci tocca sopportare anche i "negazionisti" ."Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Luna CapreseNon hai capito : mi riferivo al fatto che in democrazia anche chi ha un idea diversa può cercare i fatti storici e pubblicarli , nelle dittature no .
In democrazia , purtroppo , ci tocca sopportare anche i "negazionisti" .
Parliamo di un argomento neutro:Ustica.
Fatto recente,avvenuto quando già tutti i voli erano costantemente monitorizzati.Eppure...mi sapresti spiegare che è successo?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Luna Capresecertooo... ma quelli che cercano la verità non li mettono nei lager o nei gulag , al massimo li ammazzano come è successo a Mino Pecorelli
Commenta
-
Commenta