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    #31
    Originariamente Scritto da maurillo
    ECCHE***** PORTI MERDA








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      #32
      Originariamente Scritto da maurillo
      Ferrari 248 F1: Gilles Simon illustra le differenze tra V8 e V10

      Gilles Simon, Responsabile della progettazione e sviluppo motore, ha fornito ulteriori dettagli sul nuovo propulsore V8 montato dalla Ferrari 248 F1.

      "La questione piu' importante che dal punto di vista tecnico abbiamo dovuto affrontare, chiaramente, e' stata la diminuzione della cilindrata. Questa rivoluzione non manchera' di portarci verso problematiche nuove come per esempio le accelerazioni dei componenti interni. Infatti abbiamo incrementato il numero dei giri per trovare cavalli. Incrementare i giri motore rimane sempre la prima soluzione per trovare prestazioni ma non penso che avremo valori molto superiori ai 3000 ed anche nel corso della stagione lo step non sara' brutale. Per quanto concerne i consumi, invece, il risparmio di carburante previsto dovrebbe essere del 20 per cento circa, tuttavia ci siamo resi conto che i V8, disponendo di minore potenza necessitano di rapporti al cambio piu' corti ed hanno un rapporto di "pieno farfalla", ovvero il periodo durante il quale il motore gira al massimo, superiore ai V10 3000. Pertanto ritengo corretto parlare di un reale risparmio di carburante nell'ordine del 10 per cento.
      Il rapporto con i team clienti e' definito dal punto di vista contrattuale anche se ancora non e' chiaro il numero dei propulsori da impiegare per una intera stagione. Per esempio, c'e' da tenere conto che la Red Bull Racing impieghera' la terza vettura."

      dimentica di dire che la curva di coppia di un morote 4 8 o 16 cilindri rimane piu costante rispetto a un 5 o 10 che sia

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