Catechismo della Chiesa Cattolica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Luna Caprese
    Bodyweb Member
    • Jun 2005
    • 3312
    • 106
    • 0
    • Send PM

    #76
    Originariamente Scritto da Andrea1973
    evviva gli uomini liberi da dio
    "Dio liberami da Dio"

    ( Meister Eckhart )


    Meister Eckhart (1260 - 1328), sein Leben, Texte und Werke, Dokumente, Wirkung, Edition und Bibliografie. Seine Zeit, Kirche, Politik und Gesellschaft, eine Chronologie der Ereignisse, Begriffe und Personen. Die Quellen nicht zu vergessen.
    "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
    sigpic

    Commenta

    • Eagle
      Bodyweb Member
      • Dec 2001
      • 12720
      • 467
      • 38
      • Send PM

      #77
      X Antonio

      Hai ricevuto la mia email di risposta?

      Eagle
      Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

      NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
      kluca64@yahoo.com

      Commenta

      • Andrea1973
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #78
        Originariamente Scritto da Luna Caprese
        "Dio liberami da Dio"

        ( Meister Eckhart )


        http://www.eckhart.de/
        purtroppo non capisco nient'altro che l'italiano e un po' l'inglese
        (sono ignorante)

        la frase di Eckhart che non conoscevo intende sicuramente cio' che intento io

        Commenta

        • Andrea1973
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #79
          Originariamente Scritto da BatmanRevenge
          ....

          In parole povere
          Tu dici che per quanto riguarda il controllo delle nascite l'eiaculazione fuori dalla vagina è preferibile al preservativo perché il secondo è un'artifizio non naturale, inventato dall'uomo..
          Ma da quando in qua le invenzioni umani per uno scopo lecito sono da considerare negativamente??
          Quando cucino qualcosa ed uso l'accendigas faccio qualcosa di male perché utilizzo un'invezione umana per uno scopo lecito?
          Anche la bibbia (corano , veda etc........) e' un'invenzione umana eppure e' largamente usata

          quindi?

          Commenta

          • roccia73
            Bodyweb Member
            • Jul 2005
            • 1871
            • 62
            • 65
            • roma
            • Send PM

            #80
            Originariamente Scritto da quellogrosso
            molto interessante Roccia...
            cosa intendi per "COMPORTAMENTO"? (Tu personalmente, o, meglio, cosa intendono le branche delle scienza che si sono espresse al riguardo..)

            I diversi settori delle scienze umane hanno definito il comportamento hanno, ovviamente, sottolineato aspetti diversi e complementari.
            Volendo sintetizzare al massimo tutti i punti di vista, possiamo definire il comportamento come un movimento appropriato in risposta ad input.

            Non basta solo l'azione. È necessario anche che tale azione abbia un "senso", che risponda cioè a degli stimoli interni o esterni. Le principali teorie psicologiche al riguardo possono essere raggruppate in due: alcuni dicono che questa risposta serve a ridurre la tensione (teorie del need o del bisogno), altre che l'azione serve a realizzare una motivazione (teorie del goal, o del risultato). In ogni caso, per essere considerata comportamento, una azione deve essere motivata deve cioè avere una finalità e una direzione.
            Attenzione, però: non è detto che questa motivazione sia o ebba essere sempre consapevole.
            Anche gli animali hanno un comportamento (altrimenti gli etologi non studierebbero il comportamento animale).
            Quindi badiamo bene a non confondere motivazione con consapevolezza. Non sempre le due cose coincidono.


            E qui sorgono i problemi.
            Già, perché quello che è visibile e misurabile è solo il comportamento esteriore, non lo stimolo interiore ed ambientale che lo genera.
            La psicologia - come tutte le scienze umane, ognuna secondo il proprio punto di vista - indaga attraverso diversi metodi il comportamento visibile per risalire alle motivazioni, alla personalità, al Sé.

            Un esempio: se prendo il braccio di un cadavere e con la mano del defunto ti do uno schiaffo il defunto ha attuato un comportamento?
            Ovviamente no.
            Se io vedo Antonio21 dare uno schiaffo a Sergio è un comportamento?
            Sì.
            Ma... perché l'ha fatto?
            Questo è il problema della psicologia: capire le motivazioni, i meccanismi cognitivo, affettivi e decisionali che ti hanno portato la persona ad assumere quel comportamento.
            Andrea1973 passa e dice: Sergio ha offeso Antonio21 e lui l'ha picchiato. Quindi Antonio21 ha avuto una reazione alle ingiurie di Sergio.
            Passa Eagle e dice: Antonio21 ha una malattia degenerativa del sitema nervoso che intacca il lobo frontale e parietale e lo porta a scatti involontari della mano.
            Passa LunaCaprese e dice: Antonio21 essendo prete è frustrato e sta scaricando la propria frustrazione su Sergio.

            Se intervistiamo Sergio o Antonio21 oppure se abbiamo il filmato dei minuti precedenti lo schiaffo, ci accorgiamo magari che Sergio ha chiesto ad Antonio21 di schiaffeggiarlo per vedere la reazione degli utenti del forum...

            Esempio stupido, ok (è qusi l'una di notte, cosa pretendete?).

            Volevo però far riflettere su questo: se io non so come si genera un comportamento, anzi: se io penso che il comportamento sia l'azione meccanica (lo "schiaffo del morto"), come potrò valutare il comportamento?
            "io sono calmo ma nella mente ho un virus latente incline ad azioni violente"

            Commenta

            Working...
            X