Catechismo della Chiesa Cattolica

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Vince Mac Mahon
    Banned
    • Dec 2005
    • 804
    • 0
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da epico
    COME HO GIA' DETTO HO LA SENSAZIONE CHE BEN POCHI CONOSCONO LA BIBBIA....DETTO QUESTO RITENGO CHE CERTAMENTE LA FORNICAZIONE L'ADULTERIO E IL TRADIMENTO SIANO GRAVI PECCATI....da un punto di vista di entrare nel regno di Dio Gesu' ci dice chiaramente:<< ci sono eunuchi resi tali per nascita, ci sono eunuchi resi tali dagli uomini.e ci sono eunuchi che diventano tali per entrare nel regno di Dio, chi ha orecchie per intendere intenda>>... Gesu' ci dice che liberarci della brama sessuale e degli atti sessuali e' un grande passo per entrare nel regno di Dio...questo punto analizzato con la gnosi ci fornisce interpretazioni diverse e vicine alla filosofia buddista della liberazione dei desideri.
    sul tradimento e l'adulterio sono perfettamente d'accordo con te....sono peccati...
    ma fare sesso con la contraccezione con la propria moglie secondo me non lo è

Commenta

• Vince Mac Mahon
      Banned
      • Dec 2005
      • 804
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da antonio21
      Ti dirò che provo evidenti difficoltà in questo campo
      Mi spiego
      non metto in dubbio la dottrina della Chiesa ma sono ben consapevole che appena il 2 per cento forse delle coppie cristiane la pratica.
      Quando mi trovo di fronte a situazioni del genere cerco di presentare la dottrina cristiana sul tema che è ardua da comprendere così come lo è in altre fattispecie della vita, come una meta da raggiungere sempre con difficoltà. In questo caso è ancora più difficile.
      L'enfasi sui peccati sessuali infatti spesso oscura il problema più grosso per il cristiano che è quello di maturare una esistenza oblativa dove il primato venga dato al dono di sè e non al piacere. Converrai con me che la sessualità è un campo in cui la tentazione della ricerca del piacere personale è sempre molto forte. Ma questo è vero anche in altri campi della vita. Il problema per me è questo. E chi vuole essere cristiano non puo non prenderlo in considerazione perchè non ha deciso di seguire una dottrina ma di seguire Cristo sulla via della croce.
      Io credo che questo sia lo sfondo del discorso, nella sessualità come in altri campi.
      Quando mi trovo in situazione cerco di essere molto attento alla singola situazione e mi piace cmq ascoltare l'esperienza delle persone e capire le loro difficoltà...
      certo se potessimo parlarne a quattr'occhi sarebbe meglio.
      cmq se hai un contatto msn e volessi darmelo potremmo parlarne più agevolmente
      ciao e grazie per la provocazione
      ho un contatto icq....se ti va aggiungi Natural Bodybuilder ai contatti
      icq è gratis,lo puoi scaricare se non lo hai

Commenta

• epico
        L'informatore Esoterico
        • Nov 2003
        • 6731
        • 416
        • 2
        • Send PM

nella bibbia non c'e scritto che lo sia...ma sembra che la castita' indotta e perenne sia in grado di permettere una maggiore evoluzione..e piu' veloce entrata nel regno di Dio...su questi nulla di nuovo.

Commenta

• Sergio
          Administrator
          • May 1999
          • 88191
          • 2,208
          • 2,911
          • United States [US]
          • Florida
          • Send PM

Accidenti, sono spiazzato, ora che faccio ? Tanto per contraddire Eagle mi fingo cristiano ?

Scherzi a parte, discussione interessantissima piena di spunti, belli tutti gli interventi di Eagle, ed alcuni di Antonio a parte quandi dice che il cristiano è cristiano e si differenzia nella lettura delle regole dal non cristiano perchè è cristiano quindi, morale diversa, regole diverse? Non consideriamo l'uomo come uomo?

Ne esce un Eagle, brillante completamente disincantato, lucido ed allo stesso tempo, morale, cristiano nel senso lato.

Bellissima discussione.

Commenta

• roccia73
            Bodyweb Member
            • Jul 2005
            • 1871
            • 62
            • 65
            • roma
            • Send PM

Originariamente Scritto da Andrea1973
            e' gia' dimostrato che alcune persone nascono con i cromosomi diversi (ora non ricordo la fonte precisa)

pero' e' anche vero che molti diventano gay per problemi psicologici o perversioni
            non tutti lo hanno nel sangue
            Andrea, non solo alcuni ma tutti nasciamo con cromosomi diversi!

Magari facendo un po' di chiarezza sull'argomento si capisce meglio:

1. i cromosomi sono "raggrupamenti" di geni. L'essere umano ne ha due 46. 23 dalla madre e 23 dal padre. Di ogni cormosoma ha il duplicato in versione materna e paterna, mentre del 23mo no;

2. la coppia di cromosomi che determina lo sviluppo della genitalità, infatti, è la 23 che può essere XX o XY. Nel primo caso (XX) nasci donna, nel secondo (XY) uomo;

3. il cromosoma che contiene il programma della sessualità è trasmesso dal padre. Nel cromosoma Y è contenuta un gene (TDF) che contiene il "software" che trasforma gli organi sessuali iniziali in testicoli. I testicoli producono testosterone e un derivato del testosterone attiva il programma per la differenziazione sessuale in senso maschile;

4. senza l'intervento degli ormoni maschili, il feto si svilupperebbe comunque in femminile. Esiste una sindrome genetica abbastanza rara, detta AIS, nella quale questi ormoni maschili non vengono recepiti e la persona, pur avendo cromosomi XY e sviluppando le gonadi in testicoli interni, esternamente diventano donne a tutti gli effetti, compresa vagina e seno - anzi, è detta "sindrome delle belle donne" perché diventano donne molto procaci! Sono donne ma... non hanno gli organi interni femminili, e infatti se ne accorgono durante la pubertà perché non hanno le mestruazioni.

5. poiché le combinazioni di geni sono differenti in ognuno, tutti abbiamo un numero uguale di cromosomi (tranne sindromi particolari tipo la sindrome di Down etc.). Non è dai cromosomi però che dipende l'omosessualità. Perché?

6. perché l'omosessualità è un comportamento. In quanto tale, ha ovviamente una base genetica come fa notare intelligentemente JPP, ma non si esaurisce nei geni. Per farti un esempio, anche fare body building richiede una base genetica (se hai atrofia muscolare, sei paralizzato etc. non puoi sollevare niente, no?) ma il fatto di avere uno sviluppo normale dell'apparato muscoloscheletrico non significa che diventerai necessariamente un BB. Ok, era un esempio un po' banale. ne faccio un altro: fare sesso tra uomo e donna ha una base genetica, no? A livello neuroanatomico è coinvolta una zona dell'ipotalamo, e ovviamente sono coinvolti diversi ormoni. Ciò non significa che nei geni è scritto di farlo 3 volte al giorno, una al mese, una volta ogni 2 anni, oppure di farlo in piedi, con preliminari o senza etc.

7. Ogni esempio è sempre una banalizzazione dell'agomento, cercate di capire l'argomento in genere. In ogni caso ciò che va considerato è che come scrive Eagle al di là di quale sia la percentuale da attribuire all'uno o all'altro, l'omosessualità va valutata non in base alla presunta "naturalezza" (concetto piuttosto ingenuo e superato) ma in base all'intezione e ai frutti. E questo vale anche per il sesso coniugale.
            "io sono calmo ma nella mente ho un virus latente incline ad azioni violente"

Commenta

• roccia73
              Bodyweb Member
              • Jul 2005
              • 1871
              • 62
              • 65
              • roma
              • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio
              Accidenti, sono spiazzato, ora che faccio ? Tanto per contraddire Eagle mi fingo cristiano ?

Scherzi a parte, discussione interessantissima piena di spunti, belli tutti gli interventi di Eagle, ed alcuni di Antonio [omissis]
              Ne esce un Eagle, brillante completamente disincantato, lucido ed allo stesso tempo, morale, cristiano nel senso lato.

Bellissima discussione.
              Quoto in pieno
              "io sono calmo ma nella mente ho un virus latente incline ad azioni violente"

Commenta

• Cesarius
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2005
                • 11107
                • 655
                • 1,026
                • Al tavolo dei Top Guns
                • Send PM

Originariamente Scritto da Andrea1973
                e' gia' dimostrato che alcune persone nascono con i cromosomi diversi (ora non ricordo la fonte precisa)

pero' e' anche vero che molti diventano gay per problemi psicologici o perversioni
                non tutti lo hanno nel sangue
                Per i cromosomi non sò ma mi sa tanto di minchiata.

per la seconda affermazione, bhè qualsiasi psicanalista ti direbbe che
                a)la sessualità non è definita nel vero è proprio termine fino all'età adulta
                b)la sessualità è psicodinamica
                c)sono i pregiudizi sociali e i preconcetti a generare comportamenti anomali (e NON il fatto di essere omosessuale)
                d)tutti siamo "potenziali" omosessuali... in natura è cosi
                Originariamente Scritto da Leonida
                gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
                Originariamente Scritto da Bad Girl
                ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
                Originariamente Scritto da gorgone
                ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.

Commenta

• Cesarius
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2005
                  • 11107
                  • 655
                  • 1,026
                  • Al tavolo dei Top Guns
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle
                  Non riporto ulteriori frasette xchè ci vorrebbero le ore, che non ho purtroppo.

Però, c'è scritto, nel catechismo, non nel Vangelo, che l'atto coniugale ha significato unitivo e procreativo, e che i due significati non possono essere scissi (fatti salvi i casi di cui sopra).

Questo, per molti, restringe il campo della sessualità di coppia a pochissimi momenti.

Esempio molto pane e salame: io e mia moglie basta che ci guardiamo senza qualche forma di contraccezione e dopo un mese lei è incinta. Per essere dei cristiani che rispettano la dottrina (della Chiesa ripeto) dobbiamo quindi praticamente evitare qualsiasi contatto, a meno di essere pronti a crescere e mantenere 20-30 figli?

E poi come fa la Chiesa a non rendersi conto che la sessualità, anche quella genitale, ha un significato che va probabilmente attualizzato a tempi e circostanze?

In un momento storico in cui fame, carestie e malattie decimavano la popolazione era assurdo pensare alla contraccezione.

Adesso che anche individui che non potrebbero mai concepire riescono a farlo, e che bambini che non potrebbero mai sopravvivere ci riescono ed hanno anche figli ... forse le cose dovrebbero essere riviste.

Ed ancora, è fatto noto a tutti che l'aspetto "unitivo", ma chiamiamolo pure di comunicazione insito nella sessualità FA BENE alla coppia. Quando si sta poco "inseme" si sente che ci si allontana, che si è più tesi. Secondo la Chiesa bisognerebbe accontentarsi di darsi qualche bacetto e poi a nanna?

Ultimo ma non meno importante. LE commissioni che redigono questi testi, che poi vengono eretti (il termine non è casuale ) a regole della morale cattolica, chi sono?
                  Preti, spesso di una certa età, che si sono votati alla castità.
                  Chi riesce a fare il preste, e rimanere casto, probabilmente è una persona selezionata. Non tutti sono in grado di riuscirci (riferendomi all'aspetto castità).

Come possono queste persone, che non rappresentano, sessualmente parlando, la maggior parte dell'umanità, interpretare la Parola e stilare regole per tutti?

E poi, al di là di tutte le regole. Se una cosa, un comportamento, fa oggettivamente (anche questo non è scelto a caso) bene, produce serenità, unione, benessere tra i coniugi, come fare sesso insieme, senza il patema che forse questo comporterà un figlio in più, come può essere contro la volontà di Dio? Se Lui decide che deve nascere un altro figlio, farà rompere il preservativo, o no?

Eagle

Non credo alle pupille dei miei occhi... mesi fa ho perso ore per ricalcare grosso modo gli stessi concetti.
                  gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
                  ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
                  ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.

Commenta

• Cesarius
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2005
                    • 11107
                    • 655
                    • 1,026
                    • Al tavolo dei Top Guns
                    • Send PM

Ciò che si dovrebbe capire è che "peccato" non si indentifica con "reato" (come avveniva nel medioevo, periodo questo di grande splendore per la chiesa) nè si identifica con malattia (come nel caso dell'omosessualità).

Insomma il peccato non ha fondamenti scientifici nè giuridici per accollarsi concetti di psicopatologia e diritto.

Detto questo i dogmi, esprimono il rifiuto della chiesa per l'uomo e il profondo disprezzo che la stessa ha nutrito per millenni nei confronti dello stesso.

Commenta

• Cesarius
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2005
                      • 11107
                      • 655
                      • 1,026
                      • Al tavolo dei Top Guns
                      • Send PM

Originariamente Scritto da epico
                      nella bibbia non c'e scritto che lo sia...ma sembra che la castita' indotta e perenne sia in grado di permettere una maggiore evoluzione..e piu' veloce entrata nel regno di Dio...su questi nulla di nuovo.
                      Il punto è che la Bibbia è scritta da uomini, e uomini sono gli stessi che si trovano in Vaticano.
                      Credo che nessuno possa avere la presunzione di farsi portavoce divino, tanto meno il Papa...(poi puo darsi che Dio comunichi con loro con un filo diretto...)

Commenta

• Eagle
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2001
                        • 12720
                        • 467
                        • 38
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Cesarius
                        Ciò che si dovrebbe capire è che "peccato" non si indentifica con "reato" (come avveniva nel medioevo, periodo questo di grande splendore per la chiesa) nè si identifica con malattia (come nel caso dell'omosessualità).

Insomma il peccato non ha fondamenti scientifici nè giuridici per accollarsi concetti di psicopatologia e diritto.

Detto questo i dogmi, esprimono il rifiuto della chiesa per l'uomo e il profondo disprezzo che la stessa ha nutrito per millenni nei confronti dello stesso.
                        Come al solito non sono d'accordo con te, almeno non in tutto

Il senso del peccato, secondo me, si capisce bene con l'espressione "che peccato!" che si dice spesso quando non si è riusciti a fare qualche cosa di utile, buono, interessante, o, al contrario, quando si è fatto un qualche cosa di storto, malfatto, inutile o dannoso.

Quindi un qualche cosa, attenggiamento, azione, pensiero, omissione, che ti ha reso la vita MENO BELLA e piena in un particolare momento piuttosto che sempre.

E la Chiesa secondo me coglie questo.

Il problema nasce, almeno per me, quando si parte "per la tangente" e ci si distacca da quella che è la realtà, l'umanità.

Gli istinti e le pulsioni sono dell'uomo, dell'uomo creato da Dio.
                        Vanno usati nel modo migliore per avere la vita migliore che si può.
                        Non vanno usati per crocefiggere l'uomo.
                        Non è giusto e non capisco come possa rispecchiare la volontà di un Dio che è amore mettere delle regole pressochè impossibili, e dire che se non segui quelle non sei un buon Cristiano, non rispetti la legge di Dio.

In questo modo tutti siamo delle merdacce, tutti siamo sempre nel peccato, etc etc ... e questo non è corretto, secondo me.

E' vero che tutti commettiamo peccati ogni singolo giorno.
                        Nel senso che, almeno io, se faccio una carrellata della giornata alla sera prima di dormire (se non devo lavorare ), trovo sempre una o più cose che avrei potuto fare meglio, avrei potuto evitare di reagire in un certo modo con mia moglie, avrei potuto essere meno pigro e pulire il bagno invece che stare a cazzeggiare al pc, o anche cose più serie.

Ma da questo a farmi sentire una merdaccia perchè godo dello stare insieme a mia moglie usando metodi contraccettivi, e questo ci consente di comunicare ad un livello che non potremmo raggiungere se non stessimo insieme sessualmente, ci rende persone e genitori migliori .... ce ne passa.

E poi, se mi astengo, oltre ad essere meno felice con la mia lei, i miei spermatozoi muoiono, di vecchiaia, nelle mia palle. Quindi sempre sprecati vanno. Se il volere di Dio è che si sprechino pure, ma l'importante allora è che io non possa godere con mia moglie, a meno di accettare di fare figli su figli ... allora comincio a non capirlo ...

Forse sarò io che sono duro a capire, quindi chiedo al Don e a chi mi può illuminare di chirarimi questi punti.

Eagle

PS - sui dogmi non relico perchè sarebbe fuori tema, ma non sono pienamente d'accordo con te.
                        Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                        kluca64@yahoo.com

Commenta

• Cesarius
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2005
                          • 11107
                          • 655
                          • 1,026
                          • Al tavolo dei Top Guns
                          • Send PM

Il senso del peccato, secondo me, si capisce bene con l'espressione "che peccato!" che si dice spesso quando non si è riusciti a fare qualche cosa di utile, buono, interessante, o, al contrario, quando si è fatto un qualche cosa di storto, malfatto, inutile o dannoso.

Quindi un qualche cosa, attenggiamento, azione, pensiero, omissione, che ti ha reso la vita MENO BELLA e piena in un particolare momento piuttosto che sempre.

Il problema nasce, almeno per me, quando si parte "per la tangente" e ci si distacca da quella che è la realtà, l'umanità.

Non è giusto e non capisco come possa rispecchiare la volontà di un Dio che è amore mettere delle regole pressochè impossibili, e dire che se non segui quelle non sei un buon Cristiano, non rispetti la legge di Dio.

In questo modo tutti siamo delle merdacce, tutti siamo sempre nel peccato, etc etc ... e questo non è corretto, secondo me.

Nel senso che, almeno io, se faccio una carrellata della giornata alla sera prima di dormire (se non devo lavorare ), trovo sempre una o più cose che avrei potuto fare meglio, avrei potuto evitare di reagire in un certo modo con mia moglie, avrei potuto essere meno pigro e pulire il bagno invece che stare a cazzeggiare al pc, o anche cose più serie.

Ma da questo a farmi sentire una merdaccia perchè godo dello stare insieme a mia moglie usando metodi contraccettivi, e questo ci consente di comunicare ad un livello che non potremmo raggiungere se non stessimo insieme sessualmente, ci rende persone e genitori migliori .... ce ne passa.

E poi, se mi astengo, oltre ad essere meno felice con la mia lei, i miei spermatozoi muoiono, di vecchiaia, nelle mia palle. Quindi sempre sprecati vanno. Se il volere di Dio è che si sprechino pure, ma l'importante allora è che io non possa godere con mia moglie, a meno di accettare di fare figli su figli ... allora comincio a non capirlo ...

Forse sarò io che sono duro a capire, quindi chiedo al Don e a chi mi può illuminare di chirarimi questi punti.

Eagle

PS - sui dogmi non relico perchè sarebbe fuori tema, ma non sono pienamente d'accordo con te.
                          Non ho capito su cosa non concordi, sinceramente.

Non ho fatto altro che ripetere ciò che tu avevi detto precedentemente,magari in chiave diversa...

Commenta

• temete
                            Bodyweb Senior
                            • Jun 2005
                            • 5491
                            • 415
                            • 444
                            • Treviso
                            • Send PM

Originariamente Scritto da JPP
                            attenzione a quel che dici. Anche l'omosessuale nasce naturalmente tale, e la scienza è ormai sul punto di dimostrarlo inequivocabilmente. Se però il cristiano eccellente vuole deviarlo dalla sua natura (che non è criminosa) questo è male
                            ..bravo JPP....fianalmente uno che ragiona......io sono gay (bisex?) e non ho certamente chiesto o voluto esserlo...semplicemente ci sono nato!
                            Silvio Berlusconi:l'undicesima piaga d'Egitto, la prima d'Italia.

Commenta

• antonio21
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio

Scherzi a parte, discussione interessantissima piena di spunti, belli tutti gli interventi di Eagle, ed alcuni di Antonio a parte quandi dice che il cristiano è cristiano e si differenzia nella lettura delle regole dal non cristiano perchè è cristiano quindi, morale diversa, regole diverse? Non consideriamo l'uomo come uomo?

Bellissima discussione.
                              Grazie Sergio!
                              Cmq il dente duole proprio lì. Il cristiano non ritiene di essere un superuomo ma di aver imboccato la via per essere uomini. Questa è la chiave del dibattito: la domanda sull'uomo.
                              Potremmo chiamare a raccolta tutti i cervelli di bodyweb per una discussione interessante.
                              Tutto questo per dar ulteriore valore al forum

Commenta

• antonio21
                                • 0
                                • 0
                                • Send PM

Eagle

Si tratta di mete da inseguire e non di precetti da osservare.
                                Se un uomo si sente crocifisso dal conseguire tali mete è meglio che non li osservi. Se un uomo riesce a coglierne il senso e trova in esso un valore allora è bene che li viva.
                                Essere cristiano significa seguire Cristo sulla via della croce, cioè entrare in una visione delle cose che Dio presume di avere e che intende offrire all'uomo. Se uno non entra in questa visione delle cose non puo osservare le "regole" senza vivere uno stato infernale.
                                E' un po lo sfondo che va rivisto.
                                Riguardo ai dogmi bisognerebbe precisare a cosa si riferisca Cesarius quando parla di dogmi

Commenta

Working...
                                X