Catechismo della Chiesa Cattolica

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Eagle
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 12720
    • 467
    • 38
    • Send PM

Però, per cortesia, cerchiamo di rimanere fedeli alla linea della discussione e non di dare solo addosso alla Chiesa tanto per divertirsi.

Grazie

Eagle
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com

Commenta

• Andrea1973
      • 0
      • 0
      • Send PM

Qui non c'e' da divertirsi ma solo da piangere a pensare a quanto male all'uomo han fatto le religioni..........

Commenta

• Eagle
        Bodyweb Member
        • Dec 2001
        • 12720
        • 467
        • 38
        • Send PM

Originariamente Scritto da Andrea1973
        Qui non c'e' da divertirsi ma solo da piangere a pensare a quanto male all'uomo han fatto le religioni..........
        Appunto, era quello che volevo chiarire ...

In questo 3d vorrei capire la posizione della Chiesa in merito alle questioni poste.
        Non mi interessa sapere quanto male ha fatto la Chiesa nei secoli nè quanto alcuni di noi la disprezzano ... questi alti concetti sono stati già espressi ripetutamente in modo più che chiaro ...

Ti ringrazio se riesci ad astenerti dallo "sporcare" il 3d con consierazioni che non hanno a che vedere con l'argomento.

Se proprio non ti interessa la cosa, puoi sempre evitare di aprire questo 3d. Risparmi anche calorie preziose per la crescita muscolare!

Eagle
        Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
        kluca64@yahoo.com

Commenta

• antonio21
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle
          Appunto, era quello che volevo chiarire ...

In questo 3d vorrei capire la posizione della Chiesa in merito alle questioni poste.
          Non mi interessa sapere quanto male ha fatto la Chiesa nei secoli nè quanto alcuni di noi la disprezzano ... questi alti concetti sono stati già espressi ripetutamente in modo più che chiaro ...

Ti ringrazio se riesci ad astenerti dallo "sporcare" il 3d con consierazioni che non hanno a che vedere con l'argomento.

Se proprio non ti interessa la cosa, puoi sempre evitare di aprire questo 3d. Risparmi anche calorie preziose per la crescita muscolare!

Eagle

Hai ricevuto l'email col numero?

Commenta

• Eagle
            Bodyweb Member
            • Dec 2001
            • 12720
            • 467
            • 38
            • Send PM

Originariamente Scritto da antonio21
            Hai ricevuto l'email col numero?
            no

cotoletta64@yahoo.com

kluca64@yahoo.com

Commenta

• epico
              L'informatore Esoterico
              • Nov 2003
              • 6731
              • 416
              • 2
              • Send PM

"La regolazione delle nascite .... è oggettivamente conforme alle moralità quando è attuata dagli sposi senza imposizioni esterne, non per egoismo, ma per seri motivi e con metodi conformi ai criteri oggettivi della moralità, e cioè con la continenza periodica e il ricorso ai periodi infecondi"
              (Punto 497, pag 132, del compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica)

Il compendio è stato "prodotto" dalla commissione speciale, presieduta dall'allora Cardinale Ratzinger ... e questo rende la cosa ancor più attuale ...

Intanto mi chiedo il xchè si cerca di racchiuder, ma così facendo anche di rinchiudere, la dottrina di Cristo in una serie di centinaia (598 per la precisione) di regolette. Ma su questo posso anche subire ...

Chi stabilisce l'oggettività della conformità dei comportamenti?
              Chi stabilisce che cosa sia un serio motivo?

Punto più importante - che differenza morale esiste tra il non far incontrare sperma e uovo perchè uno arriva oggi e l'altro domani, piuttosto che non farli incontrare perchè c'è di mezzo un preservativo?

Inizio con questa che è "semplice", poi, se mai arriveremo a concludere in qualche modo l'argomento, passerò alle altre più "toste".

Eagle
              avendo frequentato nel forum salute gli integralisti cattolici Aleksndr e Melissa....posso risponderti che per la loro morale cattolica..ogni rapporto sessuale che si chiude ad una possibile vita e' di per se' cattivo..quindi il profilattico essendo una chiusura alla vita per i cattolici non puo' essere tollerato..l'atto sessuale deve essere aperto alla possibilita' della vita...anche se poi usare giorni infertili e' tollerato e questo sembra un controsenso.

Commenta

• Vince Mac Mahon
                Banned
                • Dec 2005
                • 804
                • 0
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da Vince Mac Mahon
                io credo che ci sia una fissazione della chiesa riguardo al sesso. Condivido alcune cose.
                Ad esempio che se si è sposati non bisogna tradire la propria moglie e che cio' sia peccato. Giustissimo. Ma con mia moglie dovrei essere libero di fare sesso e libero di non fare 30000 figli perchè la chiesa non vuole che usi la contraccezione. Anche perchè poi questi figli chi li fa mangiare? Il sesso secondo me non è peccaminoso se non mira alla procreazione. Mi pare poi che la Chiesa dia piu' importanza alla forma che alla sostanza. Per loro è piu' grave fare sesso senza preservativo e masturbarsi che essere falso con la gente,manipolare gli altri per i propri interessi,fare del male agli altri per i propri fini.....per me dovrebbe essere molto piu' grave fare del male o ferire una persona che far sesso senza preservativo con la propria moglie....
                e tra l'altro se far sesso è peccato perchè il nostro corpo ce lo impone tanto che se non si fa sesso per lunghi periodi possono insorgere anche gravi problemi di salute???
                epico avrei a cuore che rispondessi a questo quote

Commenta

• Vince Mac Mahon
                  Banned
                  • Dec 2005
                  • 804
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

ma soprattutto a questo
                  la totalita' delle coppie sposate cristiane che conosco non segue queste regole e si comunica senza confessarsi. Lo stesso dicasi per i fidanzati che fanno sesso allegramente,si comunicano senza confessarsi. Addirittura una mia amica che fa la catechista fa sesso con il suo ragazzo senza confessarsi. Allora tutti costoro che tra l'altro si dichiarano ferventi cattolici vivono nel peccato??? Io credo di no.
                  p.s. nel vangelo Gesu' non parla quasi mai di sessualita' mentre la Chiesa ne è ossessionata. Perche'? E' vero che se ne parla nel vecchio testamento che pero' è un testo antichissimo ....che contiene cose del tipo ''occhio per occhio,dente per dente''.
                  A tratti giustifica la violenza. Allora che andiamo in giro ad ammazzare gente?

Commenta

• antonio21
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

l'ho spedito su yahoomail

Commenta

• Vince Mac Mahon
                      Banned
                      • Dec 2005
                      • 804
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da antonio21
                      l'ho spedito su yahoomail
                      antonio mi puoi dire la tua sui miei 2 interventi sopra???
                      P.S. io non odio la chiesa tanto che frequento ogni domenica la messa,i sacramenti ecc.,svolgo anche attivita' nella parrocchia pero' vorrei che mi chiarissi queste mie perplessita'. Per quanto possibile mi attengo ai precetti e se li violo mi confesso pero' mi rimangono dei dubbi.

Commenta

• epico
                        L'informatore Esoterico
                        • Nov 2003
                        • 6731
                        • 416
                        • 2
                        • Send PM

E chi non ha una compagna non può certo aspettare di farlo attraverso una polluzione notturna ...
                        ( la polluzione notturna e' un metodo usato da fanatici cattolici come ha esressamente detto l'integralista cattolico Aleksndr del forum salute questo ' e' l'unico mezzo che gli e' permesso di svuotare).

Atti omosessuali -
                        Questi vivono nel peccato?
                        E per non vivere nel peccato dovrebbero negare il loro modo di essere?
                        Curarsi e cercare di diventare etero?
                        SI PER LA CHIESA CATTOLICA GLI OMOSESSUALI VIVONO NEL PECCATO E DEVONO ESSERE CURATI..HO LETTO DI UNA CLINICA CATTOLICA AMERICANA IN CUI VENIVANO RINCHIUSI GLI OMOSESSUALI...COME FOSSERO AL MANICOMIO...SPESSO CONTRO LA LORO VOLONTA' TENUTI IN CLINICA...ADDIRITTURA CON CAMICIE DI FORZA.
                        Oppure rimanere omo, vivere una vita di inferno sentendosi "anormali", "malati", ed ovviamente non praticare mai, altrimenti compiono peccato grave?

L'ATTO OMOSESSUALE E' PECCATO GRAVISSIMO PER LA CHIESA.

Non ci sono già sufficienti "croci" nella vita? E' proprio necessario andare a cercarsene altre? O meglio che il buon Dio ce ne abbia messe altre giusto per renderci la strad ancora più difficile...
                        LA VIA PER ASSURGERE A DIO NON E' FACILE! BISOGNA CERCARE DI PASSARE PER LA PORTA STRETTA.

Commenta

• epico
                          L'informatore Esoterico
                          • Nov 2003
                          • 6731
                          • 416
                          • 2
                          • Send PM

io credo che ci sia una fissazione della chiesa riguardo al sesso. Condivido alcune cose.
                          Ad esempio che se si è sposati non bisogna tradire la propria moglie e che cio' sia peccato. Giustissimo. Ma con mia moglie dovrei essere libero di fare sesso e libero di non fare 30000 figli perchè la chiesa non vuole che usi la contraccezione. Anche perchè poi questi figli chi li fa mangiare? Il sesso secondo me non è peccaminoso se non mira alla procreazione. Mi pare poi che la Chiesa dia piu' importanza alla forma che alla sostanza. Per loro è piu' grave fare sesso senza preservativo e masturbarsi che essere falso con la gente,manipolare gli altri per i propri interessi,fare del male agli altri per i propri fini.....per me dovrebbe essere molto piu' grave fare del male o ferire una persona che far sesso senza preservativo con la propria moglie....
                          e tra l'altro se far sesso è peccato perchè il nostro corpo ce lo impone tanto che se non si fa sesso per lunghi periodi possono insorgere anche gravi problemi di salute???
                          INFATTI NELLA BIBBIA SI RACCONTA DI GIACOBBE CHE EIACULO' PER TERRA INVECE CHE DENTRO LA DONNA...PER NON GENERAREEPPURE GIACOBBE SECONDO LA BIBBIA ASSURSE A DIO...E MAI CI FU SCRITTO CHE IN QUEL FRANGENTE EGLI COMMISE PECCATO..COME MAI QUINDI LA CHIESA AFFERMA CERTE COSE CHE NON HANNO FONDAMENTO BIBLICO? LA STORIA E' SEMPRE LA STESSA...LA CHIESA E' UN'ISTITUZIONE CRE CREA PROPIE LEGGI E DOGMI...PER NULLA CONFORMI CON DIO E CON LA BIBBIA STESSA..A VOLTE MI SEMBRA CHE I PRETI LA BIBBIA NON L'HANNO MAI LETTA DALLE COSE CHE DICONO.
                          Last edited by epico; 12-01-2006, 19:32:06.

Commenta

• Andrea1973
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

il tuo ragionamento epico non fa una piega il problema e' che la bibbia non e' attendibile

nessuna lo e'

Commenta

• antonio21
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

antonio mi puoi dire la tua sui miei 2 interventi sopra???
                              P.S. io non odio la chiesa tanto che frequento ogni domenica la messa,i sacramenti ecc.,svolgo anche attivita' nella parrocchia pero' vorrei che mi chiarissi queste mie perplessita'. Per quanto possibile mi attengo ai precetti e se li violo mi confesso pero' mi rimangono dei dubbi.

Ti dirò che provo evidenti difficoltà in questo campo
                              Mi spiego
                              non metto in dubbio la dottrina della Chiesa ma sono ben consapevole che appena il 2 per cento forse delle coppie cristiane la pratica.
                              Quando mi trovo di fronte a situazioni del genere cerco di presentare la dottrina cristiana sul tema che è ardua da comprendere così come lo è in altre fattispecie della vita, come una meta da raggiungere sempre con difficoltà. In questo caso è ancora più difficile.
                              L'enfasi sui peccati sessuali infatti spesso oscura il problema più grosso per il cristiano che è quello di maturare una esistenza oblativa dove il primato venga dato al dono di sè e non al piacere. Converrai con me che la sessualità è un campo in cui la tentazione della ricerca del piacere personale è sempre molto forte. Ma questo è vero anche in altri campi della vita. Il problema per me è questo. E chi vuole essere cristiano non puo non prenderlo in considerazione perchè non ha deciso di seguire una dottrina ma di seguire Cristo sulla via della croce.
                              Io credo che questo sia lo sfondo del discorso, nella sessualità come in altri campi.
                              Quando mi trovo in situazione cerco di essere molto attento alla singola situazione e mi piace cmq ascoltare l'esperienza delle persone e capire le loro difficoltà...
                              certo se potessimo parlarne a quattr'occhi sarebbe meglio.
                              cmq se hai un contatto msn e volessi darmelo potremmo parlarne più agevolmente
                              ciao e grazie per la provocazione

Commenta

• epico
                                L'informatore Esoterico
                                • Nov 2003
                                • 6731
                                • 416
                                • 2
                                • Send PM

ma soprattutto a questo
                                la totalita' delle coppie sposate cristiane che conosco non segue queste regole e si comunica senza confessarsi. Lo stesso dicasi per i fidanzati che fanno sesso allegramente,si comunicano senza confessarsi. Addirittura una mia amica che fa la catechista fa sesso con il suo ragazzo senza confessarsi. Allora tutti costoro che tra l'altro si dichiarano ferventi cattolici vivono nel peccato??? Io credo di no.
                                p.s. nel vangelo Gesu' non parla quasi mai di sessualita' mentre la Chiesa ne è ossessionata. Perche'? E' vero che se ne parla nel vecchio testamento che pero' è un testo antichissimo ....che contiene cose del tipo ''occhio per occhio,dente per dente''.
                                A tratti giustifica la violenza. Allora che andiamo in giro ad ammazzare gente?
                                COME HO GIA' DETTO HO LA SENSAZIONE CHE BEN POCHI CONOSCONO LA BIBBIA....DETTO QUESTO RITENGO CHE CERTAMENTE LA FORNICAZIONE L'ADULTERIO E IL TRADIMENTO SIANO GRAVI PECCATI....da un punto di vista di entrare nel regno di Dio Gesu' ci dice chiaramente:<< ci sono eunuchi resi tali per nascita, ci sono eunuchi resi tali dagli uomini.e ci sono eunuchi che diventano tali per entrare nel regno di Dio, chi ha orecchie per intendere intenda>>... Gesu' ci dice che liberarci della brama sessuale e degli atti sessuali e' un grande passo per entrare nel regno di Dio...questo punto analizzato con la gnosi ci fornisce interpretazioni diverse e vicine alla filosofia buddista della liberazione dei desideri.

Commenta

Working...
                                X