Mi insegnate a conoscere i vini?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cesarius
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2005
    • 11107
    • 655
    • 1,026
    • Al tavolo dei Top Guns
    • Send PM

Mi insegnate a conoscere i vini?

Diciamo che sono un bevitore occasionale, forse troppo occasionale ...

In pratica in materia sono un totale ignorante... (dovrei anche affinare il gusto )

Me la impertite qualche dritta?
    Originariamente Scritto da Leonida
    gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
    Originariamente Scritto da Bad Girl
    ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
    Originariamente Scritto da gorgone
    ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.
  • Mi80
    Semibstrd mod
    • Oct 2003
    • 31593
    • 896
    • 740
    • a casa mia
    • Send PM

E' difficile spiegare su internet i vini, visto che vanno assaggiati, annusati, guardati...
    Sciopero

Commenta

• Cesarius
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2005
      • 11107
      • 655
      • 1,026
      • Al tavolo dei Top Guns
      • Send PM

Originariamente Scritto da Mi80
      E' difficile spiegare su internet i vini, visto che vanno assaggiati, annusati, guardati...
      Non voglio mica diventare un somelier..
      gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
      ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
      ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.

Commenta

• Benchpress
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2004
        • 1342
        • 48
        • 56
        • Messina
        • Send PM

vai di donna fugata

Commenta

• KURTANGLE
          Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
          • Jun 2005
          • 36422
          • 1,565
          • 2,270
          • Borgo D'io
          • Send PM

io il vino lo bevo solo rosso e di paese alle cene con amici prima di andare a ballare..............
          dopo 3-4 bikkieri di quella robba potrei bere anke aceto
          Originariamente Scritto da SPANATEMELA
          parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
          Originariamente Scritto da GoodBoy!
          ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Commenta

• 7luca1983
            Bodyweb Member
            • Feb 2005
            • 167
            • 0
            • 0
            • Utri beach
            • Send PM

Originariamente Scritto da Cesarius
            Diciamo che sono un bevitore occasionale, forse troppo occasionale ...

In pratica in materia sono un totale ignorante... (dovrei anche affinare il gusto )

Me la impertite qualche dritta?
            bisogna innanzitutto fare una precisazione, ci sono vini da tutto pasto che li bevi un po così e costano tra i 2 e 4-5 euri la bottiglia, e poi ci sono i vini che vanno bevuti ad hoc, che danno vero piacere al palato, e che per meno minimo, e dico proprio minimo 20/25 euro la bottiglia non esistono. ad esempio io col dessert bevo lo sciacchetrà, vino liquoroso ligure, in produzione da max 4000 bottiglie l'anno, che viene venduto in sole bottiglie da 1/2 litro con prezzo base 35 euro cad. xò è uno spettacolo.
            detto ciò,fai una prova e capirai da te più o meno che vuol dire "capirne" di vino. cuociti un bel pesce, magari un'orata (di mare non di allevamento) alla griglia e poi apri due bottiglie: con un boccone ci bevi dietro un bianco dell'iper da 3 euri, con un altro boccone ci bevi un bel pigato (fresco). poi dicci la differenza
            La vera forza è in noi

Commenta

• dadoca
              Bodyweb Member
              • May 2005
              • 1628
              • 48
              • 64
              • Torino
              • Send PM

steel77 ti può insegnare a riconoscere i vari tipi di merda.. ma anche qua è un po' difficile da spiegare su internet visto che vanno assaggiate, annusate, guardate...
              Originariamente Scritto da Max_79
              Non fraintendere, ma come epico ha rotto il ***** parlando di cani, tu stai rompendo il ***** parlando di culi.

Commenta

• Steel77
                Super Moderator
                • Feb 2002
                • 73471
                • 2,329
                • 2,767
                • Italy [IT]
                • Send PM

Originariamente Scritto da dadoca
                steel77 ti può insegnare a riconoscere i vari tipi di merda.. ma anche qua è un po' difficile da spiegare su internet visto che vanno assaggiate, annusate, guardate...

Commenta

• Sergio
                  Administrator
                  • May 1999
                  • 88033
                  • 2,166
                  • 2,778
                  • United States [US]
                  • Florida
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Mi80
                  Credevo andassero bevuti

Donna fugata ottimo...

A me piace anche molto il Greco di Tufo tra i bianchi, mi raccomando che sia Mastro S.Bernerdino, anche la casa che lo produce è fondamentale, la stessa uva trattata in modo diverso da origine a vini diversi ovviamente.

Il verdicchio dei castelli di Jesi è un ottimo esempio di come si possa passare da bottiglie da 3-4 euro che sembrano amare e fanno schifo a costoso Verdicchio da 20-30 euro a bottiglia per le prelibate edizioni limitate e più pregiate.

Ad ogni modo, porta a cena una fighetta, ordina del Greco di Tufo Mastro S Bernardino (20-30 euro al ristorante, 5-10 in negozio) e poi vedi come lo prende... aroma corposo, fruttato, ma non dolcissimo... te la da, te la da...

Commenta

• Cesarius
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2005
                    • 11107
                    • 655
                    • 1,026
                    • Al tavolo dei Top Guns
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio
                    Credevo andassero bevuti

Donna fugata ottimo...

A me piace anche molto il Greco di Tufo tra i bianchi, mi raccomando che sia Mastro S.Bernerdino, anche la casa che lo produce è fondamentale, la stessa uva trattata in modo diverso da origine a vini diversi ovviamente.

Il verdicchio dei castelli di Jesi è un ottimo esempio di come si possa passare da bottiglie da 3-4 euro che sembrano amare e fanno schifo a costoso Verdicchio da 20-30 euro a bottiglia per le prelibate edizioni limitate e più pregiate.

Ad ogni modo, porta a cena una fighetta, ordina del Greco di Tufo Mastro S Bernardino (20-30 euro al ristorante, 5-10 in negozio) e poi vedi come lo prende... aroma corposo, fruttato, ma non dolcissimo... te la da, te la da...
                    DI greco di tufo qui se ne trova fin troppo... ok come dicevi conta anche la cantina sociale...

Faccio le domande in modo ordinato:
                    a)differenza tra spumante e champagne? In pratica come riconoscerlo SOLO con il gusto
                    b)Miglior prosecco (da abbinarea quali piatti?)
                    c)Miglior rosato (da abbinare a quali piatti?)
                    d)Miglior rosso... come sopra
                    e)Come fare per affinare il gusto?

Bhè a me piace il Moscato d'Asti ma mi dicono che non è un vino per pasteggiare bensì più per dessert... vabbè io lo bevo anche quando studio...

Ora dico un'eresia.. il Moet chandon o come si chiama mi fa

Commenta

• Superfustakkion
                      Banned
                      • Mar 2004
                      • 21119
                      • 871
                      • 1,122
                      • U.R.S.S.
                      • Send PM

per capire se il vino è buono devi buttarci tutto il tuo naso a a canappia dentro il bikkiere ... possibilmente è meglio con un pò di ciarcio del naso

Commenta

• Blaster
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2000
                        • 2971
                        • 270
                        • 41
                        • Caucaso
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Cesarius
                        DI greco di tufo qui se ne trova fin troppo... ok come dicevi conta anche la cantina sociale...

Faccio le domande in modo ordinato:
                        a)differenza tra spumante e champagne? In pratica come riconoscerlo SOLO con il gusto
                        b)Miglior prosecco (da abbinarea quali piatti?)
                        c)Miglior rosato (da abbinare a quali piatti?)
                        d)Miglior rosso... come sopra
                        e)Come fare per affinare il gusto?

Bhè a me piace il Moscato d'Asti ma mi dicono che non è un vino per pasteggiare bensì più per dessert... vabbè io lo bevo anche quando studio...

Ora dico un'eresia.. il Moet chandon o come si chiama mi fa
                        Ricoonoscere spumante o champagne dal gusto la vedo dura, dato che i vitigni possono essere i medesimi ed anche il metodo di lavorazione. Io ti consiglio di boicottare lo champagne perchè in italia siamo il top del mondo con i vini, e i vicini d'oltralpe ce lo possono sucare...

Prosecco... suppongo tu intenda un bianco secco da bere fresco (ma mai ghiacciato...) con pesci, crostacei e come antipasto. Il prosecco di valdobbiadene è una garanzia, altrimenti ferrari o berlucchi o franciacorta (spumanti, comunque a base chardonnay-pinot nero vinificato bianco e quindi vitigni internazionali)

Rosso... per un primo piatto un bel dolcetto d'alba è perfetto, per un secondo impegnativo barolo o altri a base nebbiolo, amarone, brunello o altri a base sangiovese come montepulciano d'abruzzo... la faccio corta e molto semplificata...

rosato sarebbe un discorso lungo.... soprattutti sugli abbinamenti.

comunque bevi roba italiana e roba buona, magari di meno ma roba buona!

Commenta

• Sergio
                          Administrator
                          • May 1999
                          • 88033
                          • 2,166
                          • 2,778
                          • United States [US]
                          • Florida
                          • Send PM

Quoto.

Non vado oltre perchè non sono esperto e direi delle fesserie, in generale però più spendi e più è facile che trovi un buon vino, poi sperimenta e troverai quello che più ti piace abbinato alla pietanza che preferisci. Con il tempo poi noterai sempre più differenze tra i vari vini ed alcuni ti sembreranno piatti mentre altri molto più complessi.

Commenta

• Cesarius
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2005
                            • 11107
                            • 655
                            • 1,026
                            • Al tavolo dei Top Guns
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio
                            Quoto.

Non vado oltre perchè non sono esperto e direi delle fesserie, in generale però più spendi e più è facile che trovi un buon vino, poi sperimenta e troverai quello che più ti piace abbinato alla pietanza che preferisci. Con il tempo poi noterai sempre più differenze tra i vari vini ed alcuni ti sembreranno piatti mentre altri molto più complessi.
                            Il fatto è che so solo che il rosso si sposa bene con la carne e ilo bianco con il pesce.. questo in generale, con le dovute eccezioni.

Non sò a voi è mai capitato in qualche localino di ricevere oltre al menù la certa dei vini?

Commenta

• Cesarius
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2005
                              • 11107
                              • 655
                              • 1,026
                              • Al tavolo dei Top Guns
                              • Send PM

[QUOTE=Blaster]

B - Ricoonoscere spumante o champagne dal gusto la vedo dura, dato che i vitigni possono essere i medesimi ed anche il metodo di lavorazione. Io ti consiglio di boicottare lo champagne perchè in italia siamo il top del mondo con i vini, e i vicini d'oltralpe ce lo possono sucare...
                              C - ok semplifichiamo la cosa limitandoci ai soli prodotti italiani

B - Prosecco... suppongo tu intenda un bianco secco da bere fresco (ma mai ghiacciato...) con pesci, crostacei e come antipasto. Il prosecco di valdobbiadene è una garanzia, altrimenti ferrari o berlucchi o franciacorta (spumanti, comunque a base chardonnay-pinot nero vinificato bianco e quindi vitigni internazionali)
                              C - Esatto per prosecco intendo quello che di solito si beve con i piatti di pesce... Il fatto è che se dovessi riconoscere Berlucchi e Ferrari con il solo gusto sarei incapace

B - Rosso... per un primo piatto un bel dolcetto d'alba è perfetto, per un secondo impegnativo barolo o altri a base nebbiolo, amarone, brunello o altri a base sangiovese come montepulciano d'abruzzo... la faccio corta e molto semplificata...
                              C - Sarò un buzzurro, ma il brunello e in generale la maggior parte dei vini rossi troppo corposi non mi vanno proprio

Commenta

Working...
                              X