If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Complimenta Wallace ... e pensare che quando ho risp al tuo primo messaggio in qs 3d pensavo che fossi un 20enne alle prime armi, quanto mi sbagliavo, ma nn ci eravamo mai incrociati credo
Grazie per i complimenti.
In altre discussioni, abbiamo gia' parlato spesso di come imposto gli allenamenti in relazione ai tempi ed alle metodiche.
Comunque volentieri le ripeto.
Lunedi: muscoli di spinta, ovvero petto-spalle-tricipiti.
martedi: muscoli di trazione, ovvero dorsali, bicipiti.
venerdi: gambe, complete.
Un gruppo alla settimana come vedi.Non credo che un natural possa allenare due a volte a settimana un muscolo e sperare che cresca.
Sarebbe gia' molto mantenerlo!
Al termine di ogni allenamento, addominali, allungamenti muscolari e 15-20 minuti di aerobica, cioe' corsa sul tapis oulant.
I giorni di non alenamento in palestra, addominali, allungamenti muscolari, pose libere, e corsa di circa 20 minuti.
Non c'e' mai un giorno di riposo totale.
Credo solo al riposo attivo.Escludendo ovviamente problemi gravi quali malattie o infortuni seri.
L'allenamento e' un misto di reps pesanti, esplosive, negli esecizi base multiarticolari, e varie serie di reps piu' lunghe, diciamo di pompaggio, con esercizi di isolamento.
Ho un metabolismo nella norma, ma sai a 45 anni, non posso permettermi di ingrassare troppo.
D'inverno sto' intorno al 10-12 per cento, poi d'estate arrivo intorno all'8-9 circa, per avere una forma decente.
L'aerobica non la mollo mai, neanche dinverno.
In fondo neanche l'allenamento cambia.E' solo una questione di calorie e riduzione di carbo.
Quest'anno cerchero' di raggiungere il 5-6 per cento, contando di rimanere sopra i 95 kili, per me sarebbe un record.Ora sono a circa 97 intorno al sette.E' il momento piu' difficile, specie per un natural.Il rischio e' di bruciarsi troppo la massa magra.
Ma come di diceva Stallone in Rocki 4 : IO CI PROVO!
Con promessa di inviare foto, come gia' detto varie volte.
Ciao.
Grazie della risposta, ma spulciando nei tuoi vecchi post avevo già trovato molto di quanto ti avevo appena chiesto, però una cosa te la voglio chiedere...
In un vecchio 3D dove sei intervenuto anche tu...un ragazzo diceva questo..
Prova a fare un semplice ragionamento. Supponi che, per assurdo, tu debba aumentare le misure muscolari dei tuoi bicipiti, senza avere altre esigenze, senza dover allenare nessun altro muscolo. Cosa faresti? Li alleneresti con una o due serie una v. a settimana?
Io lo allenerei 1 g. sì e 1 no, magari con 5-6 serie, poi la volta successiva con 4 serie, la volta dopo con 8, ecc. ecc.
Prova ad allenare il bicipite sinistro con l'approccio alta intensità. Credi che, dopo 4-6 settimane sia più gosso il bicipite destro o quello sinistro???
Senza ombra di dubbio il braccio destro. Il sinistro lo alleneresti solo una volta a settimana, e in 6 giorni la muscolatura perderebbe gran parte dei vantaggi della supercompensazione (teoria cmq ormai superata e troppo semplicistica: ormai soppiantata dalla teoria a due fattori). In 6 giorni, il muscolo va certamente in catabolismo!
Potrai obiettare che si rischia di sovrallenare il bicipite. Falso. Il sovrallenamento è sistemico, generalizzato, non localizzato. RIveste il sistema nervoso centrale, non un singolo muscolo. E' improprio dire "sovralleni il muscolo", perché altrimenti i sollevatori di pesi, che allenano uno stesso muscolo anche 36 volte alla settimana, dovrebbero essere continuamente in sovrallenamento. Semplicemente evitano come la peste l'allenamento a cedimento. In definitiva il sovrallenamento lo si ottiene più facilmente allenandosi a cedimento una volta alla settimana che non più volte a settimana senza cedimento. L'allenamento a cedimento muscolare ha come principale risultato quello di diradare eccessivamente gli allenamenti, perché stressa talmente tanto il SNC che gran parte del tempo del recupero viene sprecato per far recuperare il SNC stesso, mentre il muscolo sarebbe già pronto molto prima.
Tu cosa ne pensi al riguardo?...pensi che sia deleterio riallenare un muscolo come il petto o la schiena anche 3-4 giorni dopo? in parte mi hai già risposto, però ti porto un ulteriore elemento di giudizio
Pulcinella si è messo a piangere.... niente firma quindi!
Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum
Grazie della risposta, ma spulciando nei tuoi vecchi post avevo già trovato molto di quanto ti avevo appena chiesto, però una cosa te la voglio chiedere...
In un vecchio 3D dove sei intervenuto anche tu...un ragazzo diceva questo..
Tu cosa ne pensi al riguardo?...pensi che sia deleterio riallenare un muscolo come il petto o la schiena anche 3-4 giorni dopo? in parte mi hai già risposto, però ti porto un ulteriore elemento di giudizio
Le tue sono giuste obiezioni.
Potrei semplicemente risponderti che mi allenavo un tempo proprio come sostiene il nostro amico, cioe' allenando il muscolo due o piu' volte a settimana, ma ottenendo risultati scarsi.
Quando ho portato la frequenza ad una volta a settimana, seppure piu' intensa, i miei progressi sono partiti a razzo, sia in termini di misure che di forza.
Non e' corretto affermare che un muscolo recupera prima del sistema sistemico.
Questo e' vero secondo un ottica di ricarico, cioe' di supercompensazione di glicogeno, acqua, e altro.
Ma le miofibrille, a livello profondo, laddove sono lacerate dalle reps pesanti e le eccentriche, quelle che scatenano gli IGF-1,hanno un recupero molto piu' lungo.Da una settimana a dieci giorni.E' provato scientificamente.
Quindi in dieci giorni, per fare un esempio, certamente avresti una decompensazione del glicogeno, che potrebbe fare apparire il muscolo piu' piccolo, ma le fibre, il muscolo reale, quello che rimane sempre, saranno piu' grosse.Se questo processo si ripete per anni, butterai su della vera massa magra, permanente e grossa.
Ovvio che se non decompensi troppo, il glicogeno e l'aqua faranno apparire il muscolo ancora piu' grosso.
Io ho trovato che una settimana, e' il tempo ideale per recuperare, trovando un compromesso fra la supercompensazione di gliogeno e il recupero reale dei tessuti proteici.
Poi c'e' anche un piccolo trucco, che fu divulgato a suo tempo da Frank Zane.
Nei giorni di recupero, nulla vieta di fare delle pose muscolari.
Questo non inteferisce con il recupero proteico, ma stimola leggermente una ennesima ritenzione di glicogeno, quasi come se vi foste recati a pompare di nuovo in palestra.
Inoltre questo favorira' anche una maggiore compatezza e durezza del muscolo.Inoltre e' gratificante.
L'esempio del bicipite sopra riportato non conta, perche' l'altro arto on essendo allenato, chiaramente rimarra'ad un livello inferiore.
Ma se uno allenasse un bicipite sx una volta a settimana con reps pesanti e pompaggio, mentre l'altro solo con pompaggi, piu' volte a settimana, state certi che il bicipite sx, nel tempo diventera' piu' grosso.
Comunque adattate sempre l'allenamento alle vostre possibilita', ed alle esperienze accumulate.
Ciao.
peo' tieni conto
Le tue sono giuste obiezioni.
Potrei semplicemente risponderti che mi allenavo un tempo proprio come sostiene il nostro amico, cioe' allenando il muscolo due o piu' volte a settimana, ma ottenendo risultati scarsi.
Quando ho portato la frequenza ad una volta a settimana, seppure piu' intensa, i miei progressi sono partiti a razzo, sia in termini di misure che di forza.
Non e' corretto affermare che un muscolo recupera prima del sistema sistemico.
Questo e' vero secondo un ottica di ricarico, cioe' di supercompensazione di glicogeno, acqua, e altro.
Ma le miofibrille, a livello profondo, laddove sono lacerate dalle reps pesanti e le eccentriche, quelle che scatenano gli IGF-1,hanno un recupero molto piu' lungo.Da una settimana a dieci giorni.E' provato scientificamente.
Quindi in dieci giorni, per fare un esempio, certamente avresti una decompensazione del glicogeno, che potrebbe fare apparire il muscolo piu' piccolo, ma le fibre, il muscolo reale, quello che rimane sempre, saranno piu' grosse.Se questo processo si ripete per anni, butterai su della vera massa magra, permanente e grossa.
Ovvio che se non decompensi troppo, il glicogeno e l'aqua faranno apparire il muscolo ancora piu' grosso.
Io ho trovato che una settimana, e' il tempo ideale per recuperare, trovando un compromesso fra la supercompensazione di gliogeno e il recupero reale dei tessuti proteici.
Poi c'e' anche un piccolo trucco, che fu divulgato a suo tempo da Frank Zane.
Nei giorni di recupero, nulla vieta di fare delle pose muscolari.
Questo non inteferisce con il recupero proteico, ma stimola leggermente una ennesima ritenzione di glicogeno, quasi come se vi foste recati a pompare di nuovo in palestra.
Inoltre questo favorira' anche una maggiore compatezza e durezza del muscolo.Inoltre e' gratificante.
L'esempio del bicipite sopra riportato non conta, perche' l'altro arto on essendo allenato, chiaramente rimarra'ad un livello inferiore.
Ma se uno allenasse un bicipite sx una volta a settimana con reps pesanti e pompaggio, mentre l'altro solo con pompaggi, piu' volte a settimana, state certi che il bicipite sx, nel tempo diventera' piu' grosso.
Comunque adattate sempre l'allenamento alle vostre possibilita', ed alle esperienze accumulate.
Ciao.
peo' tieni conto
ma le miofibrillenzazioneratoda quando ho
Beh, mi fido, ma lcune volte non sai proprio che campana ascoltare, mi capisci no?
Pulcinella si è messo a piangere.... niente firma quindi!
Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum
Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
Originariamente Scritto da Perineo
vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
Originariamente Scritto da Spratix
C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Fai da te - Il tagliando
Originariamente Scritto da erstef
Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Disagio alimentare & logistica bidibolder
Originariamente Scritto da Gianludlc17
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
Originariamente Scritto da 22darklord23
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta