Io sono un testimone di Genova....
E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi
Collapse
X
-
A parte gli scherzi credo che il significato del Natale non sia di certo quello di creare ingorghi per le strade del centro e fare shopping di massa oppure quello di ingozzarsi come maiali per una settimana...
E' vero però che l'usanza di scambiarsi doni, specie far regali ai bambini, è molto antica, più antica della nasciata di Gesù Cristo.
Gli antichi romani (quelli adepti al culto del dio Mitra) festeggiavano la nascita del loro Dio proprio il 25 dicembre ed erano abituati a fare doni ai bambini.
Poi quando l'Impero sposo il Cristianesimo venne stabilito di far coincidere le feste Cristiani con quelle precedenti perchè gli antichi romani erano molto legati alle loro tradizioni, così non conoscendo con precisione il giorno della nascita di Cristo si fece concidere con quella della nascita di Mitra ed i romani hanno conservato così la loro festa e l'usanza di scambiarsi doni che è giunta fino a d oggi.
Oggi infatti la festività del Natale ha dei connotati Cristiani (il presepe, l'astensione dalle carni la vagilia) ma ha conservato delle usanza pagane (l'Albero di natale, le abbuffate ed i banchetti e lo scambio di regali)sigpic"Ooh amore ooh amante
Che fai stasera ragazzo?
Tutto va bene, solo tienimi stretto
Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"
Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da epicoIl termine gnosi non dev'essere confuso con quello di gnosticismo. Mentre per quest'ultimo ci si riferisce ad un movimento filosofico/spirituale collocato in un ben preciso periodo storico, per gnosi si deve invece intendere una forma di pensiero, non delimitabile nel tempo, centrata sulla conoscenza (in greco, "g'nosis").
Per cercare di comprendere in modo sufficiente il complesso spirito della Gnosi, è necessario approfondire i seguenti punti:
1) la Gnosi deve essere vista come la sintesi delle diverse espressioni dell'uomo alla ricerca della Verità, quindi come l'espressione di una "cultura" (la "cultura della Gnosi"). Le radici di tale cultura si perdono nella notte dei tempi.
La vera conoscenza non èdunque raggiungibile con la mente, ma solo con "facoltà dell'anima" che l'essere umano pur possedendo, non sa usare e che sono riunite nel concetto di "Coscienza". Quando la Coscienza si risveglia, permette all'uomo di ottenere la saggezza del cuore e l'autorealizzazione del proprio Essere.
) la conoscenza della Gnosi è innanzitutto "conoscenza di se stessi" e fa proprio il motto scolpito sul frontone del tempio di Apollo in Delfi:
CONOSCI TE STESSO E CONOSCERAI L'UNIVERSO E GLI DEI
Essa è la chiave di accesso al destino dell'uomo che si incrocia, secondo il concetto ben noto della filosofia ermetica, con il destino ed il significato dell'Universo. Macrocosmo e Microcosmo sono espressioni diverse di un'unica Realtà.
Da quanto esposto finora, si può comprendere come la Gnosi, costante compagna dell'uomo fin dalle sue origini, non si esaurisca nei temi dello Gnosticismo storico, ma li preceda, li comprenda e li sviluppi nei suoi contenuti, accogliendo i contributi delle diverse civiltà nel corso dei tempo.
Ben prima del Cristianesimo, essa si organizzò nel pensiero degli Egizi, dei Babilonesi, dei Persiani di Zoroastro, dei seguaci del Buddha e nelle scuole iniziatiche greche e alessandrine (Pitagora, Socrate, Platone, Plotino e i Neopiatonici). Dopo l'avvento dei Cristianesimo, si arricchì e si diffuse nell'ambito della civiltà romana con i Padri della Chiesa (Origene e Agostino) e, successivamente, con il monachesimo e la predicazione medioevale, con i Bogomili e i Catari, con le culture precolombiane, con la filosofia ermetica del Rinascimento, con gli alchimisti dei '600, con certi aspetti della filosofia del '700 e dell'800 (Kant, Schopenhauer, Nietzsche ecc.).
comunque, epico, a mio parere nascondi una contraddizione instrinseca. Dai tuoi discorsi trascende una certa razionalità he è in contrasto con il concetto di gnosi. Ti avrei visto meglio in un contesto quantico"Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"
Jpp, prima di lanciarsi con il carrello
Commenta
-
-
E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi
E quando il Pronome si fece pesce ed andò ad abitare alla Laurentina?
Scusatemi, non ho resistitosigpic
"Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"
"Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da BebboE il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi
E quando il Pronome si fece pesce ed andò ad abitare alla Laurentina?
Scusatemi, non ho resistito
Beh! allora ho fatto bene a non replicare alle tue richieste se questo è il tuo modo di replicare ad un'espressione che ha fatto contemplare tanti esseri umani sulla terra.
Che avrei replicato a fare?
E' triste, al di là che uno possa essere o meno credente, pensare che un uomo contemporaneo possa deridere così ciò che altri uomini hanno affermato nella storia. E' un testo che ha fatto riflettere credenti e non credenti e atei seri di ogni tempo.
Io penso che la povertà del nostro tempo sia quella di non considerare più il valore di nulla altro se non del *****.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da antonio21Io penso che la povertà del nostro tempo sia quella di non considerare più il valore di nulla altro se non del *****.
"Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"
Jpp, prima di lanciarsi con il carrello
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da antonio21Beh! allora ho fatto bene a non replicare alle tue richieste se questo è il tuo modo di replicare ad un'espressione che ha fatto contemplare tanti esseri umani sulla terra.
Che avrei replicato a fare?
E' triste, al di là che uno possa essere o meno credente, pensare che un uomo contemporaneo possa deridere così ciò che altri uomini hanno affermato nella storia. E' un testo che ha fatto riflettere credenti e non credenti e atei seri di ogni tempo.
Io penso che la povertà del nostro tempo sia quella di non considerare più il valore di nulla altro se non del *****.
Ti faccio notare, visto che non te ne sei accorto da solo perchè troppo impegnato a fare pugilato ed altre cosette simili, che sono spesso intervenuto seriamente senza mai ottenere la tua attenzione (del resto tu stesso ammetti di avermi volutamente ignorato)
E comunque non mi pare il caso di diventare offensivo
Ciò detto, non credo di avere più voglia di voler avere a che fare con te. Continua pure con le tue vittimizzazioni, forse conquisterai il Paradiso, ma ne dubitosigpic
"Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"
"Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da JPPcomunque, epico, a mio parere nascondi una contraddizione instrinseca. Dai tuoi discorsi trascende una certa razionalità he è in contrasto con il concetto di gnosi. Ti avrei visto meglio in un contesto quanticoOriginariamente Scritto da master wallaceSe solo tu capissi il concetto della ******* e del BB. . ., ma. . chiedo troppo.
Commenta
-
-
Commenta
-
-
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da JPPcomunque, epico, Ti avrei visto meglio in un contesto quantico
io in un contesto anale
Originariamente Scritto da SPANATEMELAparliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentusOriginariamente Scritto da GoodBoy!ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?
grazie.
PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Commenta
-
Commenta