Originariamente Scritto da l'osservatore
Classica azienda seria, il titolare apparentemente serio etc etc.
Il contratto non c'era, ma sai ci conoscevamo da una vita (grosso errore)... insomma.. discutiamo sulle cifre etc etc. Dopo un pò di tentennamenti da entrambe le parti concludiamo per 1200 eur/mese (non tantissimi ma mi sembrava onesto anche perchè mi dava discreto tempo libero).
Preciso, tutto perfetto.
In teoria.
Premetto che non esisteva nulla di cartaceo nè ho firmato niente
Nella pratica le 5 ore al gg che dovevo fare diventano 7 (e qui mi dico : pazienza, tanto ce lo sapevo).. e nel frattempo (sarà stato un caso) vedo il mio contratto vicino al mio pc (ma non vicinissimo.. diciamo lasciato apposta lì per far vedere che c'era)..tutto preciso, perfetto e stampato.. esattamente come da copione.
Allora penso che sia una questione di gg (il titolare era incasinato d'altronde.. di questo non ne aveva colpa, è uno di quelli che corre dalla mattina alla sera).
Poi insomma lui non lo vedo più.. passa 1 mese, passano + gg, allora parlo con un altro che dirige l'azienda e gli dico "scusa ma i soldi?". "ah devi parlare co Tizio".. ed io "si ma Tizio non c'è mai".
Morale della favola Tizio torna (erano già 2 mesi che stavo lì) e mi da 1000 euro per 2 mesi (tipo contentino, ma vabbè d'altronde mi dovevo adattare.. il primo periodo non si va a regime totale..) e mi garantisce uno 'stipendio' da 800 euro al mese..per i mesi restanti..EEEEEE' ?!?!?!? 800?!??!!?!? Ma non avevamo deciso di più?!?! Allora mi dice "si ma sai.. non li prende Caio 1200"..
A quel punto avessi avuto un minimo di testa, sarei dovuto andarmene (anche perchè sinceramente non avevo necessità monetaria), ma sapendo come funziona il mio mestiere, sapevo che il coltello dalla parte del manico ce l'avevo io.
Allora vabè riconcordiamo il tutto e va per 1000 euro al mese.
Al solito senza nulla di scritto.
E vabbè..
Allora evitiamo i pagamenti in ritardo di 3 mesi.. le continue rotture di coglioni fuori orario, le colpa della sua disorganizzazione che era mia.. i lavori iniziati 10 volte per colpa sua..
Ma mi accadde la cosa + divertente mai capitata.
Durante le ferie (metà agosto), io dovevo rimanere DA SOLO dentro l'azienda. Ma quando dico DA SOLO intendo dire DA SOLO. Poi che senso abbia tutto ciò ancora me lo domando..
Ora, lui in vacanza mi telefonava per controllarmi per vedere se c'ero.. io ovviamente c'ero .. tranne una volta che son andato a pisciare perchè sai magari visto che il bagno lì non c'era..
Morale della favola.. torna e mi paga lo stipendio di Agosto ma... mi dà 500 euro.. perchè?!!?
"eh io ero fuori non potevo controllarti"
!!??!!?!??!?!!??!?!?!?!?!?!?!?!?
Ma il peggio doveva ancor venire...
Iniziamo un lavoro a settembre.. settembre ok, ottobre niente.. a dicembre gli dico (SCUSA E' MA I SOLDI?!?).
La sua risposta fu "I soldi te li ho già dati, questo lavoro doveva esser finito a settembre quindi ti ho già pagato. Quando il lavoro è finito io ti pago."
Allorchè entro 'in sciopero'.. davanti al pc a braccia conserte facendo finta di mettermi a dormire... all'inizio lui non ci fa caso.. poi dopo un pò mi dice "ma che fai? Non devi lavorà?"
ed io "eh?! No, ho finito"
e lui "hai finito?!?!??"
ed io "Si, ho finito"..
e lui "ma che dici? Dobbiamo fare questo , quest'altro etc etc"
ed io "No ho finito.. ho finito 3 mesi fa. D'altronde tu la gente la paghi a lavoro finito.. se mi hai pagato per l'ultima volta a settembre vuol dire che io a settembre avevo finito"
lui inizia a bestemmiare in tutti i modi.. io prendo e vado via con il sorriso sulle labbra...
Dopo mezz'ora mi chiama, mi chiede scusa e mi promette il giorno dopo che mi avrebbe pagato i 3 mesi (ma dai?)..
Pensavo che la cosa sarebbe finita lì ma mi è capitato anche di peggio in seguito.. non lo racconto perchè oramai vi ho già abbottato gli occhi.
Comunque in breve dopo altri 5 mesi dalla sera alla mattina lasciai la chiave lì sulla mia postazione. Mi richiamò diverse volte ma non ci tornai +.
Commenta