Domanda fondamentale su Dio

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • anto85
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2005
    • 158
    • 2
    • 0
    • mi divido fra milano e pescara (a milano ci studio)
    • Send PM

dialettica implica non stupidita
    ergo
    dialettica implica intelligenza
    ma
    dialettica=illusione di intelligenza

Tutto cio cosa significa.....che il fattore per il quale ti ritieni intelligente la dialettica.....è un illusione della stessa intelligenza....quindi tu sei intelligente perche ti illudi di esserlo ma se ti illudi di esserlo implica che non lo sei quindi sei stupido ;-)

....
    Allora...per prima cosa la dialettica hegeliana è un procedimento logico-filosofico...non inteso nel senso di dialettica comune...cioe' del saper parlare...ma è il procedimento per il quale si arriva ad una conclusione passando per la sua negazione...ovvero in tal specifico caso il parlare di queste cose per comprendere che è perfettamente inutile disquisirne...
    In secondo luogo la tua affermazione è ciclica...un po' come quello che dicevo sulla creazione di dio da parte nostra o viceversa...
    Dalla frase si evince indiscutibilmente ad una prima lettura che io sia stupido...ma solo ad una prima è superficiale..infatti la frase nega se stessa....
    tu prima affermi che sono intelligente perchè mi illudo di esserlo cioe' illudersi di essere intelligenti->essere intelligenti, poi dici che " ma illudersi di esserlo"->essere stupidi.
    Cmq a parte cio' non hai tutti i torti...(ovviamente cercare di dimostrare di non essere stupido fa parte del gioco...non potrei fare altrimenti).
    Infatti da quello che ho scritto dovrei tacere poichè solo l'esprimermi a tal riguardo nega cio' che io scrivo...
    Ma..come ho anche detto..credo che la dialettica sia utile per passare un po' di tempo..ed erano esattamente quelle le mie intenzioni..certo è che non essendo discorsi fondati sulla fisica matematica si potrebbe andare avanti per ore...ma l'interruzione sopraggiunge alla conclusione della funzione svolta dalla dialettica stessa ovvero...passare un po' di tempo...e visto che domani ho un esame vi saluto e vado a dormire...
    'notte
    ....welcome home boy.....

Commenta

• greenday2
      Bodyweb Senior
      • Aug 2005
      • 5921
      • 1,034
      • 440
      • London
      • Send PM

Su questa materia, ne hanno disquisito i piu grandi filosofi della storia, e nessuno ne e' mai venuto a capo (esattamente come con le donne).

In realtà si puo dire tutto e il contrario di tutto senza venirne mai a capo, anche perchè la massima istituzione (la chiesa) non ha mai dato una spiegazione razionale in merito a ciò.

Si puo pensare ad un Dio annoiato, oppure a una sfida con il demonio, oppure a un suo errore....a qualsiasi a cosa.....ma nessuno ci fornirà mai la verità.

ANche perchè presupporre l'esistenza di Dio, presuppone anche il concetto di "fede" che e' uno dei concetti piu astratti che riguardano la natura umana.
      E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• Luna Caprese
        Bodyweb Member
        • Jun 2005
        • 3312
        • 106
        • 0
        • Send PM

Angelus Silesius in "Il pellegrino cherubico" e in altri scritti riprende i temi che Meister Eckhart , Bohme , Taulero , Ruysbroeck e altri mistici avevano già espresso e particolarmente il tema dell' esistenza di Dio senza l' esistenza dell' uomo ; Silesius afferma che senza l' uomo Dio "non può vivere nemmeno un attimo"
        con le famose affermazioni simmetriche :

"io non esisto senza Dio , Dio non esiste senza di me"
        "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
        sigpic

Commenta

• maurillo
          .......................
          • Jun 2002
          • 11382
          • 158
          • 35
          • Send PM

nella mia vita ho imparato solo una certezza...la morte...nella mia vita da vvf ho visto tanta gente morire e soffrire...che ti aiutano a riflettere...nessuno è invulnerabile alla morte...nessuno è più figo di un altro...puoi avere i soldi...la bellezza...cose che ha molti li fanno sentire degli invincibili e superiori...ma muoiono anche loro...ecco l'unica cosa certa...la cosa bella ? e che non sai quando e questo ti fà vivere sempre in modo intenso per non sprecare neanche un attimo...ma solo pochi capiscono che non abbiamo molto tempo...molti pensano di avere un sacco di tempo a loro disposizione..rimandando progetti...sogni...il tempo non esiste...esistiamo noi che non abbiamo tempo...nessuno cura più lo spirito con delle buone azioni...siamo tutti egositi ed indifferenti alle tragedie umane...pensiamo meno se esiste dio o no...ci saà tempo per verificare...facciamo del bene a qualcuno...anziche fare gli sburoni per cose materiali che poi solo quelle rimangono...meglio essere ricordati per una buona azione ...che vivere nel materialismo...siamo tutti di carne ed ossa e quindi tutti potenziali mortali in qualsiasi momento...non perdete più tempo...è tempo di agire.
          http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

Commenta

• oldblack
            Banned
            • Nov 2005
            • 4
            • 0
            • 0
            • Send PM

vi ricordate il buon vecchio batman?

Lui era laureato in filosofia e potrebbe illuminarvi su certe cose...

Commenta

• maurillo
              .......................
              • Jun 2002
              • 11382
              • 158
              • 35
              • Send PM

Originariamente Scritto da oldblack

Lui era laureato in filosofia e potrebbe illuminarvi su certe cose...
              a 40 anni mi sono già illuminato da solo.

Commenta

• oldblack
                Banned
                • Nov 2005
                • 4
                • 0
                • 0
                • Send PM

se non sei intelligente non serve l'età..

Commenta

• maurillo
                  .......................
                  • Jun 2002
                  • 11382
                  • 158
                  • 35
                  • Send PM

se non sei intelligente non serve l'età..
                  spero non ti riferisci a me...

Commenta

• maurox
                    Bodyweb Senior
                    • Mar 2005
                    • 22068
                    • 664
                    • 56
                    • Roma
                    • Send PM

Originariamente Scritto da maurillo
                    nella mia vita ho imparato solo una certezza...la morte...nella mia vita da vvf ho visto tanta gente morire e soffrire...che ti aiutano a riflettere...nessuno è invulnerabile alla morte...nessuno è più figo di un altro...puoi avere i soldi...la bellezza...cose che ha molti li fanno sentire degli invincibili e superiori...ma muoiono anche loro...ecco l'unica cosa certa...la cosa bella ? e che non sai quando e questo ti fà vivere sempre in modo intenso per non sprecare neanche un attimo...ma solo pochi capiscono che non abbiamo molto tempo...molti pensano di avere un sacco di tempo a loro disposizione..rimandando progetti...sogni...il tempo non esiste...esistiamo noi che non abbiamo tempo...nessuno cura più lo spirito con delle buone azioni...siamo tutti egositi ed indifferenti alle tragedie umane...pensiamo meno se esiste dio o no...ci saà tempo per verificare...facciamo del bene a qualcuno...anziche fare gli sburoni per cose materiali che poi solo quelle rimangono...meglio essere ricordati per una buona azione ...che vivere nel materialismo...siamo tutti di carne ed ossa e quindi tutti potenziali mortali in qualsiasi momento...non perdete più tempo...è tempo di agire.

Purtroppo hai ragione, e' cosi'
                    sigpic

Commenta

• oldblack
                      Banned
                      • Nov 2005
                      • 4
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

spero non ti riferisca a me..

cmq tu mi hai dato l'occasione ma è una cosa valida per chiunque caro il mio ragazzo..

Commenta

• maurillo
                        .......................
                        • Jun 2002
                        • 11382
                        • 158
                        • 35
                        • Send PM

spero non ti riferisca a me..

cmq tu mi hai dato l'occasione ma è una cosa valida per chiunque caro il mio ragazzo..
                        si OK ..un altro esperto di vita. ciao buon proseguimento.

Commenta

• Steel77
                          Super Moderator
                          • Feb 2002
                          • 73513
                          • 2,350
                          • 2,824
                          • Italy [IT]
                          • Send PM