Domanda fondamentale su Dio

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • matt85
    Bodyweb Senior
    • Mar 2005
    • 14894
    • 370
    • 209
    • North East
    • Send PM

infatti dio nella concezione greca se ne fotte dell'uomo, perchè mai dovrebbe fregarsene? dio è l'essere perfetto e quindii possiede tutto, dal momento che l'amore è anche desiderio di possedere un'altra perrsona perchè dio dovrebbe farlo visto che possiede già tutto?

Commenta

• Void
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2002
      • 2863
      • 33
      • 27
      • Torino
      • Send PM

Originariamente Scritto da JPP
      Dio invece è più enigmatico. E' innegabile che sia un esteta essendo lui il creatore dell'universo... mi è venuta in mente un'altra frase "io creò l'uomo a sua immagine e somiglianza". Questa frase mi sembra tanto una citazione consolatoria o di comodo
      Mi viene in mente quella puntata di south park dove tutti aspettavano la venuta di Dio sulla terra e alla fine si trovano davanti una specie di talpone deforme detto questo premesso che non sono credente ,facendo finta che esista un essere supremo,secondo me il discorso che Dio avrebbe creato l'uomo come termine di paragone mi sembra piu'che accettabile o quanto meno il piu'logico da quello che puo'essere il nostro punto di vista...

P.S.
      Il Diavolo e'sempre raffigurato mostruoso perche'comq storicamente la sua raffigurazione e'stata accostata a quella di Pan Dio dei Boschi ...
      sigpic
      Do what thou wilt shall be the whole of the Law

Love is the law,love under the will

Commenta

• LIZARD2
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2002
        • 4426
        • 19
        • 2
        • Send PM

dio sarebbe perfetto.....ok...
        ma secondo quali canoni???
        e chi ha dettato questi canoni???
        e chi ha dettato i canoni della perfezione per poi farli dettare a dio...
        e chi.......
        e chi.. .........
        e chi...........
        nn si arriverà mai ad una conclusione, lo dicevo nell'altro post;
        è un discorso troppo grosso per noi uomini, qundi prendiamoci per il culo, diciamo che dio e le sue leggi esistono, e saremo tutti felici e contenti

Commenta

• epico
          L'informatore Esoterico
          • Nov 2003
          • 6731
          • 416
          • 2
          • Send PM

Io non credo che Dio sia un essere perfetto. Ieri sera mi facevo la doccia e ho pensato al discorso uomo-Dio. Se Dio fosse un essere perfetto non avrebbe bisogno di nessuno per esserlo. Invece paradossalmente ha bisogno dell'uomo perche solo grazie a quello che l'uomo deliberatamente sceglierà, si rivelerà la vera natura divina. Quindi senza l'uomo Dio non è niente. Solo un'entità immobile e inerte e soprattutto senza uno scopo. Ci avete mai pensato?

certo..in effetti Dio per esistere e manifestarsi appieno ha bisogno di esseri con intelletto che osservino il creato....cmq la grande domanda e' la seguente: noi faremo parte di Dio perche' siamo sue piccole gocce nel mare( concezione gnostica..ed anche vicina al buddhismo)...o noi staremo in compagnia di Dio e quindi da lui disgiunti ( concezione ad esempio del cristianesimo)....personalmente opto per la prima tesi.

Commenta

• epico
            L'informatore Esoterico
            • Nov 2003
            • 6731
            • 416
            • 2
            • Send PM

Originariamente Scritto da THE ALEX
            Una domanda simile presuppone l'esistenza del Dio supremo,di un Creatore e non è una cosa in cui riesco a credere.

e se al Dio personale sostituisci il Dio ineffabile gnostico che e' pura emanazione e da cui tutto proviene?...certo e' aberrante pensare come fanno i cattolici pensare che Dio e' Gesu' che si e' fatto uomo...questo implicherebbe che il Dio creatore dell'universo o piu' probabilmente degli universi( se passa questa nuova teoria..il nostro in realta' sarebbe solo uno degli infiniti universi)...sia un essere personale..addirittura una persona vera e propia..che sta lassu' con il suo corpo di carne resuscitato....teoria aberrante anche perche' in tutta la bibbia mai Gesu' dice di essere dio..ma in compenso parla del padre suo e nostro circa 500 volte...eppure chissa' perche' i cattolici hanno elevato gesu' al Dio dell'universo...e per non venire incontro all'antico testamento in cui si dichiarava che Dio e' uno solo...hanno inventato il segrato della santissima trinita'..in cui Dio e' uno e trino allo stesso tempo..padre figlio e spirito santo...e non essendo capaci teologicamente di sostenere tale tesi...hanno etichettato la trinita' come un mistero della fede....purtroppo mi trovo a competere in un altro forum con un gruppo di cattolici assolutamente integralisti eestremisti ...ogni tentativo di ragionare con loro e' vano...parlano con versetii di bibbia...interpretandoli aberrantemente e sostengono che solo nei sacramenti cattolici c'e salvezza...dicono di avere la verita' assoluta..e che tutte le altre religioni sono del demonio.

Commenta

• matt85
              Bodyweb Senior
              • Mar 2005
              • 14894
              • 370
              • 209
              • North East
              • Send PM

le soluzioni sono le seguenti: o dio non esiste o se esiste è un pezzo di merda.
              ora mi chiedo, anche dio esistesse, perchè io dovrei inchinarmi ad adorarlo?

Commenta

• maurillo
                .......................
                • Jun 2002
                • 11382
                • 158
                • 35
                • Send PM

ma pensate a vivere e a farvi meno seghe mentali...se uno ha fede ci crede...altrimenti non ha importanza..l'importante è condurre una vita onesta senza danneggiare qualcuno...non c'è tempo per soffermarsi su troppi quesiti...quando sarete morti vedrete se c'è qualcosa o il niente, la cosa più importante ora è vivere..per morire c'è tempo...tutte ste domande ma se dio è superiore perchè ha creato l'uomo...si vuole confrontare...si chiama fede. punto.
                http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

Commenta

• Dopritem
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2004
                  • 2687
                  • 51
                  • 73
                  • casa di spank
                  • Send PM

In effetti è un ragionamento giustissimo... dio non sarebbe niente se noi non l'avessimo "creato"

Commenta

• epico
                    L'informatore Esoterico
                    • Nov 2003
                    • 6731
                    • 416
                    • 2
                    • Send PM

Originariamente Scritto da matt85
                    le soluzioni sono le seguenti: o dio non esiste o se esiste è un pezzo di merda.
                    ora mi chiedo, anche dio esistesse, perchè io dovrei inchinarmi ad adorarlo?

premesso che non credo al Dio personale del cattolicesimo..ma se esiste come pura emanazione inconcepibile e spirituale....comunque per chi crede nel Dio personale e' opinione che esso sia immensamente buono...ma non mi pare che leggendo l'antico testamento si veda cio'..nell'antico t Dio e' iroso ...condanna gli uomini alla sofferenza solo perche' Adamo ed Eva hanno mangiato una mela che gli aveva detto di non mangiare...fa scendere il diluvio sterminando l'umanita'...distrugge sodoma e gomorra ...distrugge i nemici degli israeliti...annega gli egiziani nel mare..da a Mose' la legge dell'occhio per occhio e dente per dente..chi bestemmia o fa adulterio deve essere lapidato dal popolo..ecc. ecc....solo con l'avvento di gesu' la bibbia assume un po' di umanita'.

Commenta

• epico
                      L'informatore Esoterico
                      • Nov 2003
                      • 6731
                      • 416
                      • 2
                      • Send PM

Originariamente Scritto da maurillo
                      ma pensate a vivere e a farvi meno seghe mentali...se uno ha fede ci crede...altrimenti non ha importanza..l'importante è condurre una vita onesta senza danneggiare qualcuno...non c'è tempo per soffermarsi su troppi quesiti...quando sarete morti vedrete se c'è qualcosa o il niente, la cosa più importante ora è vivere..per morire c'è tempo...tutte ste domande ma se dio è superiore perchè ha creato l'uomo...si vuole confrontare...si chiama fede. punto.
                      no Dio ci ha creato affinche' noi ragionassimo sul creato ...non ci ha creato per vivere e basta...l'uomo e' l'unico animale in grado di farsi tali domande.....vivere e basta equivale ad omologarsi a tutti gli altri animali.

Commenta

• Bebbo
                        IL LATITANTE
                        • Sep 2004
                        • 31643
                        • 519
                        • 584
                        • Nel regno della fantasia
                        • Send PM

Originariamente Scritto da epico
                        no Dio ci ha creato affinche' noi ragionassimo sul creato ...non ci ha creato per vivere e basta...l'uomo e' l'unico animale in grado di farsi tali domande.....vivere e basta equivale ad omologarsi a tutti gli altri animali.
                        Sei sicuro che sia un male?
                        sigpic

"Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"

"Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"

Commenta

• epico
                          L'informatore Esoterico
                          • Nov 2003
                          • 6731
                          • 416
                          • 2
                          • Send PM

non ho detto che sia un male...resta poi anche una terza ipotesoi che tutto nell'universo...sia incredibilmente casuale e non frutto di una qualche forza intelligente superiore...gli scienziati sono rimasti stupiti nel constatare come una minima variazione di forze nell'universo farebbe scomparire tutto cio' che noi vediamo...le probabilita' casuali che tutto si sia potuto creare casualmente..sono considerate infinetesimali...come infenetesimali sono le possibilita' che la vita sia sgorgata dalla materia inerme..certo da qui a credere nel Dio personale sulla nuvoletta come i cattolici ce ne corre...vediamo pero' che tutto nell'universo dal fotone alla cellula alle galassie ruota intorno a un senso...dal miscroscopico al macroscopico tutto e' sotto le stesse semlici leggi...che a parte la vita di merda..per tutti il resto appaiono come perfette.

Commenta

• matt85
                            Bodyweb Senior
                            • Mar 2005
                            • 14894
                            • 370
                            • 209
                            • North East
                            • Send PM

si ma deve per fprza essere cosciente dio? la matrice generatrice di tutte le cose non potrebbe essere una sorta di flusso, di energia dalla duplice valenza creatrice-distruttrice come lo ying e lo yang?

Commenta

• epico
                              L'informatore Esoterico
                              • Nov 2003
                              • 6731
                              • 416
                              • 2
                              • Send PM

Originariamente Scritto da matt85
                              si ma deve per fprza essere cosciente dio? la matrice generatrice di tutte le cose non potrebbe essere una sorta di flusso, di energia dalla duplice valenza creatrice-distruttrice come lo ying e lo yang?
                              certo possiamo considerare l'emanazione del pleroma di matrice gnostica..da cui noi tutti proveniamo e a cui disperatamente si cerca di fare ritorno..e solo l'elevazione spirituale della nostra scintilla spirituale attraverso le reincarnazioni ci puo' permettere questo...buddha lo comprese..e per gli gnostici anche Gesu'...il cui messaggio probabilmente e' stato poi male interpretato dai cristiani a venire...finche' Dio sara' in tutti e tutti saremo in dio..dice la bibbia.

Commenta

• **ACHILLES**82**
                                Bodyweb Senior
                                • Oct 2005
                                • 5326
                                • 133
                                • 122
                                • maryland
                                • Send PM

Io non credo che Dio sia un essere perfetto. Ieri sera mi facevo la doccia e ho pensato al discorso uomo-Dio. Se Dio fosse un essere perfetto non avrebbe bisogno di nessuno per esserlo. Invece paradossalmente ha bisogno dell'uomo perche solo grazie a quello che l'uomo deliberatamente sceglierà, si rivelerà la vera natura divina. Quindi senza l'uomo Dio non è niente. Solo un'entità immobile e inerte e soprattutto senza uno scopo. Ci avete mai pensato?
                                Per quanto concerne la dicotomia Dio essendo tutto è perfezione e il suo opposto imperfezione.
                                Ragazzi vi ricordo comunque che anche se siamo fatti a sua immagine e somiglianza siamo ingabbiati nella prigione dei sensi.
                                Questa prigione ha al suo interno l intelletto che è infinito ma limitato dalle percezioni che disegnano i nostri limiti.
                                Noi quindi non possiamo concepire Dio ma possiamo solo avere fede in lui.

Ricordatevi la domanda inquietante non è esiste Dio...ma chi ha creato Dio....e ancora chi ha creato il Dio che ha creato Dio.....e via all infinito....

Commenta

Working...
                                X