Io non credo che Dio sia un essere perfetto. Ieri sera mi facevo la doccia e ho pensato al discorso uomo-Dio. Se Dio fosse un essere perfetto non avrebbe bisogno di nessuno per esserlo. Invece paradossalmente ha bisogno dell'uomo perche solo grazie a quello che l'uomo deliberatamente sceglierà, si rivelerà la vera natura divina. Quindi senza l'uomo Dio non è niente. Solo un'entità immobile e inerte e soprattutto senza uno scopo. Ci avete mai pensato?
Domanda fondamentale su Dio
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da JPPIo non credo che Dio sia un essere perfetto. Ieri sera mi facevo la doccia e ho pensato al discorso uomo-Dio. Se Dio fosse un essere perfetto non avrebbe bisogno di nessuno per esserlo. Invece paradossalmente ha bisogno dell'uomo perche solo grazie a quello che l'uomo deliberatamente sceglierà, si rivelerà la vera natura divina. Quindi senza l'uomo Dio non è niente. Solo un'entità immobile e inerte e soprattutto senza uno scopo. Ci avete mai pensato?
-
-
Stavolta non condivido.
Non è Dio ad aver bisogno dell'uomo, ma è l'uomo che si affida a Dio (ovviamente vale per i credenti).
La perfezione di Dio sta nel fatto di aver concesso alla sua creatura (l'uomo) di vivere secondo le proprie regole, anche se ciò vuol dire autodistruggersi e vivere nel mondo di merda in cui stiamo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da THE ALEXUna domanda simile presuppone l'esistenza del Dio supremo,di un Creatore e non è una cosa in cui riesco a credere."Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"
Jpp, prima di lanciarsi con il carrello
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da GnappStavolta non condivido.
Non è Dio ad aver bisogno dell'uomo, ma è l'uomo che si affida a Dio (ovviamente vale per i credenti).
La perfezione di Dio sta nel fatto di aver concesso alla sua creatura (l'uomo) di vivere secondo le proprie regole, anche se ciò vuol dire autodistruggersi e vivere nel mondo di merda in cui stiamo."Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da JPPfa niente, presupponi che esista, anche per assurdo. Perchè creare l'uomo? solo per dimostrare a se stesso che tra il bene e il male sceglierà il bene? ma se fosse così significa che non è perfetto
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da THE ALEXok...partendo dal presupposto che esiste,credo che abbia creato l'uomo per lo stesso motivo per cui io ho allestito un acquario.Per personale divertimento suppongo o quantomeno per noia.Rapportandolo al tuo discorso iniziale invece credo che abbia bisogno di un termine di paragone per dimostrare la sua perfezione o superiorità.sigpic
"Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"
"Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Bebbofatto da te può essere interessante, ma fatto da un Essere Supremo e Perfetto mi sembra tristissimosigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da THE ALEXok...partendo dal presupposto che esiste,credo che abbia creato l'uomo per lo stesso motivo per cui io ho allestito un acquario.Per personale divertimento suppongo o quantomeno per noia.Rapportandolo al tuo discorso iniziale invece credo che abbia bisogno di un termine di paragone per dimostrare la sua perfezione o superiorità."Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da BebboAnche perchè credo che tu interverresti se trovassi nell'acquario un pesce che mangia i piccoli avannotti o che distrugge tutto
scherzi a parte,è ovvio che ho umanizzato la figura di Dio ma anche non facendolo,non trovo risposte al perchè creare l'uomo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da JPPDio dice al diavolo. Vecchio caprone, visto che mi sento più in forma ti faccio partire avantaggiato. Io convncerò gli uomini a venire a me infliggendogli piaghe e sofferenze, tu offrendo loro coc puttane e trans
E' una questione molto complicata comunque, da qualsiasi parte la si veda c'è un fondo di verità.
Commenta
-
-
Prima di discutere se Dio (inteso come una divinità superiore all'uomo come capacità) è perfetto o meno bisognerebbe riflettere sul concetto di "perfezione". La "pefezione" è comunque una "perfezione" intesa dall'uomo e non è detto che sia la perfezione assoluta.
Scusa la banalità.
Ma se prendi un animale non si pone certi quesiti semplicemente perchè ha un'inteligenza inferiore all'uomo e certe questioni non le può capire e percepire, allo stesso modo forse la nostra "perfezione" è così limitata dalle nostre capacità che può darsi che non esista un Dio in senso assoluto.
P.s. : Sembra un discorso quasi da Epico
"Sono ateo, grazie a Dio" - Luis Bunuel
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da THE ALEXcerto,anche perchè trattandosi di discus,valgono un capitale
.
PS: mio cognato alleva discus, ne ha una quantità mostruosa.sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da GnappCos'è, l'inizio di una barzelletta?
E' una questione molto complicata comunque, da qualsiasi parte la si veda c'è un fondo di verità."Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"
Commenta
-
Commenta