Domanda fondamentale su Dio

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • JPP
    Il Sofisticatore
    • Aug 2001
    • 37025
    • 884
    • 155
    • Crema
    • Send PM

Domanda fondamentale su Dio

Io non credo che Dio sia un essere perfetto. Ieri sera mi facevo la doccia e ho pensato al discorso uomo-Dio. Se Dio fosse un essere perfetto non avrebbe bisogno di nessuno per esserlo. Invece paradossalmente ha bisogno dell'uomo perche solo grazie a quello che l'uomo deliberatamente sceglierà, si rivelerà la vera natura divina. Quindi senza l'uomo Dio non è niente. Solo un'entità immobile e inerte e soprattutto senza uno scopo. Ci avete mai pensato?
    "Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"

Jpp, prima di lanciarsi con il carrello
  • THE ALEX
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2003
    • 34619
    • 828
    • 1,016
    • somewhere on planet earth
    • Send PM

Originariamente Scritto da JPP
    Io non credo che Dio sia un essere perfetto. Ieri sera mi facevo la doccia e ho pensato al discorso uomo-Dio. Se Dio fosse un essere perfetto non avrebbe bisogno di nessuno per esserlo. Invece paradossalmente ha bisogno dell'uomo perche solo grazie a quello che l'uomo deliberatamente sceglierà, si rivelerà la vera natura divina. Quindi senza l'uomo Dio non è niente. Solo un'entità immobile e inerte e soprattutto senza uno scopo. Ci avete mai pensato?
    Una domanda simile presuppone l'esistenza del Dio supremo,di un Creatore e non è una cosa in cui riesco a credere.
    « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

PRESENTI

Commenta

• Gnapp
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2004
      • 1747
      • 9
      • 6
      • Milano
      • Send PM

Stavolta non condivido.

Non è Dio ad aver bisogno dell'uomo, ma è l'uomo che si affida a Dio (ovviamente vale per i credenti).

La perfezione di Dio sta nel fatto di aver concesso alla sua creatura (l'uomo) di vivere secondo le proprie regole, anche se ciò vuol dire autodistruggersi e vivere nel mondo di merda in cui stiamo.

Commenta

• JPP
        Il Sofisticatore
        • Aug 2001
        • 37025
        • 884
        • 155
        • Crema
        • Send PM

Originariamente Scritto da THE ALEX
        Una domanda simile presuppone l'esistenza del Dio supremo,di un Creatore e non è una cosa in cui riesco a credere.
        fa niente, presupponi che esista, anche per assurdo. Perchè creare l'uomo? solo per dimostrare a se stesso che tra il bene e il male sceglierà il bene? ma se fosse così significa che non è perfetto

Commenta

• JPP
          Il Sofisticatore
          • Aug 2001
          • 37025
          • 884
          • 155
          • Crema
          • Send PM

Originariamente Scritto da Gnapp
          Stavolta non condivido.

Non è Dio ad aver bisogno dell'uomo, ma è l'uomo che si affida a Dio (ovviamente vale per i credenti).

La perfezione di Dio sta nel fatto di aver concesso alla sua creatura (l'uomo) di vivere secondo le proprie regole, anche se ciò vuol dire autodistruggersi e vivere nel mondo di merda in cui stiamo.
          allora perchè l'ha creato?

Commenta

• Gnapp
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2004
            • 1747
            • 9
            • 6
            • Milano
            • Send PM

Questo non lo so.

Ma con questa domanda si va nell'argomento "Il senso della vita" che è molto diverso dal discutere della perfezione di Dio.

Commenta

• THE ALEX
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2003
              • 34619
              • 828
              • 1,016
              • Send PM

fa niente, presupponi che esista, anche per assurdo. Perchè creare l'uomo? solo per dimostrare a se stesso che tra il bene e il male sceglierà il bene? ma se fosse così significa che non è perfetto
              ok...partendo dal presupposto che esiste,credo che abbia creato l'uomo per lo stesso motivo per cui io ho allestito un acquario.Per personale divertimento suppongo o quantomeno per noia.Rapportandolo al tuo discorso iniziale invece credo che abbia bisogno di un termine di paragone per dimostrare la sua perfezione o superiorità.

PRESENTI

Commenta

• Bebbo
                IL LATITANTE
                • Sep 2004
                • 31643
                • 519
                • 584
                • Nel regno della fantasia
                • Send PM

ok...partendo dal presupposto che esiste,credo che abbia creato l'uomo per lo stesso motivo per cui io ho allestito un acquario.Per personale divertimento suppongo o quantomeno per noia.Rapportandolo al tuo discorso iniziale invece credo che abbia bisogno di un termine di paragone per dimostrare la sua perfezione o superiorità.
                fatto da te può essere interessante, ma fatto da un Essere Supremo e Perfetto mi sembra tristissimo
                sigpic

"Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"

"Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"

Commenta

• Bebbo
                  IL LATITANTE
                  • Sep 2004
                  • 31643
                  • 519
                  • 584
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Bebbo
                  fatto da te può essere interessante, ma fatto da un Essere Supremo e Perfetto mi sembra tristissimo
                  Anche perchè credo che tu interverresti se trovassi nell'acquario un pesce che mangia i piccoli avannotti o che distrugge tutto
                  sigpic

Commenta

• JPP
                    Il Sofisticatore
                    • Aug 2001
                    • 37025
                    • 884
                    • 155
                    • Crema
                    • Send PM

è sbagliato asserire che dio non ha bisogno dell'uomo. La dottrina cristiana è piena di dimostrazioni che affermano il contrario. Gesù è morto sulla croce per salvare l'uomo per esempio. E poi la lotta tra il bene e il male per accalappiarsi più anime. A meno che dio e il diavolo non siano 2 divinità agli antipodi che si contendono le anime e noi siamo solo punti. Dio dice al diavolo. Vecchio caprone, visto che mi sento più in forma ti faccio partire avantaggiato. Io convncerò gli uomini a venire a me infliggendogli piaghe e sofferenze, tu offrendo loro coc puttane e trans

Commenta

• THE ALEX
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2003
                      • 34619
                      • 828
                      • 1,016
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Bebbo
                      Anche perchè credo che tu interverresti se trovassi nell'acquario un pesce che mangia i piccoli avannotti o che distrugge tutto
                      certo,anche perchè trattandosi di discus,valgono un capitale

scherzi a parte,è ovvio che ho umanizzato la figura di Dio ma anche non facendolo,non trovo risposte al perchè creare l'uomo.

PRESENTI

Commenta

• Gnapp
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2004
                        • 1747
                        • 9
                        • 6
                        • Milano
                        • Send PM

Dio dice al diavolo. Vecchio caprone, visto che mi sento più in forma ti faccio partire avantaggiato. Io convncerò gli uomini a venire a me infliggendogli piaghe e sofferenze, tu offrendo loro coc puttane e trans
                        Cos'è, l'inizio di una barzelletta?

E' una questione molto complicata comunque, da qualsiasi parte la si veda c'è un fondo di verità.

Commenta

• sgksgk
                          Bodyweb Member

• Aug 2004
                          • 762
                          • 3
                          • 3
                          • Send PM

Prima di discutere se Dio (inteso come una divinità superiore all'uomo come capacità) è perfetto o meno bisognerebbe riflettere sul concetto di "perfezione". La "pefezione" è comunque una "perfezione" intesa dall'uomo e non è detto che sia la perfezione assoluta.
                          Scusa la banalità.
                          Ma se prendi un animale non si pone certi quesiti semplicemente perchè ha un'inteligenza inferiore all'uomo e certe questioni non le può capire e percepire, allo stesso modo forse la nostra "perfezione" è così limitata dalle nostre capacità che può darsi che non esista un Dio in senso assoluto.

P.s. : Sembra un discorso quasi da Epico

"Sono ateo, grazie a Dio" - Luis Bunuel

Commenta

• Bebbo
                            IL LATITANTE
                            • Sep 2004
                            • 31643
                            • 519
                            • 584
                            • Send PM

certo,anche perchè trattandosi di discus,valgono un capitale

.
                            Mentre l'uomo non vale niente agli occhi di Dio

PS: mio cognato alleva discus, ne ha una quantità mostruosa.
                            sigpic

Commenta

• JPP
                              Il Sofisticatore
                              • Aug 2001
                              • 37025
                              • 884
                              • 155
                              • Crema
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Gnapp
                              Cos'è, l'inizio di una barzelletta?

E' una questione molto complicata comunque, da qualsiasi parte la si veda c'è un fondo di verità.
                              può sembrarlo ma è la verità. Il Diavolo è un esteta. Nonostante le sue raffigurazioni raccapriccianti, in realtà le scritture dicono che era l'angelo più bello e lucente del paradiso. La lussuria e la vanità sono sua prerogativa. Il Diavolo tenta l'uomo proponendo il bello ma attenzione! il fine non è l'estetica ma l'anima. Quindi il diavolo è un essere divino in quanto riesce a distinguere sempre, diversamente dall'uomo la materialità dalla spiritualità. E utilizza la materialità per convogliare la spiritualità. Dio invece è più enigmatico. E' innegabile che sia un esteta essendo lui il creatore dell'universo... mi è venuta in mente un'altra frase "io creò l'uomo a sua immagine e somiglianza". Questa frase mi sembra tanto una citazione consolatoria o di comodo

Commenta

Working...
                              X