Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Discutiamo di religione senza falsità e qualunquismo ?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #61
    Domani appena avro' tempo postero' il discorso tra Gesu' e Nicodemo dal vanelo di Giovanni..in cui il Cristo parla esplicitamente della realta' della trasmigrazione degli spiriti .

    Commenta


      #62
      Originariamente Scritto da Sergio
      Non è lecito chiedersi a che può servire una religione ? Se ci sono delle mancanze di fondo, delle contraddizioni troppo forti alle base del sistema ?
      la religione serve per sopravvivere... la gente ha bisogno di aggrapparsi a qualcosa... si va in chiesa per lo stesso motivo per cui i brutti, quelli che non possono avere ragazze carine, si trovano delle bodde clamorose e si raccontano anche di amarle... famiglia, dio, lavoro, sono le basi della normalità, e senza questi accessori occorre trovare delle motivazioni superiori, delle strade più belle e tortuose per andare avanti. Credo che in realtà si possa vivere davvero solo quando ci si stacca da questi fardelli, dai piccoli trucchi e dai salti mortali delle vite furbe e normali in cui si scambia ciò che è utile con ciò che è giusto, bello, utopico, assurdo, assurdamente bello!

      Commenta


        #63
        Originariamente Scritto da Arturo Bandini
        la religione serve per sopravvivere... la gente ha bisogno di aggrapparsi a qualcosa... si va in chiesa per lo stesso motivo per cui i brutti, quelli che non possono avere ragazze carine, si trovano delle bodde clamorose e si raccontano anche di amarle... famiglia, dio, lavoro, sono le basi della normalità, e senza questi accessori occorre trovare delle motivazioni superiori, delle strade più belle e tortuose per andare avanti. Credo che in realtà si possa vivere davvero solo quando ci si stacca da questi fardelli, dai piccoli trucchi e dai salti mortali delle vite furbe e normali in cui si scambia ciò che è utile con ciò che è giusto, bello, utopico, assurdo, assurdamente bello!
        Bhè, spetta, tu mescoli cacca e cioccolato, non va bene

        Famiglia, lavoro, amore, figli, amicizie... sono una cosa ed il circo delle illusioni è un altra cosa. Questo almeno per me.



        Commenta


          #64
          Originariamente Scritto da Sergio
          Bhè, spetta, tu mescoli cacca e cioccolato, non va bene

          Famiglia, lavoro, amore, figli, amicizie... sono una cosa ed il circo delle illusioni è un altra cosa. Questo almeno per me.
          ti salvo le amicizie (e per amicizia intendo anche l' amore)... il resto sono cose che indubbiamente servono per andare avanti, ma non sono davvero importanti! Voglio dire, se tu sapessi che tra 2 mesi finisce tutto, ti fregherebbe di lavorare e di farti una famiglia? Quindi se uno vuole vivere una vita normale, giustamente ha bisogno di tutto ciò, perchè anche se non sono illusioni, sono comunque cose necessarie, niente affatto utopiche di bellezza inutile, e perciò non sono niente di eccezionale...
          Last edited by Arturo Bandini; 23-11-2005, 11:08:50.

          Commenta


            #65
            Scusate, ma così la discussione va a senso unico; e non va bene... Un conto è farsi le domande e NON ricevere le risposte, ma così le domande non si può nemmeno farle; e non va bene... Non c'era un prete laico qui dentro? Come si chiama? Chiamatelo...
            Ciao.

            Commenta


              #66
              se viene antonio volevo sapere che ne pensa di questo: perchè andare in chiesa, prostrarsi a dio, umiliarsi, perdere tempo a pregarlo, fare mea culpa? E' pieno il mondo di vecchie martuffie ex battone che passano la giornata in chiesa, ma lo stesso sono persone da niente... Io non credo, ma se sono una brava persona, senza dover seguire comandamenti o fare esami di coscienza, se sono cumunque la persona migliore del mondo, e magari non mi sono mai confessato e non prenderò l' estrema unzione e se avessi potuto scegliere non mi sarei neanche battezzato, che fa? Mi manda all' inferno o nel limbo, e le stupide martuffie solo perchè pregano vanno in paradiso? allora che giustizia infinita è? e se invece vado lo stesso in paradiso, allora sono stupidi quelli che disperdono tante energie che potrebbero essere impiegate in sacrifici veri, magari lo stesso inutili, ma belli, proprio perchè inutili, non come pregare, che uno lo fa per avere in cambio qualcosa... Ho letto l' altro giorno in chiesa "se reciti questa preghiera 20 volte ti saranno scontati 20 anni di purgatorio"... ma che cacchio... io ero entrato in chiesa perchè aspettavo una mia amica che era a lezione, e fuori faceva freddo, allora sono entrato e ci sono stato un' oretta a leggere tex willer... Mi domando anche questo: perchè ho avuto l' impressione che le vecchie mi guardassero male? che, uno deve per forza pregare? siamo in un luogo pubblico... se io vedo allo stadio uno che legge anzichè guardare la partita non me la prendo mica... mi sembra che se la prendano un po' troppo sul serio, queste brave vecchie che poi si ritrovano sul sagrato a sparlare delle vicine che "ricevono uomini"

              Commenta


                #67
                Originariamente Scritto da VINICIUS
                Scusate, ma così la discussione va a senso unico; e non va bene... Un conto è farsi le domande e NON ricevere le risposte, ma così le domande non si può nemmeno farle; e non va bene... Non c'era un prete laico qui dentro? Come si chiama? Chiamatelo...
                Avrà da fare....
                Ad ogni modo anche le discussioni parrocchia online 1 e 2 sono abbastanza a senso unico, si evitano le risposte e si continua dritti a fare del proselitismo...



                Commenta


                  #68
                  Originariamente Scritto da Sergio
                  Avrà da fare....
                  Ad ogni modo anche le discussioni parrocchia online 1 e 2 sono abbastanza a senso unico, si evitano le risposte e si continua dritti a fere dle proselitismo...
                  Non posso intervenire perchè sono stato stoppato.

                  Commenta


                    #69
                    Originariamente Scritto da antonio21
                    Non posso intervenire perchè sono stato stoppato.
                    mica sei stato bannato, ti hanno chiuso una discussione...

                    Commenta


                      #70
                      Il punto da cui partire, secondo me, e' quello sollevato da Roccia ...

                      "che cosa un essere umano vuol fare della propria vita"

                      Il che sottintende un'altra domanda: che senso ha la vita di un essere umano?

                      Eagle
                      Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                      NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                      kluca64@yahoo.com

                      Commenta


                        #71
                        **** ho la sindrome della lastra di vetro
                        sigpic

                        Commenta


                          #72
                          Originariamente Scritto da Arturo Bandini
                          mica sei stato bannato, ti hanno chiuso una discussione...

                          Poichè penso di essermi giustificato e nonostante tutto sergio in un post successivo mi ha ancora condannato con Cesarius per quello che è accaduto , non avendo avuto più risposta io non posso continuare se non ricevo un chiarimento

                          Commenta


                            #73
                            Originariamente Scritto da Eagle
                            Il punto da cui partire, secondo me, e' quello sollevato da Roccia ...

                            "che cosa un essere umano vuol fare della propria vita"

                            Il che sottintende un'altra domanda: che senso ha la vita di un essere umano?

                            Eagle
                            nessun senso, tranne quello che NOI decidiamo di imporle

                            Commenta


                              #74
                              Originariamente Scritto da Eagle
                              Il punto da cui partire, secondo me, e' quello sollevato da Roccia ...

                              "che cosa un essere umano vuol fare della propria vita"

                              Il che sottintende un'altra domanda: che senso ha la vita di un essere umano?

                              Eagle
                              Ottimo come punto di partenza



                              Commenta


                                #75
                                Originariamente Scritto da antonio21
                                Poichè penso di essermi giustificato e nonostante tutto sergio in un post successivo mi ha ancora condannato con Cesarius per quello che è accaduto , non avendo avuto più risposta io non posso continuare se non ricevo un chiarimento
                                Perchè non puoi continuare ?



                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎