tempo e spazio non possono essere entrambi reali.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sgksgk
    Bodyweb Member

• Aug 2004
    • 762
    • 3
    • 3
    • Send PM

Originariamente Scritto da Manx79
    sono profondamente deluso da te...Epico...Matrix spiega moltissime cose in materia e tu mi metti stà faccina... da pefetto ignorante???

...e cmq quello che dici è stra-

Matrix viola uno dei fondamentali principi della termodinamica.
    Lacuna grave.
    Per il resto il primo film è un bel film.

"Sono ateo, grazie a Dio" - Luis Bunuel

Commenta

• epico
      L'informatore Esoterico
      • Nov 2003
      • 6731
      • 416
      • 2
      • Send PM

Originariamente Scritto da GIULIO
      Mai visto Matrix?
      No..perche' quando ne hanno parlato?.

Commenta

• epico
        L'informatore Esoterico
        • Nov 2003
        • 6731
        • 416
        • 2
        • Send PM

Originariamente Scritto da JPP
        il tempo esiste eccome e non è lineare

o tempo o spazio uno dei due non e' reale..e inoltre non puo' esistere la scissione tra tempo e spazio....se navighiamo per assurdo nello spazio su una navicella alla velocita' della luce per 100 anni terrestri...quando torneremo sulla terra saranno passati 100 anni e troveremo tutto cambiato...mentre per noi sulla navicella saranno passati solo pochi mesi e saremo invecchiati solo di pochi mesi...il tempo ha sempre sgomentato gli scienziati e non si capisce come abbia sempre un'unica direzione dal passato al futuro..e non ad esempio dal futuro al passato.

Commenta

• Mi80
          Semibstrd mod
          • Oct 2003
          • 31593
          • 896
          • 740
          • a casa mia
          • Send PM

si ma le prove di tutte queste stronzate che dici dove sono......no perche senno inizio a dire che mi trombo 400 fighe a sera e voi mi dovete credere.....................cosa??......................lo ha gia fatto un altro utente.......................chi?? ......................go kurt????
          Sciopero

Commenta

• sgksgk
            Bodyweb Member

• Aug 2004
            • 762
            • 3
            • 3
            • Send PM

Originariamente Scritto da epico
            o tempo o spazio uno dei due non e' reale..e inoltre non puo' esistere la scissione tra tempo e spazio....se navighiamo per assurdo nello spazio su una navicella alla velocita' della luce per 100 anni terrestri...quando torneremo sulla terra saranno passati 100 anni e troveremo tutto cambiato...mentre per noi sulla navicella saranno passati solo pochi mesi e saremo invecchiati solo di pochi mesi...il tempo ha sempre sgomentato gli scienziati e non si capisce come abbia sempre un'unica direzione dal passato al futuro..e non ad esempio dal futuro al passato.
            In parole semplici la RELATIVITA'.

Per qualche info in più : http://it.wikipedia.org/wiki/Relativit%C3%A0_ristretta

Commenta

• sgksgk
              Bodyweb Member

• Aug 2004
              • 762
              • 3
              • 3
              • Send PM

Originariamente Scritto da Mi80
              si ma le prove di tutte queste stronzate che dici dove sono......no perche senno inizio a dire che mi trombo 400 fighe a sera e voi mi dovete credere.....................cosa??......................lo ha gia fatto un altro utente.......................chi?? ......................go kurt????
              A parte che c'è tutta la teoria sulla Relatività Ristretta e Allargata di A. Einsten che lo spiega......
              ....a livello pratico, senza andare nell'universo stelle, buchi neri ecc Fu fatta una prova con 2 orologi atomici (precisione 1/10^9s), uno sulla Terra l'altro su uno shuttle in viaggio a velocità elevate.
              Beh al ritorno segnavano tempi diversi.

Poi Epico gli stà dando un velo di mistero e filosofia ma questo è un altro discorso......

Commenta

• epico
                L'informatore Esoterico
                • Nov 2003
                • 6731
                • 416
                • 2
                • Send PM

Alcuni fisici hanno recentemente mostrato un rinnovato interesse per un particolare modo di concettualizzare il tempo e lo spazio, schema che è stato introdotto sin dagli anni quaranta. Un modello di questa teoria riduce a due le tre dimensioni dello spazio, mentre il tempo viene proiettato nella terza dimensione.

Secondo questo schema, tutto ciò che noi chiamiamo ora - cioè, la puntuale disposizione delle cose e degli eventi - è considerato come disposto in un singolo piano. Ovviamente, questo piano - essendo il momento presente - non sta fermo. Piuttosto, sale verso l'alto nella terza dimensione, come un ascensore - tranne il fatto che in questo caso si sale attraverso il tempo anziché lo spazio. All'interno di questo modello, il passato è tutto ciò che rimane sotto l'ascensore in un dato istante; il futuro - ciò che deve ancora accadere - è ciò che si incontra quando l'ascensore sale a raggiungerlo.

Ma accettare uno schema del genere ci porta a molti altri aspetti sconcertanti. Per esempio, significa che l'universo, in modo concreto, non ha né dimensione né durata. Significa che abbiamo l'Intera Realtà - tutto il tempo e tutto lo spazio - simultaneamente. In altre parole non c'è nulla che sale e scende le linee tracciate dall'ascensore temporale - non i nostri corpi, non la coscienza, né i positroni. In effetti, non esiste nessuna siffatta linea del tempo. È una illusione, ed è il perno della nostra confusione riguardo il tempo.
                Einstein ci ha mostrato che se potessimo portare noi stessi a raggiungere la velocità della luce (a differenza dei fotoni, noi abbiamo una massa, quindi non siamo veramente in grado di farlo, ma facciamo un salto ipotetico per un momento), il tempo rallenterebbe man mano che la nostra velocità aumenta (sebbene, questo non verrebbe da noi percepito) - finché, alla fine, alla velocità della luce, il tempo fermerebbe il suo scorrere del tutto.

L'universo - visto dagli occhi di un risvegliato - non ha una dimensione o datazione inerente. Tutto è compreso nel qui e ora. Tuttavia, all'interno di questo qui e ora, che non ha estensione o durata, noi sembriamo avere una dimensione e un tempo. In che modo, quindi, il tempo e lo spazio possono effettivamente manifestarsi?
                Essi appaiono in quanto risultante della coscienza.

Il tempo è una illusione, sebbene una illusione persistente. - Albert Einstein

Last edited by epico; 15-11-2005, 19:54:02.

Commenta

• Mi80
                  Semibstrd mod
                  • Oct 2003
                  • 31593
                  • 896
                  • 740
                  • a casa mia
                  • Send PM

Originariamente Scritto da sgksgk
                  A parte che c'è tutta la teoria sulla Relatività Ristretta e Allargata di A. Einsten che lo spiega......
                  ....a livello pratico, senza andare nell'universo stelle, buchi neri ecc Fu fatta una prova con 2 orologi atomici (precisione 1/10^9s), uno sulla Terra l'altro su uno shuttle in viaggio a velocità elevate.
                  Beh al ritorno segnavano tempi diversi.

Poi Epico gli stà dando un velo di mistero e filosofia ma questo è un altro discorso......

Che la mia risposta fosse sarcastica, o mio fisico, non ti e' venuto in mente?
                  Sciopero

Commenta

• sgksgk
                    Bodyweb Member

• Aug 2004
                    • 762
                    • 3
                    • 3
                    • Send PM

Alcuni fisici hanno recentemente mostrato un rinnovato interesse per un particolare modo di concettualizzare il tempo e lo spazio, schema che è stato introdotto sin dagli anni quaranta. Un modello di questa teoria riduce a due le tre dimensioni dello spazio, mentre il tempo viene proiettato nella terza dimensione.

Secondo questo schema, tutto ciò che noi chiamiamo ora - cioè, la puntuale disposizione delle cose e degli eventi - è considerato come disposto in un singolo piano. Ovviamente, questo piano - essendo il momento presente - non sta fermo. Piuttosto, sale verso l'alto nella terza dimensione, come un ascensore - tranne il fatto che in questo caso si sale attraverso il tempo anziché lo spazio. All'interno di questo modello, il passato è tutto ciò che rimane sotto l'ascensore in un dato istante; il futuro - ciò che deve ancora accadere - è ciò che si incontra quando l'ascensore sale a raggiungerlo.

Ma accettare uno schema del genere ci porta a molti altri aspetti sconcertanti. Per esempio, significa che l'universo, in modo concreto, non ha né dimensione né durata. Significa che abbiamo l'Intera Realtà - tutto il tempo e tutto lo spazio - simultaneamente. In altre parole non c'è nulla che sale e scende le linee tracciate dall'ascensore temporale - non i nostri corpi, non la coscienza, né i positroni. In effetti, non esiste nessuna siffatta linea del tempo. È una illusione, ed è il perno della nostra confusione riguardo il tempo.
                    Einstein ci ha mostrato che se potessimo portare noi stessi a raggiungere la velocità della luce (a differenza dei fotoni, noi abbiamo una massa, quindi non siamo veramente in grado di farlo, ma facciamo un salto ipotetico per un momento), il tempo rallenterebbe man mano che la nostra velocità aumenta (sebbene, questo non verrebbe da noi percepito) - finché, alla fine, alla velocità della luce, il tempo fermerebbe il suo scorrere del tutto.

L'universo - visto dagli occhi di un risvegliato - non ha una dimensione o datazione inerente. Tutto è compreso nel qui e ora. Tuttavia, all'interno di questo qui e ora, che non ha estensione o durata, noi sembriamo avere una dimensione e un tempo. In che modo, quindi, il tempo e lo spazio possono effettivamente manifestarsi?
                    Essi appaiono in quanto risultante della coscienza.
                    Il tempo è una illusione, sebbene una illusione persistente. - Albert Einstein

Non ti conosco ma a volte, dai tuoi post, mi sembri un'anima (cos'è un'anima ? mi dirai) in pena.
                    Ovvio che potrei sbagliarmi.

Commenta

• epico
                      L'informatore Esoterico
                      • Nov 2003
                      • 6731
                      • 416
                      • 2
                      • Send PM

L'uomo e' stato creato con l'intelletto per guardare i programmi della De filippi o per studiare e quindi dare manifestazione al creato?.
                      Chi ha orecchie per intendere intenda.

Commenta

• sgksgk
                        Bodyweb Member

• Aug 2004
                        • 762
                        • 3
                        • 3
                        • Send PM

Che la mia risposta fosse sarcastica, o mio fisico, non ti e' venuto in mente?
                        Nel dubbio ho postato o mio Re pensando fosse di suo gradimento.

Commenta

• sgksgk
                          Bodyweb Member

• Aug 2004
                          • 762
                          • 3
                          • 3
                          • Send PM

L'uomo e' stato creato con l'intelletto per guardare i programmi della De filippi o per studiare e quindi dare manifestazione al creato?.
                          Chi ha orecchie per intendere intenda.
                          A volte non so chi è peggio.

Sto scherzando.

Commenta

• Mi80
                            Semibstrd mod
                            • Oct 2003
                            • 31593
                            • 896
                            • 740
                            • a casa mia
                            • Send PM

Originariamente Scritto da sgksgk
                            Nel dubbio ho postato o mio Re pensando fosse di suo gradimento.

Riferendosi a Me coll'epiteto di "o mio Re", Lei e' stato perdonato e le Sue colpe cancellate
                            Sciopero

Commenta

• Blaster
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2000
                              • 2971
                              • 270
                              • 41
                              • Caucaso
                              • Send PM

No..perche' quando ne hanno parlato?.
                              intende il film, pistola!

Commenta

• Icarus
                                Bodyweb Senior
                                • May 2005
                                • 21502
                                • 1,032
                                • 1,083
                                • A casa di Steel77 a rubargli l'argenteria mentre è alla ricerca di se stesso.
                                • Send PM

Presidente siamo con Te,
                                meno male che Silvio muore.

Commenta

Working...
                                X