post esoterico religioso.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • epico
    L'informatore Esoterico
    • Nov 2003
    • 6731
    • 416
    • 2
    • Send PM

Curiosita' bibliche:

il concetto di tempio come "casa di Dio" era sconosciuto ai cristiani del 1 e 2 secolo? (Atti degli Apostoli 17,24)
    e che il termine "chiesa" nel significato di "edificio di culto" è nato solo qualche secolo dopo il 1°, mentre originariamente significava solo "assemblea, gruppo di persone" (dal greco ekklesìa)?

la traduzione della Bibbia fatta dai Testimoni di Geova ha arbitrariamente aggiunto per oltre 200 volte, nel Nuovo Testamento, il nome "Geova" al posto di "Dio" o di "Signore"? Nei manoscritti greci, infatti, "Geova" non compare mai!

secondo il cattolicesimo, la tradizione (trasmissione orale di insegnamenti presunti divini) deve accostarsi alla Rivelazione scritta di Dio (la Bibbia), mentre Gesù ha insegnato che la tradizione si pone in netta antitesi col Libro Sacro? (Vangelo di Marco cap. 7)

tra i dieci comandamenti ce n'è uno che vieta all'uomo la costruzione di "immagini" o sculture sacre? (Esodo 20,4-5)
    e che la trasgressione di questo comandamento comportava la pena di morte?

Maria, la mamma di Gesù, ha avuto almeno altri sei figli oltre a Nostro Signore? Il Vangelo di Marco 6,3, ad esempio, fa i nomi di quattro maschi e cita anche delle femmine (al plurale, non sappiamo se due o più di due).

i testimoni di Geova, in passato, hanno sbagliato (anche se oggi cercano di dimenticarlo e di nasconderlo) parecchie profezie sulla data del ritorno di Cristo, e che la Scrittura dice che chi sbaglia una profezia è un falso profeta da non ascoltare per nessun motivo? (Deuteronomio 18,22)

La dottrina cattolico-romana afferma che l’Apostolo Pietro fu il primo Papa, del quale tutti i vescovi di Roma sarebbero i successori.
    Biblicamente, il cattolicesimo pretende di fondarsi sul passo evangelico più noto (ma in molto superficiale, come vedremo) a livello popolare sia Italia sia nel mondo cattolico in genere, ossia il seguente:«Giunto poi Gesù nella regione di Cesarea di Filippo, si mise a interrogare i suoi discepoli: “Chi dice la gente che sia il Figlio dell’uomo?”. Essi risposero: “Chi dice che sia Giovanni il Battista, chi Elia, chi Geremia o uno dei profeti”. Dice loro: “Ma voi chi dite che io sia?’. Prese la parola Simon Pietro e disse: “Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente”. Rispose Gesù: “Beato sei tu Simone figlio di Giona, poiché né la carne né il sangue te l’hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. Io ti dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le porte degli Inferi non prevarranno contro di essa. Ti darò le chiavi del Regno del cieli; tutto ciò che avrai legato sulla terra resterà legato nei cieli e tutto ciò che avrai sciolto sulla terra resterà sciolto nei cieli» (Matteo 16:13-18).
    Pietro diede alla domanda di Gesù? Rileggiamola: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». Rivelando una verità divina, che procede dal Padre celeste, Pietro ha dichiarato la sua fede nel nucleo fondante e ineliminabile del Cristianesimo: Gesù è il Figlio dell’unico e vero Dio! E, come disse l’Apostolo Paolo, «nessuno può gettare un fondamento diverso da quello che è già posto, che è Gesù Cristo» (1Corinzi 3:11).
    Ecco perché lo stesso Apostolo Pietro, anni dopo l’episodio riportato in Matteo 16:13-18, scrivendo ai Cristiani, afferma che essi sono «un organismo sacerdotale santo», capace di offrire «sacrifici spirituale bene accetti a Dio per mezzo di Gesù Cristo». Continuando, Pietro cita un passo dell’Antico Testamento (Isaia 28:16, per la precisione; ma si veda anche il Salmo 118:22 e Luca 20:17), di chiara valenza messianica e quindi applicato a Gesù: «Ecco [dice Dio], pongo in Sion [Gerusalemme] una pietra scelta, angolare, di valore, e chi crede in essa non rimarrà confuso». Questa è la pietra che è stata «scartata» dagli uomini (e Gesù, in effetti, fu rigettato e crocifisso), ma che per Dio è «diventata la pietra angolare» (si legga 1Pietro 2:1ss.), ossia quella che dà inizio e direzione a tutto l’edificio. Insomma, secondo Pietro, la pietra dell’«edificio spirituale» dei Cristiani non è lui né i suoi presunti successori, bensì il Cristo, al quale ci invita ad avvicinarci dicendo che solo Gesù è la «pietra vivente» scelta da Dio per edificare la Chiesa! E chi meglio di Pietro poteva dirci tutto ciò?! Insomma, scopriamo che Pietro non ha mai pensato di essere colui sul quale Dio ha voluto edificare la Chiesa, mai ha pensato di essere lui la pietra
    voglio anche precisare – perché è molto importante – che l’autorità di «legare» e «sciogliere» fu conferita dal Signore non solo a Pietro ma anche agli altri Apostoli:
    «In verità vi dico: tutto ciò che avrete legato sulla terra resterà legato nel cielo e tutto ciò che avrete sciolto sulla terra resterà sciolto nel cielo» (Matteo 18:18).
    Se si vuole essere Cristiani secondo il Nuovo Testamento, non c'e' bisogno di vicari, ossia rappresentanti di Cristo sulla terra, perché Cristo è in mezzo a noi. Solo una mancanza di vista spirituale e una errata sequela della Parola di Dio può impedire di vedere tutto ciò, e solo la nostra carnalità può farci aderire a uomini che pretendono di svolgere un ruolo che non compete loro.

Commenta

• epico
      L'informatore Esoterico
      • Nov 2003
      • 6731
      • 416
      • 2
      • Send PM

Commenta

• matt85
        Bodyweb Senior
        • Mar 2005
        • 14894
        • 370
        • 209
        • North East
        • Send PM

basta con questa merda epico parli tanto di concretezza e persone intelligenti e poi posti ste favolette del *****..lo vuoi capire che non c'è un senso?

Commenta

• epico
          L'informatore Esoterico
          • Nov 2003
          • 6731
          • 416
          • 2
          • Send PM

quali sono le favolette?

Commenta

• matt85
            Bodyweb Senior
            • Mar 2005
            • 14894
            • 370
            • 209
            • North East
            • Send PM

le cagate della bibbia, una raccolta d scritti di visionari malati di mente e tutte le altre stronzate esoteriche pescate in internet, ma cosa credi che la verità sia così accessibile da un sito? perchè devi complicarti la vita? invece di perderti nelle illusioni create dagli uomini comincia a vivere sta vita di merda che tanto fra 40 anni sei polvere

Commenta

• epico
              L'informatore Esoterico
              • Nov 2003
              • 6731
              • 416
              • 2
              • Send PM

non si ricerca la verita' in un sito o in un libro..ma si studia tutto l'accessibile con apertuta mentale...per cercare di capire....so bene che nessuno puo' sapere la verita'...ma questo non e' un motivo per ricercarla.

Commenta

• antonio21
                • 0
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da epico
                non si ricerca la verita' in un sito o in un libro..ma si studia tutto l'accessibile con apertuta mentale...per cercare di capire....so bene che nessuno puo' sapere la verita'...ma questo non e' un motivo per ricercarla.
                epico
                sono disponibile alla discussione
                però dovresti andare con una questione alla volta.
                Penso che sarà un confronto "epico"

Commenta

• Blaster
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2000
                  • 2971
                  • 270
                  • 41
                  • Caucaso
                  • Send PM

c'è già un prete con cui epico parla troppo spesso: don perignon

Commenta

• Mi80
                    Semibstrd mod
                    • Oct 2003
                    • 31593
                    • 896
                    • 740
                    • a casa mia
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Blaster

Blaster sei un po stronzo, ma a volte mi fai scompisciare....
                    Sciopero

Commenta

• epico
                      L'informatore Esoterico
                      • Nov 2003
                      • 6731
                      • 416
                      • 2
                      • Send PM

ok...apriamo quindi con il grande problema della gnosi..ritengo che la gnosi possa aprire molte cose veritiere che ci sono nascoste...una scienza troppo trascurata..ora sto concentrando le mie letture sul cristianesimo gnostico e principalmente sul Pistis Sophia.
                      Cose' il Pistis Sophia? Pistis Sophia è solo uno dei testi gnostici, benché certamente uno dei più rilevanti....altri testi, di datazione più giovane del Pistis Sophia, sono: il Vangelo di Filippo, il Vangelo di Mattia, il Vangelo di Tommaso, il Libro di Tommaso l’Atleta, l’Apocrifo di Giovanni, la Natura degli Arconti, l’Origine del Mondo, le Tre Stele di Seth, il Vangelo degli Egiziani, il Secondo Discorso del Grande Seth, il Trattato Bipartito, Eugnosto il Beato e La Sofia di Gesù Cristo.
                      Differenza degli altri testi citati, il Pistis Sophia non fa parte dei manoscritti scoperti a Nag Hammâdi tuttavia, secondo gli studi effettuati, ci sono ottimi motivi per ritenere che provenga dalla stessa regione.
                      Il Manoscritto afferma che Gesu' dopo la resurrezione passo' 11 anni con i discepoli istruendoli ..il maestro parla loro ora come il Cristo glorificato...dice loro che parlera' non piu' in parabole ma dira' loro tutte le cose dal principio della verita' alla fine di essa..in questo possente messaggio Gesu' spiega la struttura dell'universo e il destino ultimo del cosmo..purtroppo pur nell'enorme messaggio ..il testo e' assai difficile da capire ed ermetico....i discepoli stessi rimangono sgomenti dalla vasta complessita' dell'emanazione del pleroma e del processo del mondo , poiche' l'emanazione del pleroma e' la gnosi.
                      Andrea e' grandemente stupito ed afferma :<< adunque questa questione e' ardua per me>>...Gesu' afferma:<< fino a quando vi sopportero' io? fino a quando vi dovro' tollerare? non sapete ancora e non capite!>>
                      “Mentre voi altri siete le purgazioni del Tesoro, siete le purgazioni della regione di coloro
                      che sono alla Destra, siete le purgazioni di tutti gli invisibili e di tutti gli Arconti, in una parola voi
                      siete la purgazione di loro tutti. E siete stati in grandi afflizioni e grandi tribolazioni nel riversarvi in
                      diversi corpi in questo mondo. E dopo tutte queste afflizioni che provennero da voi stessi, avete
                      lottato e combattuto, rinunziando a tutto il mondo ed a tutta la materia che è in esso; e non avete
                      tenute le vostre mani oziose nella pugna fino a che non trovaste tutti i Misteri del Regno di Luce,
                      che vi hanno purificati e vi hanno trasformati in luce raffinata, purissima, e voi siete divenuti la pura
                      luce medesima ……
                      “Amen, io vi dico, la razza degli uomini è di materia. Io mi sono divelto in due, ho portato
                      loro i misteri di luce per purificarli, poiché essi sono le purgazioni di tutta la materia della loro
                      materia ….
                      “Ora le emanazioni di Luce non hanno bisogno di alcun mistero poiché sono pure; ma la
                      razza umana ha bisogno di purificazione, poiché tutti gli uomini sono purgazioni di materia……
                      “Per questa ragione dunque predicate a tutta la razza umana dicendo: ‘Non restate di cercare

giorno e notte finché non avrete trovato i misteri purificatori;’ e dite loro ‘Rinunciate a tutto il
                      mondo e a tutta la materia in esso,’

‘Rinunciate a tutto il mondo e a tutta la materia che è in esso, a tutte le sue
                      sollecitudini, a tutti i suoi peccati, in una parola a tutte le associazioni che sono in esso, acciocché
                      possiate esser degni dei misteri di luce ed esser salvati da tutti i tormenti che sono nei giudizi.’”
                      In quanto all’uomo che abbia peccato solo due o tre volte, egli sarà rimandato nel mondo
                      secondo il tipo dei peccati che ha commesso; “Io vi dirò questi tipi quando verrò a spiegare
                      l’emanazione del pleroma,” in particolare.
                      “Ma, Amen, Amen, io vi dico, quand’anche un uomo giusto non abbia commesso alcun
                      peccato è impossibile portarlo nel Regno di Luce, perché il segno del Regno dei Misteri non è con
                      lui.” Egli deve avere la gnosi, non soltanto la giustizia.
                      Conclusioni sul testo ..il testo appare di difficilissima comprensione per cui ne ho al momento cessatto lo studio per accedere a studi piu' comprensibili e meno complessi.

Commenta

• antonio21
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da epico
                        ok...apriamo quindi con il grande problema della gnosi..ritengo che la gnosi possa aprire molte cose veritiere che ci sono nascoste...una scienza troppo trascurata..ora sto concentrando le mie letture sul cristianesimo gnostico e principalmente sul Pistis Sophia.
                        Cose' il Pistis Sophia? Pistis Sophia è solo uno dei testi gnostici, benché certamente uno dei più rilevanti....altri testi, di datazione più giovane del Pistis Sophia, sono: il Vangelo di Filippo, il Vangelo di Mattia, il Vangelo di Tommaso, il Libro di Tommaso l’Atleta, l’Apocrifo di Giovanni, la Natura degli Arconti, l’Origine del Mondo, le Tre Stele di Seth, il Vangelo degli Egiziani, il Secondo Discorso del Grande Seth, il Trattato Bipartito, Eugnosto il Beato e La Sofia di Gesù Cristo.
                        Differenza degli altri testi citati, il Pistis Sophia non fa parte dei manoscritti scoperti a Nag Hammâdi tuttavia, secondo gli studi effettuati, ci sono ottimi motivi per ritenere che provenga dalla stessa regione.
                        Il Manoscritto afferma che Gesu' dopo la resurrezione passo' 11 anni con i discepoli istruendoli ..il maestro parla loro ora come il Cristo glorificato...dice loro che parlera' non piu' in parabole ma dira' loro tutte le cose dal principio della verita' alla fine di essa..in questo possente messaggio Gesu' spiega la struttura dell'universo e il destino ultimo del cosmo..purtroppo pur nell'enorme messaggio ..il testo e' assai difficile da capire ed ermetico....i discepoli stessi rimangono sgomenti dalla vasta complessita' dell'emanazione del pleroma e del processo del mondo , poiche' l'emanazione del pleroma e' la gnosi.
                        Andrea e' grandemente stupito ed afferma :<< adunque questa questione e' ardua per me>>...Gesu' afferma:<< fino a quando vi sopportero' io? fino a quando vi dovro' tollerare? non sapete ancora e non capite!>>

“Mentre voi altri siete le purgazioni del Tesoro, siete le purgazioni della regione di coloro

che sono alla Destra, siete le purgazioni di tutti gli invisibili e di tutti gli Arconti, in una parola voi

siete la purgazione di loro tutti. E siete stati in grandi afflizioni e grandi tribolazioni nel riversarvi in

diversi corpi in questo mondo. E dopo tutte queste afflizioni che provennero da voi stessi, avete

lottato e combattuto, rinunziando a tutto il mondo ed a tutta la materia che è in esso; e non avete

tenute le vostre mani oziose nella pugna fino a che non trovaste tutti i Misteri del Regno di Luce,

che vi hanno purificati e vi hanno trasformati in luce raffinata, purissima, e voi siete divenuti la pura

luce medesima ……

“Amen, io vi dico, la razza degli uomini è di materia. Io mi sono divelto in due, ho portato

loro i misteri di luce per purificarli, poiché essi sono le purgazioni di tutta la materia della loro

materia ….

“Ora le emanazioni di Luce non hanno bisogno di alcun mistero poiché sono pure; ma la

razza umana ha bisogno di purificazione, poiché tutti gli uomini sono purgazioni di materia……

“Per questa ragione dunque predicate a tutta la razza umana dicendo: ‘Non restate di cercare

giorno e notte finché non avrete trovato i misteri purificatori;’ e dite loro ‘Rinunciate a tutto il

mondo e a tutta la materia in esso,’

‘Rinunciate a tutto il mondo e a tutta la materia che è in esso, a tutte le sue

sollecitudini, a tutti i suoi peccati, in una parola a tutte le associazioni che sono in esso, acciocché

possiate esser degni dei misteri di luce ed esser salvati da tutti i tormenti che sono nei giudizi.’”

In quanto all’uomo che abbia peccato solo due o tre volte, egli sarà rimandato nel mondo

secondo il tipo dei peccati che ha commesso; “Io vi dirò questi tipi quando verrò a spiegare

l’emanazione del pleroma,” in particolare.

“Ma, Amen, Amen, io vi dico, quand’anche un uomo giusto non abbia commesso alcun

peccato è impossibile portarlo nel Regno di Luce, perché il segno del Regno dei Misteri non è con

lui.” Egli deve avere la gnosi, non soltanto la giustizia.

Conclusioni sul testo ..il testo appare di difficilissima comprensione per cui ne ho al momento cessatto lo studio per accedere a studi piu' comprensibili e meno complessi.
                        però non hai formulato la questione

Commenta

• Icarus
                          Bodyweb Senior
                          • May 2005
                          • 21502
                          • 1,032
                          • 1,083
                          • A casa di Steel77 a rubargli l'argenteria mentre è alla ricerca di se stesso.
                          • Send PM

mio dio

metto subito in firma
                          Presidente siamo con Te,
                          meno male che Silvio muore.

Commenta

• epico
                            L'informatore Esoterico
                            • Nov 2003
                            • 6731
                            • 416
                            • 2
                            • Send PM

Originariamente Scritto da antonio21
                            però non hai formulato la questione

vorrebbe dire?.

Commenta

• matt85
                              Bodyweb Senior
                              • Mar 2005
                              • 14894
                              • 370
                              • 209
                              • North East
                              • Send PM

epico tu che te ne intendi queste stronzate ma cos'è l'"ordo templis orientis"?

ho trovato questo manifesto, pare cerchino nuovi adepti
                              File Allegati

Commenta

• Steel77
                                Super Moderator
                                • Feb 2002
                                • 73591
                                • 2,381
                                • 2,927
                                • Italy [IT]
                                • Send PM

Commenta

Working...
                                X