"pompare" 1.4 diesel

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mosquiton_001
    Bodyweb Member
    • Nov 2004
    • 533
    • 0
    • 0
    • Italia
    • Send PM

    #16
    Originariamente Scritto da 7luca1983


    ho solo 16000 km, e x la rimappa pensavo di rivolgermi in bmw quando a breve andro a fare il tagliando dei 20K, altrimenti parlano molto bene di Penso ad Albissola.

    ma con 90 cv (quindi +15) miglioreranno di quanto le cose? ovvero, io inizialmente avevo pensato di portarla a 100-110, ma deduco che allora in tal caso dovrei sostituire altri pezzi giusto? te che te ne intendio mi puoi mica consigliare?
    allora 16k chilometri e' giusto e anche fuori rodaggio quindi e' ok secondo me..

    i 15+ cv che acquisti li senti (oltre alla coppia extra) e se la mappatura e' fatta bene ci guadagni anche in fluidita' di guida (riprende meglio a tutti i regimi) volendo puoi anche portarla a 100 cv ma sinceramente eviterei di "dopare" troppo il motore (anche se cmq non dovresti cambiare meccanicamente nulla in teoria) per restare cmq con un margine di affidabilita' il piu' "tranquillo" possibile.. e ricorda che piu' che i cv e' la coppia che fa i "danni" quindi e' quella che non va esagerata..(ma ripeto entro il 20% in genere non si hanno problemi)

    Commenta

    • avido
      Bodyweb Senior
      • Feb 2002
      • 15974
      • 76
      • 25
      • cantina
      • Send PM

      #17
      Originariamente Scritto da mosquiton_001
      si ma si puo' variare la pressine costante e quella di picco lo stesso pero'!

      poi la geometria variabile e' quella che ci e' utile a diminuire il lag!...


      p.s.@avido ho scoperto da poco che nel 65 un sistema a palette a geometria variabile era montato di serie sui cambi idraulici delle buick riviera per variare il punto di stallo del convertitore di coppia in funzione del carico del motore!(scusate sono fissato con le americane )

      riguardo alla frizione che slitta direi che nel 20/30% di aumento di potenza ci si rinetra tranquillamente anche perche' i cambi e le frizioni in genere hanno una tolleranza ben maggiore di quella che devono gestire.... anche se ovviamente il lavoro deve essere fatto ad Hoc..(vedi non fare mappature ultrapompate e se possibile adattare la mappa al motore in questione in maniera ottimale con prove potenza prima e dopo)
      sicuro,io nonho scitto che non si puo fare.......

      p.s.a lavoro è arrivato un tizio che ci ha proposto delle centraline aggiuntive che non agiscono sulla portata della benzina............. garantivano 3 tipi di rimappa e la possibilita di essere poi rimappate secondo i gusti del cliente....

      interessante.........garantivano un minimo di 10% di guadagno...lunedi me lo porto a casa e leggo bene

      Commenta

      • mosquiton_001
        Bodyweb Member
        • Nov 2004
        • 533
        • 0
        • 0
        • Italia
        • Send PM

        #18
        Originariamente Scritto da avido
        sicuro,io nonho scitto che non si puo fare.......

        p.s.a lavoro è arrivato un tizio che ci ha proposto delle centraline aggiuntive che non agiscono sulla portata della benzina............. garantivano 3 tipi di rimappa e la possibilita di essere poi rimappate secondo i gusti del cliente....

        interessante.........garantivano un minimo di 10% di guadagno...lunedi me lo porto a casa e leggo bene
        curioso che di solito i moduli aggiuntivi agiscono principalmente proprio sulla protata carburante e non arrivano ai "settaggi" che si puo' fare sulla eprom...

        interessante la cosa...... ameno che non sia quello switch che ti fa avere 3 eprom diverse con tre mappe diverse da cui si puo' switchare in movimento..(tipo serie m in pratica con la posizione city e m mode....)

        Commenta

        • avido
          Bodyweb Senior
          • Feb 2002
          • 15974
          • 76
          • 25
          • cantina
          • Send PM

          #19
          Originariamente Scritto da mosquiton_001
          curioso che di solito i moduli aggiuntivi agiscono principalmente proprio sulla protata carburante e non arrivano ai "settaggi" che si puo' fare sulla eprom...

          interessante la cosa...... ameno che non sia quello switch che ti fa avere 3 eprom diverse con tre mappe diverse da cui si puo' switchare in movimento..(tipo serie m in pratica con la posizione city e m mode....)
          esatto,ma la m varia pure l'apertura del corpo farfallato

          non so come funzioni.........il modulo aggiuntivo agisce appunto sulla portada di gasolio,ma poi la turbina si adegua per avere il rapporto stechiometrico impostato

          Commenta

          • Benchpress
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2004
            • 1342
            • 48
            • 56
            • Messina
            • Send PM

            #20
            Ma insomma si può rimappare sta mini si o no?

            P.s:ho anch'io una mini one d

            Commenta

            • avido
              Bodyweb Senior
              • Feb 2002
              • 15974
              • 76
              • 25
              • cantina
              • Send PM

              #21
              Originariamente Scritto da Benchpress
              Ma insomma si può rimappare sta mini si o no?

              P.s:ho anch'io una mini one d
              si che puoi

              Commenta

              • mosquiton_001
                Bodyweb Member
                • Nov 2004
                • 533
                • 0
                • 0
                • Italia
                • Send PM

                #22
                Originariamente Scritto da Benchpress
                Ma insomma si può rimappare sta mini si o no?

                P.s:ho anch'io una mini one d
                se hai un po di soldi da spenderci 400 euri circa e vai da uno bravo puoi andare abbastanza tranquillo.... e toglierti qualche soddisfazione in piu'!

                Commenta

                • mosquiton_001
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2004
                  • 533
                  • 0
                  • 0
                  • Italia
                  • Send PM

                  #23
                  Originariamente Scritto da avido
                  esatto,ma la m varia pure l'apertura del corpo farfallato

                  non so come funzioni.........il modulo aggiuntivo agisce appunto sulla portada di gasolio,ma poi la turbina si adegua per avere il rapporto stechiometrico impostato

                  forte questa cosa del farfallato della serie M non la sapevo!

                  riguardo ai moduli io li ho sempre visti un po come una "pasticciata" perche' anche se la turbina si "adegua" alla maggiore quantita' di combustibile cmq rischi di aumentare la temperatura di lavoro in tutta la zona del turbo in maniera significativa/eccessiva per colpa del gasolio che esce non completamente combusto lungo lo scarico (fumatone nere)...

                  Commenta

                  • Lord Omungus
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2005
                    • 270
                    • 2
                    • 0
                    • Ovunque e in nessun luogo
                    • Send PM

                    #24
                    Originariamente Scritto da trattoclip
                    non fatevi fregare da chi rimappa ed elargisce manciate di cavalli, incrementi di 30 - 30 cavalli, sono possibili in alcuni casi se il motore è limitato, però senza un'adeguata ritaratura del turbo ve lo strafottete, perchè chi rimappa non ha alcuna idea dei concetti che ci sono dietro ad un motore, fa un download a finito li.

                    e poi 30 cavalli non sono solo roba di centralina come dicono i tamarri, da un certo motore più di tot non si può incrementare.

                    e poi il cambio quanti Nm tiene ? valutate anche questo perchè poi ti slitta la frizione e la bruci, per non parlare di vibrazioni eccessive dovute al volano ....

                    fate voi, ma le turbine costan caro !!!!
                    La nuova mini One D da 90 cv cosa pensi che sia?la vecchia con la centrale rimappata......
                    Gli storici inglesi mi daranno del bugiardo, ma a scrivere la storia sono gli stessi che hanno impiccato degli eroi.

                    Commenta

                    • mosquiton_001
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2004
                      • 533
                      • 0
                      • 0
                      • Italia
                      • Send PM

                      #25
                      Originariamente Scritto da Lord Omungus
                      La nuova mini One D da 90 cv cosa pensi che sia?la vecchia con la centrale rimappata......
                      difatti non e' la sola che viene "riproposta" con mappature diverse!

                      Commenta

                      • avido
                        Bodyweb Senior
                        • Feb 2002
                        • 15974
                        • 76
                        • 25
                        • cantina
                        • Send PM

                        #26
                        Originariamente Scritto da mosquiton_001
                        forte questa cosa del farfallato della serie M non la sapevo!

                        riguardo ai moduli io li ho sempre visti un po come una "pasticciata" perche' anche se la turbina si "adegua" alla maggiore quantita' di combustibile cmq rischi di aumentare la temperatura di lavoro in tutta la zona del turbo in maniera significativa/eccessiva per colpa del gasolio che esce non completamente combusto lungo lo scarico (fumatone nere)...
                        eh si......pure per me i moduli non sono ne carne ne pesce

                        Commenta

                        • 7luca1983
                          Bodyweb Member
                          • Feb 2005
                          • 167
                          • 0
                          • 0
                          • Utri beach
                          • Send PM

                          #27
                          Originariamente Scritto da Benchpress
                          Ma insomma si può rimappare sta mini si o no?

                          P.s:ho anch'io una mini one d

                          benvenuto nel club
                          direi di dargli un po di potenza alla nostra bimba, che ne dici
                          La vera forza è in noi

                          Commenta

                          Working...
                          X