le parole tra noi leggere...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Arturo Bandini
    Bodyweb Senior
    • Aug 2003
    • 30760
    • 872
    • 489
    • Send PM

    le parole tra noi leggere...

    Oggi ho accompagnato una mia amica a Firenze, e mentre lei seguiva la sua lezione di diritto commerciale (?) io sono andato in biblioteca e ho trovato un bellissimo libretto con recensioni su Million dollar beby... Sono stato tutta la mattina a pensare a queste cose che ho letto su Maggie, poi ho letto una decina di racconti di Carver da "vuoi stare zitta per favore?". Alle 17 sono andato a prendere questa mia amica, e aspettando che finisse la lezione ho sentito questo professorone dire cose tipo "indi per cui si esplicita l' oggettivazione della responsabilità del soggetto... e bla bla bla.....". E diceva queste cose con un tono così superbo che non ho resistito e sono uscito subito. Mi è venuto da pensare che di certo Million dollar beby non userebbe queste parolone difficili, e non cercherebbe di dire cose intelligenti, o argute, o polemiche, o intellettuali: lei usava solo parole vere, e con occhi limpidi e con quel sorriso aperto non aveva bisogno di atteggiarsi. Mi sembra che queste parole siano orribili, e sono terrorizzato se penso che forse un giorno potrei doverle usare... non solo queste parole: tutte le parole che si imparano a scuola, tutte le parole che si impaano da adulti: politica, sindacati, algoritmi, adulterio, contratto, suocera, genero, bouquet, fidanzamento, orgasmo, suppellettile, incipit, inciucio.... sono tutte brutte, fanno pensare alla morte, al tempo che passa. Io credo che si dovrebbero usare solo le parole che si sapevano da bambini, non bisognerebbe neanche usare il condizionale o il congiuntivo... nei romanzi e nei racconti che piacciono a me, e nei fumetti, nessuno usa queste parole così adulte. Che poi anche ieri ho litigatro con due miei amici perchè parlavano di politica, di quanto fa schifo berlusconi, e io ho detto che non voto per nessuno, che non me ne frega nulla e non so cosa succede nella politica e chi ha ragione e chi ha torto, e non mi interessa l' economia nè la guerra in iraq nè quello che fa o che dice il papa, mi sembrano cose troppo inutili e volgari... Pensateci bene: million dollar beby ve la immaginate a fare discorsi intellettualini o impegnatini sulla politica, o a dire cose da filosofina? lei era una bella persona, e gli bastava dire le cose VERE, senza atteggiarsi a fare la donna di mondo...
  • epico
    L'informatore Esoterico
    • Nov 2003
    • 6731
    • 416
    • 2
    • Send PM

    #2
    ma chi e'???

    Commenta

    • Arturo Bandini
      Bodyweb Senior
      • Aug 2003
      • 30760
      • 872
      • 489
      • Send PM

      #3
      non l' hai visto million dollar b-aby?


      Commenta

      • cula.79
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Arturo Bandini
        Oggi ho accompagnato una mia amica a Firenze, e mentre lei seguiva la sua lezione di diritto commerciale (?) io sono andato in biblioteca e ho trovato un bellissimo libretto con recensioni su Million dollar beby... Sono stato tutta la mattina a pensare a queste cose che ho letto su Maggie, poi ho letto una decina di racconti di Carver da "vuoi stare zitta per favore?". Alle 17 sono andato a prendere questa mia amica, e aspettando che finisse la lezione ho sentito questo professorone dire cose tipo "indi per cui si esplicita l' oggettivazione della responsabilità del soggetto... e bla bla bla.....". E diceva queste cose con un tono così superbo che non ho resistito e sono uscito subito. Mi è venuto da pensare che di certo Million dollar beby non userebbe queste parolone difficili, e non cercherebbe di dire cose intelligenti, o argute, o polemiche, o intellettuali: lei usava solo parole vere, e con occhi limpidi e con quel sorriso aperto non aveva bisogno di atteggiarsi. Mi sembra che queste parole siano orribili, e sono terrorizzato se penso che forse un giorno potrei doverle usare... non solo queste parole: tutte le parole che si imparano a scuola, tutte le parole che si impaano da adulti: politica, sindacati, algoritmi, adulterio, contratto, suocera, genero, bouquet, fidanzamento, orgasmo, suppellettile, incipit, inciucio.... sono tutte brutte, fanno pensare alla morte, al tempo che passa. Io credo che si dovrebbero usare solo le parole che si sapevano da bambini, non bisognerebbe neanche usare il condizionale o il congiuntivo... nei romanzi e nei racconti che piacciono a me, e nei fumetti, nessuno usa queste parole così adulte. Che poi anche ieri ho litigatro con due miei amici perchè parlavano di politica, di quanto fa schifo berlusconi, e io ho detto che non voto per nessuno, che non me ne frega nulla e non so cosa succede nella politica e chi ha ragione e chi ha torto, e non mi interessa l' economia nè la guerra in iraq nè quello che fa o che dice il papa, mi sembrano cose troppo inutili e volgari... Pensateci bene: million dollar beby ve la immaginate a fare discorsi intellettualini o impegnatini sulla politica, o a dire cose da filosofina? lei era una bella persona, e gli bastava dire le cose VERE, senza atteggiarsi a fare la donna di mondo...
        non ho visto il film, ma condivido il tuo pensiero.

        Commenta

        • Cesarius
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2005
          • 11107
          • 655
          • 1,026
          • Al tavolo dei Top Guns
          • Send PM

          #5
          A me il linguaggio giuridico piace tanto....
          Originariamente Scritto da Leonida
          gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
          Originariamente Scritto da Bad Girl
          ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
          Originariamente Scritto da gorgone
          ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.

          Commenta

          • KURTANGLE
            Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
            • Jun 2005
            • 36286
            • 1,553
            • 2,122
            • Borgo D'io
            • Send PM

            #6
            ma si non vedo l ora di sentire un professore di Costituzionale......



            GULP QUESTA LEGGE E' UNO SCHIFO E LA COSTITUZIONE E' GIUSTA...QUINDI LA LEGGE DI RPIMA METTIAMOLA AL CESSO SGRUNT...




            Ma va da via il cul
            Originariamente Scritto da SPANATEMELA
            parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
            Originariamente Scritto da GoodBoy!
            ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


            grazie.




            PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

            Commenta

            • Steel77
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2002
              • 73398
              • 2,302
              • 2,650
              • Italy [IT]
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da KURTANGLE
              ma si non vedo l ora di sentire un professore di Costituzionale......



              GULP QUESTA LEGGE E' UNO SCHIFO E LA COSTITUZIONE E' GIUSTA...QUINDI LA LEGGE DI RPIMA METTIAMOLA AL CESSO SGRUNT...




              Ma va da via il cul

              Commenta

              • zuperman
                Zuper Hero
                • May 2003
                • 17204
                • 364
                • 274
                • Burundi/usr/bin
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Arturo Bandini
                non l' hai visto million dollar b-aby?


                Le cose sono due:
                -1 o è Clint (diventato recchione che si fa chiamare baby)
                -2 o è un trans che da via il culo da 10anni e ha messo da parte un million dollar.
                Allenamento e dieta fanno di te un atleta

                Commenta

                • miketyson
                  Bodyweb Senior
                  • Jan 2002
                  • 9266
                  • 276
                  • 668
                  • impero romano
                  • Send PM

                  #9
                  gran film
                  Alboreto is nothing

                  Commenta

                  • Void
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2002
                    • 2863
                    • 33
                    • 27
                    • Torino
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da miketyson
                    gran film
                    Quoto ,tra l'altro poi e'vero o una cazzata il fatto che sia tratto da una storia vera?
                    sigpic
                    Do what thou wilt shall be the whole of the Law

                    Love is the law,love under the will

                    Commenta

                    Working...
                    X