If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Forse c'è un pò di differenza tra la calpana, fare il lavaggio del cervello ad un bambino menendogliela con l'inferno, i peccati, dio, gesù i preti, la madonna, tutti i santi, i comandamenti ed altre mille menate come il regolamento dei giochi a premi.
Semplicemente crescerli con amore ed intelligenza è chiedere troppo?
Perche' se li cresci mandandoli al catechismo crescono senza amore ed intelligenza?
Perche' devi vedere contrasto in tutto e tutti ... c'e' del buono anche nella Chiesa, nel catechismo e nei valori cattolici, che poi non si discostano da quelli laici del buon senso e dell'intelligenza ... suvvia, non essere cosi' "chiuso" da non riuscire a vedere neanche questo ...
Eagle
Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.
NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona! kluca64@yahoo.com
Perche' se li cresci mandandoli al catechismo crescono senza amore ed intelligenza?
Perche' devi vedere contrasto in tutto e tutti ... c'e' del buono anche nella Chiesa, nel catechismo e nei valori cattolici, che poi non si discostano da quelli laici del buon senso e dell'intelligenza ... suvvia, non essere cosi' "chiuso" da non riuscire a vedere neanche questo ...
Eagle
Ok, scusa, sono così chiuso che non voglio mandare i miei figli a fare il lavaggio del cervello con la storia del dio che ti punisce se non segui le regole dei preti.
Abbi pazienza, la mia vita me la gestisco io, pecco di superbia, thò
NESSUN LAVAGGIO DEL CERVELLO
Dio non è the Punisher......
e non viene spiegato come tale......
o almeno al mio catechismo non me ne hanno mai parlato in questi termini......
non è un esperienza assurdamente traumatica come la definisci.......
anzi tutt altro...un momento per riflettere
Originariamente Scritto da SPANATEMELA
parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
Originariamente Scritto da GoodBoy!
ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?
ANCHE cOPERNICO, GALILEO, CARTESIO, HEGEL, KANT, SCHLEIERMACHER SONO STATI DEI CRETINI?
questa l' ho già sentita dire da qualcuno sul forum...
cmq mi sembra un pò riduttivo circoscrivere il discorso alla sola Chiesa Cattolica Apostolica Romana ; le cause di "dio" sono tante e interessanti ; avevo pure fatto un elenco...
"Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina ) sigpic
Vedo i famosi neocatecumenali, famiglie intere che si ritrovano due volte la settimana la sera in alcune stanze messe a loro disposizione dal prete e c'e' chi suona la chitarra, chi canta, chi usa il tamburello e tiene il tempo... Queste persone hanno di media almeno 3 figli a coppia ( parlo di gente che avra' si e no 30 anni, perche' ci sono anche dei cinquantenni che hanno gia' 5 o 6 figli o di piu' ... )
In pratica si sono conosciuti da piccoli in oratorio, sono tutti di famiglie extra fedeli e si sono sposati tra di loro: non critico le vite che hanno intrapreso , per carita'... Mi chiedo solamente come facciano a cantare delle nenìe insopportabili del tipo " Aiuuuutaaaaciiii o Signoreeeee tu seeeei la luuuuuceeeeeee .... la Vergineeeee Mariaaaaaaa ci proteggeraaaaaaaa' ... " e via di questo passo , tutta sera fino a mezzanotte inoltrata, due volte a settimana, per tutta la vita... Per me non c'e' condivisione di momenti, ma liturgìa ripetitiva , ossessiva... E mi faccio delle domande
Ok, scusa, sono così chiuso che non voglio mandare i miei figli a fare il lavaggio del cervello con la storia del dio che ti punisce se non segui le regole dei preti.
Abbi pazienza, la mia vita me la gestisco io, pecco di superbia, thò
Si, sei chiuso e superbo, almeno in questo tuo modo di eprimerti, tie'
Perche' la storia di Dio che ti punisce se non segui le regole dei preti non e' quello che si insegna al catechismo, almeno non il catechismo che conosco io ...
Eagle
Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.
NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona! kluca64@yahoo.com
Si, sei chiuso e superbo, almeno in questo tuo modo di eprimerti, tie'
Perche' la storia di Dio che ti punisce se non segui le regole dei preti non e' quello che si insegna al catechismo, almeno non il catechismo che conosco io ...
Eagle
Vorrei saper come puo' far convivere il bisogno e la fede chi vive situazioni estreme quali donne che rimangono incinte a causa di violenze... Se non vogliono il figlio e abortiscono sono peccatrici loro malgrado, se portano a termine la gestazione sono fedeli modello ma devono farsi violenza per convincersene...
Dare fuoco ad una persona lo chiami errore? Mescolare politica all'alto dei cieli lo chiami errore ?
Se vivi in un mondo in cui ti ammazzano per molto meno ...
Non vuoi capire che gli avvenimenti vanno commisurati agli "standard" del tempo eh ... oggi raccogliere un fiore e potare una siepe e' un fatto normale, magari tra 100 anni verra' indicato come una feroce e ingiustificata barbarie nei confronti del mondo vegetale ...
Comunque pensando all'inquisizione ... no, quello, da quello che so, e' stato solo un grosso errore ed orrore ... di cui come cristiano mi vergogno, anche se non ne sono stato direttamente io responsabile.
Detto questo, errore fatto, che vogliamo fa?
Buttiamo tutto all'aria perche' la Chiesa ha fatto tanti e gravi errori nei secoli?
Eagle
Vedo i famosi neocatecumenali, famiglie intere che si ritrovano due volte la settimana la sera in alcune stanze messe a loro disposizione dal prete e c'e' chi suona la chitarra, chi canta, chi usa il tamburello e tiene il tempo... Queste persone hanno di media almeno 3 figli a coppia ( parlo di gente che avra' si e no 30 anni, perche' ci sono anche dei cinquantenni che hanno gia' 5 o 6 figli o di piu' ... )
In pratica si sono conosciuti da piccoli in oratorio, sono tutti di famiglie extra fedeli e si sono sposati tra di loro: non critico le vite che hanno intrapreso , per carita'... Mi chiedo solamente come facciano a cantare delle nenìe insopportabili del tipo " Aiuuuutaaaaciiii o Signoreeeee tu seeeei la luuuuuceeeeeee .... la Vergineeeee Mariaaaaaaa ci proteggeraaaaaaaa' ... " e via di questo passo , tutta sera fino a mezzanotte inoltrata, due volte a settimana, per tutta la vita... Per me non c'e' condivisione di momenti, ma liturgìa ripetitiva , ossessiva... E mi faccio delle domande
Io ci sono stato, per un paio di anni, in una comunita' di neocatecumeni ... poi ho valutato che non faceva per me e ne sono uscito.
Comunque non e' solo ripetizione osessiva di riti e canti, ma ci sono molti momenti di deiscussione e confronto, sia tra i laici che tra i laici e i pastori.
La maggior parte dei gruppi comunque sono troppo "a tema" per il sottoscritto, che ne ha provato alcuni e li ha lasciati tutti.
Pero' anche chi va ossessivamente al bar con lo stesso gruppo, a bere caffe', vedere partite e giocare a boccette e' nelle stessa condizione di vita sociale ripetitiva e "a tema", secondo me ...
CI sono peraltro molti gruppi e gruppetti di famiglie, cristiane, che non si ritrovano in nessun gruppo pre confezionato (CL, Neocatecumeni, focolarini, etc etc) ma vorrebbero dei momenti di condivisione con altri nelle loro condizioni ... e si formano spesso questi "gruppi di giovani sposi", "gruppi famiglia", etc etc ... in cui ci si ritrova, di solito una volta a settimana, i bambini giocano tra loro, gli adulti parlano di qualche cosa, un tema di attualita' alla luce della Bibbia, si confrontano sulle loro scelte di vita, mangiano qualche cosa insieme, fanno amicizia.
Niente di trascendentale, nessun vescovo che viene a chiedere soldi o imporre idee e voto ... gente normale, che e' affascinata da Cristo, e desidera confrontarsi con altri come loro sulla Parola e sulle scelte di vita. vivendo insieme momenti di amicizia come tutte le persone "normali" desiderano fare con gli altri essere umani.
Eagle
Vorrei saper come puo' far convivere il bisogno e la fede chi vive situazioni estreme quali donne che rimangono incinte a causa di violenze... Se non vogliono il figlio e abortiscono sono peccatrici loro malgrado, se portano a termine la gestazione sono fedeli modello ma devono farsi violenza per convincersene...
Quante ne conosci che sono state additate come puttane o minacciate di scomunica se avessero abortito?
Se ricordo bene il discorso che Gesu fece alla Maddalena ... non mi e' sembrato proprio di minaccia ...
Eagle
sergio scusa la domanda personale ma son curioso
se nn ricordo male hai detto che tua moglie è credente(anche se nn è pro chiesa).com'è il vostro rapporto da questo punto di vista?
Comunque sia, il punto e' che Ruini, come chiunque altro cittadino, puo' anche esprimere un suo personale punto di vista, ma se parla come voce delle Chiesa, DEVE rimanere fedele a quanto e' contenuto nel messaggio evangelico. Ne' piu' ne meno!
Ed essendo un uomo puo' ancheinterpretare male e sbagliare, per quanto mi riguarda ...
Eagle
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta