Originariamente Scritto da Cesarius
parrocchia online2
Collapse
X
-
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da maschiacciaSarà come dici tu, ma è semplicemente un uomo, come tutti. E come tutti gli uomini, dirà delle cose giustissime ma sparerà anche le sue cazzate, semplicemente perchè non è depositario della verità.
Parliamo di democrazia, di libertà , e libera espressione dell'essere.Originariamente Scritto da Leonidagary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.Originariamente Scritto da Bad Girlho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tuOriginariamente Scritto da gorgonema manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.
Commenta
-
-
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SergioMa cattolicesimo non è forse conformismo, qualunquismo e chiusura mentale ?
Abbiamo postato nello stesso istante gli stessi contenuti...Originariamente Scritto da Leonidagary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.Originariamente Scritto da Bad Girlho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tuOriginariamente Scritto da gorgonema manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da CesariusC - Qui si parlava di adulterio.... per l'omicidio questo è consentito dalla costituzione solo in stato di guerra (e oviamente per legittima difesa)
C - se le leggi si basassero sulla moralità quale morale si dovrebbe seguire per legiferare? La mia ? la Tua?
Ci sono dei principi maturati nel cosrso dei secoli e richiamati dalla costituzione: giustizia sociale, uguaglianza sostanziale ecc... in genere le leggi sono il risultato di particolari necessità, insomma una legge intede realizzare un fine e non imporre la morale...
Altro esempio che mi viene in mente di regola religiosa è la circoncisione...secondo te perchè gli ebrei si circonincidono? Perchè l'ha detto Dio o perchè essendo originari di zone torride e con poca acqua ciò preveniva infezzioni all'apparato genitale? Poi è chiaro che c'è stata appoggiata la religione per dare un carattere solenne ed obbligatorio alla cosA.
Di seguito, certo che le leggi sono basate sulla morale, e in particolar modo sulla morale dell'assemblea costituente che redige la costituzione stessa!
E per far questo i mebri di tale assemblea si rifanno a principi cosidetti "universali" che prescindono anche la religione.
Chiaramente poi entrano in gioco anche le specifiche necessità, ma queste necessità non sono altro che principi morali tradotti nella vita di tutti i giorni, come il quieto vivere, l'ugualianza ecc...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SergioMa cattolicesimo non è forse conformismo, qualunquismo e chiusura mentale ?
Mo me meneno
la religione cattolica la vedo come una filosofia di vita tesa al bene, la Chiesa invece la vedo come un organo politico troppo teso ad un prorio tornaconto materiale e terreno ormai lontano dalle sue originarie radici.
Perciò mi vengono i capelli dritti quando sento il Papa dire di non usare il profilattico, ma allo stesso modo sono convinto che il cristianesimo è tutt'altro che chiusura mentale!........E' alla Chiesa che spesso fa comodo interpretarlo in quella maniera!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da CesariusE io che stavo dicendo?
Abbiamo postato nello stesso istante gli stessi contenuti...
forse mi esprimo in maniera generica, forse uso troppi luoghi comuni.
ma non è forse vero che contano i fatti?
sergio trovami, sulla terra, dove esiste la società perfetta, quella reale dove nei fatti gli uomini sono davvero tutti uguali, vivono in pace e in armonia, senza dio, senza politicanti, senza regole.
cesarius, io sono generica, tu resti comunque teorico. in altre parole, molto fumo e alla fine pochissimo arrosto...
cadete in un conformismo anche voi, solo che è di segno opposto.
con 4 post in croce, mi avete subito bollato. per carità, non ho postato davvero perchè mi deste ragione!!! era solo per dimostrare che spesso proprio chi parla di libertà e democrazia e le solite menate, alla fine è più conformiusta e integralista di tanti altri, perchè non accetta alcun confronto.
av salut, come si dice in romagna!One learns through the heart, not the eyes or the intellect
Commenta
-
-
Fondamentalmente la stragrande maggioranza delle persone in Italia si ritiene " credente " , magari si definisce cattolica (non praticante) e poi in definitiva di religione ne sa qualche nozione sparsa e forse, se tutto va bene,riispolvera ogni tanto qualche sporadico ricordo del catechismo ... Questa cosa non fa pensare ? Un argomento cosi' importante che in sostanza viene ridotto a due preghierine e tanta speranza, che non viene per nulla approfondito... ma la Chiesa ne e' cosi' contenta ? Mi sembra che spesso di usi il cattolicesimo come una sorta di identita' sociale , vale a dire che si dice di esserlo per evitare di doversi mettere in gioco e rendersi omologatisigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da maschiacciasergio trovami, sulla terra, dove esiste la società perfetta, quella reale dove nei fatti gli uomini sono davvero tutti uguali, vivono in pace e in armonia, senza dio, senza politicanti, senza regole.
Da che mondo e mondo non si cerca di fare la cosa perfetta, ma la migliore... Esempi : In occidente i protestanti, gli ebrei, affrontano la religione in modo più umano ed intelligente dei cattolici a mio avviso. Un altro esempio può essere il buddismo in oriente anche se mooolto diverso dal nostro modo di vedere.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da mauroxFondamentalmente la stragrande maggioranza delle persone in Italia si ritiene " credente " , magari si definisce cattolica (non praticante) e poi in definitiva di religione ne sa qualche nozione sparsa e forse, se tutto va bene,riispolvera ogni tanto qualche sporadico ricordo del catechismo ... Questa cosa non fa pensare ? Un argomento cosi' importante che in sostanza viene ridotto a due preghierine e tanta speranza, che non viene per nulla approfondito... ma la Chiesa ne e' cosi' contenta ? Mi sembra che spesso di usi il cattolicesimo come una sorta di identita' sociale , vale a dire che si dice di esserlo per evitare di doversi mettere in gioco e rendersi omologati
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da mauroxFondamentalmente la stragrande maggioranza delle persone in Italia si ritiene " credente " , magari si definisce cattolica (non praticante) e poi in definitiva di religione ne sa qualche nozione sparsa e forse, se tutto va bene,riispolvera ogni tanto qualche sporadico ricordo del catechismo ... Questa cosa non fa pensare ? Un argomento cosi' importante che in sostanza viene ridotto a due preghierine e tanta speranza, che non viene per nulla approfondito... ma la Chiesa ne e' cosi' contenta ? Mi sembra che spesso di usi il cattolicesimo come una sorta di identita' sociale , vale a dire che si dice di esserlo per evitare di doversi mettere in gioco e rendersi omologati
Questo è quello che mi fa andare su tutte le furie!
Commenta
-
-
Commenta
-
Commenta