parrocchia online2

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Banjo
    Bodyweb Senior
    • Feb 2005
    • 7255
    • 31
    • 27
    • Italia
    • Send PM

Originariamente Scritto da epico
    vogliamo spostare la discussione teologica su un piano superiore alla questione sessuale?? voi fate discorsi da uomini quando la questione dovrebbe essere portata ad un altro grado dimensionale.
    Sì, dai Epico eleviamo la discussione. Cosa proponi?
    Originariamente Scritto da master wallace
    Se solo tu capissi il concetto della ******* e del BB. . ., ma. . chiedo troppo.

Commenta

• maurox
      Bodyweb Senior
      • Mar 2005
      • 22068
      • 664
      • 56
      • Roma
      • Send PM

Originariamente Scritto da Cesarius
      Mi rendo conto che non ce l'avrò duro per sempre .

Maurox l'ossessione diviene tale solo quando si vive per quella determinata cosa... potrei dire la medesima cosa peril BBing: "un giorno ti accorgerai che quelle forme tanto agognate sono frivolezze".
      Io non stò invitando a vivere in modo anarchico, ma semplicemente prendere la questione sessuale più alla leggera.
      QUando parli di pigione mi fai pensare a psicopatologie... come potrebbe rappresentarla il BBing, o il cibo per i bulimici/anoressici... quello che cerco di dire è che se c'è amore tra 2 persone a spazzarlo via non sarà di certo un pò di sesso clandestino.

Per i credenti: il fatto che la Madonna non fosse vergine o che Cristo si sposò ed ebbe figli cosa vi cambia?
      Così poco basta per far crollare tutto?

Se mi facessi la domanda sei mai stato trdito? come ti sei sentito?
      Io ti risponderei che con grande probabilità (non me lo ha mai confessato apertamente) si,sono stato tradito, e non mi toccava più di tanto la cosa.... (questo quando già avevo acquisito questa filosofia).

Eppure con un'altra partner (vabbè 4 mesi di convivenza...) pur presentandosi occasioni non ho mai tradito e non perchè mi fossero mancate occasioni ma semplicemente perchè anche anche io mi porto/avo dietro dei moralismi (stronzate del tipo... non volevo farla soffrire ..., insomma sensi di colpa tipici dei bambini).

Vero per il bb, ti aliena... Siamo tutti schiavi , al massimo se ci va bene possiamo sceglierci il padrone , la liberta' e' sempre soggetta a vincoli

Comunque se c'e' amore tra 2 persone semmai e' la condivisione delle idee e delle cose, avere un bel dialogo e una grande intesa che tiene uniti, il sesso clandestino piu' che " non allontanare " non c'entra nulla col rapporto di coppia, e' una scelta tua personale che riguarda l'Io e la sua soddisfazione... Poi se vuoi raccontarti la storia che cosi' impari ad apprezzare il partner e si combatte la noia e i dogmi e' un altro discorso , questo a prescindere che le " avventure " siano clandestine o ci sia il nulla osta del partner che fa uguale e non lo dico da moralista bacchettone, ma sono gesti che vanno fuori dal discorso coppia, sono scelte individuali che possono viaggiare in parallelo
      sigpic

Commenta

• GIULIO
        The D.I.L.F.
        • May 2002
        • 13522
        • 795
        • 288
        • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
        • Send PM

Credenti o meno, penso che comunque per vivere in una società civile OCCORRANO DELLE REGOLE.
        Senza i "moralismi" ( come li definisce Cesarius ) allora tutto diventa lecito, e dove tutto è lecito non c'è più società e democrazia, ma bensì individualismo ed anarchia.
        ....La società con "l'amore libero"....gran cazzata, c'è chi ci ha già provato ma è stato un gran fiasco.

Originariamente Scritto da Gandhi
        c'ha più zigomi che zinne dasha

Commenta

• Cesarius
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2005
          • 11107
          • 655
          • 1,026
          • Al tavolo dei Top Guns
          • Send PM

Originariamente Scritto da GIULIO
          Credenti o meno, penso che comunque per vivere in una società civile OCCORRANO DELLE REGOLE.
          Senza i "moralismi" ( come li definisce Cesarius ) allora tutto diventa lecito, e dove tutto è lecito non c'è più società e democrazia, ma bensì individualismo ed anarchia.
          ....La società con "l'amore libero"....gran cazzata, c'è chi ci ha già provato ma è stato un gran fiasco.
          Scusami ma perchè le norme giuridiche che disciplinano certi comportamenti si basano su "leggi morali"?
          Sono i dogmi a ledere la democrazia.
          Ciò che è lecito o meno lo stabilisce la giurisprudenza con l'intepretazione delle norme giuridiche....
          L'adulterio che io sappia non è perseguibile legalmente... insomma con lo stesso non si contravviene ad alcun comando giuridico.

In pratica in una società ordinata ci sono degli organi preposti a stabilire l'ordine e la giustezza delle cose, non di certo la morale cattolica!
          Originariamente Scritto da Leonida
          gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
          Originariamente Scritto da Bad Girl
          ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
          Originariamente Scritto da gorgone
          ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.

Commenta

• GIULIO
            The D.I.L.F.
            • May 2002
            • 13522
            • 795
            • 288
            • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
            • Send PM

Scusami ma perchè le norme giuridiche che disciplinano certi comportamenti si basano su "leggi morali"?
            SI'........non uccidere ad esempio penso che prescinda i dogmi cattolici (anche se guarda caso è un comandamento se non erro ) e sia una pura legge morale seguita universalmente: chiunque, cattolico, ateo, induista ecc... ritiene l'uccisione un comportamento contro la morale.
            E così a seguire tantissimi altri comportamenti, ma scusa, se le norme giuridiche non fossero basate su leggi morali, su cosa dovrebbero essere basate???
            Le famose "libertà, uguaglianza, fraternità", su cosa sono altrimenti basate????
            Poi spesso leggi morali e leggi religiose coincidono, ma questo non è fatto appositamente, ma perchè entrambe si basano su principi universali!

PS: ...va bhè, poi ci sono i vari estremismi, ma qua non stiamo parlando di questo, sarebbe un discorso diverso e troppo vasto...

Originariamente Scritto da Gandhi
            c'ha più zigomi che zinne dasha

Commenta

• maschiaccia
              Bodyweb Member
              • May 2005
              • 47
              • 0
              • 0
              • Romagna
              • Send PM

Cesarius, se tutti i problemi stessero nei dogmi della chiesa, sarebbe facile.
              non mi risulta che in altre parti del mondo, dove la presenza della chiesa è pressochè nulla, e quindi assolutamente ininfluente, le cose vadano molto meglio, soprattutto in termini di democrazia, tema che vedo ti sta particolarmente a cuore. se mi trovi un esempio credibile di questa società ideale così come la vedi tu...

Quello che poni è un falso problema e le tue dissertazioni apparentemente erudite sono per lo più fallaci, in quanto semplicemente partono da presupposti non corrispondenti in tutto e per tutto a verità.
              One learns through the heart, not the eyes or the intellect

Commenta

• maschiaccia
                Bodyweb Member
                • May 2005
                • 47
                • 0
                • 0
                • Romagna
                • Send PM

Originariamente Scritto da GIULIO
                SI'........non uccidere ad esempio penso che prescinda i dogmi cattolici (anche se guarda caso è un comandamento se non erro ) e sia una pura legge morale seguita universalmente: chiunque, cattolico, ateo, induista ecc... ritiene l'uccisione un comportamento contro la morale.
                E così a seguire tantissimi altri comportamenti, ma scusa, se le norme giuridiche non fossero basate su leggi morali, su cosa dovrebbero essere basate???
                Le famose "libertà, uguaglianza, fraternità", su cosa sono altrimenti basate????
                Poi spesso leggi morali e leggi religiose coincidono, ma questo non è fatto appositamente, ma perchè entrambe si basano su principi universali!

PS: ...va bhè, poi ci sono i vari estremismi, ma qua non stiamo parlando di questo, sarebbe un discorso diverso e troppo vasto...

Commenta

• Cesarius
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2005
                  • 11107
                  • 655
                  • 1,026
                  • Al tavolo dei Top Guns
                  • Send PM

G - SI'........non uccidere ad esempio penso che prescinda i dogmi cattolici (anche se guarda caso è un comandamento se non erro ) e sia una pura legge morale seguita universalmente: chiunque, cattolico, ateo, induista ecc... ritiene l'uccisione un comportamento contro la morale.
                  C - Qui si parlava di adulterio.... per l'omicidio questo è consentito dalla costituzione solo in stato di guerra (e oviamente per legittima difesa)

G - E così a seguire tantissimi altri comportamenti, ma scusa, se le norme giuridiche non fossero basate su leggi morali, su cosa dovrebbero essere basate???

C - se le leggi si basassero sulla moralità quale morale si dovrebbe seguire per legiferare? La mia ? la Tua?
                  Ci sono dei principi maturati nel cosrso dei secoli e richiamati dalla costituzione: giustizia sociale, uguaglianza sostanziale ecc... in genere le leggi sono il risultato di particolari necessità, insomma una legge intede realizzare un fine e non imporre la morale...
                  gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
                  ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
                  ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.

Commenta

• Cesarius
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2005
                    • 11107
                    • 655
                    • 1,026
                    • Al tavolo dei Top Guns
                    • Send PM

non mi risulta che in altre parti del mondo, dove la presenza della chiesa è pressochè nulla, e quindi assolutamente ininfluente, le cose vadano molto meglio, soprattutto in termini di democrazia, tema che vedo ti sta particolarmente a cuore. se mi trovi un esempio credibile di questa società ideale così come la vedi tu...

Quello che poni è un falso problema e le tue dissertazioni apparentemente erudite sono per lo più fallaci, in quanto semplicemente partono da presupposti non corrispondenti in tutto e per tutto a verità.
                    Indicami dove ho detto che TUTTI i problemi sono riconducibili alla chiesa....
                    Poi io mi riferisco in particolar modo alla politica che la stessa chiesa riserva alla situazione italiana.

Le mie "dissertazioni apparentemente erudite" vengono condivise da persone come Gustavo Zagrebelsky.

Commenta

• Sergio
                      Administrator
                      • May 1999
                      • 88127
                      • 2,196
                      • 2,872
                      • United States [US]
                      • Florida
                      • Send PM

Originariamente Scritto da maschiaccia
                      a) Sbagliato, hai mai provato a vivere da buddista, da musulmano? No, probabilmente è molto più soddisfacente che vivere da cristiano, non commettere l'errore di ricondurre il tutto al benestare economico.

b) Hai mai provato a confrontare ed analizzare le società derivanti dalle religioni cattoliche e quelle derivanti dalle religioni protestanti.
                      Le prime sono di tipo vittimistico, passivo, tanto la confessione cancella tutto, i protestanti si danno molto più da fare di noi sapendo di doversi "portare dietro" ogni errore commesso in vita.
                      Italia, sudamerica, sono popoli abituati a "sperare in dio" e basta, una preghierina e via sul divano. Gli americani e gli inglesi si comportano in modo molto più attivo, vivo.

Commenta

• maschiaccia
                        Bodyweb Member
                        • May 2005
                        • 47
                        • 0
                        • 0
                        • Romagna
                        • Send PM

Indicami dove ho detto che TUTTI i problemi sono riconducibili alla chiesa....
                        Poi io mi riferisco in particolar modo alla politica che la stessa chiesa riserva alla situazione italiana.

Le mie "dissertazioni apparentemente erudite" vengono condivise da persone come Gustavo Zagrebelsky.
                        e allora? anche se lo dice Zagrebelsky? IPSE DIXIT?
                        Non mi dire che sia depositario della verità!!!

quanto alla situazione italiana, chiamerei prima di tutto chi ci governa a rispondere del proprio operato SERIAMENTE.
                        oggi come oggi trovo molto più pericolosa la demagogia dei dogmi

Commenta

• Cesarius
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2005
                          • 11107
                          • 655
                          • 1,026
                          • Al tavolo dei Top Guns
                          • Send PM

e allora? anche se lo dice Zagrebelsky? IPSE DIXIT?
                          Non mi dire che sia depositario della verità!!!

quanto alla situazione italiana, chiamerei prima di tutto chi ci governa a rispondere del proprio operato SERIAMENTE.
                          oggi come oggi trovo molto più pericolosa la demagogia dei dogmi
                          Demagogia
                          Nichilismo
                          Dogmi

gli elementi che limitano la dmocrazia.

Zagrebelsky è uno dei maggiori cultori in materia democratica, non a caso è l'attuale presidente della corte costituzionale.

Commenta

• maschiaccia
                            Bodyweb Member
                            • May 2005
                            • 47
                            • 0
                            • 0
                            • Romagna
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio
                            a) Sbagliato, hai mai provato a vivere da buddista, da musulmano? No, probabilmente è molto più soddisfacente che vivere da cristiano, non commettere l'errore di ricondurre il tutto al benestare economico.

b) Hai mai provato a confrontare ed analizzare le società derivanti dalle religioni cattoliche e quelle derivanti dalle religioni protestanti.
                            Le prime sono di tipo vittimistico, passivo, tanto la confessione cancella tutto, i protestanti si danno molto più da fare di noi sapendo di doversi "portare dietro" ogni errore commesso in vita.
                            per una donna vivere da musulmana è sicuramente meno soddisfacente che vivere da cristiana, giusto per fare un esempio. non pensavo affatto al benestare economico, pensavo semplicemente al fatto di poter vivere con la libertà di parola, di espressione, di opinione eccetera.

certo che le "confronto", le varie società. che mi dici ora di quello che succede a Parigi? non mi sembra proprio che c'entri la società cattolica. che mi dici della proliferazione del terrorismo?
                            non vedo cosa c'entri la confessione con il vittimismo.
                            se tuo figlio sbaglia e fa un errore e ti chiede scusa, tu lo perdoni, anche se sai che presto o tardi risbaglierà ancora.

Commenta

• maschiaccia
                              Bodyweb Member
                              • May 2005
                              • 47
                              • 0
                              • 0
                              • Romagna
                              • Send PM

Demagogia
                              Nichilismo
                              Dogmi

gli elementi che limitano la dmocrazia.

Zagrebelsky è uno dei maggiori cultori in materia democratica, non a caso è l'attuale presidente della corte costituzionale.

il fatto che sia uno dei maggiori cultori in materia democratica non ne fa depositario della verità. la storia è piena di maggiori cultori di questo e di quest'altro. lo storia è piena di fallimenti umani.
                              ho capito, zagrebelsky.... è il tuo dogma!

Commenta

• Cesarius
                                Bodyweb Advanced
                                • Jan 2005
                                • 11107
                                • 655
                                • 1,026
                                • Al tavolo dei Top Guns
                                • Send PM

il fatto che sia uno dei maggiori cultori in materia democratica non ne fa depositario della verità. la storia è piena di maggiori cultori di questo e di quest'altro. lo storia è piena di fallimenti umani.
                                ho capito, zagrebelsky.... è il tuo dogma!
                                No, diciamo che è il primo passo per capire qualcosa di democrazia

Commenta

Working...
                                X