parrocchia online2

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • maschiaccia
    Bodyweb Member
    • May 2005
    • 47
    • 0
    • 0
    • Romagna
    • Send PM

Originariamente Scritto da Cesarius
    No, diciamo che è il primo passo per capire qualcosa di democrazia
    Sarà come dici tu, ma è semplicemente un uomo, come tutti. E come tutti gli uomini, dirà delle cose giustissime ma sparerà anche le sue cazzate, semplicemente perchè non è depositario della verità.
    One learns through the heart, not the eyes or the intellect

Commenta

• Sergio
      Administrator
      • May 1999
      • 88004
      • 2,154
      • 2,755
      • United States [US]
      • Florida
      • Send PM

Ti piace la frase "depositario della verità" vero maschiaccia... L'hai usata 4 volte in un thread... cambia un pò però.
      Io me ne tiro fuori subito, anche oggi qui si va avanti a frasi fatte invece che ragionamenti...

Commenta

• Cesarius
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2005
        • 11107
        • 655
        • 1,026
        • Al tavolo dei Top Guns
        • Send PM

Originariamente Scritto da maschiaccia
        Sarà come dici tu, ma è semplicemente un uomo, come tutti. E come tutti gli uomini, dirà delle cose giustissime ma sparerà anche le sue cazzate, semplicemente perchè non è depositario della verità.
        Potresti esprimerti in maniera meno generica, sanza luoghi comuni e in modo più costruttivo?

Parliamo di democrazia, di libertà , e libera espressione dell'essere.
        Originariamente Scritto da Leonida
        gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
        Originariamente Scritto da Bad Girl
        ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
        Originariamente Scritto da gorgone
        ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.

Commenta

• Sergio
          Administrator
          • May 1999
          • 88004
          • 2,154
          • 2,755
          • United States [US]
          • Florida
          • Send PM

Potresti esprimerti in maniera meno generica, sanza luoghi comuni e in modo più costruttivo?

Parliamo di democrazia, di libertà , e libera espressione dell'essere.
          Ma cattolicesimo non è forse conformismo, qualunquismo e chiusura mentale ?

Mo me meneno

Commenta

• Cesarius
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2005
            • 11107
            • 655
            • 1,026
            • Al tavolo dei Top Guns
            • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio
            E io che stavo dicendo?

Abbiamo postato nello stesso istante gli stessi contenuti...
            Originariamente Scritto da Leonida
            gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
            Originariamente Scritto da Bad Girl
            ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
            Originariamente Scritto da gorgone
            ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.

Commenta

• GIULIO
              The D.I.L.F.
              • May 2002
              • 13522
              • 795
              • 288
              • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
              • Send PM

C - Qui si parlava di adulterio.... per l'omicidio questo è consentito dalla costituzione solo in stato di guerra (e oviamente per legittima difesa)

C - se le leggi si basassero sulla moralità quale morale si dovrebbe seguire per legiferare? La mia ? la Tua?
              Ci sono dei principi maturati nel cosrso dei secoli e richiamati dalla costituzione: giustizia sociale, uguaglianza sostanziale ecc... in genere le leggi sono il risultato di particolari necessità, insomma una legge intede realizzare un fine e non imporre la morale...
              Sì, si parlava di adulterio, ma tu mi dicevi che le leggi non erano basate sulla morale, quindi ho vuluto portarti esempi che dimostravano il contrario... non credi che anche punire l'adulterio sia cercare di dare un ordine alla società??? Se tutti potessero scopare con tutti, allora sai quanti omicidi per gelosia ci sarebbero ad esempio? Quindi vedi che anche l'adulterio è punito per un fine di ordine sociale.
              Altro esempio che mi viene in mente di regola religiosa è la circoncisione...secondo te perchè gli ebrei si circonincidono? Perchè l'ha detto Dio o perchè essendo originari di zone torride e con poca acqua ciò preveniva infezzioni all'apparato genitale? Poi è chiaro che c'è stata appoggiata la religione per dare un carattere solenne ed obbligatorio alla cosA.

Di seguito, certo che le leggi sono basate sulla morale, e in particolar modo sulla morale dell'assemblea costituente che redige la costituzione stessa!
              E per far questo i mebri di tale assemblea si rifanno a principi cosidetti "universali" che prescindono anche la religione.
              Chiaramente poi entrano in gioco anche le specifiche necessità, ma queste necessità non sono altro che principi morali tradotti nella vita di tutti i giorni, come il quieto vivere, l'ugualianza ecc...

Originariamente Scritto da Gandhi
              c'ha più zigomi che zinne dasha

Commenta

• GIULIO
                The D.I.L.F.
                • May 2002
                • 13522
                • 795
                • 288
                • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio

Mo me meneno
                Io sono ateo, quindi non condivido molti dei dogmi della Chiesa.....ma attenzione, ho detto Chiesa, non cristianesimo:
                la religione cattolica la vedo come una filosofia di vita tesa al bene, la Chiesa invece la vedo come un organo politico troppo teso ad un prorio tornaconto materiale e terreno ormai lontano dalle sue originarie radici.
                Perciò mi vengono i capelli dritti quando sento il Papa dire di non usare il profilattico, ma allo stesso modo sono convinto che il cristianesimo è tutt'altro che chiusura mentale!........E' alla Chiesa che spesso fa comodo interpretarlo in quella maniera!

Commenta

• maschiaccia
                  Bodyweb Member
                  • May 2005
                  • 47
                  • 0
                  • 0
                  • Romagna
                  • Send PM

E io che stavo dicendo?

Abbiamo postato nello stesso istante gli stessi contenuti...
                  vi darei tranquillamente ragione se gli uomini che ci governano fossero i primi a mettere davvero in pratica e a rispettare tutte queste libertà.
                  forse mi esprimo in maniera generica, forse uso troppi luoghi comuni.
                  ma non è forse vero che contano i fatti?

sergio trovami, sulla terra, dove esiste la società perfetta, quella reale dove nei fatti gli uomini sono davvero tutti uguali, vivono in pace e in armonia, senza dio, senza politicanti, senza regole.

cesarius, io sono generica, tu resti comunque teorico. in altre parole, molto fumo e alla fine pochissimo arrosto...

cadete in un conformismo anche voi, solo che è di segno opposto.
                  con 4 post in croce, mi avete subito bollato. per carità, non ho postato davvero perchè mi deste ragione!!! era solo per dimostrare che spesso proprio chi parla di libertà e democrazia e le solite menate, alla fine è più conformiusta e integralista di tanti altri, perchè non accetta alcun confronto.

av salut, come si dice in romagna!
                  One learns through the heart, not the eyes or the intellect

Commenta

• maurox
                    Bodyweb Senior
                    • Mar 2005
                    • 22068
                    • 664
                    • 56
                    • Roma
                    • Send PM

Fondamentalmente la stragrande maggioranza delle persone in Italia si ritiene " credente " , magari si definisce cattolica (non praticante) e poi in definitiva di religione ne sa qualche nozione sparsa e forse, se tutto va bene,riispolvera ogni tanto qualche sporadico ricordo del catechismo ... Questa cosa non fa pensare ? Un argomento cosi' importante che in sostanza viene ridotto a due preghierine e tanta speranza, che non viene per nulla approfondito... ma la Chiesa ne e' cosi' contenta ? Mi sembra che spesso di usi il cattolicesimo come una sorta di identita' sociale , vale a dire che si dice di esserlo per evitare di doversi mettere in gioco e rendersi omologati
                    sigpic

Commenta

• Sergio
                      Administrator
                      • May 1999
                      • 88004
                      • 2,154
                      • 2,755
                      • United States [US]
                      • Florida
                      • Send PM

Originariamente Scritto da maschiaccia
                      sergio trovami, sulla terra, dove esiste la società perfetta, quella reale dove nei fatti gli uomini sono davvero tutti uguali, vivono in pace e in armonia, senza dio, senza politicanti, senza regole.
                      Perchè IO ti dovrei trovare la società perfetta ? Ma che discorso è? E che c'entra con dio, la chiesa e le religioni sto discorso ?

Da che mondo e mondo non si cerca di fare la cosa perfetta, ma la migliore... Esempi : In occidente i protestanti, gli ebrei, affrontano la religione in modo più umano ed intelligente dei cattolici a mio avviso. Un altro esempio può essere il buddismo in oriente anche se mooolto diverso dal nostro modo di vedere.

Commenta

• Sergio
                        Administrator
                        • May 1999
                        • 88004
                        • 2,154
                        • 2,755
                        • United States [US]
                        • Florida
                        • Send PM

Originariamente Scritto da maurox
                        Fondamentalmente la stragrande maggioranza delle persone in Italia si ritiene " credente " , magari si definisce cattolica (non praticante) e poi in definitiva di religione ne sa qualche nozione sparsa e forse, se tutto va bene,riispolvera ogni tanto qualche sporadico ricordo del catechismo ... Questa cosa non fa pensare ? Un argomento cosi' importante che in sostanza viene ridotto a due preghierine e tanta speranza, che non viene per nulla approfondito... ma la Chiesa ne e' cosi' contenta ? Mi sembra che spesso di usi il cattolicesimo come una sorta di identita' sociale , vale a dire che si dice di esserlo per evitare di doversi mettere in gioco e rendersi omologati
                        Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiticoooo !!!

Commenta

• GIULIO
                          The D.I.L.F.
                          • May 2002
                          • 13522
                          • 795
                          • 288
                          • Send PM

Originariamente Scritto da maurox
                          Maurox ancora peggio!!!............Certa gente va in Chiesa la domenica per sentirsi la coscienza a posto, "pulirsi" l'anima e dirsi "buon cristiano" e poi quando torna a casa picchia i figli e tradisce la moglie!

Questo è quello che mi fa andare su tutte le furie!

Commenta

• Steel77
                            Super Moderator
                            • Feb 2002
                            • 73433
                            • 2,323
                            • 2,705
                            • Italy [IT]
                            • Send PM

Taci Steel!

Sei l'unico che non ha mai espresso un opinione!
                            stai diventando+fastidioso della sabbia nelle mutande!

Commenta

• Steel77
                              Super Moderator
                              • Feb 2002
                              • 73433
                              • 2,323
                              • 2,705
                              • Italy [IT]
                              • Send PM

Zagrebelsky è uno dei maggiori cultori in materia democratica, non a caso è l'attuale presidente della corte costituzionale.
                              veramnete l'attuale è annibale marini e il precedente era Capotosti!

Commenta

• Sergio
                                Administrator
                                • May 1999
                                • 88004
                                • 2,154
                                • 2,755
                                • United States [US]
                                • Florida
                                • Send PM

Zagrebelsky lo era nel 2003, non cercamo er pelo nell'ovo

Commenta

Working...
                                X