parrocchia online2

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • maurox
    Bodyweb Senior
    • Mar 2005
    • 22068
    • 664
    • 56
    • Roma
    • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle
    La proposta di Cristo aggiunge eccome al mistero della vita, ma dipende da come ci si pone ... se l'atteggiamento è quello di cercare le prove è un discorso già chiuso in partenza ...

E, BTW, la proposta di Cristo è tuttaltro e molto di più che buoni principi ... e, se la leggi con attenzione, sconvolge eccome la vita, almeno nei suoi aspetti più profondi e significativi ...

L'unico modo che conosco per avvicinarcisi è un atteggiamento per certi versi assurdo, razionalmente parlando.

Tuttavia, o si salta il fosso e si parte, oppure si rimarrà per sempre fermi al punto di partenza, spt se si attende il via libera del ragionamento e delle prove ...

TUTTALTRA COSA è il comportamento del Vaticano come istituzione, la politica, la gerarchia, l'autorità, etc etc ...
    Teniamo conto che, come già detto, la Chiesa è molto di più del Vaticano ...

Secondo me è importante tenere ben distinti i due ambiti.

Eagle

La proposta di Cristo aggiunge quello che puo' aggiungere pure Sai Baba o il Mago Otelma, se dall'altra parte c'e' chi e' ben disposto di spirito per accogliere la novella: infatti abbiamo un sacco di gente che non crede in Dio ma si rivolge abitualmente a delle figure di santoni che hanno quanto meno del grottesco, per non dire altro... Eppur ci credono, nonostante tutto

Perche' credi in Cristo e non sei Buddhista invece , o Musulmano ? Il salto da fare e' lo stesso, e le buone favelle di tutte queste religioni mi sembrano ugualmente sensate pur nella irrazionalita' di fondo che le accomuna... Come vedi si salta il fosso che ci sembra piu' opportuno o quantomeno quello che si conosce meglio ... Allora mi chiedo e ti chiedo... Quali sono le ragioni che ti spingono ad appartenere ad una fede anziche' ad un 'altra ? La razionalita' non ti aiuta, come abbiamo visto... E allora la scelta da cosa puo' essere dettata ?
    sigpic

Commenta

• Cesarius
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2005
      • 11107
      • 655
      • 1,026
      • Al tavolo dei Top Guns
      • Send PM

Originariamente Scritto da Luna Caprese
      se è per quello tu hai dimenticato gli scettici antichi ( Pirrone , Enesidemo , Arcesilao ecc. ) e tra i moderni Schopenauer che è il primo vero ateo a parte quelli classici . Per gli uomini di scienza devo dirti che gran parte di loro erano e sono credenti , es. Einstein . Per i libertini forse hai equivocato : la maggior parte di loro erano preti , specie quelli "eruditi" francesi :

http://www.filosofico.net/libertinismo.htm
      Per gli scienziati mi riferivo soprattutto a alla Hack

Si , per i libertino ho confuso, in pratica diciamo la stessa cosa ... avevano un modo di credere diverso...
      Originariamente Scritto da Leonida
      gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
      Originariamente Scritto da Bad Girl
      ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
      Originariamente Scritto da gorgone
      ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.

Commenta

• Cesarius
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2005
        • 11107
        • 655
        • 1,026
        • Al tavolo dei Top Guns
        • Send PM

Originariamente Scritto da KURTANGLE
        l unica cosa che esiste e' la tua chiusura mentale.
        Con tutto il rispetto ma la chiusura mentale ce l'avrai tu che credi nel demonio....
        Originariamente Scritto da Leonida
        gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
        Originariamente Scritto da Bad Girl
        ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
        Originariamente Scritto da gorgone
        ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.

Commenta

• Eagle
          Bodyweb Member
          • Dec 2001
          • 12720
          • 467
          • 38
          • Send PM

Originariamente Scritto da maurox
          La proposta di Cristo aggiunge quello che puo' aggiungere pure Sai Baba o il Mago Otelma, se dall'altra parte c'e' chi e' ben disposto di spirito per accogliere la novella: infatti abbiamo un sacco di gente che non crede in Dio ma si rivolge abitualmente a delle figure di santoni che hanno quanto meno del grottesco, per non dire altro... Eppur ci credono, nonostante tutto

Perche' credi in Cristo e non sei Buddhista invece , o Musulmano ? Il salto da fare e' lo stesso, e le buone favelle di tutte queste religioni mi sembrano ugualmente sensate pur nella irrazionalita' di fondo che le accomuna... Come vedi si salta il fosso che ci sembra piu' opportuno o quantomeno quello che si conosce meglio ... Allora mi chiedo e ti chiedo... Quali sono le ragioni che ti spingono ad appartenere ad una fede anziche' ad un 'altra ? La razionalita' non ti aiuta, come abbiamo visto... E allora la scelta da cosa puo' essere dettata ?
          Il caso?

Sono nato quì ed ho incontrato questa proposta ... se nascevo da un altra parte ne avrei incontrata un'altra ... questo succede in tante cose della vita ... perchè dovrebbe essere diverso per la fede?

Io non credo che la proposta di Cristo sia l'unica o la migliore ... è semplicemente quella che io ho incontrato ...

Eagle

PS - paragonando il messaggio di Cristo a quello del mago Otelma fai un paragone decisamente improprio ... ma lo sai bene anche tu ... o no?
          Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
          kluca64@yahoo.com

Commenta

• maurox
            Bodyweb Senior
            • Mar 2005
            • 22068
            • 664
            • 56
            • Roma
            • Send PM

Il caso?

Sono nato quì ed ho incontrato questa proposta ... se nascevo da un altra parte ne avrei incontrata un'altra ... questo succede in tante cose della vita ... perchè dovrebbe essere diverso per la fede?

Io non credo che la proposta di Cristo sia l'unica o la migliore ... è semplicemente quella che io ho incontrato ...

Eagle

PS - paragonando il messaggio di Cristo a quello del mago Otelma fai un paragone decisamente improprio ... ma lo sai bene anche tu ... o no?

E allora ? Hai scelto la fede ? E le altre allora ? Ma due fedeli di due religioni differenti ad esempio che si dicono ? A ognuno la sua ? ha ha ha
            sigpic

Commenta

• Eagle
              Bodyweb Member
              • Dec 2001
              • 12720
              • 467
              • 38
              • Send PM

E allora ? Hai scelto la fede ? E le altre allora ? Ma due fedeli di due religioni differenti ad esempio che si dicono ? A ognuno la sua ? ha ha ha
              Non sono mica necessariamente in contrasto ...
              Non capisco questa tua posizione ... dove starebbe il problema?

Eagle
              Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
              kluca64@yahoo.com

Commenta

• maurox
                Bodyweb Senior
                • Mar 2005
                • 22068
                • 664
                • 56
                • Roma
                • Send PM

Non sono mica necessariamente in contrasto ...
                Non capisco questa tua posizione ... dove starebbe il problema?

Eagle

E quelle che sono iin contrasto tra loro non creano un problema di fondo invece ? Oppure se ci sono analogie e' buona cosa perchè rafforza le convinzioni e se ci sono divergenze facciamo finta di niente perche' e' giusto che ogni popolo abbia le sue convinzioni ? Ma l'uomo, ovunque, non e' stato creato da un solo Dio ?
                sigpic

Commenta

• antonio21
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

E quelle che sono iin contrasto tra loro non creano un problema di fondo invece ? Oppure se ci sono analogie e' buona cosa perchè rafforza le convinzioni e se ci sono divergenze facciamo finta di niente perche' e' giusto che ogni popolo abbia le sue convinzioni ? Ma l'uomo, ovunque, non e' stato creato da un solo Dio ?

ma una fede religiosa non deve imporsi con la forza (anche se mi dirai questo è avvenuto) ma con la forza della testimonianza e direi anche della rispondenza alle domande più autentiche dell'uomo

Commenta

• maurox
                    Bodyweb Senior
                    • Mar 2005
                    • 22068
                    • 664
                    • 56
                    • Roma
                    • Send PM

Originariamente Scritto da antonio21
                    ma una fede religiosa non deve imporsi con la forza (anche se mi dirai questo è avvenuto) ma con la forza della testimonianza e direi anche della rispondenza alle domande più autentiche dell'uomo

Le testimonianze autentiche quali sono ? Quelle dei Buddhisti ? Quelle degli Apostoli ? Quelle di chi ? Ci sono decine di religioni, tutte hanno testimoni e spesso sono in forte contrasto tra loro... Cosa facciamo allora ? A chi crediamo ?
                    sigpic

Commenta

• Eagle
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2001
                      • 12720
                      • 467
                      • 38
                      • Send PM

E quelle che sono iin contrasto tra loro non creano un problema di fondo invece ? Oppure se ci sono analogie e' buona cosa perchè rafforza le convinzioni e se ci sono divergenze facciamo finta di niente perche' e' giusto che ogni popolo abbia le sue convinzioni ?
                      Quali religioni sono in contrasto di fondo tra loro?
                      Te lo chiedo con beata ignoranza, io non lo so ... non sarà che i contrasti li vogliamo vedere noi e li creiamo noi ... per scopi tuttaltro che religiosi???

Ma l'uomo, ovunque, non e' stato creato da un solo Dio ?
                      Forse, come faccio a saperlo io?
                      E come facciamo a sapere se si chiama Dio piuttosto che con un altro nome?
                      E non potrebbe essere lo stesso Dio che si presenta in modo e con nomi differenti a differenti culture e tempi?

E, alla fin fine, quale è l'importanza di chiarire questo punto, al di là di pura filosofia?

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• maurox
                        Bodyweb Senior
                        • Mar 2005
                        • 22068
                        • 664
                        • 56
                        • Roma
                        • Send PM

Quali religioni sono in contrasto di fondo tra loro?
                        Te lo chiedo con beata ignoranza, io non lo so ... non sarà che i contrasti li vogliamo vedere noi e li creiamo noi ... per scopi tuttaltro che religiosi???

Forse, come faccio a saperlo io?
                        E come facciamo a sapere se si chiama Dio piuttosto che con un altro nome?
                        E non potrebbe essere lo stesso Dio che si presenta in modo e con nomi differenti a differenti culture e tempi?

E, alla fin fine, quale è l'importanza di chiarire questo punto, al di là di pura filosofia?

Eagle

Il punto e' iniziare a levarci dalle spese quelli che dicono : e' cosi'
                        sigpic

Commenta

• Eagle
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2001
                          • 12720
                          • 467
                          • 38
                          • Send PM

Il punto e' iniziare a levarci dalle spese quelli che dicono : e' cosi'
                          Ovvero?
                          E questo cosa risolverebbe?

Spiegati!

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• antonio21
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Le testimonianze autentiche quali sono ? Quelle dei Buddhisti ? Quelle degli Apostoli ? Quelle di chi ? Ci sono decine di religioni, tutte hanno testimoni e spesso sono in forte contrasto tra loro... Cosa facciamo allora ? A chi crediamo ?
                            a quella che ti convince di più

Commenta

• Eagle
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2001
                              • 12720
                              • 467
                              • 38
                              • Send PM

Ti ripeto, fammi degli esempi (semplici e banali, sennò non li capisco) ... da qel poco che ho ascoltato e conosco ... il messaggio non mi sembra in "forte contrasto", se lo scremiamo dai parametri culturali e temporali in cui nasce ...

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• Steel77
                                Super Moderator
                                • Feb 2002
                                • 73544
                                • 2,367
                                • 2,871
                                • Italy [IT]
                                • Send PM

Ma l'uomo, ovunque, non e' stato creato da un solo Dio ?
                                certo!io credo che ognuno sia chiamato a vivere Dio in vari modi.così come un laico nn ha nulla di meno di un prete(e viceversa)così un musulmano nn ha nulla di meno di un cristiano(e viceversa).Dio è uno solo,ma vari,secondo me,sono i modi di viverlo e scoprirlo.

Commenta

Working...
                                X