parrocchia online2

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Eagle
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 12720
    • 467
    • 38
    • Send PM

Non ho capito però che cosa ne vorreste fare della Chiesa, di tutti preti, della Bibbia e tutto il resto...

Maurox, hai fatto delle ipotesi assurde, tipo che il Papa proponesse a tutti Cristiani di uccidersi ... però ... rimanendo con i piedi più ancorati alla terra ferma ... quale sarebbe la tua proposta? O una tua proposta, visto che non va bene niente, non ci sono certezze e quindi nessuno ha il diritto di dire/fare qualsiasi cosa ...

Eagle

X ANTONIO21 - non te ne andare, xchè stai dando veramente un ottimo contributo come (praticamente unica) "controparte" in queste discussioni molto interessanti
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com

Commenta

• Luna Caprese
      Bodyweb Member
      • Jun 2005
      • 3312
      • 106
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Cesarius
      Demonio, Dio... ma la smettiamo di leggere le favolette....
      io sono ateo , l' ho detto più volte , ma voglio ricordarti che tantissimi pensatori tra i più grandi delle storia della filosofia erano credenti ; Spinoza , Pascal , a suo modo Voltaire , Kant ( che doveva fare la carriera ecclesiastica e poi non la fece ) , Fichte ( vedi Kant ) , Hegel ( vedi Fichte ) ; molti erano addirittura dei preti es. il più grande tra i libertini cioè Gassendi ; e tra gli antichi filosofi tantissimi credevano agli dei greci e romani ; non mi sognerei mai di considerare i credenti come dei poveri sprovveduti perchè farei la figura del cretino
      "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
      sigpic

Commenta

• Steel77
        Super Moderator
        • Feb 2002
        • 73579
        • 2,378
        • 2,904
        • Italy [IT]
        • Send PM

Originariamente Scritto da Luna Caprese
        io sono ateo , l' ho detto più volte , ma voglio ricordarti che tantissimi pensatori tra i più grandi delle storia della filosofia erano credenti ; Spinoza , Pascal , a suo modo Voltaire , Kant ( che doveva fare la carriera ecclesiastica e poi non la fece ) , Fichte ( vedi Kant ) , Hegel ( vedi Fichte ) ; molti erano addirittura dei preti es. il più grande tra i libertini cioè Gassendi ; e tra gli antichi filosofi tantissimi credevano agli dei greci e romani ; non mi sognerei mai di considerare i credenti come dei poveri sprovveduti perchè farei la figura del cretino

Commenta

• Cesarius
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2005
          • 11107
          • 655
          • 1,026
          • Al tavolo dei Top Guns
          • Send PM

Originariamente Scritto da Luna Caprese
          Hai dimenticato di citare : Marx Karl , Nietzsche Friedrich , De Sade, Freud e tutti gli uomini di scienza... Purtroppo è la visione della credenza che fa la differenza...
          Poi come ho detto TUTTI gli uomini hanno bisogno delle loro "illusioni" ma non tutti sono bigotti, chiusi e ipocriti....

Capito che intendo?

Ps: il più grande libertino è stato il divin marchese..
          Originariamente Scritto da Leonida
          gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
          Originariamente Scritto da Bad Girl
          ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
          Originariamente Scritto da gorgone
          ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.

Commenta

• antonio21
            • 0
            • 0
            • Send PM

Hai dimenticato di citare : Marx Karl , Nietzsche Friedrich , De Sade, Freud e tutti gli uomini di scienza... Purtroppo è la visione della credenza che fa la differenza...
            Poi come ho detto TUTTI gli uomini hanno bisogno delle loro "illusioni" ma non tutti sono bigotti, chiusi e ipocriti....

Capito che intendo?

CHIEDO SCUSA!

Commenta

• Steel77
              Super Moderator
              • Feb 2002
              • 73579
              • 2,378
              • 2,904
              • Italy [IT]
              • Send PM

Capito che intendo?

ora sei di nuovo categorico,ma in un tuo precedente post(a meno che io nn ricordi male o peggio abbia capito male)hai detto che le tue certezze riguardavano la chiesa,molto meno Dio.

Commenta

• Cesarius
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2005
                • 11107
                • 655
                • 1,026
                • Al tavolo dei Top Guns
                • Send PM

Originariamente Scritto da antonio21
                CHIEDO SCUSA!
                Ma di che?

La smetti con questo vittimismo?
                gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
                ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
                ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.

Commenta

• Cesarius
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2005
                  • 11107
                  • 655
                  • 1,026
                  • Al tavolo dei Top Guns
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Steel77
                  ora sei di nuovo categorico,ma in un tuo precedente post(a meno che io nn ricordi male o peggio abbia capito male)hai detto che le tue certezze riguardavano la chiesa,molto meno Dio.
                  Esatto lo dico qui e lo ripeto: chiesa, vaticano, papa = Merda pura (chiaro?)

Sull'esistenza di Dio al momento sono indifferente (attenzione ateo è una parola che odio, e poi anche io ho bisogno delle mie illusioni).

Ma se uno mi vien a parlare di inferno,paradiso e purgatirio, divoli angelie arcangeli, (peggio ancora) di esorcisti.... ma cos'è la divina commedia?

Commenta

• Steel77
                    Super Moderator
                    • Feb 2002
                    • 73579
                    • 2,378
                    • 2,904
                    • Italy [IT]
                    • Send PM

capisco

Commenta

• Cesarius
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2005
                      • 11107
                      • 655
                      • 1,026
                      • Al tavolo dei Top Guns
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Steel77
                      capisco
                      Insomma è ilmodo di vivere la credenza.... che non si può ricondurre tutto alla fede
                      (mi vien in mente il miracolo di Sang gennaro che si ripete ogni anno...) e soprattutto alle superstizioni...

Ho scritto qualche centinaio di post... e ancora non sono riuscito a chiarire la mia visione delle cose....

Commenta

• antonio21
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Ma di che?

La smetti con questo vittimismo?
                        va bene

Commenta

• maurox
                          Bodyweb Senior
                          • Mar 2005
                          • 22068
                          • 664
                          • 56
                          • Roma
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle
                          Non ho capito però che cosa ne vorreste fare della Chiesa, di tutti preti, della Bibbia e tutto il resto...

Maurox, hai fatto delle ipotesi assurde, tipo che il Papa proponesse a tutti Cristiani di uccidersi ... però ... rimanendo con i piedi più ancorati alla terra ferma ... quale sarebbe la tua proposta? O una tua proposta, visto che non va bene niente, non ci sono certezze e quindi nessuno ha il diritto di dire/fare qualsiasi cosa ...

Eagle

X ANTONIO21 - non te ne andare, xchè stai dando veramente un ottimo contributo come (praticamente unica) "controparte" in queste discussioni molto interessanti

Nulla Eagle, la mia era chiaramente una provocazione, per dire che se ritenete che la Chiesa parli per opera di Cristo, se paradossalmente i vicari e i custodi di queste belle Verita' dovessero dire che la sua volonta' e' questa allora da buoni fedeli dovreste mettere in pratica la sua volonta', cosi' come vi pare del tutto normale mettersi in fila per ricevere una particola o inginocchiarsi in segno di sottomisione pregando... Se la cristianita' e' anche questa, personalmente non la condivido: poi per quanto concerne il discorso della fede in qualcosa, mi sta bene fin tanto che non facciamo quelli che vedono la luce, perche' nessun uomo e' speciale , magari qualcuno credera' di avvertire la presenza di un Dio in lui , ma NESSUNO puo' mettere mano sul fuoco che TUTTO cio' che e' stato detto, ovviamente da coloro che sono ritenuti AUTORITA' in merito (e ai quali spesso ci si rifa' per portare argomenti di persuasione , parlo di Apostoli profeti etc etc ) sia VERITA' ASSOLUTA : infine dico che il paradosso del suicidio non lo e' poi molto, ci sono persone che l'hanno fatto e lo vediamo tutti i giorni con i terroristi che si autodistruggono per la religione, quindi non e' un discorso assurdo...

Quindi il problema non e' cosa se ne voglia fare della Chiesa, ma iniziamo a dire le cose come stanno nel rispetto di TUTTI: buoni principi o meno insomma, essa non AGGIUNGE e non TOGLIE nulla al Mistero della Vita , non custodisce nessuna certezza che NESSUNO PUO' CONOSCERE
                          sigpic

Commenta

• KURTANGLE
                            Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
                            • Jun 2005
                            • 36510
                            • 1,569
                            • 2,389
                            • Borgo D'io
                            • Send PM

Demonio, Dio... ma la smettiamo di leggere le favolette....

ok.....hai vinto.....
                            Dio non esiste....il Demonio non esiste......
                            l unica cosa che esiste e' la tua chiusura mentale.e le tue risposte furbette da primo della classe spocchioso da bastonare
                            Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                            parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                            Originariamente Scritto da GoodBoy!
                            ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Commenta

• Luna Caprese
                              Bodyweb Member
                              • Jun 2005
                              • 3312
                              • 106
                              • 0
                              • Send PM

Capito che intendo?
                              Ps: il più grande libertino è stato il divin marchese..
                              se è per quello tu hai dimenticato gli scettici antichi ( Pirrone , Enesidemo , Arcesilao ecc. ) e tra i moderni Schopenauer che è il primo vero ateo a parte quelli classici . Per gli uomini di scienza devo dirti che gran parte di loro erano e sono credenti , es. Einstein . Per i libertini forse hai equivocato : la maggior parte di loro erano preti , specie quelli "eruditi" francesi :

"Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                              sigpic

Commenta

• Eagle
                                Bodyweb Member
                                • Dec 2001
                                • 12720
                                • 467
                                • 38
                                • Send PM

Originariamente Scritto da maurox
                                Nulla Eagle, la mia era chiaramente una provocazione, per dire che se ritenete che la Chiesa parli per opera di Cristo, se paradossalmente i vicari e i custodi di queste belle Verita' dovessero dire che la sua volonta' e' questa allora da buoni fedeli dovreste mettere in pratica la sua volonta', cosi' come vi pare del tutto normale mettersi in fila per ricevere una particola o inginocchiarsi in segno di sottomisione pregando... Se la cristianita' e' anche questa, personalmente non la condivido: poi per quanto concerne il discorso della fede in qualcosa, mi sta bene fin tanto che non facciamo quelli che vedono la luce, perche' nessun uomo e' speciale , magari qualcuno credera' di avvertire la presenza di un Dio in lui , ma NESSUNO puo' mettere mano sul fuoco che TUTTO cio' che e' stato detto, ovviamente da coloro che sono ritenuti AUTORITA' in merito (e ai quali spesso ci si rifa' per portare argomenti di persuasione , parlo di Apostoli profeti etc etc ) sia VERITA' ASSOLUTA : infine dico che il paradosso del suicidio non lo e' poi molto, ci sono persone che l'hanno fatto e lo vediamo tutti i giorni con i terroristi che si autodistruggono per la religione, quindi non e' un discorso assurdo...

Quindi il problema non e' cosa se ne voglia fare della Chiesa, ma iniziamo a dire le cose come stanno nel rispetto di TUTTI: buoni principi o meno insomma, essa non AGGIUNGE e non TOGLIE nulla al Mistero della Vita , non custodisce nessuna certezza che NESSUNO PUO' CONOSCERE
                                La proposta di Cristo aggiunge eccome al mistero della vita, ma dipende da come ci si pone ... se l'atteggiamento è quello di cercare le prove è un discorso già chiuso in partenza ...

E, BTW, la proposta di Cristo è tuttaltro e molto di più che buoni principi ... e, se la leggi con attenzione, sconvolge eccome la vita, almeno nei suoi aspetti più profondi e significativi ...

L'unico modo che conosco per avvicinarcisi è un atteggiamento per certi versi assurdo, razionalmente parlando.

Tuttavia, o si salta il fosso e si parte, oppure si rimarrà per sempre fermi al punto di partenza, spt se si attende il via libera del ragionamento e delle prove ...

TUTTALTRA COSA è il comportamento del Vaticano come istituzione, la politica, la gerarchia, l'autorità, etc etc ...
                                Teniamo conto che, come già detto, la Chiesa è molto di più del Vaticano ...

Secondo me è importante tenere ben distinti i due ambiti.

Eagle
                                Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                                kluca64@yahoo.com

Commenta

Working...
                                X