oggi ho visto la Ferrari ENZO!!

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  • avido
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    • Feb 2002
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    • cantina
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    #16

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    • avido
      Bodyweb Senior
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      #17
      Originariamente Scritto da avido
      quadriturbo dio bono
      dimenticato v12 650hp 67 kgm di coppia


      ***** d cane

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      • mosquiton_001
        Bodyweb Member
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        #18
        Originariamente Scritto da avido
        dimenticato v12 650hp 67 kgm di coppia


        ***** d cane
        ........ e allora?... quarda che c'e' anche questa che e' meglio (sempre quattro turbo)




        1000cavalli......... v16

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        • maurillo
          .......................
          • Jun 2002
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          #19
          FERRARI ENZO
          AEORODINAMICA
          La Enzo rivoluziona tutto. Sono due gli obiettivi della supercar di Maranello: aumentare il limite di aderenza nelle curve medio-veloci e mantenere elevata (molto) la velocità massima, obiettivi praticamente contrastanti. È qui il bello, è qui che inizia il prurito alle mani degli uomini in rosso. Troppo facile cambiare la configurazione aerodinamica delle monoposto da gara, sfruttando ali e accessori a seconda dei circuiti del mondiali: qui, tutto deve rimanere all’interno di una configurazione unica, sfruttando la cosiddetta aerodinamica attiva e integrata. Come? Tramite specifiche caratteristiche elastiche della meccanica della vettura e il controllo attivo. Con due configurazioni: alta deportanza e alta velocità.

          Sono rigidezze variabili con l’altezza da terra a far assumere alla vettura l’assetto ottimale, assetto mantenuto costantemente all’aumentare della velocità. Quando le velocità toccano cifre particolarmente impegnative, intervengono i dispositivi aerodinamici controllati attivamente, le ali anteriori e posteriori, a limitare il valore massimo di carico verticale. È una coppia di superfici mobili (flap) piazzata negli scivoli anteriori e lo spoiler posteriore estraibile.

          Numeri? Il carico aerodinamico varia da 344 kg (a 200 km) a 775 kg (a 300 all’ora), fino a 585 kg (a quota 350 orari). La scelta è caduta sulla configurazione a muso alto e ala anteriore bassa, mentre il fondo posteriore è formato dai due grandi diffusori ottimizzati nel profilo longitudinale. Gran parte del carico anteriore è stato poi ottenuto dagli scivoli dei radiatori (dotati di flap) e dalle uscite aria dietro alle ruote anteriori.

          MOTORE
          La sigla del cuore della Enzo è F140, progettazione del tutto nuova derivata dalla F1. La cilindrata è di 5998 cc, con un rapporto di compressione di 11.2. La camera di combustione tipo pentroof, le quattro valvole per cilindro e i condotti di aspirazione e scarico disegnati per massimizzare i coefficienti di efflusso e la velocità di combustione. Il collettore di aspirazione a geometria variabile arriva pure lui dai circuiti, mentre la gestione del motore è garantita dalla centralina Bosch Motronic ME7. La potenza massima è di 660 cv a 7800 giri al minuto, con una coppia di 657 Nm a 5500 giri, 19,6 secondi per percorrere un chilometro con partenza da fermo. Rende l’idea?

          CAMBIO
          Solo e unicamente la versione F1, non altro. Non sperate in una modalità completamente automatica. E 150 millisecondi per passare da una marcia all’altra con le dita sulle leve dietro al volante, merito di una nuova strategia di controllo. Sul volante, non solo le palette in carbonio, pure i pulsanti di attivazione della retromarcia e della configurazione Sport/Race della cambiata.

          La Sport, già bella cattiva, studiata per l’uso prevalente della vettura, Race per un’ulteriore estremizzazione del comportamento selvaggio, in poche parole per la pista. Due modalità, due logiche integrate del controllo di ammortizzatori e trazione. E in Race e ASR disinserito c’è il "launch control", per emulare Schumi in partenza (e condizioni di buona aderenza). Vroom.

          SISTEMI DI CONTROLLO
          Siamo di fronte al primo esempio di completa integrazione dei sistemi di controllo del veicolo. Motore, cambio, sospensioni, ABS e ASR, aerodinamica, interagiscono per portare le prestazioni – e la sicurezza – al top dello scibile umano. Una sensoristica specifica con la gestione dei diversi sensori distribuita tra i vari sistemi di controllo, ognuno dei quali condivide le relative informazioni con il resto del sistema.

          SOSPENSIONI
          Anteriori e posteriori indipendenti a quadrilateri articolati, con geometrie cosiddette "antidive-antisquat" per contenere il beccheggio (i movimenti longitudinali in frenata). Davanti c’è poi un sollevatore per consentire una maggiore altezza da terra nelle manovre di parcheggio, mentre l’assetto adattivo basato su un sistema di controllo continuo dello smorzamento degli ammortizzatori concilia comfort, handling e tenuta grazie a quattro sensori di cassa, due sensori verticali di ruota, un sensore velocità veicolo e uno switch freno. Altro?

          FRENI
          Brembo, neanche a dirlo, vede e provvede. Con dischi in materiale carbo-ceramico (CCM), come F1 da anni insegna, che diminuiscono il peso rispetto una soluzione convenzionale di 12,5 chilogrammi, oltre a ottimizzare prontezza di frenata, spazi di arresto e resistenza al fading. Davanti i cilindretti delle pinze sono sei, dietro quattro.
          CHE SPETTACOLO !!!!
          http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

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          • miketyson
            Bodyweb Senior
            • Jan 2002
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            • impero romano
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            #20
            Originariamente Scritto da MIZARD
            non sono un esperto ma era BLU...
            se c'hai due foto te lo dico...
            cmq x me il massimo e il Lamborghini Diablo
            quoto,vista proprio ieri vicino p.zza di spagna,c'era la folla intorno ad ammirarla,che spettacolo sedersi dentro li,sembra un giocattolo
            Alboreto is nothing

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            • 0positivo
              Bodyweb Senior
              • Feb 2005
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              #21
              io le ho viste un po tute, ma cmq è vero che la enzo è la + impressionante ...
              l'ho vista in autostrada vicino ostia, mi sn affiancato un po, ma poi con un sibilo è skizzata via (e n sn riuscito a starle dietro)
              ps. anche la Murcielago nn è da meno cmq, solo che fa troppo casino

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              • MIZARD
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                #22
                La murcielago ce l'ha un mio vicino di casa x andare a fare la spesa...mortacc...

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                • matt85
                  Bodyweb Senior
                  • Mar 2005
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                  #23
                  Originariamente Scritto da mosquiton_001
                  ........ e allora?... quarda che c'e' anche questa che e' meglio (sempre quattro turbo)




                  1000cavalli......... v16
                  questa è la bugatti veyron, la macchina di serie + veloce del mondo, 405 kmh e ben 1 milione di eurini

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                  • criss
                    MARVEL HERO
                    • May 2002
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                    #24
                    Originariamente Scritto da MIZARD
                    La murcielago ce l'ha un mio vicino di casa x andare a fare la spesa...mortacc...
                    ma dove abiti?
                    sei anche tu un ricco?
                    sigpic...Risin' up, back on the street
                    Did my time, took my chances
                    Went the distance now I'm back on my feet
                    Just a man and his will to survive......

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                    • MIZARD
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                      #25
                      Originariamente Scritto da criss
                      ma dove abiti?
                      sei anche tu un ricco?
                      no no,e' un quartiere abitato ultimamente da molte famiglie benestanti o arricchite che si sono trasferite qui' poiche' zona residenziale e piu' tranquilla rispetto al centro...quindi sono in molti ad ostentare belle macchine tutto qui'

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                      • 0positivo
                        Bodyweb Senior
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                        #26
                        Originariamente Scritto da matt85
                        questa è la bugatti veyron, la macchina di serie + veloce del mondo, 405 kmh e ben 1 milione di eurini
                        si ma preferirei un ferrarino...
                        nn so il fascino, il rumore ...

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                        • matt85
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                          #27
                          Originariamente Scritto da 0positivo
                          si ma preferirei un ferrarino...
                          nn so il fascino, il rumore ...
                          anchio, un bel 360 modena

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                          • Mi80
                            Semibstrd mod
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                            #28
                            Originariamente Scritto da matt85
                            anchio, un bel 360 modena

                            f430
                            Sciopero

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                            • avido
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                              #29
                              panda30

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                              • Mi80
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                                #30
                                Originariamente Scritto da avido
                                panda30

                                I mostri non valgono
                                Sciopero

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