Riflessioni...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • GIULIO
    The D.I.L.F.
    • May 2002
    • 13522
    • 795
    • 288
    • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
    • Send PM

Originariamente Scritto da antonio21
    Giulio, non ho detto che sulla terra la giustizia non c'è e non può esserci, anzi....è giusto che ci sia e deve esserci...ma essa non è sufficiente a soddisfare la sete di vita in chi è stato offeso nella sua dignità perchè non gli restituirà mai ciò che gli è stato tolto. Ma alcuni soffrono a prescindere dal comportamento di altri uomini, tipo coloro che subiscono perdite di familiari per cause naturali, o gravi mutilazioni...perchè alcuni devono soffrire così ed altri no? ( fortunatamente )
    Questo non toglie nulla alla responsabilità di chi deve garantire la dignità della vita di ogni uomo. Non giustifica in alcun modo l'ingiustizia umana.
    Pienamente d'accordo.
    "purtroppo" Dio creando l'uomo ha giocato d'azzardo. Ha creato un essere chiamato ad esercitare la libertà e, proprio perchè l'ha creato come un essere in divenire, chiamato ad imparare l'esercizio della libertà e non poteva fare altrimenti ma gli ha indicato la via da seguire per giungere al perfetto
    esercizio dell libertà che, come forse saprai, non è il fare ciò che si vuole ma agire scegliendo il bene.
    Bhè anche se moralmente mi trovi allineato, teoricamente essendo libero posso scegliere anche il male no!? Son libero proprio perchè posso scegliere.
    Del resto i nostri genitori ci hanno dato la vita ma non ci hanno messo al mondo capaci di esercitare appieno la nostra libertà. Da saggi educatori (me l'auguro) ci hanno insegnato la via del bene perchè possiamo essere liberi da ogni condizionamento che ci renderebbe schiavi del male e quindi non liberi.
    Tu dici schiavi del male e quindi non liberi.....io ti posso dire la stessa cosa per il bene allora ( anche se ovviamente parlando sempre in via teorica)
    Ma capisci che qui entra in gioco l'affermazione dell'esistenza di una verità assoluta che non tutti oggi sono disponibili ad accettare.
    Forse è proprio quello che accade a me, forse non riesco a capire
    In questa visione il mistero del male può apparire sempre possibile ma non per questo giustificabile.
    Ok
    Del resto quello che noi cristiani chiamiamo ricompensa non è qualcosa che Dio ci da in più ma è la consacrazione definitiva da parte dello stesso Dio dello stile di vita che noi liberamente abbiamo scelto.
    Ecco perchè è grande oggi la nostra responsabilità verso la nostra stessa vita.
    Poi per essere bravo cristiano bisogna sudarsi la pagnotta, costa fatica, la fatica ddella fedeltà a Dio nella vita ordinaria in contesti e situazioni ostili e indifferenti. Bisogna lottare per essere bravi cristiani...non basta solo andare a messa la domenica
    E qua stai sfondando una porta aperta Don! Sai, in maniera un pò arrogante e peccando di superbia, io in fondo mi reputo un buon cristiano anche se non pratico e non credo, in quanto cerco sempre ( o almeno ci provo ) di agire per il bene.
    E' per questo che le religioni le vedo più come una filosofia di vita indirizzate verso il Bene.

Spero di essere stato chiaro!
    Ciao e grazie!!!

Originariamente Scritto da Gandhi
    c'ha più zigomi che zinne dasha

Commenta

• antonio21
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da matt85
      ma c'è bisogno di sapere che c'è un dio che ci guarda e ci punisce per comportarsi da fratelli e vivere in pace?

questa è la profonda immaturità dell'essere umano
      l'immaturità non è un concetto negativo bensì è legato alla natura dell'uomo che è storica, nel senso che l'essere umano è strutturalmente un essere in divenire chiamato ad esplicitare le potenialità che ha in sè. Per cui l'immaturità non è un fattore negativo ma un momento naturale transitorio.
      L'uomo ha bisogno di imparare a vivere in pac come ha bisogno di imparare a far tutto. lA DOmanda è la seguente: l'uomo da solo può tracciare la via della pace? e se lo sa fare ne ha la fora da solo di realizzarne il tracciato?

Commenta

• Gnapp
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2004
        • 1747
        • 9
        • 6
        • Milano
        • Send PM

un cristiano non puo non partecipare alla messa di domenica.
        Messa così sembra che il cristiano è obbligato a partecipare alla messa. Spero che tu non intenda questo.

La questione di fondo è che spesso fondiamo il senso della nostra appartenenza cristiana più sul nostro sentimento che dal confronto con Cristo.
        Non capisco il senso delle parole "confronto con Cristo". In che modo un buon cristiano può confrontarsi con Cristo?

Grazie per la pazienza

Commenta

• Derek
          the special one
          • Apr 2001
          • 15619
          • 129
          • 150
          • In riva al mare
          • Send PM

scusami don, posso farti una domanda secca?
          a tuo avviso c'e' qualche cosa dopo la morte?
          basta che mi rispondi con si o no.....e se possibile da uomo e non da don, intenso con cognizione di causa...
          scusami la schiettezza te ne sarei grato, ma vorrei che tu , ma intendo la chiesa in generale, dovrebbe capire che un credente normale e non che si butta ciecamente nella chiesa stessa, ma cerca di usare la propria testa, non è davvero facile dare per scontato questa risposta....

la mia risposta è che VOGLIO credere che dopo ci sia qualche cosa, ma ovviamente non sono sicuro , ed ho una paura tremenda del nulla

Commenta

• antonio21
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da GIULIO
            Spero di essere stato chiaro!
            Ciao e grazie!!!
            sì, chiarissimo
            solo che ti risponderò in seguito perchè adesso desidererei ndare una ttimo a riposare
            ciao

Commenta

• matt85
              Bodyweb Senior
              • Mar 2005
              • 14894
              • 370
              • 209
              • North East
              • Send PM

l'uomo moderno è immaturo, nel senso che non ha portato a termine la sua evoluzione. il giorno in cui sarà completamente evoluto non crederà più in dio, perchè non ce ne sarà il bisogno. valori come la pace, l'amicizia e la fratellanza saranno sentiti senza il bisogno del "dio carabiniere" che ci controlla, e la morte sarà accettata serenamente senza la favola del paradiso.
              L'uomo può tracciare la via della pace grazie alla filosofia

Commenta

• antonio21
                • 0
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da Gnapp
                Messa così sembra che il cristiano è obbligato a partecipare alla messa. Spero che tu non intenda questo.

Non capisco il senso delle parole "confronto con Cristo". In che modo un buon cristiano può confrontarsi con Cristo?

Grazie per la pazienza
                Se tu ami una donna non sarà mai un obbligo stare con lei ma una piacevole esigenza....per il resto caso mai ci aggiorniamo perchè avrei bisogno di riposarmi un attimo.
                ciao

Commenta

• antonio21
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

l'uomo moderno è immaturo, nel senso che non ha portato a termine la sua evoluzione. il giorno in cui sarà completamente evoluto non crederà più in dio, perchè non ce ne sarà il bisogno. valori come la pace, l'amicizia e la fratellanza saranno sentiti senza il bisogno del "dio carabiniere" che ci controlla, e la morte sarà accettata serenamente senza la favola del paradiso.
                  L'uomo può tracciare la via della pace grazie alla filosofia

Il problema è che tu non credi nel dio cristiano perciò parli così, ma credi nel dio dei filosofi che è una creazione dell'uomo...

Ma questa visione non rappresenterebbe una ingiustizia enorme per tanti uomini , e non sono pochi, che non hanno avuto la possibilità di vivere in quest futura età dell'oro?

Commenta

• Gnapp
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2004
                    • 1747
                    • 9
                    • 6
                    • Milano
                    • Send PM

il giorno in cui sarà completamente evoluto
                    Ciò non accadrà mai. L'uomo continuerà ad evolversi fino a quando si autodistruggerà (purtroppo).

Commenta

• antonio21
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Derek
                      basta che mi rispondi con si o no.....e se possibile da uomo e non da don, intenso con cognizione di causa...
                      scusami la schiettezza te ne sarei grato, ma vorrei che tu , ma intendo la chiesa in generale, dovrebbe capire che un credente normale e non che si butta ciecamente nella chiesa stessa, ma cerca di usare la propria testa, non è davvero facile dare per scontato questa risposta....

la mia risposta è che VOGLIO credere che dopo ci sia qualche cosa, ma ovviamente non sono sicuro , ed ho una paura tremenda del nulla
                      DA UOMO MI BASTA DIRTI CHE PER ME E' SI', non ci penso minimamente che ci sia il nulla, non riesco a crederlo.

Commenta

• GJ
                        Gemello del Blou
                        • Jun 2005
                        • 5277
                        • 89
                        • 47
                        • dirty south
                        • Send PM

don antonio vorrei invitarti ad una riflessione che ho maturato nelle lunghe e interessantissime discussioni con amici e fratelli vari relative all'aldilà e ad un dio..

innanzitutto vorrei chiederti:ma il paradiso/purgatorio/inferno come è visto attualmente dalla chiesa?significa esattamente quello che significa o vuol dire qualcos'altro di più nascosto?e in tal caso cosa vuol dire?
                        detto questo vorrei chiederti:un dio che butta all'inferno un uomo per l'eternità con quale ragionamento lo si definisce un dio misericordioso?
                        io credo che nessuno neanche hitler,himmler stalin e figurini simili che hanno considerato la vita umana come qualcosa che vale un centesimo,meritino l'inferno perpetuo...è troppo.e un dio che dovesse mettere in atto una sentenza simile di certo non lo definirei misericordioso

The Blous Brothers

Commenta

• antonio21
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Derek

cmq se non ti dispiace possiamo riprendere in un alro momento perchè desidererei andare a riposare un po. ci risentiamo

Commenta

• matt85
                            Bodyweb Senior
                            • Mar 2005
                            • 14894
                            • 370
                            • 209
                            • North East
                            • Send PM

Il problema è che tu non credi nel dio cristiano perciò parli così, ma credi nel dio dei filosofi che è una creazione dell'uomo...
                            ogni dio è una creazione dell'uomo. io mi riferivo a concetti come la pace e la fratellanza che se vivessimo in un mondo evoluto non avrebbero bisogno di essere avvalati dall'esistenza di un dio

Ma questa visione non rappresenterebbe una ingiustizia enorme per tanti uomini , e non sono pochi, che non hanno avuto la possibilità di vivere in quest futura età dell'oro?
                            certo, ma fa parte dell'evoluzione.
                            non è un ingiustizia è una fase di passaggio, tutto in natura si crea si distrugge e si evolve.
                            e cmq anche se fosse un'ingiustizia? tu parti dall'idea che non esista l'ingiustizia in realtà non esiste nè giustizia nè ingiustizia nella storia del mondo ma solo "cambiamenti" che possono essere anche devastanti.
                            L'ingiustizia esiste fra gli uomini, è uno status che abbiamo inventato noi

Commenta

• antonio21
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Originariamente Scritto da GJ
                              don antonio vorrei invitarti ad una riflessione che ho maturato nelle lunghe e interessantissime discussioni con amici e fratelli vari relative all'aldilà e ad un dio..

innanzitutto vorrei chiederti:ma il paradiso/purgatorio/inferno come è visto attualmente dalla chiesa?significa esattamente quello che significa o vuol dire qualcos'altro di più nascosto?e in tal caso cosa vuol dire?
                              detto questo vorrei chiederti:un dio che butta all'inferno un uomo per l'eternità con quale ragionamento lo si definisce un dio misericordioso?
                              io credo che nessuno neanche hitler,himmler stalin e figurini simili che hanno considerato la vita umana come qualcosa che vale un centesimo,meritino l'inferno perpetuo...è troppo.e un dio che dovesse mettere in atto una sentenza simile di certo non lo definirei misericordioso
                              ho letto, anche se penso che ti risponderò con calma più tardi perchè vorrei andare a riposare un po.
                              Cmq grazie per le provocazioni e le domande. ci risentiamo

Commenta

• matt85
                                Bodyweb Senior
                                • Mar 2005
                                • 14894
                                • 370
                                • 209
                                • North East
                                • Send PM

don antonio tu hai già detto in un altro post che credi in dio perchè non riesci ad immaginarti immerso nel vuoto, e questo riassume il motivo per cui gli uomini credono in dio: l'incertezza e la paura

Commenta

Working...
                                X