Riflessioni...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Gnapp
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2004
    • 1747
    • 9
    • 6
    • Milano
    • Send PM

Riflessioni...

Ultimamente mi è capitato di pensare alla morte e di provare una strana sensazione. Mi chiedo cosa ci sia dopo di essa, e non riesco a ragionarci sopra. A qualcuno di voi è mai capitato di essere anestetizzato? Io mi ricordo quando nel '97 sono stato operato alle tonsille: ero in sala operatoria, sdraiato sul lettino. Una punturina, e tutto ad un tratto mi sono addormentato senza rendermene conto. Mi sono svegliato ore dopo nel letto della stanza dell'ospedale e non ricordavo più niente. Come se non avessi avuto attività cerebrale, come se fossi morto. Allora mi chiedo: è così la morte? E' come spegnere una macchina? Ma il pensiero di non pensare più, di non sognare più mi manda ai matti. Tutti i pensieri, tutti i ricordi, che fine fanno? ***** ci deve essere qualcosa. Allora penso che forse abbiamo veramente un anima che continua il suo percorso dopo la morte, ma mi chiedo: perchè? Perchè non viviamo in eterno? A che scopo vivere secondo certe regole? Non rubare, non uccidere, lavorare, mettere su famiglia, crescere la prole...perchè? Tanto tra x anni morirò e non ricorderò più niente. E' qui che nasce il dubbio morte e basta o vita dopo la morte. A qualcosa dovrà pur servire tutto ciò che facciamo...
    L'inferno, il paradiso, mi sembrano più che altro invenzioni religiose vecchie di secoli, quando si credeva nella stregoneria, non sono cose di oggi. Eppure la chiesa ne parla in continuazione. Sara vero? Quando vedi in tv quelli che ritornano dalla morte e dicono di aver visto un tunnel di luce dove alla fine c'erano i lori cari che li chiamavano e invece loro sono tornati indietro...
    E mi chiedo se ha senso fare sacrifici, amare la mia ragazza alla follia, resistere alle tentazioni, non tradirla, non tradire gli amici, andare in palestra tre volte a settimana e vivere perennemente con i doms, se poi non ricorderò più?
    Tutto ciò per dire che ho una paura fottuta della morte. O per lo meno, ho paura che venga troppo presto.

Questi pensieri mi inquietano assai.

Voi ci avete mai pensato?

P.S. A parte le prime battute che arriveranno "Fatti curare", "Sei malato" ecc. ecc. vi chiedo seriamente se avete mai riflettuto sullo scopo della vostra vita in relazione a quello che viene dopo.
  • Derek
    the special one
    • Apr 2001
    • 15619
    • 129
    • 150
    • In riva al mare
    • Send PM

certo questi pensieri credo siano comuni a tutti , è normale...
    ma credo sia troppo grande il concetto di morte....inteso come non pensare , non sentire.....
    credi nell'aldila' comunque?

Commenta

• Gnapp
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2004
      • 1747
      • 9
      • 6
      • Milano
      • Send PM

Non lo so...spero che qualcosa ci sia...è possibile che tutto ciò che facciamo in terra venga dimenticato nel limbo?

Commenta

• Banjo
        Bodyweb Senior
        • Feb 2005
        • 7255
        • 31
        • 27
        • Italia
        • Send PM

Beh, io ci ho pensato spesso.
        Penso che sia la ragione che spinge l'uomo a credere in un Dio. Il non accettare che tutto finisca in un sonno eterno...
        Io non ho nessuna prova del contrario e purtroppo non riesco a convincermi (magari a sperare sì) che ci sia qualcosa dopo la morte... Ormai ho scelto di non pensarci. Intanto vivo quello che ho al meglio che posso, poi si vedrà, è anche inutile domandarselo alla fine
        Originariamente Scritto da master wallace
        Se solo tu capissi il concetto della ******* e del BB. . ., ma. . chiedo troppo.

Commenta

• Arturo Bandini
          million dollar boy
          • Aug 2003
          • 31234
          • 920
          • 503
          • Send PM

il famoso tunnel di luce, ho letto tempo fa, è una specie di allucinazione dovuta a delle sostanze, tipo serotonina, che l' organismo secerne in grandi quantità come reazione al forte stress psicofisico a cui è sottoposto un moribondo. Non c'è niente dopo la morte, niente... Non c'è niente perchè sarebbe molto comodo se invece ci fosse qualcosa, e se una cosa è troppo comoda, allora è stata inventata apposta per tenerti buono, come sa bene madre chiesa.

Commenta

• maurillo
            .......................
            • Jun 2002
            • 11382
            • 158
            • 35
            • Send PM

giusto ..altro incidente stradale ..2 morti coniugi..ore1.45..venivano via da una cena di un matrimnio..una macchina non ha rispettato lo stop..spazzati via..venivano da una festa...e sono morti...lei è sempre lì dietro l'angolo...
            http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

Commenta

• Gnapp
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2004
              • 1747
              • 9
              • 6
              • Milano
              • Send PM

Originariamente Scritto da Arturo Bandini
              il famoso tunnel di luce, ho letto tempo fa, è una specie di allucinazione dovuta a delle sostanze, tipo serotonina, che l' organismo secerne in grandi quantità come reazione al forte stress psicofisico a cui è sottoposto un moribondo. Non c'è niente dopo la morte, niente... Non c'è niente perchè sarebbe molto comodo se invece ci fosse qualcosa, e se una cosa è troppo comoda, allora è stata inventata apposta per tenerti buono, come sa bene madre chiesa.
              E quindi il cervello si spegne e basta? Niente più pensieri, emozioni, niente di niente?
              Possibile?

***** è di una tristezza infinita.

Commenta

• Gnapp
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2004
                • 1747
                • 9
                • 6
                • Milano
                • Send PM

Originariamente Scritto da maurillo
                giusto ..altro incidente stradale ..2 morti coniugi..ore1.45..venivano via da una cena di un matrimnio..una macchina non ha rispettato lo stop..spazzati via..venivano da una festa...e sono morti...lei è sempre lì dietro l'angolo...
                Il problema non è quello, o almeno non solo.

Mi interrogavo su cosa possa esserci dopo. Si finisce così? Basta?

Commenta

• maurillo
                  .......................
                  • Jun 2002
                  • 11382
                  • 158
                  • 35
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Gnapp
                  Il problema non è quello, o almeno non solo.

Mi interrogavo su cosa possa esserci dopo. Si finisce così? Basta?
                  si è vero non è quello ma dovrebbe ugualmente far riflettere..crediamo sempre di avere un sacco di tempo per fare le cose rimandando sempre ..poi zac fine.io ormai dopo tutti i morti che sono costretto a vedere mi sono fatto tutta una mia teoria.

Commenta

• Arturo Bandini
                    million dollar boy
                    • Aug 2003
                    • 31234
                    • 920
                    • 503
                    • Send PM

non è triste, è così e basta...
                    sarà banale, ma come dice quella canzone: "e non lasciar andare un giorno per ritrovar te stesso, figlio di un cielo così bello, perchè LA VITA E' ADESSO"
                    Non è brutto morire, ma vivere da morti.

Commenta

• kei-saa
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2005
                      • 2758
                      • 247
                      • 226
                      • Send PM

mi sono venute le lacrime agli occhi....
                      Originariamente Scritto da Diegosfgt
                      Sei proprio un laplace...
                      Originariamente Scritto da Theycallmechobo
                      Checco ma cribbio ti stai ombrillendo...
                      Originariamente Scritto da WhiteTyson
                      ...se facevano diventare grossi si chiamavano "miracoli" non "integratori"

Commenta

• slangone
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2004
                        • 727
                        • 0
                        • 0
                        • Receptor down-regulation
                        • Send PM

gnapp m hai messo l ansia...

"l'arte del buon viso a cattivo gioco...

Commenta

• kei-saa
                          Bodyweb Member
                          • Sep 2005
                          • 2758
                          • 247
                          • 226
                          • Send PM

io credo davvero invece che sia un viaggio dove si trapassa il corpo e si va oltre...e il cervello rimane coscente di tutto...o forse non è più cervello ma è l'anima...boh
                          Originariamente Scritto da Diegosfgt
                          Sei proprio un laplace...
                          Originariamente Scritto da Theycallmechobo
                          Checco ma cribbio ti stai ombrillendo...
                          Originariamente Scritto da WhiteTyson
                          ...se facevano diventare grossi si chiamavano "miracoli" non "integratori"

Commenta

• maurillo
                            .......................
                            • Jun 2002
                            • 11382
                            • 158
                            • 35
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Arturo Bandini
                            non è triste, è così e basta...
                            sarà banale, ma come dice quella canzone: "e non lasciar andare un giorno per ritrovar te stesso, figlio di un cielo così bello, perchè LA VITA E' ADESSO"
                            Non è brutto morire, ma vivere da morti.
                            fà che la morte mi colga da vivo.

Commenta

• Arturo Bandini
                              million dollar boy
                              • Aug 2003
                              • 31234
                              • 920
                              • 503
                              • Send PM

mi viene in mente il film "incompreso". Sapete la storia, no? La mamma muore e i 2 bambini restano col padre, che però bada solo al più piccolo, finchè il maggiore casca da un albero. Bè, a un certo punto il minore chiede al fratello: dov'è la mamma?"..."è morta"..."cos'è la morte?" e lui "è difficile da spiegare... prova a chiudere gli occhi, e tappati le orecchie, e non respirare, e non pensare a niente... ecco, è così che è" e il piccolino "ma io non vedo niente"... "cosa pensavi di vedere?"... "la mamma"

Commenta

Working...
                              X