rifiuta la trasfusione muore Testimone di Geova.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • River
    Bodyweb Advanced
    • May 2004
    • 2170
    • 2
    • 0
    • Brescia
    • Send PM

Li trovo tremendamente stupidi. E poi non capisco il motivo percui il "loro dio" non permetta di fare le trasfusioni, di prendere certi farmaci, di fare certi interventi....

Io sono ateo, ma non crederei mai ad un dio che dice che devo morire, sia Allah, Geova o Montezuma.
    CENSURATA

Commenta

• IlMioNick
      Bodyweb Member
      • Sep 2005
      • 994
      • 2
      • 0
      • Bologna
      • Send PM

Originariamente Scritto da River
      Li trovo tremendamente stupidi. E poi non capisco il motivo percui il "loro dio" non permetta di fare le trasfusioni, di prendere certi farmaci, di fare certi interventi....

Io sono ateo, ma non crederei mai ad un dio che dice che devo morire, sia Allah, Geova o Montezuma.

Ho avuto modo di parlare con un amico convertitosi per una ragazza (bhè si sa che tira più un pelo di ...... ) se Dio ha scelto per noi il nostro destino non possiamo cambiarne il corso inoltre acquisire il sangue di un altro significa immagazinare anche i suoi peccati.... prendila con beneficio di inventatio perchè lui andava alle riunioni con lo scopo di trombarla difatti passato l'amore passato il fanatismo

Commenta

• mikysurf09
        Banned
        • Feb 2005
        • 2958
        • 27
        • 44
        • Send PM

o Montezuma.
        Montezuma

.

Montezuma II (chiamato anche Motecuhzoma Xocoyotzin) (1466-1520) fu un tlatoani, l'imperatore azteco che regnò dal 1502 al 1520.

Il nome

Montezuma II è conosciuto più comunemente come Montezuma: attualmente il numero si usa per distinguerlo dal suo omonimo, anche lui imperatore, Montezuma I, che i cronisti indigeni chiamavano anche Huhuemoctezuma, ovvero Montezuma il vecchio.

In lingua spagnola il nome è Moctezuma. Il nome originale in lingua nahuatl è Motecuhzoma, e si pronuncia Mo-tek-w-zo-ma, che significa "colui che diventa sovrano con rabbia". Deriva da mo, possessivo in terza persona, tecuhtli,che significa "signore" e zoma, cioè "arrabbiato" o "dall'espressione arcigna".

Come detto, l'uso del numero progressivo è solo per distinguerlo dall'altro Montezuma, conosciuto come Montezuma I. Nella lingua nahuatl i due nomi son ben distinti: Montezuma I era Motecuhzoma Ilhuicamina e Montezuma II, Motecuhzoma Xocoyotzin. Il primo dei due nomi significa "uomo solitario che scocca una freccia verso cielo"; Xocoyotzin significa "giovane degno di onore", e si pronuncia Cho-co-yot-sin (mentre Xocoyotl significa semplicemente "il giovane").

[modifica]

Antecedenti

Montezuma II, erede di Auitzotl, era il sovrano della città di Tenochtitlán ed imperatore azteco.

La personalità di Montezuma rifletteva più che altro quella di uno studioso (tlatimine), piuttosto che quella di un guerriero. Era sacerdote e capo del Calmecac, la scuola delle classi azteche più elevate. Secondo la leggenda lui non voleva essere imperatore, un tatloani. Dopo essere stato eletto, scomparve e messaggeri furono mandati a cercarlo. Lo trovarono mentre faceva pulizia in un tempio.

Nel 1502, dopo avere assunto la carica, licenziò la maggior parte delle autorità e le rimpiazzò con i suoi ex studenti. Il disprezzo della gente in generale lo costrinse a creare un rituale elaborato, tale da permettergli di vivere separato dalla gente comune.

Due suoi atti ufficiali fanno trapelare una personalità strana: creò un tempio speciale, dedicato agli dei delle città conquistate, all'interno del tempio di Huitzilopochtli. Costruì anche un monumento dedicato a Tizoc, un tlatoani che era stato considerato debole ed incapace e che potrebbe essere stato avvelenato.

Durante il suo regno riuscì a far crescere a dismisura il potere di Tenochtitlán, fino a dominare le città sorelle, Texcoco e Tlatelolco.

[modifica]

I contatti con gli spagnoli

Secondo la leggenda ci sono stati otto segni, durante i dieci anni che hanno preceduto l'arrivo dei conquistatori spagnoli, che avrebbero preannunciato il crollo dell'impero azteco:
        • una cometa apparve in cielo, in pieno giorno.
        • una colonna di fuoco (probabilmente la cometa) apparve nel cielo della notte.
        • il tempio di Huitzilopochtli venne distrutto dal fuoco.
        • un fulmine colpì il tempio di Tzonmolco.
        • Tenochtitlan subì un'inondazione.
        • gente strana con molte teste su un corpo solo fu vista camminare per la città.
        • si sentì la voce di una donna intonare un canto funebre per gli Aztechi.
        • venne catturato uno strano uccello. Quando Montezuma guardò nei suoi occhi che erano come specchi, vide degli uomini dalle strane sembianze che sbarcavano sulla costa.
        Nella primavera del 1519, ricevette le prime notizie di stranieri che erano sbarcati sulla costa orientale del suo impero. Montezuma inviò un ambasciatore con due costumi: uno di Tlaloc e l'altro di Quetzalcoatl. Ognuna delle due divinità azteche aveva delle particolari caratteristiche: Tlaloc aveva una maschera che lo faceva apparire come se indossasse un paio di occhiali; Quezalcoatl aveva una maschera con la barba. L'ambasciatore azteco, quando incontrò lo spagnolo Hernán Cortés, decise che il "conquistador" assomigliava a Quezalcoatl, e lo vestì come il dio, poi informò Montezuma. Cortez decise di marciare alla conquista di Tenochtitlan. Montezuma cercò di impedire la sua avanzata, gli inviò un maggior numero di regali, ma il fascino dell'oro risultò irresistibile per gli spagnoli. Montezuma inviò anche dei maghi, dei sacerdoti e perfino un suo ambasciatore, Tzihuacpopoca, che impersonava l'imperatore stesso. Montezuma offrì ancora regali quando Cortez arrivò vicino a Tenochtitlan. Così lo raccontano gli aztechi (compilato da Sahagún, dopo la conquista):

Offrirono agli Spagnoli insegne d'oro, di piume di quetzal e collane d'oro. Quando videro tutto questo, le loro facce erano sorridenti ed erano assai contenti (gli Spagnoli) e soddisfatti. Quando presero l'oro cominciarono a comportarsi come scimmie, stavano seduti proprio come loro, ed era come se avessero dei nuovi cuori, risplendenti. Perché la verità è, che quello era ciò che più bramavano. I loro toraci si ingrossavano e la bramosia li faceva impazzire. Bramavano l'oro, come maiali affamati. Secondo un racconto di Hernando Tezozómoc, Montezuma inviò degli emissari a cercare il leggendario mago e profeta Huemac (la leggenda dice che lui predisse l'arrivo di Quetzalcoatl mille anni prima) per chiedere protezione ed essere suo servo. Tre volte inviò gli emissari e tre volte Huemac rifiutò. Raccomandò, invece, che Montezuma abbandonasse i lussi, i fiori ed i profumi, che facesse penitenza e mangiasse lo stesso cibo dei poveri, bevesse solo acqua bollita e, questo, forse, lo avrebbe aiutato a vincere. Questa è solo una leggenda, ma riflette le paure più segrete di Montezuma.

L'8 novembre 1519, Montezuma incontrò Hernán Cortés, che lui credeva essere il dio Quetzalcoatl. Quando Cortés arrivò a Tenochtitlan, Montezuma lo onorò con fiori del suo stesso giardino: per lui, il più grande onore. Cortés ordinò di por fine a tutti i sacrifici umani: Montezuma accettò, il sangue del tempio sarebbe stato lavato via e le immagini degli dei aztechi sarebbero state rimpiazzate da icone cristiane. Montezuma accettò anche di essere battezzato e si dichiarò suddito del re Carlo I di Spagna. Montezuma ricevette Cortés nel palazzo di Axayacatl, con tutti i suoi uomini e 3.000 alleati indios.

Molto è stato scritto su questo argomento: scrittori come Leon Portilla e Laurette Séjourné pensano che le classi più elevate della società azteca fossero consapevoli di aver tradito gli ideali della religione di Quetzalcoatl. L'alto tasso di sacrifici umani tra gli aztechi era il risultato delle riforme di Tlacaelel. Montezuma era uno studioso (tlatimine) e certamente se ne rendeva conto. Montezuma non era un vigliacco — nella società azteca non sarebbe riuscito ad arrivare alla posizione di Tlatoani se non avesse dimostrato il proprio coraggio — eppure si comportò spinto dalla paura alla presenza di Cortés e si sottomesse docilmente a tutte le richieste degli spagnoli.

Durante l'assenza di Cortés, il vice governatore Pedro de Alvarado interruppe la celebrazione azteca di Toxcatl, e uccise i personaggi più in vista delle classi nobili azteche, durante quello che fu chiamato "Il Massacro del Grande Tempio". Si è calcolato che il numero dei morti sia stato tra i 350 e i 1.000. Il popolo si sollevò in rivolta e gli spagnoli fecero prigioniero Montezuma. Il primo luglio 1520, nel tentativo di calmare la folla inferocita, Montezuma apparve sul balcone del suo palazzo, facendo appello alla sua gente di ritirarsi. Il popolo rimase esterrefatto davanti alla complicità del loro imperatore con gli spagnoli e lo bersagliò di pietre e frecce. Lui morì poco tempo dopo l'attacco, ma esistono diverse versioni su come avvenne effettivamente la sua morte. Secondo gli informatori aztechi di Padre Sahagun, Alvarado 'garrotò tutti i nobili che aveva catturato'; Cortés raccontò che era stato colpito a morte da una pietra (per alcuni storici il colpevole fu Cuauhtémoc, ma la fonte non viene riportata). Nel Codice Ramirez, scritto da un anonimo azteco convertito al cristianesimo, lui criticava i sacerdoti spagnoli, perché invece di amministrare gli ultimi sacramenti a Montezuma, si preoccuparono solo di cercare l'oro.

[modifica]

Dopo Montezuma

A Montezuma successe Cuitláhuac, che morì poco dopo di vaiolo e fu rimpiazzato da un adolescente, Cuauhtémoc. In un solo un anno l'impero azteco fu totalmente sottomesso dai dominatori spagnoli. Durante il periodo della conquista, la figlia di Montezuma, Techichpotzin, diventò l'erede del patrimonio del re, prese il nome di 'Isabella' e si sposò diverse volte.

Il nome di Montezuma è ancora il titolo di un casato spagnolo.

non so perche ho riportato ciò ma montezuma me è subito piaciuto come nome...da oggi mi chiamerò così

Commenta

• River
          Bodyweb Advanced
          • May 2004
          • 2170
          • 2
          • 0
          • Brescia
          • Send PM

Ho detto Montezuma perchè è stato il primo nome esotico che mi è venuto in mente....
          CENSURATA

Commenta

• River
            Bodyweb Advanced
            • May 2004
            • 2170
            • 2
            • 0
            • Brescia
            • Send PM

Originariamente Scritto da IlMioNick
            Ho avuto modo di parlare con un amico convertitosi per una ragazza (bhè si sa che tira più un pelo di ...... ) se Dio ha scelto per noi il nostro destino non possiamo cambiarne il corso inoltre acquisire il sangue di un altro significa immagazinare anche i suoi peccati.... prendila con beneficio di inventatio perchè lui andava alle riunioni con lo scopo di trombarla difatti passato l'amore passato il fanatismo
            Wow, ora mi convertirò pure io!
            Che idiozie! Preferiscono morire per dimostrare che il loro dio esiste piuttosto che vivere "cambiando il loro destino".... Infatti se fosse sopravvissuta con la trasfusione avrebbe dimostrato che geova non esiste!

Quella dei peccati poi...... e qui sorge la domanda: e farsi una autotrasfusione allora??
            CENSURATA

Commenta

• mikysurf09
              Banned
              • Feb 2005
              • 2958
              • 27
              • 44
              • Send PM

Ho detto Montezuma perchè è stato il primo nome esotico che mi è venuto in mente....
              tu ne capisci figliolo da oggi puoi essere il mio gemello volendo

Commenta

• Superfustakkion
                Banned
                • Mar 2004
                • 21119
                • 871
                • 1,122
                • U.R.S.S.
                • Send PM

cmq la signora se ha deciso di morire cacchi sua, il problema sustiste quando cè di mezzo un minorenne bambino che più delle volte questi genitori devoti a geova li fanno morire per non fargli fare la strasfusione

Commenta

• IlMioNick
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2005
                  • 994
                  • 2
                  • 0
                  • Bologna
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Superfustakkion
                  cmq la signora se ha deciso di morire cacchi sua, il problema sustiste quando cè di mezzo un minorenne bambino che più delle volte questi genitori devoti a geova li fanno morire per non fargli fare la strasfusione

in questi casi la legge giustamente interviene

Commenta

• River
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2004
                    • 2170
                    • 2
                    • 0
                    • Brescia
                    • Send PM

Originariamente Scritto da mikysurf09
                    tu ne capisci figliolo da oggi puoi essere il mio gemello volendo
                    Che te prende???
                    CENSURATA

Commenta

• Diegosfgt
                      IL SOBILLATORE
                      • Dec 2004
                      • 6530
                      • 273
                      • 194
                      • South California
                      • Send PM

Io la rispetto la morta.
                      Giusto o sbagliato che possa sembrare, ha avuto il coraggio di essere congrua con i propri princìpi, anche in punto di morte.
                      Ha avuto le palle.
                      Originariamente Scritto da Superfustakkion VS Maurox

però che coincidenza quel maledetto è peggio di una fattucchiera infatti il suo sguardo da strega è inqueitante e malefico, e la testa come il mago di OZ
                      Originariamente Scritto da proxgis VS GOTM
                      senti tesoro io ho fatto il gigolo (nonostante non abbia il fisico ma sono bellino che ci devo fare?)

Commenta

• River
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2004
                        • 2170
                        • 2
                        • 0
                        • Brescia
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Diegosfn
                        Io la rispetto la morta.
                        Giusto o sbagliato che possa sembrare, ha avuto il coraggio di essere congrua con i propri princìpi, anche in punto di morte.
                        Ha avuto le palle.
                        Ok, ma permettimi di dire che secondo me i suoi principi sono distorti....
                        CENSURATA

Commenta

• Diegosfgt
                          IL SOBILLATORE
                          • Dec 2004
                          • 6530
                          • 273
                          • 194
                          • South California
                          • Send PM

Ok, ma permettimi di dire che secondo me i suoi principi sono distorti....
                          Certo!
                          Hai fatto bene a mettere quel "secondo me".
                          Originariamente Scritto da Superfustakkion VS Maurox

però che coincidenza quel maledetto è peggio di una fattucchiera infatti il suo sguardo da strega è inqueitante e malefico, e la testa come il mago di OZ
                          Originariamente Scritto da proxgis VS GOTM
                          senti tesoro io ho fatto il gigolo (nonostante non abbia il fisico ma sono bellino che ci devo fare?)

Commenta

• l'osservatore
                            Bodyweb Senior
                            • May 2005
                            • 8044
                            • 279
                            • 136
                            • Send PM

è morta da imbecille

Commenta

• Eagle
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2001
                              • 12720
                              • 467
                              • 38
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Superfustakkion
                              Ma quanti ne hai conosciuti scusa?
                              Io faccio il medico da 15 anni e non mi e' mai capitato di avere un bimbo deceduto per mancata trasfuzsione per motivi religiosi, ne ho colleghi a cui e' capitato...

Eagle
                              Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                              kluca64@yahoo.com

Commenta

• River
                                Bodyweb Advanced
                                • May 2004
                                • 2170
                                • 2
                                • 0
                                • Brescia
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle
                                Ma quanti ne hai conosciuti scusa?
                                Io faccio il medico da 15 anni e non mi e' mai capitato di avere un bimbo deceduto per mancata trasfuzsione per motivi religiosi, ne ho colleghi a cui e' capitato...

Eagle
                                Perchè per fortuna i testimoni di geova sono pochi!
                                CENSURATA

Commenta

Working...
                                X