Originariamente Scritto da Cesarius
Certamente piacere non mi fa però se questo serve per tenere aperto il dialogo lo faccia pure...ma ancor mi elude la risposta all questione su Gesù Cristo. In realtà l risposta a tutte le Sue domande è lì. La Chiesa non fa altro che custodirle e attualizzarle secondo i tempi. Icarus ha ragione: la fede non è un imposizione....se uno decide di seguire Gesù Cristo decide di conformare la sua vita a Lui. Se uno decide di non seguirlo conformerà la sua vita ad altri modelli. A questo punto Le dico una cosa: pecca chi decide di seguire Gesù Cristo e poi cambia via. Chi non segue Cristo non pecca ma, se vive in maniera contraria a Lui, secondo Cristo vive immerso nel male.
Tutte le questioni sull'agire della Chiesa sono parziali: Lei sa bene che la Chiesa non è il Vaticano (da come parla non sembra uno stupido). La Chiesa è impersonata da tutti i cristiani..e sa benissimo che tanti cristiani nei secoli, per far del bene all'umanità, hanno versato il sangue o sono stati ostacolati in tutti i modi. Lei sa benissimo che ai tempi dell'Inquisiione sono pullulati nella Chiesa ordini religiosi che hanno portato speranza laddove nessuno andava.
Quindi limitare la questione ai problemi sessuali è sintomo di una patologia che affligge l'uomo contemporaneo per cui il fondamento della vita è il sesso.
Poi, a proposito di Freud, Lei sa benissimo che Freud considerava la sessualità una questione di identificazione, quindi inerente alla sfera delle questioni psicologiche. Ora non mi risulta che i genitali incorrano nel problema dell'identificazione....bensì l'uomo. Dunque le posizioni da me esposte e quelle di Freud sono molto più vicine di quanto Le sembra
Commenta