Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tyranny of souls

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Originariamente Scritto da Icarus


    chi te l'ha detto che siamo metallari??

    io non mi definisco metallaro....considero un dio De andrè per esempio.ascolto anche altri generi di musica..mica sono un fissato cieco e rozzo!
    minkia esistono pure i pregiudizi nella musica
    idem x me!io ascolto pure i nomadi

    Commenta


      #32
      Ma va, io commentavo l'affermazione di Dante. Io non ho pregiudizi, è che proprio il metallo (buona parte) è un anti musica per me, poi uno ascolta quello che gli pare per carità. A maggior ragione apprezzo chi ascolta tanta roba.
      Ma pensare che, che ne so, i rhapsody siano un espressione di virtuosismo e tecnica musicale mi sembra estremamente limitato.

      Commenta


        #33
        Originariamente Scritto da Steel77
        si vabbè,nn è che gruppi come black sabbath,maiden,nascono ogni 5 anni.
        questo è il punto centrale della discussione....se così non fosse dovremmo lamentarci,mutatis mutandis,anche della povertà innovativa in altri campi...dovremmo lamentarci della piattezza della letteratura odierna,che va dietro al primo dan brown che capita..oppure che non nasca un altro leonardo da vinci....
        Mi sembra logico come certi Mostri sacri abbiano lanciato degli stili,dei trend,delle linee guida che poi qualunque giovane che si accosti alla musica,pur essendo dotato di un minimo di talento,finirà per seguire...E' difficile scrivere un'altra divina commedia....O comporre di nuovo la nona sinfonia di beethoven...
        Con questo non voglio dire che l'arte si è esaurita con i GRANDI....però pretendere che in ogni decennio nasca un GRANDE...
        Qualunque gruppo di musica metal ha ben in mente gli iron maiden i metallica e compagnia bella....così come qualunque jazzista ha in metne charlie parker o i grandi neri di new orleans.....sono dei MITI....se ne nascesse uno uno dieci anni,non sarebbero tali...

        ciauz
        Presidente siamo con Te,
        meno male che Silvio muore.

        Commenta


          #34
          Sì steel ok. Il rinnovamento potrà non essere radicale, ma deve cmq proporre qualcosa di nuovo. Io ci sento sempre gli stessi riff stile anni 80, vengo pervaso da un'aura di 20 anni fa. Il proprio marchio bisogna conservarlo di certo, ma anche adattarsi. Un esempio che ti posso fare...Ad esempio gli anathema sn passati da un gothic che aborrivo ad una musica melodica meravigliosa. Ci sono casi in cui per cambiare del tutto un gruppo si s******* (vedi anthrax o metallica o genesis o elp) ma altri in cui si rivitalizza. Osserva la traccia lasciata dai Queen: sono partiti da un ottimo rock in stile glam sfornando qualche canzone "facile" "da stadio". poi hanno provato i sintetizzatori e sono uscite dei lavori mediocri come hot space (con bowie :S), ma si sono molto rinnovati fino ad arrivare ad uno stile epico in Innuendo e in un rassegnato Addio in "made in heaven"...

          magari sono soltanto io che non ci capisco un *****

          Spero di rivedere bruce dal vivo per la 4a volta a breve ^___^

          Commenta


            #35
            Originariamente Scritto da Blaster
            Ma va, io commentavo l'affermazione di Dante. Io non ho pregiudizi, è che proprio il metallo (buona parte) è un anti musica per me, poi uno ascolta quello che gli pare per carità. A maggior ragione apprezzo chi ascolta tanta roba.
            Ma pensare che, che ne so, i rhapsody siano un espressione di virtuosismo e tecnica musicale mi sembra estremamente limitato.
            bè ovvio che LO sono,ma all'interno della musica metal...se poi mi fai il raffronto con che ne so chopin...
            E' musica totalmente diversa...è difficile apprezzare la musica classica,per tanti motivi,sia di livello tecnico che contenutistico che di fruizione stessa della musica....Ovvio che chi lo fa ha tutta la mia ammirazione
            Presidente siamo con Te,
            meno male che Silvio muore.

            Commenta


              #36
              Originariamente Scritto da Blaster
              Ma va, io commentavo l'affermazione di Dante. Io non ho pregiudizi, è che proprio il metallo (buona parte) è un anti musica per me, poi uno ascolta quello che gli pare per carità. A maggior ragione apprezzo chi ascolta tanta roba.
              Ma pensare che, che ne so, i rhapsody siano un espressione di virtuosismo e tecnica musicale mi sembra estremamente limitato.
              il fatto è che quando ascolti metal x la prima volta(o cmq quando lo si ascolta poco)ti sembra tutto confusione.ma appena l'orecchio si abitua a sonorità+forti a quelle che si è solite ascoltare,poi riesci ad apprezzarlo e a cogliere cose di cui nn ti eri accorto.pensa che io ho iniziato ad ascoltare musica a 13 anni con venditti.poi ho sentito bryan adams e mi sembrava di essere diventato un metallaro.quando sentii gli ac/dc x la prima volta mi sembrarono terribili.e invece poi...

              Commenta


                #37
                Icarus il fatto è questo secondo me: un GRANDE nasce quando taglia del tutto col passato.

                Non basta un lieve ammodernamento per divenire LEGGENDA. Dante ha formulato una nuova lingua, introdotto nuove tendenze religiose. Beethoven ha scritto musica come nessuno mai prima, come fece anche mozart o bach o chopin. Le note sono 7 e rimarranno sempre 7.

                C'è da sottolineare poi che oramai vi sono un miliardo di meteore che esplodono subito e subito si spengono...

                Commenta


                  #38
                  Originariamente Scritto da Steel77
                  il fatto è che quando ascolti metal x la prima volta(o cmq quando lo si ascolta poco)ti sembra tutto confusione.ma appena l'orecchio si abitua a sonorità+forti a quelle che si è solite ascoltare,poi riesci ad apprezzarlo e a cogliere cose di cui nn ti eri accorto.pensa che io ho iniziato ad ascoltare musica a 13 anni con venditti.poi ho sentito bryan adams e mi sembrava di essere diventato un metallaro.quando sentii gli ac/dc x la prima volta mi sembrarono terribili.e invece poi...
                  io ho iniziato a 13 anni con gli 883....poi a 14-15 ligabue mi sembrava il dio del rock..poi intorno ai 16 musica punk...ai 17 ho iniziato a sentire i MOSTRI sacri tipo pink floyd led zeppelin insomma musica che mi era sconosciuta..e da un paio d'anni ascolto TUTTO(ok magari gli 883 e chopin no )
                  la musica è bella anche perchè appartiene solo a te,puoi ricordarti come sei passato da "la regola dell'amico" degli 883 a The treason wall deiDark tranquillity passando per i Sex Pistols e guccini...
                  un libro che mi è piaciuto molto,anche per come è pervaso dalla musica(anche se si parla di musica pop) è High Fidelity di Nick Hornby
                  alla fine le nostre canzoni non ce le toglie nessuno,qualsiasi esse siano,come dice la citazione che ho messo nel post iniziale del 3d
                  Presidente siamo con Te,
                  meno male che Silvio muore.

                  Commenta


                    #39
                    Originariamente Scritto da Icarus
                    bè ovvio che LO sono,ma all'interno della musica metal...se poi mi fai il raffronto con che ne so chopin...
                    E' musica totalmente diversa...è difficile apprezzare la musica classica,per tanti motivi,sia di livello tecnico che contenutistico che di fruizione stessa della musica....Ovvio che chi lo fa ha tutta la mia ammirazione
                    ... E cmq nutro seri dubbi sul grande virtuosismo dei rhapsody. Di certo creano belle melodie, ma i mostri della tecnica sono ben altri...vedi i vari shredder (si scrive così??) sempre in ambito metal o che ne so...dream theater e symphony x...cacchio vuoi mettere portnoy, romeo e petrucci con luca dei rhapsody??

                    Commenta


                      #40
                      [QUOTE=Hapax]Icarus il fatto è questo secondo me: un GRANDE nasce quando taglia del tutto col passato.

                      Non basta un lieve ammodernamento per divenire LEGGENDA. Dante ha formulato una nuova lingua, introdotto nuove tendenze religiose. Beethoven ha scritto musica come nessuno mai prima, come fece anche mozart o bach o chopin. Le note sono 7 e rimarranno sempre 7.

                      C'è da sottolineare poi che oramai vi sono un miliardo di meteore che esplodono subito e subito si spengono...[/QUOTE]

                      esatto...è anche un problema di consapevolezza...
                      Non ci si può mettere a tavolino e dire"rompo del tutto col passato e creo uno stile musicale da leggenda"
                      dante mica pensava mentre scriveva la divina commedia "tra 6 secoli ci saranno ragazzi che su un forum(e che sarà mai poi sto forum?? ) mi useranno come esempio mentra parlano di musica metal(devo introdurla nella mia brigata cortese quasi quasi )..."
                      La parte fondamentale è avere TALENTO..quello con tutte le lettere maiuscole...e poi in qualsiasi campo uno si applicherà,porterà la rivoluzione...che decida di correre i 100 m o di scrivere poesie o di esplorare il mondo..
                      Un grande taglia del tutto col passato proprio perchè è già un grande dentro,a mio parere...Ma non è facile...soprattutto oggi..se uno possiede una visione sinottica del panorama culturale generale odierno....bè è difficile anche che si trovi terreno fertile per nuovi talenti..che essi possano emergere...pensiamo per quanto riguarda la musica alla musica elettronica per esempio...
                      Il taglio col passato,l'innovazione,sono fondamentali...ma per farli e non essere semplicemente un disco da hit parade o un fenomeno di costume(te ne accorgi quando parlano di musica a studio aperto ) ci vuole TALENTO..e non tutti ce l'hanno..

                      ciauz
                      Presidente siamo con Te,
                      meno male che Silvio muore.

                      Commenta


                        #41
                        Complimenti ad entrambi per le vostre evoluzioni musicali, davvero! Non tutti riescono a progredire...vedo gente che sbatte nella house o nella disco

                        Io partii dai Queen...li ho amati. Per un anno vi giuro che non ho ascoltato altro che Queen. Poi i grandi del metal heavy e thrash...poi power, poi speed, poi progressive metal...poi progressive rock, simhponyc rock, e ora sono qui a gustarmi i miei vari mozart e pianisti...sono agli inizi e ve li consiglio caldamente

                        Commenta


                          #42
                          Originariamente Scritto da Hapax
                          ... E cmq nutro seri dubbi sul grande virtuosismo dei rhapsody. Di certo creano belle melodie, ma i mostri della tecnica sono ben altri...vedi i vari shredder (si scrive così??) sempre in ambito metal o che ne so...dream theater e symphony x...cacchio vuoi mettere portnoy, romeo e petrucci con luca dei rhapsody??
                          dai luca turilli è figo
                          ovvio che se pensiamo al virtuosismo pensiamo al prog metal dei dream theater...anche se in octavarium sono un pò meno "estremi" .Parlavamo dei rhapsody perchè li aveva nominati Dante...Per esempio non so se conosci malmsteen,il chitarrista...bè è bravissimo,un mostro davvero..ma alla lunga se lo ascolti ti stufi..cioè,ok..IO mi stufo....sembrano quasi tecnicismi fini a se stessi,a far vedere quanto è bravo..non ti coinvolge come Hendrix....( )
                          Presidente siamo con Te,
                          meno male che Silvio muore.

                          Commenta


                            #43
                            Originariamente Scritto da Hapax
                            Complimenti ad entrambi per le vostre evoluzioni musicali, davvero! Non tutti riescono a progredire...vedo gente che sbatte nella house o nella disco

                            Io partii dai Queen...li ho amati. Per un anno vi giuro che non ho ascoltato altro che Queen. Poi i grandi del metal heavy e thrash...poi power, poi speed, poi progressive metal...poi progressive rock, simhponyc rock, e ora sono qui a gustarmi i miei vari mozart e pianisti...sono agli inizi e ve li consiglio caldamente
                            ehhehe devi mettere che ho 19 anni...lasciami respirà
                            scherzo io cerco sempre di ascoltare roba nuova..pensa che De andrè lo scoprii in macchina di mia madre,che si stava ascoltando una raccolta di de andrè con la pfm....e mi piacque da morire....
                            per questo ogni consiglio è ben accetto....il fatto è trovare tempo...mò con l'univ ho un sacco di roba che devo ascoltare...sono arrivato al punto che emule è più veloce della mia capacità di ascolto

                            Presidente siamo con Te,
                            meno male che Silvio muore.

                            Commenta


                              #44
                              Originariamente Scritto da Icarus
                              Per esempio non so se conosci malmsteen,il chitarrista...bè è bravissimo,un mostro davvero..ma alla lunga se lo ascolti ti stufi..cioè,ok..IO mi stufo....sembrano quasi tecnicismi fini a se stessi,a far vedere quanto è bravo..non ti coinvolge come Hendrix....( )
                              la tecnica è nulla senza le emozioni.per questo i grandi dream theater ogni tanto scazzano!images&words è un album perfetto sotto il dupice profilo della tecnica e delle emozioni,mentre un album come ''turbulence'' mi fa cacare.

                              Commenta


                                #45
                                dovremmo parlare del potere sociale della musica....del potere terapeutico....

                                io sto passando un periodo di merda a livello personale,per cazzi vari d'amore e famigliari e poi l'uni e bla bla bla...però anche solo mettermi qui a scrivere di musica(nonostante le mie conoscenze ) mi fa passare tutto per un pò..e allora mi metto un pò di musica...scrivo..penso...e nella tua camera con il tuo pc e le tue casse hai tutto quello che ti serve...
                                Presidente siamo con Te,
                                meno male che Silvio muore.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎