Sono in dodici, sei uomini e sei donne, i vip protagonisti del prossimo "naufragio" sulla celebre spiaggia di Rai Due; come in una favola moderna, si sfideranno fianco a fianco, un principe e un ballerino, una Miss e una velina, una figlia d’arte sotto l’attento sguardo del padre, una fatina bionda e un modello dallo sguardo accattivante…
Questi infatti i nomi dei 12 partecipanti dell’edizione 2005 de "L’isola dei famosi": Al Bano Carrisi, Romina Jr Carrisi, Manuel Casella, Arianna David, Lory Del Santo, Maria Giovanna Elmi, Daniele Interrante, Sandy Marton, Cristina Quaranta, Fulco Ruffo, Elena Santarelli ed Enzo Paolo Turchi.
Albano Carrisi è nato a Cellino San Marco (Brindisi) il 20 maggio 1943.
Fin da piccolo ha dimostrato una profonda vocazione per la musica, trascorrendo la maggior parte del suo tempo suonando la chitarra. A 16 anni decide, seguendo l’esempio di Domenico Modugno, di trasferirsi a Milano per realizzare il sogno di una carriera musicale di successo.
Dopo i primi tempi, in cui si mantiene svolgendo i mestieri più diversi, risponde a un annuncio del “Clan Celentano”, casa discografica fondata dall’omonimo cantante, e viene subito ingaggiato; sceglie quindi il nome d’arte di Al Bano e, finalmente, nel 1967 incide il suo primo 45 giri: lo storico “Nel sole”, il primo di tanti successi discografici, consacrato da un milione e trecentomila copie vendute.
Dal disco viene inoltre tratto un film, sul set del quale il cantante conosce Romina Power, che sposa il 26 luglio 1970 e dalla quale avrà quattro figli: Ylenia, Yari, Kristel e Romina Jr., sua compagna di viaggio a Santo Domingo. Con la moglie Romina inizia una carriera artistica in coppia che li vedrà celebrare i 25 anni di carriera con un’antologia di 14 brani tra i più famosi del loro vasto repertorio.
Romina jr Carrisi è nata a Cellino San Marco (Brindisi) il 1° giugno 1987.
E' la più piccola di quattro fratelli, figlia del celeberrimo Albano, con il quale condividerà l’avventura sull’isola, e dell’altrettanto famosa Romina, dalla quale sembra aver ereditato, oltre al nome, anche la bellezza e il garbo.
Sogna anche lei un posto tra le celebrità, cercando di sfondare come attrice, anche se per il momento ha girato, all’età di 14 anni, una sola fiction: “Padri”. Si definisce “creativa, molto pazza, lontana dallo stereotipo”, tanto da decidere di festeggiare il suo diciottesimo compleanno allestendo una cena su un ponte, a Roma, con le amiche più strette.
Bizzarro è anche il soprannome che confessa di portarsi dietro da sempre: Uga. La giovane Romina spiega, inoltre, di aver deciso di voler partecipare al reality per ragioni “interiori, psicologiche”, per una sorta di sfida con se stessa che le permetta di misurare le propria capacità di sopravvivenza, essendo abituata ai lussi e alle comodità di una vita agiata.
La giovane Romina adora inoltre viaggiare: il posto che più le è rimasto nel cuore – dice - è l’Australia, per la sua “atmosfera incredibile”, mentre è ancora da realizzare il sogno di visitare la Polinesia. Una delle sue più grandi passioni è quella di dedicarsi al montaggio di video amatoriali girati da lei.
Manuel Casella è nato a Piacenza il 6 novembre 1978.
Il suo fisico statuario, gli occhi azzurri e lo sguardo profondo, lo portano a intraprendere la carriera di modello e ad essere scelto, nel 2000, come inviato esterno per il programma televisivo "Il brutto anatroccolo", dove conosce Amanda Lear, sua compagna da cinque anni, nonostante la considerevole differenza di età che li separa.
Dal 2002 al 2005 ha lavorato in Francia su Match Telè, dove ha presentato la rubrica di moda “Fashion”. Nel 2003 Manuel partecipa, vincendo, al concorso “The best look of the world”. Il giovane sex symbol piacentino, oltre a essere iscritto alla Facoltà di Lettere è impegnato in sfilate per Moschino, Helmut Lang, Valentino e Ferrè e in campagne pubblicitarie per Diego dalla Palma Gioielli, Bud Beer e Axo.
Pratica moltissimi sport, tra cui tennis, golf, basket ed equitazione e frequenta le scuole di recitazione CTA Acting School e Raul Manso di Milano. Si dichiara molto contento di partecipare all’Isola, sebbene non sia mai riuscito a seguire le precedenti edizioni, in quanto impegnato all’estero.
Meno contenta inizialmente si è mostrata la sua compagna Amanda - ha confessato Manuel in una recente intervista - che sembra poi aver cambiato idea e aver accettato la cosa con un sorriso. In attesa di approdare sulla spiaggia televisiva più famosa, Manuel si sta preparando seguendo una dieta ipocalorica e andando in palestra appena ha un po’ di tempo.
Le difficili condizioni di vita sull’Isola comunque non sembrano preoccuparlo e – dice – quello che gli mancherà di più saranno le cene con gli amici che si concede ogni tanto…
Arianna è nata a Roma il 3 giugno 1973, sotto il segno dei gemelli.
Nel 1991 inizia la sua carriera televisiva come attrice nella fiction di RaiDue Europe Connection e, un anno dopo, come soubrette nelle trasmissioni di RaiUno "Acqua calda" e "Il grande gioco dell’oca".
Nel 1993 viene eletta Miss Italia e, subito dopo, chiamata da Pippo Baudo alla trasmissione “C’era due volte”. Grazie alla sua bellezza e al suo innegabile fascino, nel 1994 si classifica al quarto posto al concorso di Miss Universo e due mesi dopo conduce con Claudio Cecchetto e Martina Colombari "Un disco per l’estate". Spetterà poi a lei presentare nel 1995 Miss Italia, mentre la sua professione di modella la porterà a sfilare anche per Gattinoni e Balestra nella trasmissione di Canale 5 "Piazza di Spagna".
Nel ‘97 Arianna sarà al timone del programma di Antonio Ricci "Estatissima Sprint" e, subito dopo, farà qualche apparizione televisiva mostrando un radicale cambio di look: niente più capelli biondi ma neri e tagliati molto corti.
Dalla televisione Arianna passa poi al teatro e nel 2000 parte in tournee con lo spettacolo "La presidentessa", per la regia di Fernando Balestra. La carriera di attrice sembra affascinarla davvero, tanto che nel 2001 sarà la protagonista con altre due colleghe (Nadia Bengala e Alessandra Meloni) del film Tv "Le ragazze di Miss Italia" del regista Dino Risi e nel 2004 parteciperà alla fiction trasmessa da RaiDue "A casa di Anna" con Virna Lisi.
L’ultimo e recente impegno televisivo è stato infine "Sanremo contro Sanremo", trasmissione nella quale la bella David ha affiancato Carlo Conti. Lo scorso gennaio Arianna è diventata mamma di Tommaso, avuto con il suo compagno Marco Bocciolini, un imprenditore toscano conosciuto durante una vacanza in Sardegna.
Tra i suoi hobby: praticare sport, in particolar modo nuoto e palestra, e ascoltare musica, specie italiana: l’ex miss Italia vanta infatti una vasta collezione di Cd; tra i suoi artisti preferiti ci sono Eros Ramazzotti e Claudio Baglioni.
Di se stessa dice: “non riesco ad essere cattiva… ma sono un po’ permalosa…ho un carattere che è insieme forte e sensibile”. Dinamica e spigliata, la partecipazione all’Isola non la spaventa affatto; l’unica cosa che si aspetta dalla sua prossima avventura è infatti “una bella vacanza: sole e mare”.
Lory Del Santo è nata a Verona nel 1958.
Grazie alla sua spiccata intraprendenza già nel 1975 debutta al Festivalbar, per il quale viene scelta tra un centinaio di aspiranti vallette con il compito di consegnare il premio al vincitore. Poco dopo si trasferisce a Roma dove viene notata e scritturata da Arbore e De Crescenzo per ricoprire il ruolo della svampita nella trasmissione "Tagli, ritagli e frattaglie".
Da quel momento la sua carriera la vede impegnata in campo cinematografico, con la partecipazione in diversi film come "Dove vai se il vizietto non ce l’hai" del 1979, "La gorilla" o "W la foca", entrambi del 1982, e in Tv, nel varietà Drive in. Ha inoltre partecipato a "Bum bum all’italiana" e a "Sponsor city".
Per la sua straordinaria bellezza il settimanale Panorama, nel 1981, le ha dedicato una copertina in cui appare nuda in una posa stile Marilyn Monroe.A far parlare di lei saranno poi le sue tormentate vicende sentimentali: dalla presunta notte d’amore trascorsa con il miliardario Khashoggi, alla relazione con il musicista Eric Clapton, con il quale ebbe un figlio scomparso in circostanze tragiche, fino alla storia con il tennista olandese Richard Krajicek.
Dopo un periodo di silenzio, trascorso lontana dai riflettori, nel 2002 torna nel programma televisivo inventato da Adriano Aragozzini, "Stupido hotel" e oggi decide di rimettersi in gioco con un reality.
L’ex stellina del Drive In si definisce bilanciata e moderata “Difficilmente mi scompongo” – ammette, mostrandosi pronta ad affrontare impassibile eventuali liti sulla spiaggia di Samanà… Piena di energia, ama lo sport e la natura e si dichiara soddisfatta di sé stessa. Ha due bambini, uno di 5 e uno di 13 anni e attualmente il suo sogno nel cassetto è quello di riuscire a visitare tutto il mondo. Prima tappa: Santo Domingo…
Maria Giovanna Elmi nasce a Roma nel 1940.
Dopo aver conseguito la maturità classica ed essersi iscritta alla Facoltà di Lettere, inizia la sua carriera collaborando con diversi quotidiani e settimanali come giornalista-pubblicista. Nel 1974 viene assunta in Rai in qualità di annunciatrice-presentatrice televisiva, traguardo che la consacrerà presto come uno dei volti più conosciuti e apprezzati dal grande pubblico. Tra il 1988 e il 1994 presenta infatti programmi come "Sette giorni al Parlamento", "Sanremo" e "Sereno Variabile".
Professionale ma allo stesso tempo eclettica, arricchisce la sua carriera incidendo alcune canzoni, per lo più sigle di programmi per bambini che faranno di lei la bionda “fatina” preferita dai più piccoli. Nel 1986 si cimenta anche come attrice nel film "Il bi e il ba" diretto dal regista Maurizio Nichetti.
Impegnata nel sociale, ha mostrato spesso la sua vicinanza ad associazioni quali “Lega tumori” e “Non vedenti”. Negli ultimi anni ha presentato sfilate, concerti, premi letterari, ed è stata spesso invitata come ospite in importanti trasmissioni televisive, come "Quelli che… il calcio", "La vita in diretta", "La sai l’ultima", "Alle falde del Kilimangiaro" e tante altre…
Nel 2003 un sondaggio lanciato durante la trasmissione "Cinquanta" di Pippo Baudo la proclama “La più amata di tutte le annunciatrici della storia della Tv”. Sposata da un anno con l’imprenditore di Tarvisio, Gabriele Massarutto, ama viaggiare e stare a contatto con la natura; è sportiva e predilige soprattutto gli sport acquatici, come il windsurf, il nuoto e lo sci d’acqua.
Si definisce “Accomodante e predisposta all’amicizia”. “Io mi ispiro a Kabir Bedi”- ha confessato riguardo alla sua imminente avventura sull’isola - “impassibile sino alla fine: un vero filosofo indiano…” Le sfide non sembrano spaventarla e si dichiara prontissima per mettere alla prova le sue capacità di sopravvivenza.
Daniele Interrante è nato a Milano il 9 dicembre 1980.
Figlio unico, frequenta l’Istituto Gonzaga fino al conseguimento del diploma in ragioneria. Sportivo fin da piccolo, pratica il nuoto a livello agonistico, gareggiando persino nei campionati nazionali. Il suo debutto televisivo risale al 1998, quando, appena diciottenne, viene scelto da Amanda Lear come Boys nella sua trasmissione "Il brutto anatroccolo".
In seguito intraprende la carriera di modello, sfilando per Ferrè e Grigio Perla, e si iscrive alla facoltà di Scienze politiche all’Università Cattolica di Milano. Decisivo per il suo successo sarà l’incontro con Maurizio Costanzo e Maria De Filippi, che lo porteranno ad essere ospite a Buona Domenica. Nel frattempo, lo vediamo impegnato in un’altra trasmissione, " Ci vediamo su Rai Uno" di Paolo Limiti.
Amico dell’altrettanto famoso Costantino Vitagliano, che dichiara di considerarlo più che un fratello, Daniele seguirà il suo esempio partecipando, nel 2003, come tronista alla trasmissione di Maria De Filippi “Uomini e Donne”, che costituisce il suo primo momento di gloria, nonché primo episodio di un vero e proprio caso mediatico.
L’anno decisivo è stato però per Daniele il 2004: il nuovo idolo delle ragazzine sarà infatti ospite fisso a Buona Domenica e a Tutte le mattine di Maurizio Costanzo, accanto all’inseparabile Costantino, con il quale interpreta, nel 2005, il film autobiografico "Troppo belli" uscito di recente nelle sale cinematografiche.
Personaggio molto corteggiato dagli sponsor, è diventato testimonial di Ninelioes, Cronotech e della linea Puebla di Rubra, Polygram bracciali. Attualmente è fidanzato con la modella Melissa Satta, che lui definisce, orgoglioso, “la più bella ragazza che esista”.
Di se stesso dice: “Sono generoso, affettuoso e ribelle. Ribelle lo sono sul serio… ma sull’isola dovrò sapermi ammorbidire.” Ama viaggiare anche se, finora, dice di averlo fatto principalmente per lavoro, sognando adesso una vacanza di puro piacere.
Del suo carattere vorrebbe cambiare l’eccessiva intransigenza, mentre ritiene essere la spiccata intelligenza il suo maggior pregio. Dalla partecipazione al reality si aspetta comunque un’esperienza forte, che gli permetta di dimostrare al grande pubblico chi è veramente. Unico timore: mangiare poco…
Aleksandar Marton è nato il 4 ottobre 1959 a Zagabria.
Nel 1982 si trasferisce a Milano dove incontra l’abile talent scout Claudio Cecchetto che, un anno dopo, produce il suo primo singolo, Ok Run. Ma l’anno storico sarà il 1984, quando il giovane cantante diventa l’idolo delle ragazzine, e non solo, con la celebre e travolgente People from Ibiza, inno alla movida spagnola che guadagnerà il primo posto nelle classifiche italiane.
Dopo l’uscita di altri singoli, tra cui Exotic and erotic, Camel by Camel e Marry Xstmas, nel 1988 Sandy si ritira dalla scena musicale, per tornare in Spagna. Nel 1999 è apparso sugli schermi in Meteore, trasmissione per la quale lavorerà, l’anno dopo, come inviato e ancora partecipa, nel 2001, al programma condotto da Lorella Cuccarini "La notte vola".
Adesso Sandy vive otto mesi a Madrid e quattro mesi a Ibiza, luogo che ritiene speciale “per la gente e per la luce” e dove ha infatti aperto una catena di ristoranti che gestisce con altri soci.
Attualmente Sandy è single; come hobby ama, naturalmente, ascoltare la musica e… stare in vacanza. Non è sportivo e dice di aver deciso di partecipare all’Isola per diversi motivi: per riuscire a dimagrire, tornare sulla scena televisiva a promuovere un disco a cui sta lavorando e, infine, perché la ritiene comunque una bellissima esperienza, una grande avventura.
Nessuna preoccupazione nemmeno per l’ex idolo pop degli anni Ottanta che anzi, prima di partire per Santo Domingo, dichiara entusiasta: “Sono felice!”.
Cristina Quaranta è nata a Roma il 14 agosto 1972.
La sua carriera comincia per caso, a soli 17 anni, quando, accompagnando la cugina a un provino, viene notata da Gianni Boncompagni che la sceglie per partecipare a Domenica In. Dopo soli due anni, Cristina passa in prima serata, partecipando al programma “Stasera mi butto” con Pippo Franco.
La notorietà presso il grande pubblico arriva però nel 1991, quando Boncompagni le offre di far parte della grande squadra femminile di “Non è la rai”. Questa esperienza, che più tardi lei stessa definirà importantissima per la sua carriera anche se molto impegnativa, le consente di prendere parte ad altri due programmi televisivi: “Tutti i frutti” con Orietta Berti e “Bulli e pupe” con Paolo Bonolis.
Una nuova conferma arriva a Cristina quando viene scelta, per la stagione 95-96, come velina di “Striscia la notizia”, accanto alla bruna Alessia Merz. In seguito oltre a partecipare al programma “I guastafeste”, ottiene una piccola parte nel film di Carlo Verdone “Stasera a casa di Alice” e nella fiction “Classe di ferro”.
Nel 1997 Cristina conduce poi l’edizione estiva di "Striscia, Doppio lustro", accanto a Miriana Trevisan. La sua carriera televisiva continua poi all’insegna dello sport con le quattro edizioni consecutive di “Guida al campionato” e, nel 2000, con “Guida all’Europeo” sempre accanto ad Alberto Brandi.
Sposata da cinque anni con l’imprenditore Matteo de Stefani, nel 2002 Cristina è diventata mamma di una bambina, Aurora Alice, per dedicarsi alla quale ha deciso di allontanarsi per un po’dal mondo del lavoro.
Cristina ama viaggiare: ritiene che il posto più bello che abbia visto finora sia Cuba, per la sua gente e confessa inoltre, che, da buona amante del gioco, le piacerebbe trascorrere una vacanza a Las Vegas. Sicura di sé e determinata, Cristina dice di avere un ottimo rapporto con il proprio corpo di cui cambierebbe solo le gambe, che definisce “un po’ storte”; attualmente non pratica sport, ma in passato si è dedicata alla danza, al nuoto e alla pallavolo.
Tra i suoi hobby adora leggere, ascoltare la musica e vedere film. Il suo cantante preferito è Renato Zero, mentre l’attore che considera più sexy è George Clooney. Agguerrita più che mai e senza nascondere la sua natura competitiva, Cristina si prepara a partire per Samanà, desiderosa di vincere la sfida…
Fulco, appartenente al nobile casato dei Ruffo di Calabria e nipote della Regina del Belgio, è nato a Buenos Aires il 28 luglio 1954.
Dopo gli studi, si trasferisce nella sede della Fiat in Belgio come incaricato alle vendite auto al corpo diplomatico. In seguito va a lavorare in Sud Africa alla Gerber And Goldsmith, azienda rappresentata in Italia da suo padre Fabrizio Ruffo di Calabria presso i grandi gruppi siderurgici.
Unico partecipante di questa edizione dell’Isola che non provenga dal mondo dello spettacolo, da circa tre anni si occupa della produzione di alimentari per le prime colazioni di alberghi di lusso: raffinate gelatine e confetture firmate Principe di Scilla, marchio utilizzato anche per una linea di cosmesi distribuita in profumeria.
Fino al 2001 è stato sposato con l’affascinante presentatrice di origine dominicana Melba Ruffo; attualmente si dichiara fidanzato con un’avvocatessa e non ha figli. Tra i suoi numerosissimi interessi, le immersioni subacquee, il paracadutismo e la lettura, in particolar modo di libri di storia.
Grande estimatore dell’arte figurativa italiana del Seicento e del Settecento, il Principe Fulco è anche collezionista di quadri; nel 2005 ha infatti organizzato a Lecce, con la partecipazione dell’Aeronautica Militare, una mostra sul collezionismo della sua famiglia e sul futurismo.
Apprezza inoltre la buona musica e tra i suoi cantanti preferiti c’è Vasco Rossi. Si definisce caratterialmente pacifista, “Una natura generosa che tende sempre ad aiutare gli altri senza fare calcoli”; alle sue origini nobili non sembra dare troppo peso: “Do più importanza al nome che al cognome” – afferma – “in fondo è molto facile dare un’etichetta…”
L’idea di partecipare all’Isola, che sembra essergli stata suggerita da una misteriosa amica, lo incuriosisce e, pur essendo abituato agli agi e al lusso, le insidie della spiaggia di Samanà non lo intimoriscono:“Vivrò quest’esperienza come una sfida paramilitare” – afferma con elegante distacco.
Elena Santarelli è nata a Latina il 18 agosto 1981.
Dopo aver mosso i primi passi come modella, sfilando per Giorgio Armani, Laura Biagiotti, Gai Mattiolo e molte altre firme dell’alta moda, nel 1998 vince il concorso italiano “Elite moda e look”, che farà parlare di lei come di una nuova Valeria Mazza.
Tuttavia sarà soltanto l’ingaggio a “ereditiera”, per due stagioni consecutive, nel noto programma di Amadeus, a farla conoscere al grande pubblico e a consentirle di partecipare, nella stagione 2004-2005, al fianco di Enrico Varriale, al programma sportivo Stadio Sprint di RaiDue.
E’ sportiva, adora il fitness, la danza e ascoltare la musica: la sua cantante preferita è Jennifer Lopez. Tra i suoi hobby c’è quello di cucinare, in particolar modo piatti romani, tra i quali predilige gli spaghetti alla carbonara.
Il suo sogno nel cassetto è invece quello di diventare una simpatica presentatrice, con l’energia di Simona Ventura e la spontaneità di Alessia Marcuzzi. Un uomo per conquistarla, oltre ad aver delle belle mani, deve farla sentire una principessa, anche se - avvisiamo gli eventuali pretendenti - Elena è attualmente fidanzata con Andrea, un pubblicitario torinese di 33 anni.
Ama ascoltare la musica e il suo cantante preferito è Biagio Antonacci; tra le sue passioni spicca quella per gli orecchini, specie in stile gitano, che si diverte a collezionare. Si definisce molto generosa e altruista, ma anche possessiva e irascibile.
La bellissima “ereditiera” dice di aver accettato di partecipare all’Isola perché attirata dalle sfide impegnative: “Io sono malata di telefonino, di televisione, di creme di bellezza, dormo con tre cuscini… Vedo ‘L’Isola’ come una cura disintossicante.”
Enzo Paolo Turchi è nato a Napoli il 18 luglio 1949.
Cresciuto nei quartieri spagnoli del capoluogo campano, si diploma alla Scuola del Teatro San Carlo in danza classica, storia della danza, solfeggio e storia della musica. Dopo una lunga esperienza di primo ballerino alla Fenice di Venezia, al Comunale di Bologna e all’estero, ai teatri comunali di Rio de Janeiro e San Paolo del Brasile, nel 1971 realizza il suo grande sogno e crea la prima scuola italiana di danza moderna.
I suoi esordi televisivi cominciano in Rai, cui fanno seguito gli ingaggi da parte di Canale 5 e di diverse emittenti straniere in Grecia, Germania, Olanda e Argentina; esperienze, queste ultime, che gli procureranno la candidatura nel 1978 alla prestigiosa “Rosa d’oro di Montreal”.
Nel 1983 Enzo Paolo lavora come coreografo per la trasmissione "Drive In" dove conosce Carmen Russo, che sposerà nel 1987 e con la quale condivide tuttora un intenso rapporto sentimentale e professionale.
La sua carriera televisiva prosegue con la partecipazione in qualità di primo ballerino a trasmissioni come Canzonissima, Grand Hotel, Fantastico, Domenica In, Risatissima, Festival di Sanremo e Doppia coppia. Dotato di grande talento, è stato l’insegnante di aspiranti ballerini, alcuni dei quali diventati molto famosi, come, ad esempio, Lorella Cuccarini e Marco Garofalo.
Attualmente il biondo coreografo, conosciuto anche per aver firmato con Raffaella Carrà l’allusivo balletto “Tuca tuca”, vive vicino a Roma, in una villa con Carmen e in compagnia di ventotto cani, otto pappagalli, due tartarughe e un gatto.
Possiede una barca che, a dimostrazione del profondo amore che nutre per sua moglie, ha chiamato “Donna Carmen Schiavo Enzo Paolo”; il ballerino ha infatti dichiarato che sull’Isola sentirà soprattutto la mancanza della sua dolce metà, anche lei protagonista della prima edizione del programma.
Enzo Paolo, che si definisce altruista e ottimista, non sembra affatto preoccupato per la sua imminente avventura: “Sono nato povero e quindi conosco l’arte di arrangiarsi” – ha detto – “…dopo tanti anni di danza, poi, il mio fisico è abituato agli sforzi”. Il suo motto – ha poi aggiunto - sarà ‘Divertiamoci’. Che voglia trascinare i compagni in qualche danza sulla spiaggia di Samanà?
Commenta