Il miracolo di S. Gennaro

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Bebbo
    IL LATITANTE
    • Sep 2004
    • 31643
    • 519
    • 584
    • Nel regno della fantasia
    • Send PM

Originariamente Scritto da roccia73
    Bebbo, margherita Hack è uno dei fondatori, con Piero Angela, del centro italiano controllo affermazioni sul paranormale (CICAP)...
    Lo so, la conosco ( )
    Ma nel suo settore, mica è onnisciente
    sigpic

"Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"

"Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"

Commenta

• roccia73
      Bodyweb Member
      • Jul 2005
      • 1871
      • 62
      • 65
      • roma
      • Send PM

Originariamente Scritto da matt85
      1.il composto chimico non ricordo il nome ma si sa
      potrebbe benissimo essere "rinnovato" ogni anno
      probabilmente scopi fraudolenti (esistono numeros casi di "miracoli artificiali" nella stori

oppure, perchè no, un frutto della casualità
      magari il composto si è mescolato casualmente...può essere di tutto ma sempre nell'ambito della scienza.

Insomma il vero cristiano non deve abbassarsi a mistificare gli oggetti terreni e cercarvi dio quanto trovarlo dentro sè stesso senza bisogno di "idoli"
      ripeto: quale sia il composto chimico non "si sa", si "ipotizza". si saprà il giorno in cui si potrà esaminare chimicamente.

nell'ambito della scienza può essere di tutto, compreso che quello è il sangue di un uomo che ogni anno si liquefà.

riguardo al vero cristiano, non saprei che dirti: dovrebbe dirlo un vero cristiano cosa deve credere o no un vero cristiano.
      io mi incazzerei se uno venisse a dirmi cosa deve pensare un vero psicologo...

in ogni caso, da quel che ne so io, il sangue di san gennaro, come la sindone etc etc non sono pilastri sui quali si fonda la dottrina cristiana. sono "accessori". (ma il "prete" non interviene più?)
      "io sono calmo ma nella mente ho un virus latente incline ad azioni violente"

Commenta

• maurox
        Bodyweb Senior
        • Mar 2005
        • 22068
        • 664
        • 56
        • Roma
        • Send PM

Originariamente Scritto da Bebbo
        Lo so, la conosco ( )
        Ma nel suo settore, mica è onnisciente

Eh va be' parleranno tra di loro o no ?
        sigpic

Commenta

• antonio21
          • 0
          • 0
          • Send PM

ripeto: quale sia il composto chimico non "si sa", si "ipotizza". si saprà il giorno in cui si potrà esaminare chimicamente.

nell'ambito della scienza può essere di tutto, compreso che quello è il sangue di un uomo che ogni anno si liquefà.

riguardo al vero cristiano, non saprei che dirti: dovrebbe dirlo un vero cristiano cosa deve credere o no un vero cristiano.
          io mi incazzerei se uno venisse a dirmi cosa deve pensare un vero psicologo...

in ogni caso, da quel che ne so io, il sangue di san gennaro, come la sindone etc etc non sono pilastri sui quali si fonda la dottrina cristiana. sono "accessori". (ma il "prete" non interviene più?)
          infatti sono accessori a cui dare l'importanza necessaria..ma non di più..la Chiesa universale infatti non si è mai pronunziata ufficialmente sul Sangue di S.Gennaro (però scusa roccia..allora per te sono o non sono un prete?)

dicevo cmq che se vuoi farti una passeggiata ad amalfi ti aspetto

Commenta

• roccia73
            Bodyweb Member
            • Jul 2005
            • 1871
            • 62
            • 65
            • roma
            • Send PM

Sai com'è, Bebbo, hai detto solo genericamente "uno del centro studi sul paranormale" non un chimico o un biologo...

Commenta

• Bebbo
              IL LATITANTE
              • Sep 2004
              • 31643
              • 519
              • 584
              • Send PM

Originariamente Scritto da maurox
              Eh va be' parleranno tra di loro o no ?
              A) Si, certo. L'ultima volta, poco tempo fa, sono venuti qui insieme lei, Piero Angela ed un simpaticissimo fisico napoletano in odore di Nobel.
              B) Quando però si parla di religione, lei non può fare a meno di parlarne male, sempre e comunque, a proposito ed a sproposito
              C) Comunque, questo non è un 3d sulla Hack
              sigpic

Commenta

• roccia73
                Bodyweb Member
                • Jul 2005
                • 1871
                • 62
                • 65
                • roma
                • Send PM

Originariamente Scritto da Bebbo
                A) Si, certo. L'ultima volta, poco tempo fa, sono venuti qui insieme lei, Piero Angela ed un simpaticissimo fisico napoletano in odore di Nobel.
                B) Quando però si parla di religione, lei non può fare a meno di parlarne male, sempre e comunque, a proposito ed a sproposito
                C) Comunque, questo non è un 3d sulla Hack
                non posso che quotare.
                la hack è più prevenuta di sergio.
                in ogni caso, il post è in flames e spam, quindi possiamo anche dire tutte le stronzate che vogliamo!

scherzi a parte, bebbo, ogni tanto faccio battute su di te (o sergio) tanto per ridere, ho paura che se nomino qualcun altro poi ci rimane male...

Commenta

• maurox
                  Bodyweb Senior
                  • Mar 2005
                  • 22068
                  • 664
                  • 56
                  • Roma
                  • Send PM

non posso che quotare.
                  in ogni caso, il post è in flames e spam, quindi possiamo anche dire tutte le stronzate che vogliamo!

scherzi a parte, bebbo, ogni tanto faccio battute su di te (o sergio) tanto per ridere, ho paura che se nomino qualcun altro poi ci rimane male...

OT : la Hack non e' prevenuta, si attiene alla scienza ... Se questo e' essere prevenuti allora ci meritiamo la veggente di Salo'
                  sigpic

Commenta

• roccia73
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2005
                    • 1871
                    • 62
                    • 65
                    • roma
                    • Send PM

OT : la Hack non e' prevenuta, si attiene alla scienza ... Se questo e' essere prevenuti allora ci meritiamo la veggente di Salo'
                    beh, maurox... ammettiamo che lo è. la rispetto come grande donna di scienza e mente brillante, ma è normale che uno scienziato abbia i propri preconcetti. basta saperlo e "tarare" le proprie opinioni

Commenta

• JPP
                      Il Sofisticatore
                      • Aug 2001
                      • 37025
                      • 884
                      • 155
                      • Crema
                      • Send PM

alt un attimo, la hack non è però in grado tramite la sua scienza e nonostante sia il suo campo di spiegare che tipo di fisica c'è all'interno di una singolarità al centro di un buco nero (sempre se esistano i buchi neri)
                      Vedete la hack afferma che esiatano solo da calcoli matematici, per via delle distorsioni gravitazionali ad essi collegati..ma mai nessuno ha visto un buco nero perchè di fatto seppure esistesse sarebbe nero ed avrebbe una dimensione di pochi km.
                      Questo non vi ricorda qualcosa d'altro?
                      "Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"

Jpp, prima di lanciarsi con il carrello

Commenta

• matt85
                        Bodyweb Senior
                        • Mar 2005
                        • 14894
                        • 370
                        • 209
                        • North East
                        • Send PM

beh, maurox... ammettiamo che lo è. la rispetto come grande donna di scienza e mente brillante, ma è normale che uno scienziato abbia i propri preconcetti. basta saperlo e "tarare" le proprie opinioni
                        hai provato a pensare che proprio perchè è una donna dalla mente brillante sia così scettica nei confronti della fede?
                        perchè tutto questo astio nei confronti della scienza? è forse la chiesa a salvarti la vita quando stai per morire? è forse la chiesa a scoprire rimedi alle malattie? è forse la chiesa che cerca di indagare la realtà e farci avanzare tecnologicamente? la scienza è il futuro, la chiesa, con i suoi dogmi e i suoi preconcetti ammuffiti non può che essere la palla al piede del progresso.

Certo, bisogna ammettere che il progresso scientifico non è andato di pari passo con quello morale ma anzi...

ora scappo in pale..mi leggo stasera con calma tutti gli insulti

Commenta

• maurox
                          Bodyweb Senior
                          • Mar 2005
                          • 22068
                          • 664
                          • 56
                          • Roma
                          • Send PM

Non li chiamerei preconcetti, direi piuttosto un sano e onesto scetticismo
                          sigpic

Commenta

• Bebbo
                            IL LATITANTE
                            • Sep 2004
                            • 31643
                            • 519
                            • 584
                            • Send PM

non posso che quotare.

Con te,, nessun problema
                            Sei uno che conosce i limiti
                            sigpic

Commenta

• maurox
                              Bodyweb Senior
                              • Mar 2005
                              • 22068
                              • 664
                              • 56
                              • Roma
                              • Send PM

Originariamente Scritto da JPP
                              alt un attimo, la hack non è però in grado tramite la sua scienza e nonostante sia il suo campo di spiegare che tipo di fisica c'è all'interno di una singolarità al centro di un buco nero (sempre se esistano i buchi neri)
                              Vedete la hack afferma che esiatano solo da calcoli matematici, per via delle distorsioni gravitazionali ad essi collegati..ma mai nessuno ha visto un buco nero perchè di fatto seppure esistesse sarebbe nero ed avrebbe una dimensione di pochi km.
                              Questo non vi ricorda qualcosa d'altro?

Infatti, segue il percorso di ogni scienziato : osservazione, ipotesi, esperimento, verifica... Se parliamo di buchi neri allora non siamo neppure all'esperimento, ci limitiamo ad osservare e a formulare ipotesi... proprio per questi principi la Hack e' scettica nel campo della religione e dei fenomeni " paranormali " che la chiesa chiama miracoli... a riguardo di quello che dice don Antonio, mi permetto di affermare che prediligo il sano scetticismo della Hack alla cieca dottrina del cardinal Giordano di Napoli, che alza la teca davanti ai fedeli e mi chiedo, e ti chiedo, se e' vero cio' che affermi sul fatto che la chiesa non si sia pronunciata in merito, come sia possibile che questo fatto venga celebrato da un sacerdote ( figura clericale di un certo rilievo) senza un minimo di cautela in merito...
                              sigpic

Commenta

• 0positivo
                                Bodyweb Senior
                                • Feb 2005
                                • 16179
                                • 588
                                • 278
                                • Roma
                                • Send PM

Secondo me abiti da quelle parti e sei credente... Ho indovinato ?
                                sn credente, ma nn abito da quelle parti, ma mi piacciono le napoletane

Commenta

Working...
                                X