Il miracolo di S. Gennaro

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • maurox
    Bodyweb Senior
    • Mar 2005
    • 22068
    • 664
    • 56
    • Roma
    • Send PM

Il miracolo di S. Gennaro

Il miracolo di S. Gennaro e' arrivato puntuale come tutti gli anni a chiesa splendidamente colma di autorita' , sangue liquefatto nella teca tra le mani del potente cardinale e missione compiuta : niente da aggiungere ?
    sigpic
  • 0positivo
    Bodyweb Senior
    • Feb 2005
    • 16179
    • 588
    • 278
    • Roma
    • Send PM

si...
    oggi sei in vena di discussioni eh?? cos'è ti annoi anche tu ???

Commenta

• maurox
      Bodyweb Senior
      • Mar 2005
      • 22068
      • 664
      • 56
      • Roma
      • Send PM

Originariamente Scritto da 0positivo
      si...
      oggi sei in vena di discussioni eh?? cos'è ti annoi anche tu ???

Secondo me abiti da quelle parti e sei credente... Ho indovinato ?
      sigpic

Commenta

• dog68roma
        Bodyweb Member

• Apr 2003
        • 1821
        • 8
        • 0
        • Roma
        • Send PM

Originariamente Scritto da maurox
        Secondo me abiti da quelle parti e sei credente... Ho indovinato ?
        piantala.

Commenta

• maurox
          Bodyweb Senior
          • Mar 2005
          • 22068
          • 664
          • 56
          • Roma
          • Send PM

Originariamente Scritto da dog68roma
          piantala.

sigpic

Commenta

• antonio21
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da dog68roma
            piantala.
            ciao dog bentrovato

Commenta

• matt85
              Bodyweb Senior
              • Mar 2005
              • 14894
              • 370
              • 209
              • North East
              • Send PM

Originariamente Scritto da maurox
              Il miracolo di S. Gennaro e' arrivato puntuale come tutti gli anni a chiesa splendidamente colma di autorita' , sangue liquefatto nella teca tra le mani del potente cardinale e missione compiuta : niente da aggiungere ?
              cagata.

Mi sembrava di vedere un film medievale, folla colma di popolani che berciano "vivva san ggennaro" e oscenità simili dinnanzi al cardinale che come un santone solleva l'oggetto dell'adorazione: una ampolla di sangue raffermo che (nb.siamo nel 2005) dovrebbe liquefarsi per opera di un miracolo (processo chimico ben noto alla scienza ma no, i credenti "non ci stanno").
              Gente estasiata in contemplazione, ovazione collettiva per l'auspicio di "un nuovo prosperoso anno" (circa un assassinio al giorno nel 2004)

nb. la mia non è una critica alla religione e alla fede, ma alle forma di idolatria e fanatismo, certo, in fondo che fastidio danno le persone che ci credono? ma questo non è cristianesimo e forse i musulmani che ci accusano di idolatria e politeismo non hanno tutti i torti
              Last edited by matt85; 19-09-2005, 19:30:49.

Commenta

• maurox
                Bodyweb Senior
                • Mar 2005
                • 22068
                • 664
                • 56
                • Roma
                • Send PM

Originariamente Scritto da matt85
                cagata.

Mi sembrava di vedere un film medievale, folla colma di popolani che berciano "vivva san ggennaro" e oscenità simili dinnanzi al cardinale che come un santone solleva l'oggetto dell'adorazione: una ampolla di sangue raffermo che (nb.siamo nel 2005) dovrebbe liquefarsi per opera di un miracolo (processo chimico ben noto alla scienza ma no, i credenti "non ci stanno").
                Gente estasiata in contemplazione, ovazione collettiva per l'auspicio di "un nuovo prosperoso anno" (circa un assassinio al giorno nel 2004)

nb. la mia non è una critica alla religione e alla fede, ma alle forma di idolatria e fanatismo, certo, in fondo che fastidio danno le persone che ci credono? ma questo non è cristianesimo e forse i musulmani che ci accusano di idolatria e politeismo non hanno tutti i torti

Quoto, quoto, anch'io non metto in discussione la fede mi permettevo solo di chiedere se tutto sembrava a posto per gli amici credenti... Tutto li...
                sigpic

Commenta

• roccia73
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2005
                  • 1871
                  • 62
                  • 65
                  • roma
                  • Send PM

il fatto che sia un fenomeno chimico noto, matt, è un'ipotesi.
                  verosimile, ma pur sempre un'ipotesi.

...almeno finché non permetteranno che si studi il contenuto dell'ampolla!
                  "io sono calmo ma nella mente ho un virus latente incline ad azioni violente"

Commenta

• matt85
                    Bodyweb Senior
                    • Mar 2005
                    • 14894
                    • 370
                    • 209
                    • North East
                    • Send PM

Originariamente Scritto da roccia73
                    il fatto che sia un fenomeno chimico noto, matt, è un'ipotesi.
                    verosimile, ma pur sempre un'ipotesi.

...almeno finché non permetteranno che si studi il contenuto dell'ampolla!
                    le ipotesi sono 2:

. il contenuto dell'ampolla è un composto chimico (non ricordo il nome ma margherita hack(?) ha pubblicato la "ricetta" per farsi il proprio sangue di s. gennaro in casa

. il contenuto è veramente il sangue del santo che sottoposto al calore e determinate sollecitazioni si liquefa

punto

Commenta

• Bebbo
                      IL LATITANTE
                      • Sep 2004
                      • 31643
                      • 519
                      • 584
                      • Nel regno della fantasia
                      • Send PM

cagata.

.
                      sigpic

"Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"

"Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"

Commenta

• roccia73
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2005
                        • 1871
                        • 62
                        • 65
                        • roma
                        • Send PM

trovi la ricetta per riprodurre il fenomeno di viscosità di un liquido (tipo ketchup) sul sito del cicap: www.cicap.it

quanto alle ipotesi, matt, concordo:

1. è un composto chimico.
                        2. è vero liquido ematico.

ma su questo primo bivio partono diverse ipotesi (tu ne hai mescolate un paio nel secondo punto...):
                        1. nel caso in cui sia un composto chimico:
                        quale?
                        miscelato da chi?
                        in che secolo?
                        con intenti fraudolenti (tipo: fregamo 'sti quattro imbecilli e spilliamogli qualche soldo etc.) o ingenuamente (tipo: uno scherzo di qualcuno che poi i preti hannoc reduto vero etc.)?

2. nel caso sia liquido ematico:
                        di chi?
                        in quali condizioni è possibile la liquefazione e la risolidificazione?

Commenta

• Bebbo
                          IL LATITANTE
                          • Sep 2004
                          • 31643
                          • 519
                          • 584
                          • Nel regno della fantasia
                          • Send PM

le ipotesi sono 2:

. il contenuto dell'ampolla è un composto chimico (non ricordo il nome ma margherita hack(?) ha pubblicato la "ricetta" per farsi il proprio sangue di s. gennaro in casa

. il contenuto è veramente il sangue del santo che sottoposto al calore e determinate sollecitazioni si liquefa

punto
                          Non mi sembra proprio un esempio da prendere in considerazione.

E poi lei è un astrofisica! Che ci azzecca?

Mi avessi detto qualcuno del Centro per gli studi sul paranormale (quello di Angela)
                          sigpic

"Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"

"Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"

Commenta

• matt85
                            Bodyweb Senior
                            • Mar 2005
                            • 14894
                            • 370
                            • 209
                            • North East
                            • Send PM

Originariamente Scritto da roccia73
                            trovi la ricetta per riprodurre il fenomeno di viscosità di un liquido (tipo ketchup) sul sito del cicap: www.cicap.it

quanto alle ipotesi, matt, concordo:

1. è un composto chimico.
                            2. è vero liquido ematico.

ma su questo primo bivio partono diverse ipotesi (tu ne hai mescolate un paio nel secondo punto...):
                            1. nel caso in cui sia un composto chimico:
                            quale?
                            miscelato da chi?
                            in che secolo?
                            con intenti fraudolenti (tipo: fregamo 'sti quattro imbecilli e spilliamogli qualche soldo etc.) o ingenuamente (tipo: uno scherzo di qualcuno che poi i preti hannoc reduto vero etc.)?

2. nel caso sia liquido ematico:
                            di chi?
                            in quali condizioni è possibile la liquefazione e la risolidificazione?
                            1.il composto chimico non ricordo il nome ma si sa
                            potrebbe benissimo essere "rinnovato" ogni anno
                            probabilmente scopi fraudolenti (esistono numeros casi di "miracoli artificiali" nella stori

oppure, perchè no, un frutto della casualità
                            magari il composto si è mescolato casualmente...può essere di tutto ma sempre nell'ambito della scienza.

Insomma il vero cristiano non deve abbassarsi a mistificare gli oggetti terreni e cercarvi dio quanto trovarlo dentro sè stesso senza bisogno di "idoli"

Commenta

• roccia73
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2005
                              • 1871
                              • 62
                              • 65
                              • roma
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Bebbo
                              Non mi sembra proprio un esempio da prendere in considerazione.

E poi lei è un astrofisica! Che ci azzecca?

Mi avessi detto qualcuno del Centro per gli studi sul paranormale (quello di Angela)
                              Bebbo, margherita Hack è uno dei fondatori, con Piero Angela, del centro italiano controllo affermazioni sul paranormale (CICAP)...

Commenta

Working...
                              X