Parrocchia on-line

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sergio
    Administrator
    • May 1999
    • 88180
    • 2,205
    • 2,907
    • United States [US]
    • Florida
    • Send PM

Originariamente Scritto da antonio21
    Piuttosto dovresti tu riuscire a dimostrare se l'uomo da solo è capace di dare una risposta alle domande fondamentali della sua vita.

Quali domande, domande fondamentali è un pò generico.
    Perchè ci deve essere una risposta per forza?
    Chi l'avrebbe invece la risposta suprema, la chiesa ?

Ma perchè io devo avere bisogno di dio per forza? io sto bene così come sono

Commenta

• antonio21
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio

Quali domande, domande fondamentali è un pò generico.
      Perchè ci deve essere una risposta per forza?
      Chi l'avrebbe invece la risposta suprema, la chiesa ?

Ma perchè io devo avere bisogno di dio per forza? io sto bene così come sono
      quali domande? Il perchè viviamo, il senso della vita, il senso della morte, queste sono domande che tutti gli uomini normali si fanno prima o poi. Non è la Chiesa che ha la risposta ma è Dio
      ma se tu stai bene come sei va bene così....mica devi avere bisogno di Dio per forza....per questo è un problema che va risolto anzitutto dal di dentro

Commenta

• Sergio
        Administrator
        • May 1999
        • 88180
        • 2,205
        • 2,907
        • United States [US]
        • Florida
        • Send PM

Senti Sergio....non so se hai dei figli
        Si, io ho dei figli e ci parlo direttamente.
        Non mando le cose a dire dai miei "rappresentanti" o li affogo nel diluvio universale perchè li ho educati male o gli lascio un libro con le regole da seguire e poi sparisco....
        Mi fanno una domanda e gli spiego perchè e per come si deve fare una cosa e quale è secondo il buon senso e la cosa da fare.

Commenta

• Sergio
          Administrator
          • May 1999
          • 88180
          • 2,205
          • 2,907
          • United States [US]
          • Florida
          • Send PM

quali domande? Il perchè viviamo, il senso della vita, il senso della morte, queste sono domande che tutti gli uomini normali si fanno prima o poi. Non è la Chiesa che ha la risposta ma è Dio
          ma se tu stai bene come sei va bene così....mica devi avere bisogno di Dio per forza....per questo è un problema che va risolto anzitutto dal di dentro
          Allora, quale è il punto, tante sono le domande senza risposta, non per questo me la invento.
          Problema dentro ? non vedo problemi...
          Perchè ci devono essere sempre problemi, peccatori, punizioni ?

Commenta

• antonio21
            • 0
            • 0
            • Send PM

Si, io ho dei figli e ci parlo direttamente.
            Non mando le cose a dire dai miei "rappresentanti" o li affogo nel diluvio universale perchè li ho educati male o gli lascio un libro con le regole da seguire e poi sparisco....
            Mi fanno una domanda e gli spiego perchè e per come si deve fare una cosa e quale è secondo il buon senso e la cosa da fare.
            Bravo! Dio fa lo stesso con noi ma poi sa che deve lasciarci liberi come tu farai coi tuoi figli. Però vedi che tu indichi una linea da seguire perchè avverti la responsabilità nei loro confronti. Dio ha dovuto inventare una linea per parlare all'uomo e questa linea è stata quella di mandare Gesù Cristo (mi rendo conto che qui potrai avere delle difficoltà) e oggi chiede alla Chiesa di far sentire agli uomini la Sua presenza (di Dio) non con lo stile di chi giudica ma di chi si fa compagno di viaggio. Mi rendo conto che non sempre ci riesce...ma ci sono anche casi in cui ci riesce

Commenta

• Sergio
              Administrator
              • May 1999
              • 88180
              • 2,205
              • 2,907
              • United States [US]
              • Florida
              • Send PM

Bravo! Dio fa lo stesso con noi ma poi sa che deve lasciarci liberi come tu farai coi tuoi figli.
              Liberi è un conto , non parlarci è un altro, mandare un rappresentante è un altro ancora, lasciarli scannare tra loro un altra cosa ancora, non girare la frittata !!!
              Dio con me non ha mai parlato, forse l'ha fatto con te.

Commenta

• antonio21
                • 0
                • 0
                • Send PM

Allora, quale è il punto, tante sono le domande senza risposta, non per questo me la invento.
                Problema dentro ? non vedo problemi...
                Perchè ci devono essere sempre problemi, peccatori, punizioni ?
                Io credo che porsi certe domande sia naturale...va un po' in giro e chiedi. Non è che ce le inventiamo..quelle vengono....e poi dove sta scritto che Dio punisce? Adesso devi portarmi i riferimenti

Commenta

• Sergio
                  Administrator
                  • May 1999
                  • 88180
                  • 2,205
                  • 2,907
                  • United States [US]
                  • Florida
                  • Send PM

Dovrei prendere ispirazione da un padre che ha affogato i suoi figli ?
                  Un padre che non ha mai parlato con i suoi figli?
                  Che li ha abbandonati in balia di un libro forse scritto da chi l'ha visto una volta 2000 anni fa ?

Ma stiamo scherzando ?

Commenta

• Sergio
                    Administrator
                    • May 1999
                    • 88180
                    • 2,205
                    • 2,907
                    • United States [US]
                    • Florida
                    • Send PM

Io credo che porsi certe domande sia naturale...va un po' in giro e chiedi. Non è che ce le inventiamo..quelle vengono....e poi dove sta scritto che Dio punisce? Adesso devi portarmi i riferimenti
                    Ripeto, se non hai letto prima :" anche se ti poni una domanda non per questo devi inventarti la risposta o no? "

Dio non punisce? L'inferno, lucifero, la confessione a che serve, l'avete inventato voi per intimorire le persone no ?

Commenta

• antonio21
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Liberi è un conto , non parlarci è un altro, mandare un rappresentante è un altro ancora, lasciarli scannare tra loro un altra cosa ancora, non girare la frittata !!!
                      Dio con me non ha mai parlato, forse l'ha fatto con te.
                      Tu potrai evitare che un giorno (non accada mai) i tuoi figli si scannino? Beh io penso che Dio ha parlato una volta per tutte attraverso la voce e la vita di gesù Cristo...certo non posso costringerti a crederlo. Poi penso che abbia parlato misteriosamente anche alla mia vita personale in vari modi.....certo mi rendo conto che credere è un rischio...fino a ora mi sento di accettare questo rischio.

Commenta

• Sergio
                        Administrator
                        • May 1999
                        • 88180
                        • 2,205
                        • 2,907
                        • United States [US]
                        • Florida
                        • Send PM

Io non parlo "attraverso" quando mi rivolgo ai miei figli.
                        Non lascio immaginare che qualche d'uno gli racconti che uno mi ha visto forse 2000 anni fa...
                        Non lascio che si uccidano tra loro.

Ma contento tu di seguire questo dio, contenti tutti....

Commenta

• antonio21
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Ripeto, se non hai letto prima :" anche se ti poni una domanda non per questo devi inventarti la risposta o no? "

Dio non punisce? L'inferno, lucifero, la confessione a che serve, l'avete inventato voi per intimorire le persone no ?
                          Riguardo al primo punto questa è una scelta personale. Io non riesco a vivere senza cercare la risposta..tu si, benissimo!

Poi sergio io penso che per il resto sarebbe necessario rivisitare tutti i contenuti della fede perchè, e su questo ti do ragione perfettamente, tu fai fatica a credere in cose che purtroppo spesso sono state presentate in maniera distorta. beninteso, chi decide di seguire cristo accetta anch di assumersi delle responsabilità, ma ciò che purtroppo impedisce di credere è la presentazione sbagliata che i cristiani stessi hanno fatto del loro Dio e su questo sento di condividere le tue difficoltà

Commenta

• antonio21
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Non lascio immaginare che qualche d'uno gli racconti che uno mi ha visto forse 2000 anni fa...

E come faresti se volessere ucciderti? Li bloccheresti con la forza dei tuoi muscoli?

Commenta

• Sergio
                              Administrator
                              • May 1999
                              • 88180
                              • 2,205
                              • 2,907
                              • United States [US]
                              • Florida
                              • Send PM

Riguardo al primo punto questa è una scelta personale. Io non riesco a vivere senza cercare la risposta..tu si, benissimo!

Poi sergio io penso che per il resto sarebbe necessario rivisitare tutti i contenuti della fede perchè, e su questo ti do ragione perfettamente, tu fai fatica a credere in cose che purtroppo spesso sono state presentate in maniera distorta. beninteso, chi decide di seguire cristo accetta anch di assumersi delle responsabilità, ma ciò che purtroppo impedisce di credere è la presentazione sbagliata che i cristiani stessi hanno fatto del loro Dio e su questo sento di condividere le tue difficoltà
                              Io forse più che cercare risposte a domande superiori all'uomo per definizione cerco di applicarmi un pò più come uomo, come fanno i preti missionari che stimo dal mio profondo. Cerco di dare amore, di creare un mondo migliore.

Per il resto, non sono io che ho confuso le cose, è stato dio, poteva venire giù e parlare chiaro, o no ? O non esiste ed è tutto un giochino della chiesa ?

Commenta

• antonio21
                                • 0
                                • 0
                                • Send PM

cmq se hai un'idea di Dio così terrificante ti consiglio anch'io di non crederci...
                                ma sappi che il Dio cristiano è un'altra cosa..se vuoi sarò felice di aiutarti a conoscerlo..se non vuoi fa nulla...vuol dire che sarò io ad essere tuo discepolo e a chiederti consigli sugli integratori..e non potrai rifiutare perchè siamo sul forum anzi..qualche volta verrò a Faenza a trovarti

Commenta

Working...
                                X