Tra scienza, fede e fantasia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Eagle
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 12720
    • 467
    • 38
    • Send PM

Originariamente Scritto da Luna Caprese
    x Eagle : ti ricordo che Dio è anche il padre del male
    grazie dotto', ma non capisco bene il senso di questa tua dotta precisazione ...

Eagle

ps - Non ho letto il tuo reply al mio commento su uno dei tuoi ultimi post in questo 3d ... "credo xche' non vedo" ... mi sembra una espressione piu' che logica e ragionevole ... avrebbe piu' senso dire "credo xche' questa cosa e' matematicamente dimostrata, inoltre e' qui' davanti ai miei occhi. Quindi credo"... sarebbe un "credere" quello di fronte all'evidenza?
    Credere non implica un margine di incertezza?
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com

Commenta

• Luna Caprese
      Bodyweb Member
      • Jun 2005
      • 3312
      • 106
      • 0
      • Send PM

se Dio ha creato tutto ha creato anche il male : per secoli si è discusso sul libero arbitrio... ; ti ricordo che Dio è fuori dalla linea del tempo ; Dio vede non prevede

San Benedetto dicendo "credo perchè non vedo" voleva dire

"è proprio perchè non vedo che credo"

la ragione arriva fino ad un limite oltre il quale c' è la fede ; io non credo che 2+2 faccia 4 ma accetto le regole del gioco , i postulati della matematica , e per conseguenza ottengo 4 ; non c'è bisogno della fede

p.s. io sono ateo ma mi interessa moltissimo il pensiero , son laureato in filosofia , e quindi anche la religione anzi le religioni e quelle extra-bibbia sono anche + interessanti
      "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
      sigpic

Commenta

• Evil Mastea
        Bodyweb Member
        • Oct 2003
        • 433
        • 0
        • 0
        • Treviso
        • Send PM

Concordo con Luna

Commenta

• Eagle
          Bodyweb Member
          • Dec 2001
          • 12720
          • 467
          • 38
          • Send PM

se Dio ha creato tutto ha creato anche il male : per secoli si è discusso sul libero arbitrio... ; ti ricordo che Dio è fuori dalla linea del tempo ; Dio vede non prevede
          Cosa sono il bene e il male?

San Benedetto dicendo "credo perchè non vedo" voleva dire

"è proprio perchè non vedo che credo"

la ragione arriva fino ad un limite oltre il quale c' è la fede ; io non credo che 2+2 faccia 4 ma accetto le regole del gioco , i postulati della matematica , e per conseguenza ottengo 4 ; non c'è bisogno della fede

p.s. io sono ateo ma mi interessa moltissimo il pensiero , son laureato in filosofia , e quindi anche la religione anzi le religioni e quelle extra-bibbia sono anche + interessanti
          Ma mente umana non va oltre il livello della razionalita' ... tranne in casi particolari ... e ci sono delle "regole" accettate dalla razionalita' ... ad esempio che se una cosa e' li davanti a te significa che esiste, che 2+2 = 4 e tante altre.

Sono tutti concetti, eventi, cose, persone, in cui non si "crede", xche' e' dimostrabile che ci siano.

Si crede solo se si compie un atto di fiducia, quindi se non si vede. Altrimenti non sarebbe fede ... ad esempio credi alla maggior parte delle notizie che senti al telegiornale, credi se un tuo amico ti dice che e' stato malato, etc etc ... tutte condizioni in cui "non vedi", quindi puoi credere o non credere.
          Se "vedi" non puoi non credere ...

Eagle
          Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
          kluca64@yahoo.com

Commenta

• Sergio
            Administrator
            • May 1999
            • 88123
            • 2,195
            • 2,869
            • United States [US]
            • Florida
            • Send PM

Originariamente Scritto da Manx79
            nn credo, ho visto e toccato con mano.

e cmq tra le due cose...qual è alla logica la cosa, eventualmente, meno credibile?
            Come avete visto io mi sono astenuto quando si parlava di piramidi miracolse ed altre cose, ma qui devo dare ragione a Manx, se tu non credi al gioco del filo della lama e non hai fede in questo allora lo stesso ragionamento vale in ambito religioso. Per questione della lama mi porti a supporto la scienza? Fallo anche per la religione cattolica, la chiesa, la bibbia, dio...
            O la logica e l'intelligenza si applicano solo quando fa comodo ?

Commenta

• Eagle
              Bodyweb Member
              • Dec 2001
              • 12720
              • 467
              • 38
              • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio
              Come avete visto io mi sono astenuto quando si parlava di piramidi miracolse ed altre cose, ma qui devo dare ragione a Manx, se tu non credi al gioco del filo della lama e non hai fede in questo allora lo stesso ragionamento vale in ambito religioso. Per questione della lama mi porti a supporto la scienza? Fallo anche per la religione cattolica, la chiesa, la bibbia, dio...
              O la logica e l'intelligenza si applicano solo quando fa comodo ?
              Che e' il gioco del filo della lama???

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• Conan
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2000
                • 23279
                • 1,107
                • 986
                • Roma Italia
                • Send PM

Del resto noi abbiamo studiato Giulio Cesare ma non lo abbimo visto quindi dobbiamo credere a quanto i cronisti dell'epoca e gli storici di oggi ci insegnano....è ovvio che una religione non sia dimostramibile ma si basi sul "credo".....
                Ripeto il problema non è credere in Dio bensì al contorno, se io sposo la religone cattolica dovrei credere nel mistero dell'eucarestia, in quello della resurrezzione in quello della verginità mariana, etc....la religione cattolica rispetto ad esempio a quella musulmana è più arzigogolata e piena di dogmi.
                Un Mulusmano ha un solo motto: Allha è l'unico Dio e Maometto è il suo profeta, stop....semplice, conciso e prtatico....
                Noi abbiamo il mistero della trinità: siamo monoteistici sulla carta ma di fatto crediamo nel Padre, nel Figlio e nello Spirito Santo.
                Noi abbiamo il mistero della Reurrezzione del Nazzareno, quello della verginità della Madonna, quello del sangue e del corpo di cristo.....chi sposa la fede cattolica sposa una serie di questioni non dimostrabili, non solo quella che riguarda Dio.
                Sarebbe stato più semplice che questa reliogne fosse impostata con un Dio creatore e con Cristo profeta senza questo marasma di dogmi che rendono difficile la comprensione di una fede.....troppi sacramenti, di cui opera di cristo fu il solo Battesimo, troppi santi cui invoacrne intercessione, la figura che vine interpretata in modi diversi dagli stessi cattolici della Vergine Maria....non è semplice credere ciecamente a tutto e tutti....
                sigpic"Ooh amore ooh amante
                Che fai stasera ragazzo?
                Tutto va bene, solo tienimi stretto
                Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"

Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)

Commenta

• Sergio
                  Administrator
                  • May 1999
                  • 88123
                  • 2,195
                  • 2,869
                  • United States [US]
                  • Florida
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Blaster
                  La caratteristica foonamentale di un uomo razionale, rigoroso e "scientifico" è capire quando la logica, il ragionamento e il rigore non vanno applicati perchè si esce dal loro campo di applicabilità (allora chi lo vince lo scudetto). Anche mr. Spock ha dovuto ipotizzare rinunciando alla logica vulcaniana.

Io credo che le scritture siano parola di Dio. Tu non ci credi, perfetto, che problema c'è? Magari hai ragione tu.
                  Spock e scudetto a parte

Non lo vedi che ti contraddici da solo ?
                  Credi che quel miscuglio di scritture sia la parola di dio ? l'unico dio ? Perchè dio non è venuto in persona a dircelo ? Come mai tanta confusione sulle religioni? Vieni giù e ti spieghi, semplice ! No... c'è, ma non si vede... devi credere... obbedire... seguire il cammino...
                  Quando allora l'uomo razionale deve smettere di usare la logica, quando compera gli amuleti di Wanna Marchi ed Otelma, quando credi a dio onnipotente che fa nascere bambini malati di aids in nazioni musulmane o semplicemente solo quando fa comodo a te ?

Io per mia "abitudine" la ragione la uso sempre.

Commenta

• Evil Mastea
                    Bodyweb Member
                    • Oct 2003
                    • 433
                    • 0
                    • 0
                    • Treviso
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle
                    Cosa sono il bene e il male?
                    Io identificherei, per comodità, il bene con il piacere ed il male con il dolore. Ovviamente connotazione soggettiva per entrambi, ma oggettiva nella sua soggettività (non so se mi spiego)

Ma mente umana non va oltre il livello della razionalita' ... tranne in casi particolari ... e ci sono delle "regole" accettate dalla razionalita' ... ad esempio che se una cosa e' li davanti a te significa che esiste, che 2+2 = 4 e tante altre.
                    Se una cosa è davanti a me significa che esiste perchè la percepisco; ma la veridicità delle percezioni è questionabile - prendi il sonno, le droghe, etc. tutti fenomeni che alterano le percezioni.

Sono tutti concetti, eventi, cose, persone, in cui non si "crede", xche' e' dimostrabile che ci siano.
                    Non così semplicemente, visto che un mucchio di gente si è impantanata proprio sulla dimostrabilità o meno dell'aderenza delle percezioni alla realtà. Poi si può obiettare che, essendo la nostra stessa realtà formata da percezioni, la questione è inutile, essendo i due concetti indistinguibili, ma in ogni caso...

Se "vedi" non puoi non credere ...
                    Quindi se vedi un tuo prossimo morto in sogno, ci credi? Se vedi dei folletti sotto allucinogeni, ci credi? Come distingui la percezione standard da quella alterata, posto che esistono patologie per le quali la percezione è perennemente alterata rispetta alla norma?

Commenta

• Sergio
                      Administrator
                      • May 1999
                      • 88123
                      • 2,195
                      • 2,869
                      • United States [US]
                      • Florida
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle
                      Che e' il gioco del filo della lama???

Eagle
                      Una cosa dalla quale ovviamente mi dissocio
                      C'è chi dice che le piramidi hanno proprietà simil-miracolose facendo affilare di nuovo lame e conservando cibi oltre misura, il resto te lo spiegheranno.

Commenta

• Sergio
                        Administrator
                        • May 1999
                        • 88123
                        • 2,195
                        • 2,869
                        • United States [US]
                        • Florida
                        • Send PM

Vado che ho un mucchio di impegni, ma torno più tardi con un pò di aforismi

Commenta

• Evil Mastea
                          Bodyweb Member
                          • Oct 2003
                          • 433
                          • 0
                          • 0
                          • Treviso
                          • Send PM

Spock e scudetto a parte

Credi che quel miscuglio di scritture sia la parola di dio ? l'unico dio ? Perchè dio non è venuto in persona a dircelo ? Come mai tanta confusione sulle religioni? Vieni giù e ti spieghi, semplice ! No... c'è, ma non si vede... devi credere... obbedire... seguire il cammino...
                          Quando allora l'uomo razionale deve smettere di usare la logica, quando compera gli amuleti di Wanna Marchi ed Otelma, quando credi a dio onnipotente che fa nascere bambini malati di aids in nazioni musulmane o semplicemente solo quando fa comodo a te ?

Non si sta contraddicendo, Sergio.

Ecco un paragone calzante, secondo me. Quando ti innamori, usi la razionalità?

Per un credente, l'atto di credere è assimilabile all'innamoramento - nessuno, neppure la persona stessa, si aspetta di trovare la logica come argomento ad esso sottostante.

Se io dico di essere innamorato di X; tu mi chiedi "perchè?", Io rispondo "non ne ho idea";

cambia forse il fatto che io sia innamorato?

Commenta

• Conan
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2000
                            • 23279
                            • 1,107
                            • 986
                            • Roma Italia
                            • Send PM

Misteri della fede....anche io ogni giorno mi chiedo come cavolo ho fatto ad innamorarmi di quella serpe di mia moglie....
                            sigpic"Ooh amore ooh amante
                            Che fai stasera ragazzo?
                            Tutto va bene, solo tienimi stretto
                            Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"

Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)

Commenta

• Eagle
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2001
                              • 12720
                              • 467
                              • 38
                              • Send PM

Spock e scudetto a parte

Sergio, ti ripeti, come tutti del resto

Ne abbiamo gia' parlato e riparlato ... se Dio venisse giu' e si spiegasse non ci sarebbe piu' bisogno di crederci ... serebbe vedere l'evidenza, non fede...

Sulla liberta' dell'uomo anche abbiamo parlato ... e' difficile da capire quando portata all'estremo, ma Dio, per chi ci crede, ci lascia liberi, liberi significa liberi, quindi anche di fare il male ...

Se poi tu o qualcuno ritiene che la proposta di vita di Otelma sia meglio di altre, liberissimi di crederci, chi ve lo impedisce???

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• maurox
                                Bodyweb Senior
                                • Mar 2005
                                • 22068
                                • 664
                                • 56
                                • Roma
                                • Send PM

Se fossimo nati in un paese sperduto, avremmo lo stesso questi dubbi e magari in questo momento daremmo fuoco a qualcuno per calmare gli dei... Questo sarebbe possibile ? Credo di si, succede cosi' infatti !e cio' vorrebbe dire che la conoscenza di Dio attraverso la parola di Gesu' non ha toccato tutti, o sbaglio ? Fortunati quelli che la conoscono e gli altri "al secondo sportello grazie", quello degli sfigati ? Cio' confermerebbe che i cristiani hanno un privilegio che altri non possono vantare, e che la religione di ognuno e' un fatto di cultura tanto per complicare un po' di piu' il discorso...Ma se cio' non bastasse, pensate quanti personaggi hanno un 'autorita' grandissima e hanno parlato di Dio in modo differente e ognuno ha trovato chi l'ascoltava... Questo a mio modo di vedere significa che il privilegio dell'essere cristiani e' solo parte del concetto assai piu' vasto di religione, e sottointende che proprio per esserne parte, non puo' garantire la piena verita' : in altre parole ogni religione , possedendo pari dignita' delle altre , nega paradossalmente la parola alle altre, perche' esistono questioni in contraddizione tra loro e ognuna e' suffragata da scritti o principi tramandati nei tempi che hanno pari credibilita' ... Tante religioni, tanti modi differenti di vedere le cose e conseguentemente ulteriori dubbi sul fatto che qualcuna sia direttamente legata alla parola di Dio di cui sembrate cosi' convinti
                                sigpic

Commenta

Working...
                                X