Tra scienza, fede e fantasia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Eagle
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 12720
    • 467
    • 38
    • Send PM

Sergio, se vuoi chiudere il 3d lo puoi fare ma discutere in modo formalmente scorretto non e' utile a nessuno

E' lapalissiano che chi crede per fede non cerca dimostrazioni, e' insito nel concetto di fiducia.

Capisco chi non vuole credere e lo rispetto, ma non mi sembra che tu faccia altrettanto con chi invece ha fatto una scelta diversa dalla tua ... questo non e' bello ...

Eagle
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com

Commenta

• maurox
      Bodyweb Senior
      • Mar 2005
      • 22068
      • 664
      • 56
      • Roma
      • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle
      Sergio, se vuoi chiudere il 3d lo puoi fare ma discutere in modo formalmente scorretto non e' utile a nessuno

E' lapalissiano che chi crede per fede non cerca dimostrazioni, e' insito nel concetto di fiducia.

Capisco chi non vuole credere e lo rispetto, ma non mi sembra che tu faccia altrettanto con chi invece ha fatto una scelta diversa dalla tua ... questo non e' bello ...

Eagle

Perche' formalmente scorretto ? Diamoci delle premesse, ma comuni almeno !
      sigpic

Commenta

• Blaster
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2000
        • 2971
        • 270
        • 41
        • Caucaso
        • Send PM

Eagle
        é così chiaro quello che dici... non è che non ci arrivano, perchè è impossibile,è che vogliono fare polemica gratuita (e sgradevole)...

Commenta

• Sergio
          Administrator
          • May 1999
          • 88123
          • 2,195
          • 2,869
          • United States [US]
          • Florida
          • Send PM

Eagle
          Io non devo chiudere nulla e mi sembra di rispettare chi crede, non gli do del bambino come fai tu perchè non so dove parare, dai, però permettimi che ci tengo anche a distinguere una discussione ed un confronto da una serie di frasi prese per buone in partenza.
          Se tu dici, io credo e mi piace così, bene, perfetto...
          Ma se tu mi vuoi fare passare per fesso o per uno che non si impegna abbastanza nel credere, bhè, mi da un pò fastidio....

Commenta

• Sergio
            Administrator
            • May 1999
            • 88123
            • 2,195
            • 2,869
            • United States [US]
            • Florida
            • Send PM

Originariamente Scritto da Blaster
            é così chiaro quello che dici... non è che non ci arrivano, perchè è impossibile,è che vogliono fare polemica gratuita (e sgradevole)...
            Io potrei pensare lo stesso di chi crede, ma non mi sogno nemmano di dire "non ci arrivate" al vostro contrario.
            Perchè sgradevole ? Perchè è etichetta comune derivante dal lavaggio del cervello del cattolicesimo apostolico che chi mette in discussione dio commette peccato ?

Ma li vogliamo aprire gli occhi ? Occhi in senso figurato, si tratterebbe della mente...

Commenta

• ALEX2
              Bodyweb Senior
              • Jan 2004
              • 11901
              • 176
              • 65
              • Arcore - villa San Martino
              • Send PM

Originariamente Scritto da THE ALEX
              orco zio che pazienza...aho,mi sa che stai invecchiando

OT alex cambia l' avatar...cosi brutto nn ti avevo mai visto....chirurgia plastica?
              il miglior modo per dire è fare

Dio è morto, Marx è morto e anch' io mi sento poco bene.

berlusconi_s@camera.it

sukkiotto docet...:
              http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=85329

guardate qui:

http://www.bodyweb.it/forums/showthr...23#post3278023

Commenta

• Blaster
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2000
                • 2971
                • 270
                • 41
                • Caucaso
                • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio
                Io potrei pensare lo stesso di chi crede, ma non mi sogno nemmano di dire "non ci arrivate" al vostro contrario.
                Perchè sgradevole ? Perchè è etichetta comune derivante dal lavaggio del cervello del cattolicesimo apostolico che chi mette in discussione dio commette peccato ?

Ma li vogliamo aprire gli occhi ? Occhi in senso figurato, si tratterebbe della mente...
                Premetto la solita questione che capirsi su un forum è diverso che dal vivo, si può leggere la polemica o lo scherno dove non c'è e così via...

E'sgradevole perchè dalle tue parole traspare, a mio parere, che il credente è uno sprovveduto e uno sciocco.

Al contrario Eagle, col quale sono daccordo, dice solo: si crede senza prove, ma per fede... Gesù fa una proposta, si è liberi di seguirla o meno.

Non solo è un punto di vista poco attaccabile (la fede è la fede, non si possono chiedere prove nè pretendere certezze, è chiaro), ma è un punto di vista rispettosissimo di chi non crede o crede in qualcos'altro.

Il tuo "astio" sarebbe giustificato nei riguardi di un bigottone integralista che ti dice "io ho la verità! è una certezza! andrai all'inferno infedele", che c'entra questo con le parole di Eagle? Vado ad allenarmi...

Commenta

• Sergio
                  Administrator
                  • May 1999
                  • 88123
                  • 2,195
                  • 2,869
                  • United States [US]
                  • Florida
                  • Send PM

E'sgradevole perchè dalle tue parole traspare, a mio parere, che il credente è uno sprovveduto e uno sciocco.
                  Traspare... a mio parere... siamo lontani da un affermazione Blaster, probabilmente allora siamo sulla stessa lunghezza d'onda, liberi di credere o no
                  Il termine sentenzioso "non ci arrivate" poi non l'ho usato io, anche se tu ti riferisci ad una cosa per definizione non dimostrabile e quindi automaticamente "non raggiungibile".
                  Poi la mia critica non era diretta ad Eagle , ma a chi usa termini come "la parola di dio"

Commenta

• Sergio
                    Administrator
                    • May 1999
                    • 88123
                    • 2,195
                    • 2,869
                    • United States [US]
                    • Florida
                    • Send PM

Al contrario Eagle, col quale sono daccordo, dice solo: si crede senza prove, ma per fede... Gesù fa una proposta, si è liberi di seguirla o meno.
                    Ecco, qui gia usare "SI crede " invece di "io credo" è un errore secondo me.
                    Si crede senza prove a me suona malissimo come suona malissimo Gesù fa una proposta , la chiesa fa una proposta, guardate che bel libro... Gesù non ha mai detto nulla. Nessuno lo ha mai visto ne sentito.

Commenta

• Sergio
                      Administrator
                      • May 1999
                      • 88123
                      • 2,195
                      • 2,869
                      • United States [US]
                      • Florida
                      • Send PM

Non voglio sembrare antipatico, cerco solo di difendere la mia opinione da razionalista, con logica ed educazione.

Commenta

• maurox
                        Bodyweb Senior
                        • Mar 2005
                        • 22068
                        • 664
                        • 56
                        • Roma
                        • Send PM

E poi se non affrontiamo gli argomenti con logica, che e' l'unico veicolo che abbiamo per poterci orientare un poco nelle cose, a cosa possiamo fare riferimento ?
                        sigpic

Commenta

• Eagle
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2001
                          • 12720
                          • 467
                          • 38
                          • Send PM

Allora.provo a fare il punto della discussione per come lo capita e vissuta io.

Premessa: non mi sembra di aver dato del pirla o dello sprovveduto a nessuno, se per caso l’avessi fatto, me ne scuso sinceramente.

Nel mondo c’e’ chi crede e chi no.

Credere e’ un atto di fiducia senza la premessa della dimostrabilita’ dell’oggetto della fiducia. Se uno decide di credere si fida e segue quello che la proposta di Cristo contiene.

La chiesa dovrebbe essere il gruppo di credenti, che cercano di vivere la proposta di Cristo, insieme, come Lui ha detto di fare.

Nella chiesa, istituzione umana e quindi fallibile, ci sono certamente persone che non incarnano il messaggio di Cristo.

Questo e’ sbagliato, ma e’ umano. Anche gli apostoli hanno fatto tante cazzate, grosse e piccole ... eppure Gesu’ li aveva scelti.

Se vogliamo parlare delle cose storte che ha fatto e fa la chiesa, parliamone pure. Anche a me ce ne sono tante che non sono piaciute e non piacciono, ma non tolgono il senso del messaggio. Sottolineano solo che l’uomo sbaglia perche’ e’ libero di farlo e non e’ perfetto. E cosi’ deve essere perche’ il tutto abbia un senso.

Il credente non e' ne peggiore ne migliore del non credente. Ha trovato una proposta che lui ritiene possa farlo vivere meglio, e la accetta. Chi non lo farebbe?

Quindi, a questo punto, non capisco piu’ su che cosa stiamo discutendo e polemizzando.

Dio non si puo’ dimostrare che esista. Questo spero che sia chiaro per tutti. Dire che non si crede xche’ non si puo’ dimostrare che Dio esiste e’ un controsenso. Continuate pure a scriverlo, se vi fa piacere. Io pero’ mollo.

Allo stesso modo alcuni membri della chiesa hanno sbagliato, sbagliano e sbaglieranno. Anche qui, se la discussione vuole continuare ad essere un elenco di errori della chiesa per vedere come uno stentato credente si difende ... buona fortuna. Per me il discorso e’ chiuso (leggete sopra sulla chiesa e le stronzate che fa).

A me piace tanto discutere di queste cose e vorrei tanto che la discussione fosse produttiva. Se volete che vi dia ragione ve la do in partenza, purche’ mi promettiate una discussione fruttuosa. Ho poco tempo e per scrivere sul forum devo toglierlo al sonno, al cibo o alla palestra. Per fare polemica sterile preferisco dormire ...

Con un pizzico di rammarico ma immutata stima

Eagle
                          Last edited by Eagle; 29-08-2005, 23:17:55.
                          Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                          kluca64@yahoo.com

Commenta

• epico
                            L'informatore Esoterico
                            • Nov 2003
                            • 6731
                            • 416
                            • 2
                            • Send PM

vediamo di fare ragionamenti logici...

DIO Esiste ? Dov’è ? Chi è ? Cos’è ?

Se provate a fare questa domanda a più persone, avrete risposte le più diverse.
                            Vi sarà chi vi dice “non lo so”, chi risponde che “non esiste” oppure altri affermeranno che vi credono per “fede”.

I cosiddetti atei sono certi della non esistenza, ma non riescono a dimostrarlo se non dietro una falsa risposta: non lo vediamo dunque non c’è; mentre i religiosi assicurano che esiste; alla richiesta di dire “dov’è”, questi ultimi rispondono “è nei cieli”, ma quando si chiede loro quali sono o dove sono questi cieli, non sanno rispondere .
                            Non parliamo poi delle domande del tipo: chi è Dio o cosa è, oppure hai mai visto Dio ? Anche coloro che si reputano teologi non sanno rispondere completamente e coerentemente a questi interrogativi.
                            Di fronte a queste realtà, il vero studioso deve porsi una precisa considerazione: di qualche cosa che non si conosce, non si è visto, né toccato, né si sa definire con precisione, NON si può dire NÈ che esista, NÈ che NON esista; di conseguenza è di tutta evidenza che è un NON SENSO fare affermazioni fideistiche o ateistiche se non siamo in grado di dimostrarle anche ai bambini.

Commenta

• epico
                              L'informatore Esoterico
                              • Nov 2003
                              • 6731
                              • 416
                              • 2
                              • Send PM

conclusione:
                              Dio esiste perche' io sono tu sei egli e' voi siete noi siamo essi sono...Dio lo dice chiaramente a Mose' chi e'..probabilmente tramite un angelo...ed afferma:io sono colui che sono..e poi ancora in un altro passo: io sono l'alfa e l'omega, l'inizio e la fine..l'infinito e l'eterno...ne concludiamo che Dio e' tutto cio' che e'.

Commenta

• epico
                                L'informatore Esoterico
                                • Nov 2003
                                • 6731
                                • 416
                                • 2
                                • Send PM

conclusione finale:
                                non possiano affermare l'esistenza del Dio come lo intendono molti credenti come non possiamo negarla.....ma SICURAMENTE possiamo affermare l'esistenza certa del Dio degli gnostici; indi per cui aferrmando che quest'ultimo esiste certamente..chi parla di Dio lo fa a ragion veduta.

Commenta

Working...
                                X