Tra scienza, fede e fantasia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sergio
    Administrator
    • May 1999
    • 88123
    • 2,194
    • 2,869
    • United States [US]
    • Florida
    • Send PM

Originariamente Scritto da antonio21
    mah diciamo che il dubbio puo essere un punto di partenza per giungere alla fede da parte di chi non ce l'ha...la fede e il dubbio certamente non sono compatibili, piuttosto la fede è compatibile con l'oscurità nel senso che chi crede non vede ancora tutto ma è convinto perchè crede sulla parola di Dio che giungerà alla visione. Ma per giungere alla visione deve ancora camminare
    Ma quale parola di dio, ma vaneggi ?
    Dio quale ? Prima dimostra che esiste...
    Poi che parola, io non l'ho mai sentito parlare, ho solo visto preti che fanno prediche, chiedono elemosine e gestiscono ricchezze...

Commenta

• MuscleCiop
      Bodyweb Member
      • Aug 2005
      • 35
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio
      Poi che parola, io non l'ho mai sentito parlare, ho solo visto preti che fanno prediche, chiedono elemosine e gestiscono ricchezze...
      hai mai visto l'amore? o l'odio?
      l'inizio? hai visto il futuro?
      puoi vedere l'infinito?

ci sono una serie di cose che la mente umana non può dimostrare perchè vanno oltre le nostre capacità cognitive, ciò però non comporta che non esistano. Il fatto che un ipotetico Dio non sia razionale non comporta automaticamente il fatto che non esista.

io per primo mi riservo dal dire che dio è il dio cristiano, o quello shintoista o quello musulmano... però mi riservo anche dal dire che non esista, dato che ci sono un'infinità di concetti che non possiamo comprendere ma dei quali, allo stesso tempo, non possiamo negare l'esistenza.

poi insomma, riguardo la chiesa etc... è vero che le porcherie ci sono, ma ci sono dappertutto, ci sarà l'impiegato che lucra come il politico che lucra come il commerciante che lucra o il prete che lucra, non si nasce nè preti nè operai... alla fine siamo tutti uomini, un atteggiamento che vede il male ovunque e non ne accetta l'esistenza rispecchia una psiche che non vuole fare i conti con se stessa... e questo non lo dico io ma la psicologia.

con questo vi auguro la buonanotte

Commenta

• Sergio
        Administrator
        • May 1999
        • 88123
        • 2,194
        • 2,869
        • United States [US]
        • Florida
        • Send PM

Originariamente Scritto da MuscleCiop
        hai mai visto l'amore? o l'odio?
        l'inizio? hai visto il futuro?
        puoi vedere l'infinito?

[/img]
        Pronunciando le parole amore, futuro infinito credi di dare per scontato automaticamente che dio esista ?
        Ma non c'è più nessuno con un briciolo di raziocinio ?
        Io non ti dico che non esiste, ma per nemmeno lasciare passare autmaticamente termini come la parola di dio, perchè qui nessuno ha mai sentito la parola ne visto lui, rimangono quindi solo un mucchio di fantasie, se ti bastano... contento tu...

Commenta

• Sergio
          Administrator
          • May 1999
          • 88123
          • 2,194
          • 2,869
          • United States [US]
          • Florida
          • Send PM

poi insomma, riguardo la chiesa etc... è vero che le porcherie ci sono, ma ci sono dappertutto, ci sarà l'impiegato che lucra come il politico che lucra come il commerciante che lucra o il prete che lucra, non si nasce nè preti nè operai... alla fine siamo tutti uomini
          Quindi sbagliano gli altri possono sbagliare tutti, predico bianco e faccio nero, no prob, ma che discorsi fai?
          Hai saltato le lezioni di logica a scuola ciop ?

Commenta

• MuscleCiop
            Bodyweb Member
            • Aug 2005
            • 35
            • 0
            • 0
            • Send PM

Pronunciando le parole amore, futuro infinito credi di dare per scontato automaticamente che dio esista ?
            Ma non c'è più nessuno con un briciolo di raziocinio ?
            Io non ti dico che non esiste, ma per nemmeno lasciare passare autmaticamente termini come la parola di dio, perchè qui nessuno ha mai sentito la parola ne visto lui, rimangono quindi solo un mucchio di fantasie, se ti bastano... contento tu...
            rimangono una serie di concetti che non ti puoi spiegare, la cui spiegazione è stata affidata dagli uomini al nome dio, che può voler dire qualsiasi cosa, non per forza un uomo barbuto che ci guarda tutti dalle nuvole...

magari ci fosse una definizione di dio scritta da qualche parte, non ci sarebbe più nulla da capire

Commenta

• Sergio
              Administrator
              • May 1999
              • 88123
              • 2,194
              • 2,869
              • United States [US]
              • Florida
              • Send PM

alla fine siamo tutti uomini, un atteggiamento che vede il male ovunque e non ne accetta l'esistenza rispecchia una psiche che non vuole fare i conti con se stessa... e questo non lo dico io ma la psicologia.
              Un atteggiamento che... ? Ma chi ?
              Non accetta l'esistenza del male... ? Ma chi ?

Significa che non vuol fare i conti con se stessa ? Ma dove hai studiato psicologia? alla scuola radio elettra ?

Commenta

• Sergio
                Administrator
                • May 1999
                • 88123
                • 2,194
                • 2,869
                • United States [US]
                • Florida
                • Send PM

rimangono una serie di concetti che non ti puoi spiegare, la cui spiegazione è stata affidata dagli uomini al nome dio, che può voler dire qualsiasi cosa, non per forza un uomo barbuto che ci guarda tutti dalle nuvole...

magari ci fosse una definizione di dio scritta da qualche parte, non ci sarebbe più nulla da capire
                Sono d'accordo, e fino a quel momento io non do per scontato nulla, tanto meno che quello che mi racconta la chiesa sia vero.

O il fatto che alcune cose siano inspiegabili significa che la chiesa se le può inventare ed io ci devo credere ?

Commenta

• MuscleCiop
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2005
                  • 35
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Quindi sbagliano gli altri possono sbagliare tutti, predico bianco e faccio nero, no prob, ma che discorsi fai?
                  Hai saltato le lezioni di logica a scuola ciop ?
                  no, era soltanto una critica all'atteggiamento diffuso di criticare qualsiasi cosa, senza poi smuovere il culetto dalla sedia per cambiare le cose

sappiamo tutti bene che è così che gira il mondo...

un conto è dire questo non mi va bene, un conto è dire la chiesa fa schifo perchè ci sono i preti pedofili, la politica fa schifo perchè c'è il governo italiano, il calcio fa schifo perchè c'è l'inter

una critica alla critica insomma, è un pò un controsenso, ma rende l'idea

Commenta

• MuscleCiop
                    Bodyweb Member
                    • Aug 2005
                    • 35
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

O il fatto che alcune cose siano inspiegabili significa che la chiesa se le può inventare ed io ci devo credere ?
                    no, quì sono d'accordo con te, altrimenti ci crederei anche io

diciamo che però ognuno tenta di spiegare le cose a modo suo ecco

Commenta

• Sergio
                      Administrator
                      • May 1999
                      • 88123
                      • 2,194
                      • 2,869
                      • United States [US]
                      • Florida
                      • Send PM

no, era soltanto una critica all'atteggiamento diffuso di criticare qualsiasi cosa, senza poi smuovere il culetto dalla sedia per cambiare le cose
                      LA CHIESA !!!
                      Vedi che ci capiamo alla fine

Commenta

• MuscleCiop
                        Bodyweb Member
                        • Aug 2005
                        • 35
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

LA CHIESA !!!
                        Vedi che ci capiamo alla fine
                        quoto in pieno.

Commenta

• Sergio
                          Administrator
                          • May 1999
                          • 88123
                          • 2,194
                          • 2,869
                          • United States [US]
                          • Florida
                          • Send PM

Scherzi a parte, io credo più nel buon senso e nell'intelligenza dell'uomo che nei suggerimenti "disinteressati" delle religioni, poi, ovviamente sono aperto a mettere in discussione qualsiasi cosa per migliorarla.
                          Non mi parlare di muover il culo dalla sedia perchè parli ad uno che lavora veramente molto, che ha famiglia, figli e che fa beneficenza, tra l'altro quella che volevo fare con le mie società mi è stata rifiutata sia da Amref che dall'Unicef per ragioni assurde... ma questo è un altro discorso...

Commenta

• MuscleCiop
                            Bodyweb Member
                            • Aug 2005
                            • 35
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

scusami se ti ho offeso, non c'era niente di personale in quelle parole

Commenta

• Sergio
                              Administrator
                              • May 1999
                              • 88123
                              • 2,194
                              • 2,869
                              • United States [US]
                              • Florida
                              • Send PM

scusami se ti ho offeso, non c'era niente di personale in quelle parole
                              Da parte mia vale la stessa cosa
                              E' che come mi si parla di cattolicesimo mi va il sangue alla testa, mi viene in mente la chiesa, passata e presente con tutto quello che è ed è stato, i palazzi del vaticano, le ricchezze gli intrighi con la politica...
                              Mia moglie ad esempio è protestante, crede fortemente in dio al contrario di me, ma non può sentire neanche parlare del cattolicesimo, dice che ci sono tutt'altri modi per essere vicini a dio e per fare del bene.

Commenta

• Eagle
                                Bodyweb Member
                                • Dec 2001
                                • 12720
                                • 467
                                • 38
                                • Send PM

Sergio, e' un controsenso quello che dici e chiedi.
                                Dio non si puo' dimostrare che esista.
                                Se cosi' fosse tutti ci DOVREBBERO credere, non sarebbe fede, solo logica.

Ne abbiamo gia' discusso ... se la tua discussione si vuole fermare al fatto che hai ragione tu xche' non si puo' dimostrare che Dio esiste ... allora hai ragione tu e la discussione e' finita ... prima di cominciare xche' non c'era certo bisogno di fare quasi 2000 post per concludere questo ...

L'unico modo per poter continuare, o meglio iniziare una discussione con te e che tu accetti che esista qualcuno, diverso da te ovviamente, che vuole credere, PER FEDE e non perche' dimostrabile, che il Dio della Bibbia e di Gesu' esiste, e che ci ha lanciato una terribile proposta ... "seguitemi e vi mostrero' la via per essere veramente felici" ...

Se si parte da questi presupposti, si puo' cominciare a confrontarsi ... se invece vuoi continuare a trincerarti dietro alle tue sicurezze infantili (scusa ma non trovo miglior termine, un fatto scontato su cui, ovviamente, hai ragione in partenza ...) circa la non dimostrabilita' dell'esistenza di Dio ... non vedo spazi di confronto ... hai ragione tu, dopo quasi 2000 post siamo arrivati a darti ragione su una cosa che tutti sapevamo e su cui tutti gli esseri umani con un cervello pensante sono d'accordo ... complimenti per l'acuita' del tuo pensiero!

Eagle
                                Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                                kluca64@yahoo.com

Commenta

Working...
                                X