Tra scienza, fede e fantasia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • antonio21
    • 0
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da PiGi72
    Sì è una mia passione
    ok comunque mi pare che viaggiamo sulla stessa lunghezza d'onda...certo che Sergio è un duro

Commenta

• PiGi72
      Bodyweb Member
      • Jul 2005
      • 733
      • 7
      • 0
      • L'Aquila
      • Send PM

Risparmiati certe uscite però
      Nà Cambogia

Commenta

• Luna Caprese
        Bodyweb Member
        • Jun 2005
        • 3312
        • 106
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da antonio21
        Domandarsi: ci è spuntato Dio? vuol dire già chiudere il discorso su Dio. Un Dio che ci è spuntato non è più Dio.
        ahi... ahi... ahi... non è il Dio che vuoi te... non ti piace... è un fatto estetico a quanto vedo...

Originariamente Scritto da antonio21
        Se accogliamo l'idea che noi spuntati da Dio allora possiamo anche ragionare sulla funzione biologica di Dio. Se non sdoppiamo la realtà in due elementi giustapposti, spirito e materia, allora possiamo dire che Dio è determinante perchè, attraverso un dinamismo dialogico con ogni realtà esistente, attraverso la mediazione dell'uomo, esercita un'attrzione che spinge ogni cosa a diventare ciò che essa è in potezna. In altre parole, la creazione è un evento che non termina con la posa in atto della creatura ma continua per tutto l'arco delle'esistenza di una creatura, non in maniera meccanica e automatica ma dialogica, il che implica anche la partecipazione dell'uomo con al sua volontà e libertà
        mi ricordi questo ( l' ho già postato ma forse non l' hai letto ) :

"Come un ragno irradia da sè la tela , come da un fuoco le faville volano via in ogni direzione , così dall' Atman scaturiscono tutti gli spiriti di vita , tutti i mondi , tutti gli dei , tutti gli esseri ." ( Upanishad )

quanto alla volontà e liberta mi viene in mente questo :

"Gilgamesh dove corri ? Tu non troverai mai la vita che cerchi . Quando gli dei crearono gli uomini stabilirono per loro la morte e tenero per sè la vita . Mangia e bevi dunque o Gilgamesh... fa una festa di gioia ogni giorno che passa ! Sii lieto ogni giorno al suono delle arpe e dei flauti allietando la tua vista con le danze . Indossa delle vesti pulite , lava e ungi la tua testa e bagna il tuo corpo nell' acqua fresca ! Sii lieto guardando i bimbi che ti afferrano la mano !" ( epopea di Gilgamesh )

splendore antico !
        "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
        sigpic

Commenta

• Dante
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2005
          • 2209
          • 12
          • 0
          • Send PM

scusate ma chi e' su questro forum che ha le allucinazioni?

a me stata diagnosticata un po' ansia per le preoccupazioni,che tra l'altro e' passata.Mi e' rimasta solo un po' di tensione da incazzamento....ma i nervi sono tornati a posto....

Davvero mio bisnonno giocavs nel genoa cosi' mi hanno raccontato i miei..a si non credevate il gancio fosse rimasto impigliato mentre uscivo e che poi fosse mancata l'acqua..ho i testimoni..che hanno pure chiamato l'acam....
          Last edited by Dante; 27-08-2005, 11:53:08.

Commenta

• PiGi72
            Bodyweb Member
            • Jul 2005
            • 733
            • 7
            • 0
            • L'Aquila
            • Send PM

Dante fanculizzati da solo
            Nà Cambogia

Commenta

• Dante
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2005
              • 2209
              • 12
              • 0
              • Send PM

il navigatore stradale per fanculo mi ha fatto venire fuori "residenza di pgi72"a che ora vengo?

Commenta

• PiGi72
                Bodyweb Member
                • Jul 2005
                • 733
                • 7
                • 0
                • L'Aquila
                • Send PM

Quando vuoi, ti ci mandano spesso dalle mie parti vero?
                Nà Cambogia

Commenta

• Eagle
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2001
                  • 12720
                  • 467
                  • 38
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Luna Caprese
                  il bisogno di consolazione produce Dio come conseguenza... ; beh per le 3 religioni che derivano dalla bibbia forse e nemmeno totalmente a ben vedere ; ma la genesi del "divino" è più complessa : come ho avuto modo di dire più volte : esistono tanti tipi di Dio sorti in varie epoche e presso vari popoli per rispondere a bisogni diversi ; la cosa interessante non è credere o no ma capire perchè ad un certo punto ci è spuntato Dio come in altri tempi ci sono spuntate le orecchie , gli occhi , la mano ecc. ; in altre parole : qual' è la funzione biologica di Dio ? Questo è interessante altrochè i soliti piagnistei sul dolore nel mondo , o quello personale , sul vuoto esistenziale ecc.
                  Queste considerazioni sono probabilmente fondate, ma fondate su dei ragionamenti, su delle teorie filosofiche, storiche, psicologiche e quantaltro ... mentre il rapporto con il Dio del Vangelo e' un'esperienza reale di vita ...

Tra le cose che dici, vere dal punto di vista filosofico e storico, e il parlare dopo aver provato e vivere un esperienza di fede c'e' la stessa differenza che passa tra il parlare di allenamenti per l'ipertrofia delle gambe da parte di un paralitico dalla nascita e da chi invece si allena sul serio ...

Tu parli di domande a cui, speculativamente, e' molto interessante provare a dare una risposta ... antonio ti parla di un'esperienza reale, con le sue difficolta' e reazioni ... siete su due canali differenti ...

Eagle
                  Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                  kluca64@yahoo.com

Commenta

• Dante
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2005
                    • 2209
                    • 12
                    • 0
                    • Send PM

Quando vuoi, ti ci mandano spesso dalle mie parti vero?
                    li la residenza ce la hai tu mica io...un motivo ci sara'..che io mi faccio i cazzi miei tu no

Commenta

• PiGi72
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2005
                      • 733
                      • 7
                      • 0
                      • L'Aquila
                      • Send PM

Senti se non vuoi che ti si risponda male, tieniti x te le cazzate che scrivi su thread almeno seri.
                      Nà Cambogia

Commenta

• Dante
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2005
                        • 2209
                        • 12
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Shura
                        La fede e' ASSOLUTAMENTE IN CONTRASTO CON LA SCIENZA!

E' in contrasto con il principio base : IL METODO SPERIMENTALE

La fede e' nata solo per spiegare fenomi a cui non si sapeva dare ne una descrizione ne un perche' della loro esistenza ed e' nata soprattutto per la paura dell'uomo di morire e di svanire nel nulla.

Originariamente Scritto da epico
                        NON SONO AFFATTO D'ACCORDO SCIENZA E FEDE POSSONO ANDARE ASSOLURAMENTE D'ACCORDO....LA BIBBIA NON E' UN LIBRO SCIENTIFICO MA TEOLOGICO...LA SCIENZA SPIEGA IL COME LA FEDE IL PERCHE'.
                        qui concordo con epico......

dio ha fatto le cose in un modo :

,con la scienza studiamo COME QUESTE COSE FUNZIONANO,SPERIMENTANDO,

e

la fede CI INSEGNA PERCHE' DIO CI HA DATO QUESTE COSE

ESEMPIO:

facciamo conto che noi regaliami un automobile a degli indigeni.

con IL METODO SPERIMENTALE STUDIANO COME FUNZIONA---

con la FEDE studiano PERCHE' CON QUALI MOTIVI GLI ABBIAMO VOLUTO FORNIRE L'AUTOMOBILE.

Parte 2:

vorrei adesso,per una sottigliezza,elencarvi un punto di vista per un pelo diverso.

Quando tu sai che qualcosa funziona,lo hai tra le mani,lo hai gia' sperimentato,non devi avere "fede"

Ma gli stessi scienziati,quando con la ragione scoprono qualcosa che PRIMA NON ERA SPERIMENTATO,e che altri dicevano non essere possibile?
                        usavano una specie di fede,cioe' credevano possibile,non certo ma possibile,qualcosa che non era stato ancora sperimentato..

QUINDI

io gia0 quando credevo al 100% a certe cose,

credevo che LA FEDE MI SERVIVA PER CIO' CHE NON POTEVO SPERIMENTARE E LI AVEVO BISOGNO DI UNA GUIDA
                        MA CHE DOVEVO IL PIU' POSSIBILE FARE TUTTO MIO E SPERIMENTARLO....PER CRESCERE

Commenta

• Dante
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2005
                          • 2209
                          • 12
                          • 0
                          • Send PM

Senti se non vuoi che ti si risponda male, tieniti x te le cazzate che scrivi su thread almeno seri.
                          perche' se mi rispondi male muoio vero?

le cazzate sono quando qualcuno parla di questo o di quello senza specificare,dove io ho risposto e tu ti sei intromesso,perche' non ti fai i cazzi tuoi

Commenta

• PiGi72
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2005
                            • 733
                            • 7
                            • 0
                            • L'Aquila
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Dante
                            scusate ma chi e' su questro forum che ha le allucinazioni?

a me stata diagnosticata un po' ansia per le preoccupazioni,che tra l'altro e' passata.Mi e' rimasta solo un po' di tensione da incazzamento....ma i nervi sono tornati a posto....

Davvero mio bisnonno giocavs nel genoa cosi' mi hanno raccontato i miei..a si non credevate il gancio fosse rimasto impigliato mentre uscivo e che poi fosse mancata l'acqua..ho i testimoni..che hanno pure chiamato l'acam....
                            Dimmi che senso ha stò post allora?
                            Nà Cambogia

Commenta

• Dante
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2005
                              • 2209
                              • 12
                              • 0
                              • Send PM

Dimmi che senso ha stò post allora?
                              e' il post per il quale mi hai detto di fanculizzarmi.

.allora il senso e' in un post prima,dove un utente che gia' divertentemente fa battute su di me,ha parlato di qualcuno che ha le allucinazioni.

io specificavo,mai nel caso parlasse di me che le allucinazioni non le ho,perche' non ho mai visto niente che gli altri non vedono..
                              Last edited by Dante; 27-08-2005, 13:18:53.

Commenta

• PiGi72
                                Bodyweb Member
                                • Jul 2005
                                • 733
                                • 7
                                • 0
                                • L'Aquila
                                • Send PM

Allora quota, e comunque si dovrebbe cercare di non sporcare questo thread
                                Nà Cambogia

Commenta

Working...
                                X