Tra scienza, fede e fantasia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • PiGi72
    Bodyweb Member
    • Jul 2005
    • 733
    • 7
    • 0
    • L'Aquila
    • Send PM

Molte volte ci faccio

In ogni caso, la discussione è molto interessante e spero che non faccia la fine di molti altri thread.
    Posso farti una domanda?
    Nà Cambogia

Commenta

• antonio21
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da PiGi72
      Molte volte ci faccio

In ogni caso, la discussione è molto interessante e spero che non faccia la fine di molti altri thread.
      Posso farti una domanda?
      fa' pure

Commenta

• PiGi72
        Bodyweb Member
        • Jul 2005
        • 733
        • 7
        • 0
        • L'Aquila
        • Send PM

Come vivi il tuo rapporto con Dio?
        Nà Cambogia

Commenta

• PiGi72
          Bodyweb Member
          • Jul 2005
          • 733
          • 7
          • 0
          • L'Aquila
          • Send PM

Troppo complicata o senza senso?
          Nà Cambogia

Commenta

• antonio21
            • 0
            • 0
            • Send PM

il mio rapporto con Dio è iniziato sul serio quando all'età di 16 anni ho preso l'abitudine di leggere e meditare la Parola di Dio con un ritmo quasi quotidiano. Il rapporto, che già esisteva , è diventato più autentico perchè mi ha messo in comuniazione non con il Dio della mia fantasia e delle mie attese ma con quello vero, con ela sua personalità e le sue esigenze. Quest'esperienza mi ha dato gradualmente le chiavi per cogliere la presenza di Dio negli eventi della vita, una presenza che si è concretizzata nei modi più diversi, spesso provocatoria, ma spesso e inaspettatamente consolatoria.

Commenta

• antonio21
              • 0
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da antonio21
              il mio rapporto con Dio è iniziato sul serio quando all'età di 16 anni ho preso l'abitudine di leggere e meditare la Parola di Dio con un ritmo quasi quotidiano. Il rapporto, che già esisteva , è diventato più autentico perchè mi ha messo in comuniazione non con il Dio della mia fantasia e delle mie attese ma con quello vero, con ela sua personalità e le sue esigenze. Quest'esperienza mi ha dato gradualmente le chiavi per cogliere la presenza di Dio negli eventi della vita, una presenza che si è concretizzata nei modi più diversi, spesso provocatoria, ma spesso e inaspettatamente consolatoria.
              In altre parole la lettura costante della parola di Dio mi ha portato a capire che non è Dio a doversi conformare alle mie attese ma che devo essere io a cercarew di conformare la mie attese alle risposte di Dio e questo non è sempre facile

Commenta

• antonio21
                • 0
                • 0
                • Send PM

In altre parole la lettura costante della parola di Dio mi ha portato a capire che non è Dio a doversi conformare alle mie attese ma che devo essere io a cercarew di conformare la mie attese alle risposte di Dio e questo non è sempre facile
                La risposta a questa domanda non è certamente facile cmq perchè il rapporto con Dio resta un mistero per chi lo vive ma man mano che vado avanti negli anni, guardandomi indietro vedo sempre più chiaro come un disegno che si svolge lentamente attraverso eventi che appaiono spesso contradditorio alla mia umanità ma che improvvisamente poi rivelano delle luci.

Commenta

• antonio21
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

La risposta a questa domanda non è certamente facile cmq perchè il rapporto con Dio resta un mistero per chi lo vive ma man mano che vado avanti negli anni, guardandomi indietro vedo sempre più chiaro come un disegno che si svolge lentamente attraverso eventi che appaiono spesso contradditorio alla mia umanità ma che improvvisamente poi rivelano delle luci.
                  NOn ho mai pensato a Dio come qualcuno che ha predeterminato la mia vita. Piuttosto come a qualcuno che mi stimola potentemente in u na certa direzione ma che lascia le decisioni alla mia responsabilità e alla mia disponibiloità ad accogliere e far matuyare le sue sollecitazioni.

(se leggi solo questa risposta vedi che ce ne sono altre in precedenza)

Commenta

• PiGi72
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2005
                    • 733
                    • 7
                    • 0
                    • L'Aquila
                    • Send PM

Quando ero piccolo frequentavo spesso i frati cappuccini che erano a pochi passi da casa mia e mi affascinava la loro umiltà e bontà, spesso andavano in Africa a fare opere missionarie e ancora oggi li vedo andare in giro per la mia citta (l'Aquila) anche in inverno con le pantofole( o come si chiamano) senza calzini!

Da loro ho imparato molto, vedo in Dio la mia coscenza che mi guarda e mi giudica x tutto quello che faccio e che penso, da qui nasce tutto il mio atteggiamento e il mio modo di pensare.
                    Non posso nascondergi nulla xchè lui vede dentro di me
                    Nà Cambogia

Commenta

• Luna Caprese
                      Bodyweb Member
                      • Jun 2005
                      • 3312
                      • 106
                      • 0
                      • Send PM

il bisogno di consolazione produce Dio come conseguenza... ; beh per le 3 religioni che derivano dalla bibbia forse e nemmeno totalmente a ben vedere ; ma la genesi del "divino" è più complessa : come ho avuto modo di dire più volte : esistono tanti tipi di Dio sorti in varie epoche e presso vari popoli per rispondere a bisogni diversi ; la cosa interessante non è credere o no ma capire perchè ad un certo punto ci è spuntato Dio come in altri tempi ci sono spuntate le orecchie , gli occhi , la mano ecc. ; in altre parole : qual' è la funzione biologica di Dio ? Questo è interessante altrochè i soliti piagnistei sul dolore nel mondo , o quello personale , sul vuoto esistenziale ecc.
                      "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                      sigpic

Commenta

• antonio21
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Quando ero piccolo frequentavo spesso i frati cappuccini che erano a pochi passi da casa mia e mi affascinava la loro umiltà e bontà, spesso andavano in Africa a fare opere missionarie e ancora oggi li vedo andare in giro per la mia citta (l'Aquila) anche in inverno con le pantofole( o come si chiamano) senza calzini!

Da loro ho imparato molto, vedo in Dio la mia coscenza che mi guarda e mi giudica x tutto quello che faccio e che penso, da qui nasce tutto il mio atteggiamento e il mio modo di pensare.
                        Non posso nascondergi nulla xchè lui vede dentro di me
                        in altre parole vivi alla presenza di Dio

Commenta

• PiGi72
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2005
                          • 733
                          • 7
                          • 0
                          • L'Aquila
                          • Send PM

Se così si dice, allora sì, chiaramente sbaglio e molto ma so di farlo e sò che mi giudicherà anche x questo
                          Nà Cambogia

Commenta

• antonio21
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Luna Caprese
                            il bisogno di consolazione produce Dio come conseguenza... ; beh per le 3 religioni che derivano dalla bibbia forse e nemmeno totalmente a ben vedere ; ma la genesi del "divino" è più complessa : come ho avuto modo di dire più volte : esistono tanti tipi di Dio sorti in varie epoche e presso vari popoli per rispondere a bisogni diversi ; la cosa interessante non è credere o no ma capire perchè ad un certo punto ci è spuntato Dio come in altri tempi ci sono spuntate le orecchie , gli occhi , la mano ecc. ; in altre parole : qual' è la funzione biologica di Dio ? Questo è interessante altrochè i soliti piagnistei sul dolore nel mondo , o quello personale , sul vuoto esistenziale ecc.
                            Domandarsi: ci è spuntato Dio? vuol dire già chiudere il discorso su Dio. Un Dio che ci è spuntato non è più Dio.

Se accogliamo l'idea che noi spuntati da Dio allora possiamo anche ragionare sulla funzione biologica di Dio. Se non sdoppiamo la realtà in due elementi giustapposti, spirito e materia, allora possiamo dire che Dio è determinante perchè, attraverso un dinamismo dialogico con ogni realtà esistente, attraverso la mediazione dell'uomo, esercita un'attrzione che spinge ogni cosa a diventare ciò che essa è in potezna. In altre parole, la creazione è un evento che non termina con la posa in atto della creatura ma continua per tutto l'arco delle'esistenza di una creatura, non in maniera meccanica e automatica ma dialogica, il che implica anche la partecipazione dell'uomo con al sua volontà e libertà

Commenta

• antonio21
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Se così si dice, allora sì, chiaramente sbaglio e molto ma so di farlo e sò che mi giudicherà anche x questo
                              Pigi, tu pratichi BB?

Commenta

• PiGi72
                                Bodyweb Member
                                • Jul 2005
                                • 733
                                • 7
                                • 0
                                • L'Aquila
                                • Send PM

Pigi, tu pratichi BB?