Tra scienza, fede e fantasia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • antonio21
    • 0
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da GIULIO
    Cioè riassunto e tradotto in parole spicciole l'uomo è libero di decidere con le sue azioni se andare all'inferno o in paradiso è così?
    - Ma se Dio è infinitamente buono come può permettere che un suo figlio vada all'inferno?
    - Oppure vorrebbe evitarlo ma non può, allora non è onnipotente
    - Oppure è infinitamente buono, può salvare tutti dall'inferno ma non lo fà perchè non si cura di noi, allora che senso avrebbe pregarlo?

E ora non ditemi che l'inferno è una metafora che se no apriamo un discorso infinito, ho detto inferno ma potevo parlare negli stessi termini del male e del bene.
    L'inferno esiste...ma nessuno di noi sa se qualcuno vi sia mai finito. Dio si cura sempre di noi...il problema è un altro ...e che noi spesso non ci curiamo di lui.
    Se l'onnipotenza di Dio avesse il potere di condizionare la nostra libertà, allora veramente non ci amerebbe sul serio. Che amore sarebbe quello che impone ad un altro di amarlo? Certo il mistero rimane....

Commenta

• antonio21
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio
      Raga, come è facile pigliarvi per ilculo, non credevo, cambio lavoro e mi metto a vendere amuleti
      Sergio dove sei finito?

Commenta

• GIULIO
        The D.I.L.F.
        • May 2002
        • 13522
        • 795
        • 288
        • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
        • Send PM

Originariamente Scritto da antonio21
        L'inferno esiste...ma nessuno di noi sa se qualcuno vi sia mai finito. Dio si cura sempre di noi...il problema è un altro ...e che noi spesso non ci curiamo di lui.
        Se l'onnipotenza di Dio avesse il potere di condizionare la nostra libertà, allora veramente non ci amerebbe sul serio. Che amore sarebbe quello che impone ad un altro di amarlo? Certo il mistero rimane....
        Capisco...
        ma se tu avessi un figlio, e sai che questo può e vuole fare qualcosa di male e di sbagliato che danneggia altri tuoi figli, non tenteresti di fermarlo?
        Lui certo non vuole obbligarci ad amarlo, ma potrebbe evitarci di fare del male.

Originariamente Scritto da Gandhi
        c'ha più zigomi che zinne dasha

Commenta

• antonio21
          • 0
          • 0
          • Send PM

Ragazzi vi saluto! Ci risentiamo! Continuate a colpire duro!

Commenta

• GIULIO
            The D.I.L.F.
            • May 2002
            • 13522
            • 795
            • 288
            • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
            • Send PM

Ciao Don e grazie!

Originariamente Scritto da Gandhi
            c'ha più zigomi che zinne dasha

Commenta

• Eagle
              Bodyweb Member
              • Dec 2001
              • 12720
              • 467
              • 38
              • Send PM

Originariamente Scritto da antonio21
              Io intendo la facoltà di usare la propria libertà senza alcun condizionamento di ordine soprannaturale
              ok, quindi Dio offre una possiblita', l'uomo sceglie in liberta' ... se scegli di fare delle stronzate, poi delle stronzate hai fatto ... e quando te ne rendi conto non ne sarai contento ... piu' sono grandi le stronzate che hai fatto, con eventualemte le conseguenze che hanno generato, piu' sara' grande il tuo rammarico per averle fatte ... questo per me e' gia' un inferno sufficiente ... perche' dare la colpa a Dio di tutto questo??? quando e' stata una scelta dell'uomo ...

Arrivera' qualcuno che dira' che allora Dio ci ha fatti "male" xche' ci poteva fare SOLO inclini al bene ... ma allora non saremmo stati liberi ... o no? saremmo stati delle specie di marionette che facevano solo quello che erano programmate a fare ...

Eagle
              Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
              kluca64@yahoo.com

Commenta

• antonio21
                • 0
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da GIULIO
                Capisco...
                ma se tu avessi un figlio, e sai che questo può e vuole fare qualcosa di male e di sbagliato che danneggia altri tuoi figli, non tenteresti di fermarlo?
                Lui certo non vuole obbligarci ad amarlo, ma potrebbe evitarci di fare del male.
                Certo quanti padri cercano di farlo....ma la libertà dei figli spesso è più forte dell'amoe dei padri...anche questo è un mistero. Quante volte Dio cerca di farlo ma....Puo' sembrare strano ma nella sua onnipotenza d'amore Dio spesso è infinitamente impotente nei nostri confronti. E questo è fruto della perfezione del suo amore. Quanto più l'amore è perfetto tanto più è rispettoso della libertà altrui. CHE MISTERO!!

Commenta

• antonio21
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle
                  ok, quindi Dio offre una possiblita', l'uomo sceglie in liberta' ... se scegli di fare delle stronzate, poi delle stronzate hai fatto ... e quando te ne rendi conto non ne sarai contento ... piu' sono grandi le stronzate che hai fatto, con eventualemte le conseguenze che hanno generato, piu' sara' grande il tuo rammarico per averle fatte ... questo per me e' gia' un inferno sufficiente ... perche' dare la colpa a Dio di tutto questo??? quando e' stata una scelta dell'uomo ...

Arrivera' qualcuno che dira' che allora Dio ci ha fatti "male" xche' ci poteva fare SOLO inclini al bene ... ma allora non saremmo stati liberi ... o no? saremmo stati delle specie di marionette che facevano solo quello che erano programmate a fare ...

Eagle
                  Eagle, credo che tu abbia una visione teologica molto limpida

Commenta

• Eagle
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2001
                    • 12720
                    • 467
                    • 38
                    • Send PM

Rimane il problema, per me irrisolto, anche sul piano puramente "filosofico", della sofferenza "gratuita" ... un bimbo che nasce gravemente malato, un popole che soffre senza apparentemente colpa, un padre che muore in un incidente lasciando moglie e figli piccoli da soli ....Eagle
                    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                    kluca64@yahoo.com

Commenta

• antonio21
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Cmq vi saluto nuovamente...certo che mi sento come un pugile messo alle corde...cmq è veramente un piacere dialogare con voi

Commenta

• Eagle
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2001
                        • 12720
                        • 467
                        • 38
                        • Send PM

Ciao a presto!

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• antonio21
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle
                          Rimane il problema, per me irrisolto, anche sul piano puramente "filosofico", della sofferenza "gratuita" ... un bimbo che nasce gravemente malato, un popole che soffre senza apparentemente colpa, un padre che muore in un incidente lasciando moglie e figli piccoli da soli ....Eagle
                          Nulla in confronto al mistero di Dio che accetta di oltrepassare la soglia della morte in Cristo crocifisso. E' uhn mistero che non capiremo mai nella tragicità. Come noi che siamo uomini potremmo mai percepire l'abisso del dolore di Dio!

Commenta

• antonio21
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

ciao

Commenta

• antonio21
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

...e buona domenica