Tra scienza, fede e fantasia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • antonio21
    • 0
    • 0
    • Send PM

celibato

Originariamente Scritto da Conan
    certo, certo....me lo domandi?? Io apsetto le tue risposte con ansia!!!
    Anzitutto nessuno di quelli che hai citato sono dogmi (scusa la correzione..poi lo farai anche tu con me in materia di BB), I grandi dogmi sono quelli sulla Trinità al concilio di Nicea, su Cristo ad >Efeso, calcedonia, Costantinopoli II e altri.

Celibato: non è un dogma di fede ma è disciplina della chiesa. Cosa ne penso? Se vuoi una risposta personale finora non mi ha pesato. Non so in seguito. Certamente non si puo vivere la vita da soli: e questa forse è la cosa più importante. Perciò se potranno esservi certamente problemi di ordine pratico anche il celibato in fondo è un'esperienza di povertà che viene chiesta ad un prete per riuscire a testimoniare che il valore principale è Dio e il resto soltanto uno strumento che porta a Lui. Certamente le tentazioni di un prete celibe possono essere varie: ripiegarsi su di sè, approfittare degli aspetti comodi della situazione, non legarsi al gregge con la passione e la costanza che esso richiede...insomma vivere da soli può generare anche l'egoismo. In questo c'è sempre da stare attenti. Ma quando poi pensi come io oggi di poter servire la ricerca di senso di tanti amici come già vi considero, scopri qui il valore di ciò che la Chiesa chiede ad uno come me.

Commenta

• antonio21
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da 0positivo
      no, era cosi x scherzare, cmq qui c'e anche una sezione XXX, ove si postano foto a luci rosse, ogni tanto ci mettiamo qlc foto ... ma nn siamo maniaci (almeno nn io )
      Oh, che fine avete fatto tu e Steel?

Commenta

• epico
        L'informatore Esoterico
        • Nov 2003
        • 6731
        • 416
        • 2
        • Send PM

Io voglio sapere perche' la chiesa ritiene eretico il vangelo di Tommaso scoperto nel 1945.

Commenta

• antonio21
          • 0
          • 0
          • Send PM

il vangelo di tommaso

Originariamente Scritto da epico
          Io voglio sapere perche' la chiesa ritiene eretico il vangelo di Tommaso scoperto nel 1945.
          Oltre il vangelo di Tommaso esistono un'infinità di Vangeli, cioè testi de primi due secoli, in cui i cristiani di quel tempo non hanno riscontrato una piena conformità alla fede trasmessa dagli apostoli. Se il Vangelo di Tommaso risale a quell'epoca vuol dire che era conosciuto. se i primi cristiani non l'hanno accolto vuol dire che non l'hanno ritenuto opportuno. Ciò non toglie che esso non possa rappresentare, entro certi limiti, una fonte storica utile (oggi c'è un filone esegetico in seno al mondo cristiano che sta approfon dendo la ricerca sul gesù storico, che lo considera utile a tal fine. Ma da questo a considerarlo un testo di fede, manca come dire, l'imprimatur della Chiesa primitiva.

Commenta

• max_power
            Low-Carb Moderator
            • Dec 2000
            • 61881
            • 860
            • 555
            • Torino
            • Send PM

Don Antonio, resta con noi

Se hai bisogno di una dieta o qualche consiglio sulla nutrizione, vai all'apposita sezione, là ci lavoro io, avrai tutto l'aiuto che desideri.

max_power
            Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• antonio21
              • 0
              • 0
              • Send PM

Spirito Santo

2. Spirito Santo

Penso che non si possa dire che lo Spirito Santo non fosse conosciuto dai primi cristiani. Il vangelo di Matteo si chiude con la menzione del de cuius sulla bocca di Gesù. Gesù ne parla nel vangelo di Giovanni soprattutto nei capitoli 15 e 16. S.Paolo ne abusa nella lettera ai Romani e ci sono tante altre testimonianze.
              Piuttosto, ciò che emerse nei primi tre secoli era la questione della Trinità e quindi della divinità dello Spirito Santo in seno agli ambienti ecclesiali provenienti dal giudiasmo (causa il monoteismo) e dall'ellenismo . Il Concilio di Costantinopoli del 381 non defini l'esistenza dello Spirito Santo. Del resto esistono formule liturgiche antichissime che ne testimoniano la menzione, ma chiarì il ruolo dello Spirito santo in seno al mistero della Trinità, definendolo come persona e non come puro dinamismo o forza vitale

Commenta

• Conan
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2000
                • 23279
                • 1,107
                • 986
                • Roma Italia
                • Send PM

Ricordo di aver letto che le ragione dello scisma con a chiesa Greca siano state generate propri dalla divergenza sul modo di intender elo spirito santo: chi diceva che è mandato dal padre chi diceva fosse una parte della santissima trinità con una propria azione assestante...ed appunto l'altro motivo riguardava il celibato.
                Il clero cristiano fino all'anno mille non aveva l'obligo di celibato (anche alcuni discepoli di gesù avevano moglie)e quando fu imposto provocò la reazione della chiesa d'oriente.
                Ad oggi il 90% del clero greco orientale è celibe ma ce ne sono anche alcuni sposati.
                sigpic"Ooh amore ooh amante
                Che fai stasera ragazzo?
                Tutto va bene, solo tienimi stretto
                Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"

Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)

Commenta

• antonio21
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Sono onorato!

Originariamente Scritto da max_power
                  Don Antonio, resta con noi

Se hai bisogno di una dieta o qualche consiglio sulla nutrizione, vai all'apposita sezione, là ci lavoro io, avrai tutto l'aiuto che desideri.

max_power
                  Sono onorato di queste parole. Ti assicuro il profondo rispetto e la stima per tutti voi. Certamente ti consulterò. Grazie!

Commenta

• Conan
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2000
                    • 23279
                    • 1,107
                    • 986
                    • Roma Italia
                    • Send PM

Sto leggendo con molta attenzione quello che scrivi, mi piaci don antò....ma ora viene il difficile, alle domande più piaccanti ancore ci devi arrivare....
                    sigpic"Ooh amore ooh amante
                    Che fai stasera ragazzo?
                    Tutto va bene, solo tienimi stretto
                    Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"

Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)

Commenta

• GIULIO
                      The D.I.L.F.
                      • May 2002
                      • 13522
                      • 795
                      • 288
                      • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
                      • Send PM

Don a proposito della chiesa ortodossa, ma più in generale delle varie religioni del mondo: come ti poni in confronto alle altre religioni? Nel senso: chi ti da la certezza che quella cristiana sia quella "vera"? E poiniamo che benchè ci siano varie religioni, tutte facciano capo ad un Dio comune...che sensa ha allora la Chiesa se le Chiese sono così diverse nel mondo, non è più giusto considerarle come "filosofie di vita" ?

Originariamente Scritto da Gandhi
                      c'ha più zigomi che zinne dasha

Commenta

• antonio21
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Ricordo di aver letto che le ragione dello scisma con a chiesa Greca siano state generate propri dalla divergenza sul modo di intender elo spirito santo: chi diceva che è mandato dal padre chi diceva fosse una parte della santissima trinità con una propria azione assestante...ed appunto l'altro motivo riguardava il celibato.
                        Il clero cristiano fino all'anno mille non aveva l'obligo di celibato (anche alcuni discepoli di gesù avevano moglie)e quando fu imposto provocò la reazione della chiesa d'oriente.
                        Ad oggi il 90% del clero greco orientale è celibe ma ce ne sono anche alcuni sposati.
                        La questione con la Chiesa greca, riassumibile nel termine del "Filioque", è una questione trinitaria. La visione greca del mistero della Trinità intende fortemente salvaguardare il primato del Padre in seno ad essa pur nell'uguaglianza delle tre persone al fine di non correre il rischio di dover affermare una duplice fonte in Dio (qui ci vorrebbereo lunghi discorsi che non è possibile affrontare in questa sede).
                        Ho conosciuto preti sposati ortodossi. Anche i preti cattolici di rito greco si possono sposare. Il Concilio Quinisesto o trullano di Costantinopoli condannò la Chiesa latina pr il celibato ma, ti ripeto, non essendo una questione dogmatica, resta cmq una questione aperta. Io ti ho risposto, come del resto mi avevi chiesto, per quanto ne penso io dall'esperienza personale.

Commenta

• antonio21
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Sto leggendo con molta attenzione quello che scrivi, mi piaci don antò....ma ora viene il difficile, alle domande più piaccanti ancore ci devi arrivare....
                          Voglio dirti che oggi ho tempo ancora fino alle 16, poi devo staccare!

Commenta

• JPP
                            Il Sofisticatore
                            • Aug 2001
                            • 37025
                            • 884
                            • 155
                            • Crema
                            • Send PM

don, io sono ateo. Ammetto però di ritrovarmi a pensare che la fede sia un dono importante. Che io non ho ma che vorrei avere
                            "Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"

Jpp, prima di lanciarsi con il carrello

Commenta

• antonio21
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Il Giubileo

Originariamente Scritto da antonio21
                              Voglio dirti che oggi ho tempo ancora fino alle 16, poi devo staccare!
                              Questione 3c: Il Giubileo

Il Giubileo non fu creato a scopo di lucro. Fu Bonifacio VIII a celebrare il primo nel 1300. Piuttosto l'istituzione dell'indulgenza è stata oggetto di tentativi di corruzione, ma questo soprattutto tra il XV e il XVI secolo.
                              Se questo è avvenuto, (tieni presente che la storiografia va sempre presa con i piedi di piombo) ma certamente è avvenuto, ammetto e riconosco che è stato commesso peccato di simonia da membri della Chiesa ma non dalla Chiesa. Anche se fosse un papa a commettere un peccato del genere, egli non è esente dal giudizio di Dio. Sai bene (perchè da quello che sto capendo sei ben addentro alle cose) che l'infallibilità pontificia riguarda solo questioni di fede e di morale e va invocata ufficialmente prima di essere esercitata.

Commenta

• antonio21
                                • 0
                                • 0
                                • Send PM

Originariamente Scritto da JPP
                                don, io sono ateo. Ammetto però di ritrovarmi a pensare che la fede sia un dono importante. Che io non ho ma che vorrei avere
                                PERFETTO! Dunque comincia a cercarla!

Commenta

Working...
                                X