Originariamente Scritto da Conan
Tra scienza, fede e fantasia
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Conanmaurox, il processo alla Chiesa andrebbe fatto sul serio ma non era questo il caso....io volevo solo sapere he ne pensa un umo di Chiesa su certe questioni che scottano...l'opinione di chi è dall'altra parte della barricata...
Questo puo' essere interessante, invece a me piacerebbe sapere perche' la maggior parte dei sacerdoti sono " sfigati "... Attenzione, la mia e' una domanda serissima e non e' una presa per i fondelli... Intendo dire che di Brad Pitt in abito talare non se ne vedono, quindi rifletto sul fatto che la fede penetri nel cuore e nel cervello delle persone forse in maniera proporzionale alla propria condizione di vita e non per opera di un Dio... Il che porta ad una conclusione cinica e spiacevole del discorso, ossia che la fede e' una costruzione dell'uomo, non un soffio divino che entra nelle anime ... O sbaglio ?sigpic
Commenta
-
-
Boh, a me sembra che più che voler sapere stai tentando di incastrarlo .
È una mia impressione, eh.
Detto sinceramente, i motivi per cui scrivi non mi interessano moltissimo... Ma se un punto di vista esterno può esserti utile, eccoti il mio."io sono calmo ma nella mente ho un virus latente incline ad azioni violente"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Conanmaurox, il processo alla Chiesa andrebbe fatto sul serio ma non era questo il caso....io volevo solo sapere he ne pensa un umo di Chiesa su certe questioni che scottano...l'opinione di chi è dall'altra parte della barricata...
tu nn gli hai certo chiesto chi era la mamma di Cristo; hai posto domande precise su cui si potrebbe parlare all'infinito
io ho studiato legge, ma se mi facessero una domanda su un 'istituzione, potrei risp con un infarinatura, ma x dire qlc di soddisfacente dovrei anche io riaprire qlc libro di diritto ...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da mauroxQuesto puo' essere interessante, invece a me piacerebbe sapere perche' la maggior parte dei sacerdoti sono " sfigati "... Attenzione, la mia e' una domanda serissima e non e' una presa per i fondelli... Intendo dire che di Brad Pitt in abito talare non se ne vedono, quindi rifletto sul fatto che la fede penetri nel cuore e nel cervello delle persone forse in maniera proporzionale alla propria condizione di vita e non per opera di un Dio... Il che porta ad una conclusione cinica e spiacevole del discorso, ossia che la fede e' una costruzione dell'uomo, non un soffio divino che entra nelle anime ... O sbaglio ?
Molti preti o religiosi in generale fanno una scelta simile per "fuggire" dalla lotta, dalla mediocrità, dalla fatica che la vita quotidiana riserva alla maggior parte di noi (se non si è figli di miliardari, ovviamente).
Però, per coerenza con la ragione, bisogna anche dire che è un'ipotesi. Non se ne possono trarre interpretazioni se non per cazzeggiare.
Sarebbe molto interessante poter fare una ricerca sul tipo di motivazioni e di "status" sociale e fisico di chi è diventato prete...
Però bisogna anche considerare alcune variabili importanti: i preti (intendo la maggior parte dei preti, ma d'ora in poi dirò solo i preti e basta sennò diventa illeggibile!) i preti dicevo non fanno attività fisica, hanno uno stile di vita sedentario e mangiano male. Inoltre, i preti non curano il proprio aspetto fisico, il modo di vestire spesso li penalizza e non utilizzano né creme né integratori né lampade né depilazione per migliorare l'aspetto.
Ma questa "maggior parte" di preti che non curano l'estetica sta vertiginosamente calando e aumenta la percentuale di preti che dedicano gran parte del proprio tempo alla cura dell'aspetto.
Magari fra un po' vedremo anche qualche brad pitt in talare, Maurox.
(ps. nelle marche ne conosco uno molto simile a brad pitt, ma p un'eccezione in effetti... )"io sono calmo ma nella mente ho un virus latente incline ad azioni violente"
Commenta
-
-
nn credo che la chiamata arrivi solo ai nn bellissimi solo xchè sono + "distatti" "corrotti" derivatamente dal loro fascino/successo, + che altro un prete/frate/suora o chcicchessia nn ci tiene troppo a curare la propria immagine e aspetto, anche xchè darà ovviamente meno peso ai beni terreni e nn dovrebbe avere itneresse a suscitare attenzione nell'altro sesso.
Commenta
-
-
No, no amico mi avete frainteso....da sempre ho cercato di riuscire a parlare schiettamente con un uomo di Chiesa per porgli questo tipo di domande, io non pretendo che mi sia detta la verità, poichè sarebbe impossibile arrivarci, bensì un punto di vista....
Padre antonio mi sembra il tipo capace anche di sbilanciarsi per dire la sua....
Ci sono tanti preti che lavorano con deidizone per aiutare il prossimo ed è proprio grazie a loro che esistono ancora i fedeli....a volte l'opionione di un semplice prete è più spontanea e più apprezzabile di quella che un cardinale o il pontefice stesso potrebbe dare....
Mi piacerebbe sapere da un piccolo prete cosa ne pensa delle prese di posizione dei grandi pontefici....
Secondo me potrebbe saltare fuori un dibattito bellissimo e molto interessante che non sia solo un accusarsi resiprocamente ma uno scambio di vedute....lui è stato cordiale e disponibile e mi piacerebbe che mi dicesse la sua.sigpic"Ooh amore ooh amante
Che fai stasera ragazzo?
Tutto va bene, solo tienimi stretto
Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"
Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da 0positivo.
Cmq penso che le domande di Conan non possano avere risposte precise neache da uno studioso e, come ho detto, credo che neppure vogliano una risposta.
In ogni caso, essendo così numerose e alcune anche personali, sarebbe più opportuno che ne parlassero tra di loro.
Ripeto: è una mia opinione.
Se vogliono parlarne qui per me è lo stesso: non leggo la discussione e sto a posto"io sono calmo ma nella mente ho un virus latente incline ad azioni violente"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da roccia73È un'ipotesi che condivido anche io, Maurox.
Molti preti o religiosi in generale fanno una scelta simile per "fuggire" dalla lotta, dalla mediocrità, dalla fatica che la vita quotidiana riserva alla maggior parte di noi (se non si è figli di miliardari, ovviamente).
Però, per coerenza con la ragione, bisogna anche dire che è un'ipotesi. Non se ne possono trarre interpretazioni se non per cazzeggiare.
Sarebbe molto interessante poter fare una ricerca sul tipo di motivazioni e di "status" sociale e fisico di chi è diventato prete...
Però bisogna anche considerare alcune variabili importanti: i preti (intendo la maggior parte dei preti, ma d'ora in poi dirò solo i preti e basta sennò diventa illeggibile!) i preti dicevo non fanno attività fisica, hanno uno stile di vita sedentario e mangiano male. Inoltre, i preti non curano il proprio aspetto fisico, il modo di vestire spesso li penalizza e non utilizzano né creme né integratori né lampade né depilazione per migliorare l'aspetto.
Ma questa "maggior parte" di preti che non curano l'estetica sta vertiginosamente calando e aumenta la percentuale di preti che dedicano gran parte del proprio tempo alla cura dell'aspetto.
Magari fra un po' vedremo anche qualche brad pitt in talare, Maurox.
(ps. nelle marche ne conosco uno molto simile a brad pitt, ma p un'eccezione in effetti... )
Non so, vedi, il discorso e' che ognuno cerca di farsi una vita come un sarto si fa la camicia, ci si prendono le misure, ci si studia e via cosi'... Quindi e' inevitabile che una persona consideri le proprie possibilita', le potenzialita'... Questo percorso interiore avviene prima della Fede, parte gia' da bambini e ti da un' impronta,o no ? Le decisioni che si generano nel futuro pertanto si sviluppano su queste basi... Ho sentito casi di gran scopatori ( scusate la finezza ), che decidono di farsi sacerdoti , ma questo avviene dopo una " saturazione ",o chiamiamolo pure percorso interiore... Pero' nella mia pochezza non ho ancora conosciuto chi rinuncia ad una grossa fetta di torta senza averla perlomeno assaggiata lanciandosi subito nella vita spirituale...O se ce ne fosse qualcuno, l'esiguita' di tale numero mi fa riflettere sulla " spontaneita'" della Fede che nasce in noi, sul " quando arriva " ...da qui la domanda : quanto e' libera la Fede ?sigpic
Commenta
-
-
Perchè roccia? Il titolo del 3d è "Forum sul Vangelo" per cui è una discussione non mia e di don antonio ma di chiunque voglia parteciparvi.....ripeto che le mie non sono domande cui rispondere esattamente, non è un quiz bensì sono tematiche che ho vuluto lanciare per avviare la discussione....lo so che non vi è risposta esatta ma ci possono essere punti di vista e per me il punto di vista di un prete in merito a tali questioni è importante, molto importante e costruttivo...
Lui ha lancitao un invito alla discussione ed io gli ho rsiposto attizzando un'altra discussione non vedo il problema....non sto confessando i miei peccati per cui tutto debba rimanere tra me e lui ma fatto domande he possono aprire un dibattico su tematiche religiose, un dibattoto cui tutti possano partecipare senza dover per forza giungere ad una verità assoluta.sigpic"Ooh amore ooh amante
Che fai stasera ragazzo?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ConanScusami tanto padre ma sono curioso poichè di queste cose mai ho parlato con alcun uomo di Chiesa.
EagleIo credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.
NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
kluca64@yahoo.com
Commenta
-
-
maurox, ma quello che dici che fondamento ha? E' una tua "impressione" o una cosa che hai verificato conoscendo una cinquantina di preti (comunque pochi...)? Perchè mi sembra solo un luogo comune sai...
Sul fatto del bambino che valuta le sue potenzialità non sono per niente daccordo, non credo proprio che la mente umana funzioni in questo modo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da EagleSai tutto di tutto sulla chiesa, su fatti e misfatti, cosa si dovrebbe fare e no fare ... e non ne hai mai parlato con un uomo di chiesa ... non ho parole ...
Eagle
Quando sono andato al confessionale mi hanno risposto che lì ci si confessa dei propri peccati e non si discute di problemi che vanno oltre quelli personali.
Quando ho chiesto al prete del paese dove sono andato a vivere (il paese di mia moglie, lì rispetto a Roma si riesce ad avere un rapporto più profondo col parroco) lui (che è un gran bravo prete, devo dirlo) mi ha chiesto se gli offrivo una grappa al bar, alla fine appena iniziato il discorso ne aveva consumate 4 ed era brillo così il colloquio è finito a puttane....
Ci ho provato ma non ho avuto modo di farlo, avei voluto parlare con un prete ma loro hanno poco tempo libero tra cerimonie, confessioni e visite a conventi o in casa di gente malata così quel poco tempo libero che hanno lo usano per rialssarsi e non per stare a sentire a me.....sigpic"Ooh amore ooh amante
Che fai stasera ragazzo?
Commenta
-
-
Per maurox dico solo he conobbi quando ero ragazino un missionario che se pur anziano era ancora un bell'omone e che aveva 4 lauree....in pochi secondi ti dava l'idea di un uomo capace, molto capace che magari non ti faceva parlare perchè voleva sempre parlar lui ma non di una persona senza possibilità....
Lo stesso Ratziger, con tutto che non lo stimi per aver protetto i vescovi pedofili, è un uomo di capacità intellettive sopra la media e se non fosse stato prete, vescovo, cardinale e papa sarebbe stato sempre e comunque una persona importante.sigpic"Ooh amore ooh amante
Che fai stasera ragazzo?
Commenta
-
Commenta