Tra scienza, fede e fantasia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ribosio80
    Bodyweb Senior
    • Oct 2003
    • 8257
    • 226
    • 51
    • dalle nubi
    • Send PM

spiegami questo

Commenta

• antonio21
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Ribosio80
      Qual vantaggio infatti avrà l'uomo se guadagnerà il mondo intero, e poi perderà la propria anima? O che cosa l'uomo potrà dare in cambio della propria anima?

perche si presuppone che un uomo di successo e ricco abbia perso la propia anima? lo si da per scontato?altra cosa che mi sfugge
      Non è scontato che un uomo ricco perda l'anima. La perde chi pensa che la salvezza personale consista esclusivamente nel vivere preoccupandosi di salvare se stesso usando gli altri

Commenta

• antonio21
        • 0
        • 0
        • Send PM

Il Vangelo di Tommaso non fu preso in considerazione dalla Chiesa primitiva perchè ritenuto non pienamente conforme alla testimonianza degli apostoli. Del resto esistono molti altri "vangeli" cosiddetti apocrifi il cui valore non è stato riconosciuto. Se fosse stato un testo valido i primi cristiani lo avrebbero accolto. Se non l'hanno fatto un motivo ci sarà
        Che si voglia o no noi crediamo perchè gli apostoli ci hanno trasmesso la testimonianza su Gesù in quanto testimoni oculari.
        Adesso cmq devo lasciare prchè il lavoro mi chiama. Continua pure a fare le tue osservazione.
        Ah, cmq voglio dirti che ieri ci siamo già scritti su msn. Il mio nick è gunner.

Commenta

• Ribosio80
          Bodyweb Senior
          • Oct 2003
          • 8257
          • 226
          • 51
          • dalle nubi
          • Send PM

Originariamente Scritto da antonio21
          Ah, cmq voglio dirti che ieri ci siamo già scritti su msn. Il mio nick è gunner.

scandalo

Commenta

• Ribosio80
            Bodyweb Senior
            • Oct 2003
            • 8257
            • 226
            • 51
            • dalle nubi
            • Send PM

a me sembravi un gay di quelli che ci sono su bb, ed invece eri un prete

Commenta

• Conan
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2000
              • 23279
              • 1,107
              • 986
              • Roma Italia
              • Send PM

Avrei un'infinità di domande che non sono mai riuscito a fare ad un prete....
              1) Com'è dentro di te il rapporto con la Chiesa intesa come istituzione? Come giudichi l'operato della Chiesa e del Vaticvano?
              2) Sei un prete "modernista" visto che oltre a curare il corpo hai anche internet con cui collegarti nei momenti liberi?
              3) Come giudichi i grandi dogmi e\o vincoli sanciti nei vari concili durante il corso dei secoli???
              a. la decisione del celibato per il clero.
              b. l'istituzione dello Spirito Santo sconosciuto ai cristiani durante i primissimi secoli della storia di questa religione.
              c. la creazione del giubileo a scopo di lucro.
              d. le svariate modifiche apportate ai testi sacri (famosa la rielaborazione da parte di Gregorio VII)
              4) Come giudichi, anzi cosa ne pensi, riguardo il comportamento oscuro del Vaticano durante i primi anni di Papato di Giovanni Paolo II (scandalo IOR e banco Amrbosiano, morti di Sindona e Calvi, rapimento di Manuela Orlandi e sua scomparsa all'interno delle mura Vaticane nonchè mancanza di collaborazione dello stato pontificio con la giustizia italiana, strane morti al Vaticano come quella di Papa Luciani o del capo delle guardie Svizzere)
              5) Come giudichi l'operato nei secoli di alcuni Papi come Giovanni XII che fu pontefice per tre volte di cui la prima a soli 6 anni e morto per mano di un marito geloso che lo trovò che giaceva nel letto con sua moglie? O di ciò che fece Bonifacio VIII? E come vedi Papa Borgia?
              6) Che ne pesni della presunta (e dimostrata come un falso) Donazione di Costantino???
              7) Secondo te come mai inizialmente i pontefici massimi erano 4 (Gerusalemme, Antiochia, Costantinopoli e Roma) e poi l'Episcopo romano si arrogò il diritto come unico leader della Cristianità???
              8) Come vedi la vendita delle indulgenze che spinse allo scisma Luteriano???
              9) Secondo te come mai Giovanni Paolo II ha fatto più santi in 30 anni che tutti gli altri PApi in 20 secoli??? E come mai ha santificato secono te anche Inquisitori come il temibile Cardinal Bellarmino?
              10) Secondo te cos'è veramente l'Opus Dei e come ha potuto la Chiesa appoggiare regimi totalitaristi e sanguinari come quello di Franco in Spagna (da Parte di Cardinal Josè Maria Escrivà poi fatto addirittura Santo) o quello di Pinochet???
              11) Com'è possibile che un uomo, un dittatore che tra i suoi difetti aveva l'ateismo ed il razzismo, come Benito Mussolini posa essere stato definito l'uomo della Provvidenza Divina???

Scusami tanto padre ma sono curioso poichè di queste cose mai ho parlato con alcun uomo di Chiesa.
              sigpic"Ooh amore ooh amante
              Che fai stasera ragazzo?
              Tutto va bene, solo tienimi stretto
              Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"

Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)

Commenta

• Conan
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2000
                • 23279
                • 1,107
                • 986
                • Roma Italia
                • Send PM

Qui c'è aria di menzogna....non è bello scherzare sulla Religione amico...come può un prete scegliere un nick come Gunner ovvero "pistolero" che fa riferimento ad un arma quindi alla violenza????
                Che fai stasera ragazzo?

Commenta

• antonio21
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

a me sembravi un gay di quelli che ci sono su bb, ed invece eri un prete
                  Che vai pensando!!! e cosa te lo hai fatto pensare?

Commenta

• Ribosio80
                    Bodyweb Senior
                    • Oct 2003
                    • 8257
                    • 226
                    • 51
                    • dalle nubi
                    • Send PM

perche di solito iniziano ad attaccare bottone cosi, e ce ne sono stati molti

Commenta

• roccia73
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2005
                      • 1871
                      • 62
                      • 65
                      • roma
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Manx79
                      Per Roccia, La filosofia del linguaggio è una cosa, l'ermeneutica un'altra.
                      adesso ho la prova che non leggi quello che scrivo

ma dico: mentre con una mano scrivi al pc, con l'altra che fai ??
                      "io sono calmo ma nella mente ho un virus latente incline ad azioni violente"

Commenta

• antonio21
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Grazie per l'attacco a tutto campo

Originariamente Scritto da Conan
                        Qui c'è aria di menzogna....non è bello scherzare sulla Religione amico...come può un prete scegliere un nick come Gunner ovvero "pistolero" che fa riferimento ad un arma quindi alla violenza????
                        Con le domande che mi hai fatto mi hai sferrato un attacco a tutto campo. Già me ne ero accorto da alcuni post che devi essere un contenente temibile. La cosa mi alletta. Grazie per le provocazione. Cercherò di risponderti con calma...non adesso perchè sto per andar via.
                        Per quanto riguarda il nick su msn non vedo perchè avrei dovuto scegliere una parola da sacrestia....come vedi non ho avuto remore a dirti chi sono...avrei piacere che lo facessi anche tu. Il nick su internet è un modo per entrare in comunicazione a volte anche provocatorio.

Commenta

• antonio21
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

sta tranquillo

perche di solito iniziano ad attaccare bottone cosi, e ce ne sono stati molti

allora stai tranquillo che quello che pensavi non mi interessa....piuttosto da un po' di tempo ho capito che internet puo' essere un modo eccezionale per dialogare su questioni di fede....e non è vero che è solo l'arma del demonio come dicono alcuni....dipende da chi e da come la si usa. E io ci sto provando

Commenta

• Conan
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2000
                            • 23279
                            • 1,107
                            • 986
                            • Roma Italia
                            • Send PM

Se te ne vai e mi rispondi dopo allora è ovvio che vai a documentarti mentre io ti ho fatto quelle domande senza andare a ripassare sui libri....
                            Il nick sono d'accordo che non debba essere da sacrestia ma nemmeno un richiamo ad un'arma o alla violenza....
                            Vuoi sapere chi sono? Un normale impiegato di banca, un ragionere che però ha sempre avuto una profonda passione per la storia nel suo complesso, quindi anche per la storia del Cristianesimo....se posso gradirei farti altre domande oltre quelle che già ti ho elencato ma mi piacerebbe che tu mi rispondessi senza l'aiuto dell'arivescovo e senza andare a rileggerti i libri di storia, penso che un prete prima di divenir tale debba studiare il passato dell'istituzione che sposa.
                            Che fai stasera ragazzo?

Commenta

• Derek
                              the special one
                              • Apr 2001
                              • 15619
                              • 129
                              • 150
                              • In riva al mare
                              • Send PM

volevo chiederti una cosa tu credi nell'esorcismo?

Commenta

• Derek
                                the special one
                                • Apr 2001
                                • 15619
                                • 129
                                • 150
                                • In riva al mare
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Conan
                                Se te ne vai e mi rispondi dopo allora è ovvio che vai a documentarti mentre io ti ho fatto quelle domande senza andare a ripassare sui libri....
                                Il nick sono d'accordo che non debba essere da sacrestia ma nemmeno un richiamo ad un'arma o alla violenza....
                                Vuoi sapere chi sono? Un normale impiegato di banca, un ragionere che però ha sempre avuto una profonda passione per la storia nel suo complesso, quindi anche per la storia del Cristianesimo....se posso gradirei farti altre domande oltre quelle che già ti ho elencato ma mi piacerebbe che tu mi rispondessi senza l'aiuto dell'arivescovo e senza andare a rileggerti i libri di storia, penso che un prete prima di divenir tale debba studiare il passato dell'istituzione che sposa.

Commenta

Working...
                                X