Blaster il tuo scietticismo è lecito non sai quanto. Credere a certe cose è estremamente difficile e irritante (giustificato il tuo tono alla "ma vai a casa coglione"), specialmente quando questo và a mettere in dubbio le tue certezze. Se è una sola persona sul pianeta a dire cose bizzarre gli dai dell'imbecille. Se sono due anche. Se sono tre può darsi. Ma se sono molte di più, appartenenti a più epoche storiche e a culture che hanno fatto a pugni da quando esistono libri c'è qualcosa che non và. Come tanti problemi cui sarebbe interesse comune porre rimendio, la cui soluzione sarebbe semplice e immediata, e nonostante questo non vengono risolti. Oppure la marea non tanto di menzogne, quanto mezze verità (opinione mia Manx) messe in giro per far correre la gente in circolo a inseguire insegne punti da vespe e mosconi, come i dannati del primo girone descritto ne "L'Inferno" di Dante (Alighieri, non quello di questo forum). E mentre noi siamo così impegnati a correre in cerchio c'è qualcuno sopra la nostra testa che ci osserva e ride a crepapelle.
Mi fanno venire dubbi frasi come "Non è tanto di morire che dobbiamo aver paura, quanto non cominciare mai a vivere". Oppure "Troppi uomini capiscono come vivere nell'istante in cui stanno per morire". Da queste mi viene da chiedere "perchè, che significa vivere?", "cosa significa saper vivere".
Oppure: "La strada che è a monte è talvolta la strada che è a valle e a volte sembra di non approdare a nulla quando invece è così".
Capisci? Troppe somiglianze, troppe similitudini e coincidenze perchè sia una cosa casuale.
Mi fanno venire dubbi frasi come "Non è tanto di morire che dobbiamo aver paura, quanto non cominciare mai a vivere". Oppure "Troppi uomini capiscono come vivere nell'istante in cui stanno per morire". Da queste mi viene da chiedere "perchè, che significa vivere?", "cosa significa saper vivere".
Oppure: "La strada che è a monte è talvolta la strada che è a valle e a volte sembra di non approdare a nulla quando invece è così".
Capisci? Troppe somiglianze, troppe similitudini e coincidenze perchè sia una cosa casuale.
Commenta