azz mi hanno multato sul bus...!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • 0positivo
    Bodyweb Senior
    • Feb 2005
    • 16179
    • 588
    • 278
    • Roma
    • Send PM

    #16
    Originariamente Scritto da MIZARD
    Se la prendono sempre con i ragazzi quando dovrebbero pensare a farla a quegli extracomunitari che puntualmente affollano i nostri autobus.
    Attenzione non sono razzista,la multa me la merito se salgo proprio senza biglietto,ma se ce l'ho chiudi un occhio e me lo fai timbrare,vai piuttosto da chi non ce l'ha proprio.
    .

    Commenta

    • 7luca1983
      Bodyweb Member
      • Feb 2005
      • 167
      • 0
      • 0
      • Utri beach
      • Send PM

      #17
      Originariamente Scritto da quellogrosso
      non è che confondi procedure esecutive civili, sanzioni amministrative ex l.689/1981, e sanzioni penali?

      e che c'entra una esecuzione forzata non andata a buon fine con una sanzione penale???????????????
      dato che son penalista...non è una cosa di cui mi sia mai interessato, tuttavia mi pare non stia ne in cielo nè in terra...la prigione per debiti è stata abolita nel granducato di toscana da tanto tempo...

      se mi indichi quale norma prevede un reato in caso di non so quale condotta non so come correlata ad un omesso pagamento di una sanzione amministrativa...sarei molto curioso.

      è come se evadessi le tasse all'incirca.
      visto che te ne intendi, mi puoi dire il significato (me lo puoi spiegare) di "artt. 3 o 4 della L. R. Liguria, 25 giugno 2003 n.19 e artt. 73 o 81 delle nuove norme in materie di Polizia, Sicurezza e regolarità dell'esercizio delle Ferrovie e di altri servizi di trasporto (D.P.R. 11 luglio 1980, n.753)". che dicono sti articoli??
      La vera forza è in noi

      Commenta

      • quellogrosso
        Inattivo
        • Jun 2000
        • 6837
        • 67
        • 25
        • italy
        • Send PM

        #18
        Originariamente Scritto da 7luca1983
        è come se evadessi le tasse all'incirca.
        visto che te ne intendi, mi puoi dire il significato (me lo puoi spiegare) di "artt. 3 o 4 della L. R. Liguria, 25 giugno 2003 n.19 e artt. 73 o 81 delle nuove norme in materie di Polizia, Sicurezza e regolarità dell'esercizio delle Ferrovie e di altri servizi di trasporto (D.P.R. 11 luglio 1980, n.753)". che dicono sti articoli??
        è come se evadessi le tasse??? all'incirca????
        lasciamo stare..non hai la + pallida idea di come stanno le cose! comunque il diritto penale non c'entra

        circa il testo della legge regionale che citi, mi spiace ma, essendo in vacanza, non ho modo di accedere alle banche dati elettroniche dello studio per fare un "copia & incolla"..

        Commenta

        • 7luca1983
          Bodyweb Member
          • Feb 2005
          • 167
          • 0
          • 0
          • Utri beach
          • Send PM

          #19
          che non sono un genio può essere, ma che faccio le multe e so come finisce è un altro...
          La vera forza è in noi

          Commenta

          • quellogrosso
            Inattivo
            • Jun 2000
            • 6837
            • 67
            • 25
            • italy
            • Send PM

            #20
            Originariamente Scritto da 7luca1983
            che non sono un genio può essere, ma che faccio le multe e so come finisce è un altro...
            quando tornerò in studio ci guarderò, mi incuriosisce.
            Last edited by quellogrosso; 06-08-2005, 14:20:45.

            Commenta

            • 7luca1983
              Bodyweb Member
              • Feb 2005
              • 167
              • 0
              • 0
              • Utri beach
              • Send PM

              #21
              sta cosa rende perplessi pure noi che facciamo sto lavoro.. ora, sono proprio sincero, non so gli articoli precisi (ma prometto di informarmi) ma questo ci è stato riferito dal nostro ufficio che si occupa di inoltrare i verbali. se poi mi sbaglio, non me ne volere, riporto solo quell che mi dicono.
              a meno che non si riferiscano ai casi in cui si altera o si cerchi di contraffare il biglietto...
              La vera forza è in noi

              Commenta

              • quellogrosso
                Inattivo
                • Jun 2000
                • 6837
                • 67
                • 25
                • italy
                • Send PM

                #22
                Originariamente Scritto da 7luca1983
                sta cosa rende perplessi pure noi che facciamo sto lavoro.. ora, sono proprio sincero, non so gli articoli precisi (ma prometto di informarmi) ma questo ci è stato riferito dal nostro ufficio che si occupa di inoltrare i verbali. se poi mi sbaglio, non me ne volere, riporto solo quell che mi dicono.
                a meno che non si riferiscano ai casi in cui si altera o si cerchi di contraffare il biglietto...
                la alterazione del biglietto darebbe luogo verosimilmente ad una truffa (salvo che sia prevista una norma speciale che ancora non conosco, inserita nel dpr sopra citato), quindi un reato previsto dall'art 640 c.p.

                non te ne voglio..figurati!

                su internet con google ho dato una occhiata ad un testo del dpr, ma era pieno di omissis e non attendibile (magari son intervenute modifiche: questo lo vedo solo sulle banche dati come iuris data).

                ho motivi che non ti sto a spiegare x ritenere che un soggetto che salga sul treno senza titolo di viaggio commetta un illecito meramente amministrativo, non penale. Il mancato pagamento di una sanzione amministrativa nei termini porterà ad una procedura esecutiva a carico del trasgressore, non certo ad una ulteriore sanzione penale!

                altro se la legge ha previsto una contravvenzione oblabile (i reati sono di due specie: delitti e contravvenzioni. le pene per i primi sono reclusione e-o multa, per le seconde arresto e-o ammenda).

                la contravvenzione (il reato), se prevede come unica pena l'ammenda oppure l'ammenda in alternativa all'arresto, puo essere estinta con il pagamento di una somma che sei ammesso a pagare. altrimenti si avrà l'emissione di un decreto penale di condanna, o si terrà un altro dei possibili riti processuali.
                Tuttavia mi lascia davvero sconcertato il fatto che salire su di un treno senza biglietto o col biglietto non obliterato configuri un illecito penale e non meramente amministrativo (poi ci sarebbero alemento pure x discutere della natura amministrativa piiuttosto che civile della sanzione..ma questo è un altro discorso) come ho sempre dato x scontato.
                comunque, basterà vedere la legge.

                ps: l'evasione fiscale, e la disciplina penale relativa, è sicuramente diversa...almeno quella la conosco

                Commenta

                Working...
                X