Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La sindone.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    La sindone.

    sembrebbe quasi certo oramai che l'immagine dell'uomo della sindone...si e' formata con un evento soprannaturale...il corpo in qui era avvolta si sarebbe smaterializzato...producendo l'immagine....tramite raggi ultravioletti o gamma( se ricordo bene i nomi dei raggi )...insomma un fenomeno molto difficile da riprodurre anche oggi in laboratorio....cosa pensate di questo fatto se pensate qualcosa? che il corpo di gesu' sia stato prelevato dagli ufo?? da DIO?...mistero.

    #2
    chi crede in lui la pensa diversamente dagli ufo...
    1. Le ricerche storiche confermano il fatto che ci fu subito la convinzione della resurrezione di Gesù. Il "credo" stilato da uno dei primi apostoli include la Resurrezione (1 Corinzi 15:3-9): questo brano è attribuito da molti studiosi a una data entro 3-7 anni dopo la morte e la resurrezione di Cristo.[3] Ciò implica che già prima di allora, la cosa fu creduta in maniera diffusa. Gli studiosi sono d'accordo che le prime lettere scritte dall'apostolo Paolo fecero la loro comparsa entro un massimo di 25 anni dal ministero di Gesù, e i quattro Vangeli tra un minimo di 21 e un massimo di 65 anni.[4] La predicazione degli Apostoli ruotava sempre attorno alla Resurrezione. In uno spazio di tempo molto breve, Giudei devoti sparsi per tutto l'Impero Romano, i quali in precedenza adoravano fedelmente Dio il settimo giorno di ogni settimana, si convertirono al cristianesimo e incominciarono ad incontrarsi piuttosto il primo giorno, per celebrare la resurrezione di Cristo.
    2. Centinaia di testimoni videro Cristo vivente dopo la sua morte. In un'occasione apparve a 500 persone in una sola volta (1 Corinzi 15:6)!
    3. Molti fra i testimoni oculari del Suo ministero pubblico erano ostili nei confronti del Gesù descritto nei Vangeli (Matteo 12:22 e seg.). Questi avversari avevano sia le motivazioni, sia i mezzi per correggere le eventuali falsità riguardo a Lui, se i primi discepoli avessero provato a diffonderne.[5] Ma da questa opportunità non scaturì nessuna smentita seria.
    <LI>
    1. I Vangeli non somigliano né a ai miti greci, né alle leggende giudaiche.[6]In contrasto con essi, i Vangeli mancano di enfasi e di dettagli coloriti, e invece includono dettagli che tenderebbero a minare l'invenzione di eroi leggendari. Per esempio, i seguenti sei elementi in Giovanni capitolo 20 sono in contrasto con le tendenze che caratterizzano le leggende:
    2. Con grande contegno, non si fa nessun tentativo di descrivere direttamente la resurrezione.
    • Maria non riconobbe subito Gesù risorto (l'"eroe") (Giovanni 20:14)...
    • ...e neanche pensò che ci fosse in lui qualcosa di speciale (Giovanni 20:16).
    • Infatti, anche alla fine di quella giornata, i discepoli (gli "eroi" secondari) si stavano ancora nascondendo "per timore dei Giudei" (Giovanni 20:19).
    • E, se i Vangeli fossero la pura invenzione di un pregiudizio paternalistico, come accusano le femministe, sarebbe incredibile che gli autori avessero scelto delle donne come le prime testimoni del Gesù risorto. La testimonianza di una donna non aveva neanche valore legale! [7]
    • Ma fu proprio il loro coraggio la mattina dopo la Resurrezione a svergognare le paure degli uomini.
    1. I Giudei erano il popolo che meno verosimilmente avrebbe inventato un Cristo mitico. Nessun'altra cultura si è opposta con tanta fermezza come quella giudaica a miti che tenderebbero a confondere la Deità con l'umanità.[8]

    Commenta


      #3
      io credo all'ipotesi che è stata fatta da Leonardo per prendere un pò in giro

      Commenta


        #4
        sembrebbe quasi certo oramai che l'immagine dell'uomo della sindone...si e' formata con un evento soprannaturale...

        Più che soprannaturale direi che al masimo si potrebbe dire inspiegabile, almeno per ora.
        Insomma, anche le piramidi non sanno bene come le hanno costruite, o le mura di Matchu Pitchu o l'acustica del teatro di Epidauro, eppure non sento dire che dipende da eventi soprannaturali...
        quanto agli Ufo, se davvero avessero insegnato loro l'architettura agli egiziani potevano almeno dirli che esiste l'arco! e agli aztechi potevano anche spiegargli che le pietre potevano metterle su un carro e fargli sono della ruota... In ogni caso


        il corpo in qui era avvolta si sarebbe smaterializzato...producendo l'immagine....tramite raggi ultravioletti o gamma( se ricordo bene i nomi dei raggi )...insomma un fenomeno molto difficile da riprodurre anche oggi in laboratorio.... cosa pensate di questo fatto se pensate qualcosa? che il corpo di gesu' sia stato prelevato dagli ufo?? da DIO?...mistero.

        Io non ho un'opinione approfondita sulla Sindone. Mi stanno sul ***** quelli che a tutti i costi vogliono dimostrare che è un lenzuolaccio dipinto da Leonardo da Vinci o da chissà-chi-altro e mi stanno sul ***** quelli che a tutti i costi vogliono dimostrare che è avvenuta la rezurrezione e che Gesà era biondo, alto, palestrato e con gli occhi chiari.

        Ricordo che quando due laboratori esteri grazie all'analisi del C14 fecero la "senzazionale scoperta" che la Sindone era un falso, uscì fuori che gli stessi laboratori avevano datato col C14 una lumaca (viva) come fosse del mesozoico e un reperto fossile di dinosauro come se fosse di pochi secoli fa... Insomma, avevano datato al C14 un lembo manco originale della Sindone, sapendo dell'incendio di anni fa e delle traversie subite dal lenzuolo nei secoli...

        È proprio vero - come si dice in psichiatria - che quando un'idea diventa ossessione i pensieri si chiamano deliri!

        Detto ciò, io credo che la Sindone al massimo ci dice che un tizio avvolto lì è scomparso misteriosamente. Se questo tizio fosse Gesà e se Gesà fosse chi diceva di essere non credo che sia così facile evincerlo da queste cose, no?

        PS - per 0positivo: ma secondo te UFO e cristianesimo non possono convivere?
        "io sono calmo ma nella mente ho un virus latente incline ad azioni violente"

        Commenta


          #5
          be non necessariamente cristianesimo e ufo devono essere inconcialibili..la mia era solo una bouthade...sai che ci sono quelli che ritengono che gesu' fosse un alieno...conciliato con Dio...ma cmq qui si parla di fantascienza...
          veniamo al dunque invece anche io non sono ne scettico ne abbocalone a tutto...i fatti dicono riassumendo ai minimi termini gli studi:

          il telo:il tipo di lenzuolo di lino e' come quelli usati 2000 anni fa in terre tra cui la palestina...nei secoli successivi si perdera' quel tipo di fabbricazione...

          L'immagine dell'uomo della Sindone presenta una serie di segni caratteristici.
          I particolari più evidenti riguardano..:

          il volto:risulta evidente come l’uomo che vi fu avvolto sia stato percosso nelle ore precedenti la sua morte...Sulla fronte, sulla nuca e lungo i capelli sono evidenti numerose colature di sangue, ad andamento sinuoso, che sgorgano da ferite da punta di piccolo diametro. Tali ferite, disposte a raggiera intorno al capo e che salgono sin sulla sommità della calotta occipitale, sembrano provocate dall’imposizione sul capo di un casco di aculei acuminati.

          tronco e dorso:La cute del tronco e del dorso presenta oltre un centinaio di ecchimosi escoriate, consistenti in figure tondeggianti e abbinate, lunghe circa due centimetri, visibili anche sugli arti inferiori.
          Sembrano lesioni provocate dal flagello, strumento romano di tortura, costituito da un manico di legno da cui si dipartono delle corde al termine delle quali sono fissati dei piccoli piombi a forma di manubrio affiancati a due a due. In alcuni punti sono anche visibili i segni avvolgenti lasciati da tali corde.

          All’altezza della zona scapolare sinistra e sovrascapolare destra si osservano delle ecchimosi a forma quadrangolare, riferibili ai segni lasciati da un oggetto pesante e ruvido che può essere identificato con il patibulum, l’asse orizzontale della croce che a volte il condannato portava su di sé sino al luogo dell’esecuzione.
          Sulla parte destra del petto spicca una grande chiazza di sangue che fuoriesce da una ferita di forma ovoidale all’altezza del quinto spazio intercostale destro. Le caratteristiche di questa ferita sono importanti, in quanto mostrano che essa fu inferta dopo la morte del soggetto.
          Anche il sangue che ne sgorga, la cui colatura continua sul dorso all’altezza delle reni evidentemente per uno svuotamento della cavità toracica al momento della deposizione in orizzontale del cadavere, si presenta circondato da un alone sieroso costellato da macchie rossastre, come avviene per il sangue uscito da un cadavere in cui la parte sierosa si è già separata da quella corpuscolata.

          mano e braccia: oltre ai rivoli di sangue sulle bracci si puo vedere sul polso che
          Il sangue fuoriesce da una ferita di forma ovale, riconducibile alla lesione da uno strumento da punta, quale un chiodo, sul quale sia stata esercitata una trazione. Particolarmente interessante è la localizzazione di tale ferita, che non si presenta nel palmo della mano, secondo l’iconografica tradizionale della crocifissione, ma nel polso..L’infissione in tale sede corrisponde ad esigenze di sicurezza del fissaggio degli arti superiori alla croce: i tessuti del palmo non possono, infatti, reggere il peso del corpo senza lacerarsi. Il fatto che l’inchiodamento degli arti superiori dei crocifissi non avvenisse nel palmo è stato anche confermato dal ritrovamento nei pressi di Gerusalemme dello scheletro di un crocifisso del I secolo.

          piedi..il piede destro e' sovrapposto al sinistro..Sulla pianta del piede destro si nota il foro di uscita del chiodo, da cui si dipartono dei rivoli di sangue che scendono verso le dita.

          È certo, alla luce dei prelievi e delle analisi di esperti, che vi sono depositati invisibili pollini di piante del Medio Oriente e pollini di flora delle Alpi; inoltre, si trovano sul telo tracce di aloe e di mirra nonché di aragonite (una composizione di carbonato di calcio, ferro e stronzio), una terra presente a Gerusalemme e, in particolare, in una tomba studiata dal Levy-Setti, ricercatore di Chicago che, confrontando con l'aragonite della Sindone, ha concluso che le due terre sono esattamente eguali.
          È inoltre sicuro, dopo analisi effettuate da diversi anatomo-patologi di fama internazionale, tra cui il torinese prof. Luigi Baima Bollone, che sul lenzuolo vi sono macchie di sangue coagulato del gruppo AB, DNA maschile.
          degli esami col carbonio hai gia parlato...in effetti sono stati dagli scienziati..definiti al momento inaffidabili...anche perche' molte cose come il fumo di un incendio che ha colpito la sindone alterano fortemente...e parti dello stesso tessuto sindonico originale hanno avuto datazioni di 8 secoli differenti.
          Sulle orbite oculari del Volto della Sindone sono state individuate le impronte di due monete romane con la scritta in Greco "Tiberio Cesare" e l'immagine d'un mestolo votivo. La prima fu scoperta nel 1954 da F.L. Filas, sulla palpebra dell'occhio destro, che il perito numismatico M. Marx individuò essere l'impronta d'una moneta fatta eseguire da Ponzio Pilato tra il 29 e il 32 d.C. Questi studi furono confermati dal professor Tamburelli con l'ausilio del computer. Di recente il Baima Bollone e il Balossino hanno interpretato alcuni segni sull'arco sopraccigliare sinistro come dovuti a un'altra moneta, a sua volta presumibilmente della stessa epoca romana.
          L'uso di porre una moneta su ciascun occhio chiuso del cadavere aveva il fine di non farli riaprire per le contrazioni meccaniche che possono sopravvenire nel periodo immediatamente seguente il trapasso.
          Diversi matematico-statistici, indipendentemente l'uno dall'altro, considerando tutti i dati che si possiedono sulla Sindone, hanno calcolato che c'è solo una possibilità su molti milioni (per alcuni, su miliardi) che il Lenzuolo non abbia realmente avvolto il cadavere di Gesù di Nazaret crocifisso, e che l'immagine dell'Uomo non sia quella del Redentore.
          l'immagine deriva da una modifica delle fibre superficiali della cellulosa del lino. Non si arriva però a scoprirne la causa. Certe caratteristiche restano fino ad oggi, dicembre 2000, non riproducibili.
          Nel 1977 gli statunitensi John Jackson ed Eric Jumper - STURP: Shroud of Turin Research Project - sottopongono ad elaborazione elettronica fotografie sindoniche e ne scoprono la tridimensionalità, non posseduta invece da normali fotografie, ed icone in genere prodotte dall'uomo.
          Inoltre, attraverso esami di fluorescenza, spettroscopia, luce riflessa, stabilisce la totale assenza sul lenzuolo di coloranti e pigmenti in genere. Alan Adler, morirà il 10 giugno 2000, professore emerito di Chimica alla Western Connecticut State University, effettua analisi chimiche su un campione, ed a sua volta arriva all'esclusione che la Sindone sia un dipinto.
          le tracce di sangue non hanno svarioni...quindi il corpo non e' stato spostato ma e' sparito da dentro...e tante altre cose BLAH BLAH BLAH BLAHBLAH BLAH BLAH BLAHBLAH BLAH BLAH BLAHBLAH BLAH BLAH BLAH BLAH BLAH BLAH BLAH.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da roccia73
            PS - per 0positivo: ma secondo te UFO e cristianesimo non possono convivere?
            sn fermamente convinto della esistenza degli ufo...potremmo parlarne x ore... ma n credo che centrino con la sindone

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da 0positivo
              sn fermamente convinto della esistenza degli ufo...potremmo parlarne x ore... ma n credo che centrino con la sindone

              ma chi vi ha detto che non si può riprodurre in laboratorio?! la sindone è stata analizzata un mucchio di anni fa con tecnologie scadenti e anche oggi viene analizzata con il conta gocce. Provate a dare in mano la sindone al csi o a qualche società tipo la celera che fa studi sulla ricerca biologica. POi vediamo se è soprannaturale o inspiegabile
              "Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"

              Jpp, prima di lanciarsi con il carrello

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da epico
                che il corpo di gesu' sia stato prelevato dagli ufo?? da DIO?...mistero.
                Dagli UFO sicuramente, pare siano arrivati con raggi fotonici ed alabarde spaziali, insieme a Goldrake, Pinocchio e Shrek, hanno congelato col raggio immobilizzatore i soldati romani di guardia, hanno fotosmontato la pietra che chiudeva la tomba, demolecolarizzato il corpo con raggi cosmici HPX#¤, e poi sono volati via sul pianeta Druidia insieme alla principessa Vespa e ad ET ... ok, aok, adesso vado a prendere la mie medicine del mattino ....

                Eagle
                Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                kluca64@yahoo.com

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da JPP
                  ma chi vi ha detto che non si può riprodurre in laboratorio?! la sindone è stata analizzata un mucchio di anni fa con tecnologie scadenti e anche oggi viene analizzata con il conta gocce. Provate a dare in mano la sindone al csi o a qualche società tipo la celera che fa studi sulla ricerca biologica. POi vediamo se è soprannaturale o inspiegabile
                  credo che nel corso degli anni l'abbiano analizzata un po tutti

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da JPP
                    ma chi vi ha detto che non si può riprodurre in laboratorio?! la sindone è stata analizzata un mucchio di anni fa con tecnologie scadenti e anche oggi viene analizzata con il conta gocce. Provate a dare in mano la sindone al csi o a qualche società tipo la celera che fa studi sulla ricerca biologica. POi vediamo se è soprannaturale o inspiegabile
                    Credi non l'abbiano già fatto?

                    Il fatto è che i governi cosiddetti dominanti sulla Terra (USA e al tempo URSS), mascheravano ogni forma di traccia superiore ai cosiddetti test "ufficiali".

                    La stessa cosa è valsa dopo le inquietanti scoperte e teorie sull'altopiano di Sidonia (Marte) e tutt'ora sulle origini delle conoscenze matematiche e fisiche delle civiltà egiziane.

                    Se ci fate caso molte esplorazioni spaziali possibili sono state annullate, così come lo sviluppo in questo settore.

                    Forse è questa una cosa inquietante.

                    Che l'uomo si senta padrone di un pianeta, ma si senta così piccolo/impotente al cospetto di ciò che circonda il suo pianeta stesso?
                    Insistere è testardaggine. Perseverare è determinazione
                    Manchester TRAIN HARD SINCE 1997

                    Commenta


                      #11
                      Siete fuoristrada....anche dal Vangelo ci sono degli indizi che fanno capire che Gesù non morì sulla croce....Appena uscito dalla tomba (3 giorni giusto il tempo di curarsi un pò le ferite, se doveva resuscitare perchè aspettare 3 giorni???) chiese ai discepoli da mangiare....***** un Dio resuscitato che ha fame??? Se doveva ascendere al paradiso con tutto il corpo prima doveva riempirsi la pancia??? Strano....
                      sigpic"Ooh amore ooh amante
                      Che fai stasera ragazzo?
                      Tutto va bene, solo tienimi stretto
                      Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"

                      Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)

                      Commenta


                        #12
                        Manchester ha ragione....chi è cosciente della verità non la svelerà mai all'uomo, il dubbio dovrà sempre rimanere per tenere il popolo "buono e calmo"
                        sigpic"Ooh amore ooh amante
                        Che fai stasera ragazzo?
                        Tutto va bene, solo tienimi stretto
                        Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"

                        Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Conan
                          Siete fuoristrada....anche dal Vangelo ci sono degli indizi che fanno capire che Gesù non morì sulla croce....Appena uscito dalla tomba (3 giorni giusto il tempo di curarsi un pò le ferite, se doveva resuscitare perchè aspettare 3 giorni???) chiese ai discepoli da mangiare....***** un Dio resuscitato che ha fame??? Se doveva ascendere al paradiso con tutto il corpo prima doveva riempirsi la pancia??? Strano....
                          ti riferisci ai vangeli ufficiali utilizzati dalla Chiesa o da quelli un filo + eretici?
                          Insistere è testardaggine. Perseverare è determinazione
                          Manchester TRAIN HARD SINCE 1997

                          Commenta


                            #14
                            Anche quelli ufficializzati dalla Chiesa...in tutti i Vangeli Cristo risorto chiede del cibo per poi ascendere al cielo....ed un Dio risorto dve mangiare per andare in paradiso???
                            In più occorrerebbe rammentare un pò di storia dell'epoca....a Gesù non ruppero i femori e rimase solo 3 ore in croce perchè fu condannato al "supplizio in croce" non alla morte in croce (che avviene per asfissia dovuta alla mancanza d'appoggio del diaframma sulle gambe spezzate)...
                            Però secondo voi il genere umano che conta 1 miliardo di cristiani come reragirebbe se glki veneisse detto che storicamente Gesù non è morto in Croce?
                            O se gli venisse detto che su marte ci sono le stesse piramidi che ci sono in Egitto? O che i disegni Nazca sono indicazioni su dove atterrare per astronavi?
                            O che già ci sono prove di tecnologia ai tempi dell'uomo primivito?
                            O che cisuramente noi non discendiamo dalla scimmia?
                            sigpic"Ooh amore ooh amante
                            Che fai stasera ragazzo?
                            Tutto va bene, solo tienimi stretto
                            Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"

                            Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Conan
                              Anche quelli ufficializzati dalla Chiesa...in tutti i Vangeli Cristo risorto chiede del cibo per poi ascendere al cielo....ed un Dio risorto dve mangiare per andare in paradiso???
                              In più occorrerebbe rammentare un pò di storia dell'epoca....a Gesù non ruppero i femori e rimase solo 3 ore in croce perchè fu condannato al "supplizio in croce" non alla morte in croce (che avviene per asfissia dovuta alla mancanza d'appoggio del diaframma sulle gambe spezzate)...
                              Però secondo voi il genere umano che conta 1 miliardo di cristiani come reragirebbe se glki veneisse detto che storicamente Gesù non è morto in Croce?
                              O se gli venisse detto che su marte ci sono le stesse piramidi che ci sono in Egitto? O che i disegni Nazca sono indicazioni su dove atterrare per astronavi?
                              O che già ci sono prove di tecnologia ai tempi dell'uomo primivito?
                              O che cisuramente noi non discendiamo dalla scimmia?
                              Condivido il tuo punto di vista Conny, sta di fatto che come da mia risposta precedente, il potere della conoscenza oltre l'ufficialità della scoperta, rimane la cosa più contorta e inquietante che l'essere umano possa apllicare sui suoi simili.

                              La cosa buffa sta che se guardiamo la storia, lo sviluppo nella tecnologia elettronica è esploso letteralmente nell'arco dei 50 anni dopo l'incidente di Roswell (passaggio in 50 anni dalle valvole a vuoto per i calcolatori, alle CPU attuali ed alla micronizzazione di questi ultimi sempre + elevata), sviluppo delle tecnologie vettoriali e militari (aerei a reazione, nuovi concetti di aerodinamica).

                              Lo stesso coincide molto negli anni della guerra fredda, coincidenti col boom dello sviluppo spaziale e da molti associato come l'epoca vera e propria dei colloqui tra governi e forme extraterrestri...


                              Che tutto ciò ci venga nascosto .... ma per quale motivo?
                              Insistere è testardaggine. Perseverare è determinazione
                              Manchester TRAIN HARD SINCE 1997

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎